ID:
439
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Marketing presenta i fondamenti del marketing management, e dunque modelli, processi, strumenti e tecniche che accompagnano le analisi, le decisioni e la gestione operativa del marketing. L’obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze di marketing essenziali, senza tuttavia limitarsi alla loro trattazione introduttiva, bensì approfondendone i numerosi riferimenti multidisciplinari che consentono di affrontare con rigore la gestione dei processi di scambio, del mercato e della concorrenza. Rigore che viene perseguito anche mediante approfondimenti analitici e quantitativi sugli strumenti che qualificano il marketing management contemporaneo. Il posizionamento didattico del corso, pertanto, è definito dall’obiettivo di formare sia studenti interessati ad acquisire il background necessario a seguire successivi corsi avanzati e di specializzazione sul marketing sia studenti che intendono seguire un percorso formativo su altre aree della gestione delle imprese e delle organizzazioni in genere, ovvero optare per corsi avanzati di management.
Prerequisiti
Non è obbligatoria alcuna conoscenza preliminare specifica. In ogni caso, la familiarità con i concetti base dell’economia e della statistica è di certo utile per accrescere la “capacità assorbitiva” e rendere più rapido ed efficace il processo di apprendimento di teorie, modelli, strumenti e tecniche sui quali il corso di Marketing si concentra.
Metodi Didattici
• Lezioni sincrone: presentazione e discussione dei concetti essenziali che fanno parte del programma di studio, condita dalla giusta dose di interattività e partecipazione degli studenti, sia sollecitata dal docente che spontanea.
• Lezioni asincrone (video pillole): su alcuni temi, indicati nel calendario delle lezioni, sarà reso disponibile agli studenti un video di circa 10 minuti contenente una “pillola didattica” sui principali contenuti del tema indicato. Agli studenti è richiesto di guardare il breve video prima della lezione, che sarà condotta considerando che tutti hanno avuto una esposizione attenta ai contenuto della “pillola didattica” e che quindi ne hanno già appreso i contenuti.
• Lavori di gruppo (e presentazioni): gli studenti avranno la possibilità di svolgere lavori di gruppo di carattere fortemente applicativo su casi di studio e su un business case aziendale, entrambi articolati e impegnativi.
• Interventi di guest speaker: sono previsti alcuni webinar, ai quali parteciperanno anche gli studenti degli altri canali, che ospiteranno l’intervento di importanti esponenti della marketing community (spesso laureati Luiss che ricoprono posizioni di responsabilità apicali nelle rispettive organizzazioni), i quali condivideranno la loro esperienza e la loro visione sui fenomeni oggetto di studio nel corso.
• Discussione di paper scientifici: saranno presentati dal docente e successivamente discussi in aula alcuni articoli scientifici relativi a temi specifici del programma, al fine consentire agli studenti di familiarizzare con le fonti “nobili” di generazione della conoscenza di marketing (e non solo).
• Lezioni asincrone (video pillole): su alcuni temi, indicati nel calendario delle lezioni, sarà reso disponibile agli studenti un video di circa 10 minuti contenente una “pillola didattica” sui principali contenuti del tema indicato. Agli studenti è richiesto di guardare il breve video prima della lezione, che sarà condotta considerando che tutti hanno avuto una esposizione attenta ai contenuto della “pillola didattica” e che quindi ne hanno già appreso i contenuti.
• Lavori di gruppo (e presentazioni): gli studenti avranno la possibilità di svolgere lavori di gruppo di carattere fortemente applicativo su casi di studio e su un business case aziendale, entrambi articolati e impegnativi.
• Interventi di guest speaker: sono previsti alcuni webinar, ai quali parteciperanno anche gli studenti degli altri canali, che ospiteranno l’intervento di importanti esponenti della marketing community (spesso laureati Luiss che ricoprono posizioni di responsabilità apicali nelle rispettive organizzazioni), i quali condivideranno la loro esperienza e la loro visione sui fenomeni oggetto di studio nel corso.
• Discussione di paper scientifici: saranno presentati dal docente e successivamente discussi in aula alcuni articoli scientifici relativi a temi specifici del programma, al fine consentire agli studenti di familiarizzare con le fonti “nobili” di generazione della conoscenza di marketing (e non solo).
Verifica Apprendimento
1. Report sui case study (lavoro di gruppo) 30%
2. Business Challenge con Lavazza (lavoro di gruppo) 30%
3. Esame finale (individuale) 40%
2. Business Challenge con Lavazza (lavoro di gruppo) 30%
3. Esame finale (individuale) 40%
Testi
P. Kotler, K. Keller, F. Ancarani, M. Costabile, (2023), Marketing Management, 16a Edizione, Pearson Italia
Contenuti
Il marketing management è un insieme di processi finalizzato alla creazione di valore economico e sociale per consumatori, cittadini, imprese e organizzazioni. I contenuti del corso riguardano sia processi analitici sia processi decisionali (strategici e operativi) sia attività realizzative, di misura e controllo delle performance economiche e competitive. A partire dal significato di marketing, sia come disciplina scientifica sia come funzione “vitale” delle imprese e delle organizzazioni, il corso si concentra sull’analisi della domanda, sulle ricerche, sulle strategie di marketing, sul management dei principali processi di marketing e su alcuni temi “speciali” ossia di particolare rilevanza e attualità. In ulteriore dettaglio, il corso è volto a sviluppare le capacità dello studente di comprendere:
• Il modo in cui le imprese possono analizzare la domanda di mercato;
• Le dinamiche del comportamento di acquisto di consumatori, individui, famiglie ed organizzazioni e quelle sottostanti allo sviluppo delle relazioni con i clienti;
• Le logiche e i metodi mediante i quali sono condotte le ricerche di marketing, nel più ampio sistema informativo su clienti e concorrenza;
• Il processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione-targeting-posizionamento;
• La gestione di prodotti, marche, canali distributivi, comunicazione di marketing e politiche di prezzo;
• I modelli e i processi di marketing planning;
• Gli approcci e i modelli per gestire la “trasformazione digitale” del marketing management.
