ID:
049
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire le conoscenze teoriche e concettuali insieme agli strumenti metodologici necessari per l’analisi e la progettazione dell’architettura organizzativa. In particolare, mira a:
- sviluppare competenze per analizzare e progettare una struttura organizzativa adeguata e efficace in relazione alla strategia aziendale, gli obiettivi, al contesto di riferimento e per analizzare l’appropriatezza di una struttura organizzativa esistente in relazione agli stessi elementi;
-facilitare la comprensione dei criteri e dei fondamentali fattori interni ed esterni alla base delle scelte di progettazione organizzativa;
-approfondire le dimensioni della macrostruttura e della microstruttura organizzativa attraverso l'analisi di strutture e modelli, sistemi e processi comportamentali e cultura organizzativa;
-stimolare capacità analitiche e di problem solving applicate all'identificazione, analisi e risoluzione di problematiche di natura organizzativa attraverso l'esame di casi aziendali.
- sviluppare competenze per analizzare e progettare una struttura organizzativa adeguata e efficace in relazione alla strategia aziendale, gli obiettivi, al contesto di riferimento e per analizzare l’appropriatezza di una struttura organizzativa esistente in relazione agli stessi elementi;
-facilitare la comprensione dei criteri e dei fondamentali fattori interni ed esterni alla base delle scelte di progettazione organizzativa;
-approfondire le dimensioni della macrostruttura e della microstruttura organizzativa attraverso l'analisi di strutture e modelli, sistemi e processi comportamentali e cultura organizzativa;
-stimolare capacità analitiche e di problem solving applicate all'identificazione, analisi e risoluzione di problematiche di natura organizzativa attraverso l'esame di casi aziendali.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Durante il corso saranno adottate le seguenti metodologie didattiche:
-didattica frontale
-esercitazioni individuali
-lavori di gruppo
-analisi di casi
-testimonianze
-presentazioni e assignment
-introduzione alla discussione critica di articoli scientifici.
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti, e da testimonianze di esperti di organizzazione aziendale.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
Saranno previste inoltre discussioni di casi in modalità live. Manager saranno invitati per interagire con gli studenti su problematiche organizzative esperite sul campo. Inoltre, si farà uso della piattaforma e-learning istituzionale (https://learn.luiss.it/) che fornisce agli studenti la possibilità di interagire online con colleghi e collaborator di cattedra, oltre a permettere l’accesso al materiale didattico multimediale disponibile online.
-didattica frontale
-esercitazioni individuali
-lavori di gruppo
-analisi di casi
-testimonianze
-presentazioni e assignment
-introduzione alla discussione critica di articoli scientifici.
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti, e da testimonianze di esperti di organizzazione aziendale.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
Saranno previste inoltre discussioni di casi in modalità live. Manager saranno invitati per interagire con gli studenti su problematiche organizzative esperite sul campo. Inoltre, si farà uso della piattaforma e-learning istituzionale (https://learn.luiss.it/) che fornisce agli studenti la possibilità di interagire online con colleghi e collaborator di cattedra, oltre a permettere l’accesso al materiale didattico multimediale disponibile online.
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
-Realizzazione e discussione di un project work. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite ad un caso aziendale. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale, suddiviso in un 25% ottenuto come
prova intermedia e un 25% a progetto ultimato. Le modalità di svolgimento del project work verranno illustrate dal docente a inizio corso.
-Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a febbraio 2023) ma può essere utilizzato una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe anche il punteggio del project work; in ogni caso, per non perdere la valutazione del project work, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
-Prova scritta: per gli studenti che hanno svolto il project work è composta da un caso da commentare (fino a 10 punti) e 4 domande
vero/falso da argomentare (fino a 5 punti ciascuna); per gli studenti che non hanno svolto il project work o per quelli che non hanno ottenuto una valutazione sufficiente, è previsto un project work individuale che dovrà essere consegnato secondo le modalità indicate dal docente e che dovrà avere le stesse caratteristiche del project work di gruppo.
-Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
-Un ottimo livello di analisi del caso e la risposta corretta a tutte le domande aperte comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. La prova scritta ha una durata di 60 min.
-Realizzazione e discussione di un project work. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite ad un caso aziendale. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale, suddiviso in un 25% ottenuto come
prova intermedia e un 25% a progetto ultimato. Le modalità di svolgimento del project work verranno illustrate dal docente a inizio corso.
-Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a febbraio 2023) ma può essere utilizzato una volta sola e a scritto ritenuto comunque sufficiente (voto>=18); se lo studente non dovesse passare la prova scritta (voto scritto <18) o rifiutare il voto perderebbe anche il punteggio del project work; in ogni caso, per non perdere la valutazione del project work, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
-Prova scritta: per gli studenti che hanno svolto il project work è composta da un caso da commentare (fino a 10 punti) e 4 domande
vero/falso da argomentare (fino a 5 punti ciascuna); per gli studenti che non hanno svolto il project work o per quelli che non hanno ottenuto una valutazione sufficiente, è previsto un project work individuale che dovrà essere consegnato secondo le modalità indicate dal docente e che dovrà avere le stesse caratteristiche del project work di gruppo.
-Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
-Un ottimo livello di analisi del caso e la risposta corretta a tutte le domande aperte comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. La prova scritta ha una durata di 60 min.
Testi
Daft, R.L. (2021), Organizzazione Aziendale, 7^ ed., Maggioli - Apogeo.
Slide presentate a lezione e altro materiale didattico disponibile on line o distribuito in aula.
Slide presentate a lezione e altro materiale didattico disponibile on line o distribuito in aula.
Contenuti
Il corso assume l'organizzazione come oggetto di studio, esplora i principi di progettazione e analisi della macrostruttura e della microstruttura organizzativa.
Prende avvio fornendo una visione complessiva sulle dimensioni della progettazione organizzativa e sui fondamenti teorici delle diverse opzioni di progettazione organizzativa.
Viene effettuata una disamina delle principali teorie organizzative classiche e moderne e si analizzano le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.
A seguire il corso si focalizza sui diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Vengono analizzati inoltre ulteriori aspetti, quali la gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, l'impatto della tecnologia sull'organizzazione, i sistemi e i processi, la cultura e le relazioni organizzative.
Infine, il corso accenna all’organizzazione del lavoro e alla progettazione della micro-struttura organizzativa.
Prende avvio fornendo una visione complessiva sulle dimensioni della progettazione organizzativa e sui fondamenti teorici delle diverse opzioni di progettazione organizzativa.
Viene effettuata una disamina delle principali teorie organizzative classiche e moderne e si analizzano le determinanti e i criteri per la definizione della struttura organizzativa.
A seguire il corso si focalizza sui diversi modelli organizzativi implementabili, enfatizzando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.
Vengono analizzati inoltre ulteriori aspetti, quali la gestione dell'innovazione e del cambiamento organizzativo, l'impatto della tecnologia sull'organizzazione, i sistemi e i processi, la cultura e le relazioni organizzative.
Infine, il corso accenna all’organizzazione del lavoro e alla progettazione della micro-struttura organizzativa.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in contesti globali e incerti. Questo corso fornisce conoscenze e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di discutere e argomentare i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare in organizzazioni di varia complessità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale;
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa;
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi;
- applicare concetti fondamentali del management.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di identificare problemi organizzativi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave. Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per capire perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in contesti globali e incerti. Questo corso fornisce conoscenze e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di discutere e argomentare i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare in organizzazioni di varia complessità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale;
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa;
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi;
- applicare concetti fondamentali del management.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di identificare problemi organizzativi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave. Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per capire perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
L'assegnazione dell’elaborato finale è subordinata alla presentazione di
un progetto (2/3 pagine word) e deve contenere:
‐ indice/struttura della tesi
- abstract dell’elaborato
- principali fonti bibliografiche
un progetto (2/3 pagine word) e deve contenere:
‐ indice/struttura della tesi
- abstract dell’elaborato
- principali fonti bibliografiche
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found