ID:
049
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e concettuali e gli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la progettazione dell’architettura organizzativa. In particolare, mira a:
- sviluppare competenze per analizzare e progettare una struttura organizzativa adeguata e efficace in relazione alla strategia aziendale, gli obiettivi, al contesto di riferimento e per analizzare l’appropriatezza di una struttura organizzativa esistente in relazione agli stessi elementi;
-facilitare la comprensione dei criteri e dei fondamentali fattori interni ed esterni alla base delle scelte di progettazione organizzativa;
-approfondire le dimensioni della macrostruttura e della microstruttura organizzativa attraverso l'analisi di strutture e modelli, sistemi e processi comportamentali e cultura organizzativa;
-stimolare capacità analitiche e di problem solving applicate all'identificazione, analisi e risoluzione di problematiche di natura organizzativa attraverso l'esame di casi aziendali.
- sviluppare competenze per analizzare e progettare una struttura organizzativa adeguata e efficace in relazione alla strategia aziendale, gli obiettivi, al contesto di riferimento e per analizzare l’appropriatezza di una struttura organizzativa esistente in relazione agli stessi elementi;
-facilitare la comprensione dei criteri e dei fondamentali fattori interni ed esterni alla base delle scelte di progettazione organizzativa;
-approfondire le dimensioni della macrostruttura e della microstruttura organizzativa attraverso l'analisi di strutture e modelli, sistemi e processi comportamentali e cultura organizzativa;
-stimolare capacità analitiche e di problem solving applicate all'identificazione, analisi e risoluzione di problematiche di natura organizzativa attraverso l'esame di casi aziendali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Durante il corso saranno adottate le seguenti metodologie didattiche:
-didattica frontale
-esercitazioni individuali
-lavori di gruppo
-analisi di casi
-testimonianze
-presentazioni e assignment
-introduzione alla discussione critica di articoli scientifici.
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti, e da testimonianze di esperti di organizzazione aziendale.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
-didattica frontale
-esercitazioni individuali
-lavori di gruppo
-analisi di casi
-testimonianze
-presentazioni e assignment
-introduzione alla discussione critica di articoli scientifici.
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti, e da testimonianze di esperti di organizzazione aziendale.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
-Realizzazione e discussione di un project work. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite ad un caso aziendale. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale, suddiviso in un 25% ottenuto come
prova intermedia e un 25% a progetto ultimato. Le modalità di svolgimento del project work verranno illustrate dal docente a inizio corso.
-Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe anche il punteggio del project work; in ogni caso, per non perdere la valutazione del project work, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
-Prova scritta: per gli studenti che hanno svolto il project work è composta da un caso da commentare (fino a 10 punti) e 4 domande
vero/falso da argomentare (fino a 5 punti ciascuna); per gli studenti che non hanno svolto il project work o per quelli che non hanno ottenuto una valutazione sufficiente, è previsto un project work individuale che dovrà essere consegnato secondo le modalità indicate dal docente e che dovrà avere le stesse caratteristiche del project work di gruppo.
-Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
-Un ottimo livello di analisi del caso e la risposta corretta a tutte le domande aperte comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. La prova scritta ha una durata di 60 min.
-Realizzazione e discussione di un project work. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite ad un caso aziendale. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale, suddiviso in un 25% ottenuto come
prova intermedia e un 25% a progetto ultimato. Le modalità di svolgimento del project work verranno illustrate dal docente a inizio corso.
-Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe anche il punteggio del project work; in ogni caso, per non perdere la valutazione del project work, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
-Prova scritta: per gli studenti che hanno svolto il project work è composta da un caso da commentare (fino a 10 punti) e 4 domande
vero/falso da argomentare (fino a 5 punti ciascuna); per gli studenti che non hanno svolto il project work o per quelli che non hanno ottenuto una valutazione sufficiente, è previsto un project work individuale che dovrà essere consegnato secondo le modalità indicate dal docente e che dovrà avere le stesse caratteristiche del project work di gruppo.
-Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
-Un ottimo livello di analisi del caso e la risposta corretta a tutte le domande aperte comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. La prova scritta ha una durata di 60 min.
Testi
Daft, R.L. (2017), Organizzazione Aziendale, 7^ ed., Maggioli - APOGEO.
Slide presentate a lezione e altro materiale didattico disponibile on line o distribuito in aula.
Slide presentate a lezione e altro materiale didattico disponibile on line o distribuito in aula.
Contenuti
Il corso assume l'organizzazione come oggetto di studio, esplora i principi di progettazione e analisi della macrostruttura e della microstruttura organizzativa.
Prende avvio fornendo una visione complessiva sulle dimensioni della progettazione organizzativa e sui fondamenti teorici delle diverse opzioni di progettazione organizzativa.
Viene effettuata una disamina delle principali teorie organizzative classiche e moderne e si analizzano le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.
A seguire il corso si focalizza sui diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Vengono analizzati inoltre ulteriori aspetti, quali la gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, l'impatto della tecnologia sull'organizzazione, i sistemi e i processi, la cultura e le relazioni organizzative.
Infine, il corso accenna all’organizzazione del lavoro e alla progettazione della micro-struttura organizzativa.
Prende avvio fornendo una visione complessiva sulle dimensioni della progettazione organizzativa e sui fondamenti teorici delle diverse opzioni di progettazione organizzativa.
Viene effettuata una disamina delle principali teorie organizzative classiche e moderne e si analizzano le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.
A seguire il corso si focalizza sui diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Vengono analizzati inoltre ulteriori aspetti, quali la gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, l'impatto della tecnologia sull'organizzazione, i sistemi e i processi, la cultura e le relazioni organizzative.
Infine, il corso accenna all’organizzazione del lavoro e alla progettazione della micro-struttura organizzativa.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e Comprensione:
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in contesti globali e incerti. Questo corso fornisce conoscenze e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di discutere e argomentare i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare in organizzazioni di varia complessità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale;
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa;
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi;
- applicare concetti fondamentali del management.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di identificare problemi organizzativi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave. Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per capire perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in contesti globali e incerti. Questo corso fornisce conoscenze e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di discutere e argomentare i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare in organizzazioni di varia complessità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale;
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa;
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi;
- applicare concetti fondamentali del management.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di identificare problemi organizzativi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave. Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per capire perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
L'assegnazione dell’elaborato finale è subordinata alla presentazione di
un progetto (2/3 pagine word) e deve contenere:
‐ indice/struttura della tesi
- abstract dell’elaborato
- principali fonti bibliografiche
un progetto (2/3 pagine word) e deve contenere:
‐ indice/struttura della tesi
- abstract dell’elaborato
- principali fonti bibliografiche
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