• Il modo in cui le imprese possono analizzare la domanda di mercato;
• Le dinamiche del comportamento di acquisto di consumatori, individui, famiglie ed organizzazioni e quelle sottostanti allo sviluppo delle relazioni con i clienti;
• Le logiche e i metodi mediante i quali sono condotte le ricerche di marketing, nel più ampio sistema informativo su clienti e concorrenza;
• Il processo di analisi e definizione delle strategie di marketing con riferimento alla trilogia segmentazione-targeting-posizionamento;
• La gestione di prodotti, marche, canali distributivi, comunicazione di marketing e politiche di prezzo;
• I modelli e i processi di marketing planning;
• Gli approcci e i modelli per gestire la “trasformazione digitale” del marketing management.
Risultati Di Apprendimento Attesi
• Conoscenza e capacità di comprensione: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di presentare i principi analitici, strategici e operativi del marketing e il ruolo del marketing nelle organizzazioni. Tale capacità sarà prevalentemente acquisita tramite le lezioni sincrone e asincrone.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di applicare le conoscenze analitiche, strategiche e operative del marketing a situazioni reali tratte dal mondo del business. Tale capacità sarà acquisita attraverso la presentazione di modelli interpretativi di riferimento e lo sviluppo di progetti pratici nel corso, prevalentemente acquisita tramite lavori di gruppo sui progetti previsti nel programma.
• Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione.
Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari. Tale capacità sarà acquisita sia tramite la discussione durante le lezioni che tramite i lavori di gruppo.
• Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà maturato adeguate competenze e strumenti per la gestione e la trasmissione dell’informazione e dei dati, sia agli specialisti che ai non specialisti della materia. Tale capacità sarà acquisita sia tramite discussione durante le lezioni che tramite i lavori di gruppo, e in particolare attraverso le presentazioni orali a questi associate.
• Capacità di apprendimento: Il corso punta principalmente a sviluppare capacità metodologiche, strumenti cognitivi e abilità che consentono allo studente di conoscere le tecniche del marketing e di adattarle alla specificità del contesto di riferimento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire lo studio della materia in autonomia. Tale capacità sarà acquisita tramite tutte le componenti del metodo didattico.
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Al termine del corso lo studente avrà sviluppato la capacità di applicare le conoscenze analitiche, strategiche e operative del marketing a situazioni reali tratte dal mondo del business. Tale capacità sarà acquisita attraverso la presentazione di modelli interpretativi di riferimento e lo sviluppo di progetti pratici nel corso, prevalentemente acquisita tramite lavori di gruppo sui progetti previsti nel programma.
• Autonomia di giudizio: Al termine del corso lo studente avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione.
Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari. Tale capacità sarà acquisita sia tramite la discussione durante le lezioni che tramite i lavori di gruppo.
• Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà maturato adeguate competenze e strumenti per la gestione e la trasmissione dell’informazione e dei dati, sia agli specialisti che ai non specialisti della materia. Tale capacità sarà acquisita sia tramite discussione durante le lezioni che tramite i lavori di gruppo, e in particolare attraverso le presentazioni orali a questi associate.
• Capacità di apprendimento: Il corso punta principalmente a sviluppare capacità metodologiche, strumenti cognitivi e abilità che consentono allo studente di conoscere le tecniche del marketing e di adattarle alla specificità del contesto di riferimento. Al termine del corso lo studente sarà in grado di approfondire lo studio della materia in autonomia. Tale capacità sarà acquisita tramite tutte le componenti del metodo didattico.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Per chiedere la tesi, il candidato dovrà presentareuna proposta (max 2000 words) nella quale descrive il suo curriculum studiorum (esami, voti sostenuti e mancanti), il tema o i temi di interesse e i riferimenti bibliografici o i casi pratici che intende approfondire. Si consiglia di richiedere la tesi quando mancano al massimo 3 esami alla laurea. Ogni tema di interesse per lo studente sarà valutato dal docente con la massima disponibilità.
In funzione del tema scelto, il candidato dovrà optare fra lo sviluppo di una tesi fondata una rassegna della letteratura scientifica e caso studio applicativo oppure su una tesi sperimentale.
In funzione del tema scelto, il candidato dovrà optare fra lo sviluppo di una tesi fondata una rassegna della letteratura scientifica e caso studio applicativo oppure su una tesi sperimentale.
Corsi
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ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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