ID:
027
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli elementi base della disciplina specialistica denominata “Economia Industriale”, di far loro acquisire consapevolezza del grado di complessità della logica di impresa attraverso una ricognizione dei diversi approcci che permettono di interpretarne il funzionamento, e di metterli in condizione di poter costruire una chiave interpretativa della logica evolutiva della manifattura a livello mondiale e nel contesto italiano. L'economia industriale costituisce il fondamento concettuale per la pianificazione strategica delle imprese e per la disciplina della concorrenza e per la regolazione dei settori di attività economica per i quali sussistono forme limitative alla concorrenza.
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze di “Microeconomia”.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni
Verifica Apprendimento
L’esame è orale e si basa su domande a risposta aperta (80% del voto finale) e la discussione in aula di uno o più casi studio su temi concordati con il docente (20% del voto finale).
Presentazione di gruppo (20% del voto finale). Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi di un massimo di 7/8 partecipanti e lavorare insieme alla presentazione di un caso studio su uno degli argomenti svolti a lezione. Dovranno inviare le slides in anticipo e preparare la presentazione orale, che sarà della durata di 15 minuti al massimo. Verrà sorteggiato al momento della presentazione chi si farà carico della presentazione orale, fermo restando che il lavoro verrà valutato per tutto il gruppo. Le presentazioni del gruppo saranno tutte in presenza e si concentreranno nella seconda metà del corso. Gli studenti sono invitati a commentare e discutere il lavoro presentato dai colleghi. I docenti valuteranno la presentazione anche in base a domande orali a tutti i membri del gruppo.
Le presentazioni verranno valutate sulla base del caso scelto, dell’applicazione delle teorie e nozioni affrontate a lezione sul caso pratico, al dettaglio e completezza della discussione del caso e alle implicazioni per l’economia e la politica industriale. Il voto delle presentazioni non si puo' rifiutare, e concorrerà al voto finale per il 20%.
Prova di esame (80% del voto finale)
La prova di esame è composta da domande a risposta aperta. Gli studenti saranno valutati sulla base di: conoscenza delle principali teorie e modelli indicati nel programma (40%), capacità di collegare i diversi argomenti trattati (30%), capacità di applicare ad esempi e casi gli argomenti studiati (20%), capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-economica (10%)
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame. La risposta corretta a tutte le domande a risposta aperta, corredata, ove richiesto, da una pertinente applicazione delle nozioni ai casi ed agli esempi proposti, dallo sviluppo di collegamenti corretti tra i diversi argomenti studiati e dall’utilizzo della terminologia appropriata comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
La somma della valutazione conseguita nella prova di esame e nella discussione del caso consente l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta al contrario il mancato superamento dell’esame.
Presentazione di gruppo (20% del voto finale). Gli studenti dovranno organizzarsi in gruppi di un massimo di 7/8 partecipanti e lavorare insieme alla presentazione di un caso studio su uno degli argomenti svolti a lezione. Dovranno inviare le slides in anticipo e preparare la presentazione orale, che sarà della durata di 15 minuti al massimo. Verrà sorteggiato al momento della presentazione chi si farà carico della presentazione orale, fermo restando che il lavoro verrà valutato per tutto il gruppo. Le presentazioni del gruppo saranno tutte in presenza e si concentreranno nella seconda metà del corso. Gli studenti sono invitati a commentare e discutere il lavoro presentato dai colleghi. I docenti valuteranno la presentazione anche in base a domande orali a tutti i membri del gruppo.
Le presentazioni verranno valutate sulla base del caso scelto, dell’applicazione delle teorie e nozioni affrontate a lezione sul caso pratico, al dettaglio e completezza della discussione del caso e alle implicazioni per l’economia e la politica industriale. Il voto delle presentazioni non si puo' rifiutare, e concorrerà al voto finale per il 20%.
Prova di esame (80% del voto finale)
La prova di esame è composta da domande a risposta aperta. Gli studenti saranno valutati sulla base di: conoscenza delle principali teorie e modelli indicati nel programma (40%), capacità di collegare i diversi argomenti trattati (30%), capacità di applicare ad esempi e casi gli argomenti studiati (20%), capacità di utilizzare in modo appropriato la terminologia tecnico-economica (10%)
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame. La risposta corretta a tutte le domande a risposta aperta, corredata, ove richiesto, da una pertinente applicazione delle nozioni ai casi ed agli esempi proposti, dallo sviluppo di collegamenti corretti tra i diversi argomenti studiati e dall’utilizzo della terminologia appropriata comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
La somma della valutazione conseguita nella prova di esame e nella discussione del caso consente l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode. Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta al contrario il mancato superamento dell’esame.
