ID:
027
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi base della disciplina specialistica denominata “Economia Industriale”, di far loro acquisire conoscenza delle teorie dell'impresa, della struttura e della dinamica dei mercati e dei settori, a livello mondiale e nel contesto italiano. L'economia industriale costituisce il fondamento concettuale per il comportamento delle imprese e le loro strategie innovative; per la disciplina della concorrenza e per la regolazione dei settori di attività economica per i quali sussistono forme limitative alla concorrenza; per la politica industriale e dell'innovazione.
Prerequisiti
Conoscenza e comprensione: Il corso intende fornire le conoscenze utili per interpretare ed analizzare le attività dell’impresa e la sua collocazione nel mercato principalmente tramite gli strumenti tipici della microeconomia, sviluppando inoltre la capacità di connettere la visione dell’impresa nella teoria microeconomica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i fondamenti microeconomici della teoria dell’impresa, dell’innovazione, attraverso la presentazione in modo autonomo di modelli e economici (analisi formale ed analisi grafica), collegare le diverse teorie e strategie di impresa studiate, analizzare casi aziendali. La prova scritta al termine del corso è finalizzata ala verifica di queste competenze.
Autonomia di giudizio: Lo studente migliorerà la propria capacità di analizzare casi pratici e valutare le strategie ed i comportamenti
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà padronanza del linguaggio tecnico-economico ed avrà acquisito terminologia specialistica in relazione alle strategie ed alla visione dell’impresa. Tali capacità saranno promosse tramite la partecipazione attiva alle lezioni, la discussione in aula, l’analisi di casi studio, specifici interventi seminariali di approfondimento, le verifiche scritte.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di cogliere i fondamenti microeconomici che sono alla base delle discipline manageriali, valorizzando le proprie competenze sia in ambito economico sia in quello manageriale. In questo modo lo studente migliorerà al sua capacità di applicare, in modo autonomo, a specifici contesti i temi affrontati e continuare ad approfondire, nel prosieguo dei suoi studi, in chiave di continuità e complementarità le discipline economiche e quelle manageriali
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i fondamenti microeconomici della teoria dell’impresa, dell’innovazione, attraverso la presentazione in modo autonomo di modelli e economici (analisi formale ed analisi grafica), collegare le diverse teorie e strategie di impresa studiate, analizzare casi aziendali. La prova scritta al termine del corso è finalizzata ala verifica di queste competenze.
Autonomia di giudizio: Lo studente migliorerà la propria capacità di analizzare casi pratici e valutare le strategie ed i comportamenti
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà padronanza del linguaggio tecnico-economico ed avrà acquisito terminologia specialistica in relazione alle strategie ed alla visione dell’impresa. Tali capacità saranno promosse tramite la partecipazione attiva alle lezioni, la discussione in aula, l’analisi di casi studio, specifici interventi seminariali di approfondimento, le verifiche scritte.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di cogliere i fondamenti microeconomici che sono alla base delle discipline manageriali, valorizzando le proprie competenze sia in ambito economico sia in quello manageriale. In questo modo lo studente migliorerà al sua capacità di applicare, in modo autonomo, a specifici contesti i temi affrontati e continuare ad approfondire, nel prosieguo dei suoi studi, in chiave di continuità e complementarità le discipline economiche e quelle manageriali
Metodi Didattici
Presentazioni di gruppo degli studenti
Verifica Apprendimento
Lezioni frontali, testimonianze, presentazioni di gruppo di casi
Testi
John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard, Economia industriale. Pearson, 2016.
In aggiunta:
Barba Navaretti – Venables (2004), Le multinazionali nell’economia
mondiale, Il Mulino, per i capitoli trattati a lezione
Fagerberg-Mowery-Nelson (2007), Innovazione, Imprese, Industrie,
Economie, Carocci editore, per i capitoli trattati a lezione
Malerba, Economia dell’innovazione (2000), Carocci editore, per i capitoli
trattati a lezione
Frederick Guy (2009)
The Global Environment of Business
Oxford University Press
per i capitoli trattati a lezione
Letture integrative suggerite nelle slides a lezione
I materiali didattici verranno via via indicati e resi disponibili sulla piattaforma luiss-learn.
In aggiunta:
Barba Navaretti – Venables (2004), Le multinazionali nell’economia
mondiale, Il Mulino, per i capitoli trattati a lezione
Fagerberg-Mowery-Nelson (2007), Innovazione, Imprese, Industrie,
Economie, Carocci editore, per i capitoli trattati a lezione
Malerba, Economia dell’innovazione (2000), Carocci editore, per i capitoli
trattati a lezione
Frederick Guy (2009)
The Global Environment of Business
Oxford University Press
per i capitoli trattati a lezione
Letture integrative suggerite nelle slides a lezione
I materiali didattici verranno via via indicati e resi disponibili sulla piattaforma luiss-learn.
Contenuti
Struttura, Condotta, Performance
La struttura dei settori
La concentrazione dell’offerta: Misurazione. Cause ed effetti.
Le barriere all’entrata.