Testi
John Lipczynski, John O. Wilson, John Goddard, Economia industriale. Pearson, 2016, oppure, in alternativa,
Carlo Scognamiglio Pasini, Economia Industriale, LUISS University Press, 2012.
Slide delle lezioni
Altri materiali didattici via via indicati e resi disponibili sulla piattaforma Luiss-Learn.
Carlo Scognamiglio Pasini, Economia Industriale, LUISS University Press, 2012.
Slide delle lezioni
Altri materiali didattici via via indicati e resi disponibili sulla piattaforma Luiss-Learn.
Contenuti
La concentrazione dell’offerta. Misurazione, cause ed effetti
Le barriere all’entrata
La differenziazione
La diversificazione
L’integrazione verticale
Le economie di scala
Teorie dell’impresa: approcci manageriali, comportamentisti, evoluzionisti
L’innovazione tecnologica
Crescita dell’impresa e vincoli all’espansione dimensionale
Industrializzazione e deindustrializzazione
Le imprese multinazionali e gli investimenti diretti esteri
Lo sviluppo industriale mondiale negli anni della globalizzazione
L’industria italiana
Le barriere all’entrata
La differenziazione
La diversificazione
L’integrazione verticale
Le economie di scala
Teorie dell’impresa: approcci manageriali, comportamentisti, evoluzionisti
L’innovazione tecnologica
Crescita dell’impresa e vincoli all’espansione dimensionale
Industrializzazione e deindustrializzazione
Le imprese multinazionali e gli investimenti diretti esteri
Lo sviluppo industriale mondiale negli anni della globalizzazione
L’industria italiana
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Il corso intende fornire le conoscenze utili per interpretare ed analizzare le attività dell’impresa e la sua collocazione nel mercato principalmente tramite gli strumenti tipici della microeconomia, sviluppando inoltre la capacità di connettere la visione dell’impresa nella teoria microeconomica con quella discendente dalle teorie manageriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i fondamenti microeconomici della teoria dell’impresa attraverso la presentazione in modo autonomo di modelli e economici (analisi formale ed analisi grafica), collegare le diverse teorie e strategie di impresa studiate, analizzare casi aziendali. La prova scritta al termine del corso è finalizzata alla verifica di queste competenze.
Autonomia di giudizio: Lo studente migliorerà la propria capacità di analizzare casi pratici e valutare le strategie ed i comportamenti
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà padronanza del linguaggio tecnico-economico ed avrà acquisito terminologia specialistica in relazione alle strategie ed alla visione dell’impresa. Tali capacità saranno promosse tramite la partecipazione attiva alle lezioni, la discussione in aula, l’analisi di casi studio, specifici interventi seminariali di approfondimento, le verifiche scritte.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di cogliere i fondamenti microeconomici che sono alla base delle discipline manageriali, valorizzando le proprie competenze sia in ambito economico sia in quello manageriale. In questo modo lo studente migliorerà al sua capacità di applicare, in modo autonomo, a specifici contesti i temi affrontati e continuare ad approfondire, nel prosieguo dei suoi studi, in chiave di continuità e complementarità le discipline economiche e quelle manageriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente al termine del corso sarà in grado di comprendere i fondamenti microeconomici della teoria dell’impresa attraverso la presentazione in modo autonomo di modelli e economici (analisi formale ed analisi grafica), collegare le diverse teorie e strategie di impresa studiate, analizzare casi aziendali. La prova scritta al termine del corso è finalizzata alla verifica di queste competenze.
Autonomia di giudizio: Lo studente migliorerà la propria capacità di analizzare casi pratici e valutare le strategie ed i comportamenti
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente avrà padronanza del linguaggio tecnico-economico ed avrà acquisito terminologia specialistica in relazione alle strategie ed alla visione dell’impresa. Tali capacità saranno promosse tramite la partecipazione attiva alle lezioni, la discussione in aula, l’analisi di casi studio, specifici interventi seminariali di approfondimento, le verifiche scritte.
Capacità di apprendimento: Al termine del corso lo studente sarà in grado di cogliere i fondamenti microeconomici che sono alla base delle discipline manageriali, valorizzando le proprie competenze sia in ambito economico sia in quello manageriale. In questo modo lo studente migliorerà al sua capacità di applicare, in modo autonomo, a specifici contesti i temi affrontati e continuare ad approfondire, nel prosieguo dei suoi studi, in chiave di continuità e complementarità le discipline economiche e quelle manageriali.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Nessuno in particolare
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
Altro personale docente
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