La differenziazione. Effetti della spesa pubblicitaria.
La diversificazione.
L’integrazione verticale.
Le economie di scala.
L’innovazione tecnologica
Le imprese multinazionali e le catene globali del valore
L’industria italiana, caratteristiche e problemi.
La politica industriale in Italia ieri e oggi
Digitalizzazione e Industria 4.0
La transizione digitale e verde dell’industria
La struttura dei settori
La concentrazione dell’offerta: Misurazione. Cause ed effetti.
Le barriere all’entrata.
La differenziazione. Effetti della spesa pubblicitaria.
La diversificazione.
L’integrazione verticale.
Le economie di scala.
L’innovazione tecnologica
Le imprese multinazionali e le catene globali del valore
L’industria italiana, caratteristiche e problemi.
La politica industriale in Italia ieri e oggi
Digitalizzazione e Industria 4.0
La transizione digitale e verde dell’industria
Risultati Di Apprendimento Attesi
Il corso richiede conoscenze di “Microeconomia”.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
L’esame prevede una prova scritta con domande a risposta aperta (80% del voto finale) e la discussione in aula di uno o più casi studio su temi concordati con il docente (20% del voto finale).
Presentazione di gruppo (20% del voto finale): Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi di un massimo di 7/8 partecipanti e lavorare insieme alla presentazione di un caso studio su uno degli argomenti svolti a lezione. Dovranno inviare le slides in anticipo e preparare la presentazione orale, che sarà della durata di quindici minuti al massimo. Verrà sorteggiato al momento della presentazione chi si farà carico della presentazione orale, fermo restando che il lavoro verrà valutato per tutto il gruppo. Le presentazioni del gruppo si concentreranno nella seconda metà del corso. Gli studenti sono invitati a commentare e discutere il lavoro presentato dai colleghi. I docenti valuteranno la presentazione anche in base a domande orali a tutti i membri del gruppo.
Le presentazioni verranno valutate sulla base del caso scelto, dell’applicazione delle teorie e nozioni affrontate a lezione sul caso pratico, al dettaglio e completezza della discussione del caso e alle implicazioni per l’economia e la politica industriale. Il voto delle presentazioni non si può rifiutare, e se insufficiente concorrerà al voto finale per il 20%.
Prova orale (80% del voto finale)
La prova scritta è composta da domande a risposta aperta. Gli studenti saranno valutati sulla base di: conoscenza delle principali teorie e modelli indicati nel programma (40%), capacità di collegare i diversi argomenti trattati (30%), capacità di applicare ad esempi e casi gli argomenti studiati (20%), capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-economica (10%)
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame. La risposta corretta a tutte le domande a risposta aperta, corredata, ove richiesto, da una pertinente applicazione delle nozioni ai casi ed agli esempi proposti, dallo sviluppo di collegamenti corretti tra i diversi argomenti studiati e dall’utilizzo della terminologia appropriata comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
La somma della valutazione conseguita nella prova scritta e nella discussione del caso comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta al contrario il mancato superamento dell’esame. In caso di valutazione almeno sufficiente, lo studente può verbalizzare direttamente la valutazione conseguita.
Presentazione di gruppo (20% del voto finale): Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi di un massimo di 7/8 partecipanti e lavorare insieme alla presentazione di un caso studio su uno degli argomenti svolti a lezione. Dovranno inviare le slides in anticipo e preparare la presentazione orale, che sarà della durata di quindici minuti al massimo. Verrà sorteggiato al momento della presentazione chi si farà carico della presentazione orale, fermo restando che il lavoro verrà valutato per tutto il gruppo. Le presentazioni del gruppo si concentreranno nella seconda metà del corso. Gli studenti sono invitati a commentare e discutere il lavoro presentato dai colleghi. I docenti valuteranno la presentazione anche in base a domande orali a tutti i membri del gruppo.
Le presentazioni verranno valutate sulla base del caso scelto, dell’applicazione delle teorie e nozioni affrontate a lezione sul caso pratico, al dettaglio e completezza della discussione del caso e alle implicazioni per l’economia e la politica industriale. Il voto delle presentazioni non si può rifiutare, e se insufficiente concorrerà al voto finale per il 20%.
Prova orale (80% del voto finale)
La prova scritta è composta da domande a risposta aperta. Gli studenti saranno valutati sulla base di: conoscenza delle principali teorie e modelli indicati nel programma (40%), capacità di collegare i diversi argomenti trattati (30%), capacità di applicare ad esempi e casi gli argomenti studiati (20%), capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-economica (10%)
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame. La risposta corretta a tutte le domande a risposta aperta, corredata, ove richiesto, da una pertinente applicazione delle nozioni ai casi ed agli esempi proposti, dallo sviluppo di collegamenti corretti tra i diversi argomenti studiati e dall’utilizzo della terminologia appropriata comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
La somma della valutazione conseguita nella prova scritta e nella discussione del caso comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta al contrario il mancato superamento dell’esame. In caso di valutazione almeno sufficiente, lo studente può verbalizzare direttamente la valutazione conseguita.
Corsi
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ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
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