ID:
044
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha come obiettivo quello di introdurre i concetti fondamentali propri della matematica finanziaria e fornire agli studenti gli strumenti necessari per poter risolvere problemi finanziari in condizioni di certezza.
Prerequisiti
Aver superato il corso di Matematica del primo anno e ricordare quanto appreso in quel corso. Saper usare Excel base
Metodi Didattici
Theoretical lectures (on campus mode and on line mode).
Exercises in computer lab in order to solve practical problems (software: Excel).
Exercises in computer lab in order to solve practical problems (software: Excel).
Verifica Apprendimento
Le modalità di verifica dell'apprendimento per gli studenti del 2° anno saranno costituite da:
a) valutazione in itinere sulla capacità degli studenti di impostare e risolvere gli esercizi. Tutti gli studenti, divisi in gruppi, dovranno ogni settimana risolvere gli esercizi loro assegnati e, a turno, esporre i loro svolgimenti interagendo con il TA. Ogni gruppo sarà valutato sia nelle basi teoriche che nella applicazione numerica e la valutazione peserà per il 30% del voto finale.
b) prova scritta (obbligatoria) da sostenere in presenza (o online a secondo delle linee guida dell’università) nelle sessioni ufficiali di esame: nello specifico 4 esercizi su Excel in 90 minuti, volti a valutare la comprensione e la capacità di soluzione dei problemi fondamentali della matematica finanziaria;
i risultati della prova scritta peseranno per il 35% sulla valutazione finale.
c) prova orale (obbligatoria) da sostenere in presenza (o online a secondo delle linee guida dell’università) nelle sessioni ufficiali di esame:
domande sugli argomenti di teoria svolti durante il corso. La valutazione della prova orale peserà per il 35% del voto finale. Alla valutazione finale della prova orale concorreranno, nella misura del 10% (sul 35% totale), le valutazioni in itinere che ciascuno studente otterrà rispondendo alle domande somministrate settimanalmente su Moodle, inerenti gli argomenti svolti.
Con riferimento allo svolgimento della prova di teoria in itinere su Moodle, si precisa che valgono le seguenti regole:
A) non si può tornare indietro (navigare) durante lo svolgimento del test
B) risposta errata: -0,2
risposta non data: 0
risposta esatta: +1
Le attività in itinere (esercizi con Excel e test su Moodle) dovranno essere svolte dagli studenti per almeno l’80% di entrambe.
Coloro che non rispetteranno questo vincolo, o che rifiutano la valutazione attribuita dal docente all’attività in itinere su excel e/o su moodle, svolgeranno le prove finali scritta e orale rispettivamente con un maggior numero di esercizi a parità di tempo e un maggior numero di domande, rispettivamente. La valutazione di ciascuna prova peserà per il 50% sul voto finale.
Per tutti gli studenti degli anni precedenti valgono le regole in vigore nell’anno in cui è stato seguito il corso
a) valutazione in itinere sulla capacità degli studenti di impostare e risolvere gli esercizi. Tutti gli studenti, divisi in gruppi, dovranno ogni settimana risolvere gli esercizi loro assegnati e, a turno, esporre i loro svolgimenti interagendo con il TA. Ogni gruppo sarà valutato sia nelle basi teoriche che nella applicazione numerica e la valutazione peserà per il 30% del voto finale.
b) prova scritta (obbligatoria) da sostenere in presenza (o online a secondo delle linee guida dell’università) nelle sessioni ufficiali di esame: nello specifico 4 esercizi su Excel in 90 minuti, volti a valutare la comprensione e la capacità di soluzione dei problemi fondamentali della matematica finanziaria;
i risultati della prova scritta peseranno per il 35% sulla valutazione finale.
c) prova orale (obbligatoria) da sostenere in presenza (o online a secondo delle linee guida dell’università) nelle sessioni ufficiali di esame:
domande sugli argomenti di teoria svolti durante il corso. La valutazione della prova orale peserà per il 35% del voto finale. Alla valutazione finale della prova orale concorreranno, nella misura del 10% (sul 35% totale), le valutazioni in itinere che ciascuno studente otterrà rispondendo alle domande somministrate settimanalmente su Moodle, inerenti gli argomenti svolti.
Con riferimento allo svolgimento della prova di teoria in itinere su Moodle, si precisa che valgono le seguenti regole:
A) non si può tornare indietro (navigare) durante lo svolgimento del test
B) risposta errata: -0,2
risposta non data: 0
risposta esatta: +1
Le attività in itinere (esercizi con Excel e test su Moodle) dovranno essere svolte dagli studenti per almeno l’80% di entrambe.
Coloro che non rispetteranno questo vincolo, o che rifiutano la valutazione attribuita dal docente all’attività in itinere su excel e/o su moodle, svolgeranno le prove finali scritta e orale rispettivamente con un maggior numero di esercizi a parità di tempo e un maggior numero di domande, rispettivamente. La valutazione di ciascuna prova peserà per il 50% sul voto finale.
Per tutti gli studenti degli anni precedenti valgono le regole in vigore nell’anno in cui è stato seguito il corso
Testi
C. Crenca, P. Fersini, G. Melisi, G. Olivieri, M. Pelle, Elementi di Matematica Finanziaria - Pearson Italia, I ed – Marzo 2018
Eventuali dispense e materiale didattico aggiuntivo e/o integrativo indicato dal docente.
Eventuali dispense e materiale didattico aggiuntivo e/o integrativo indicato dal docente.
Contenuti
Operazioni finanziarie elementari. Leggi e regimi finanziari. Tassi equivalenti. Tassi nominali. Struttura dei prezzi e dei tassi di interesse nel mercato dei capitali. Rendimento a scadenza. Operazioni finanziarie composte. Valore attuale e montante di una rendita. Classificazione delle rendite. Problemi relativi alle rendite costanti: ricerca del valore attuale, della rata, del numero delle rate, del tasso di interesse. Indici temporali e di variabilità. Valutazione e scelta di progetti economico-finanziari. Criterio del R.E.A. (V.A.N.), del valore finale netto, del T.I.R. e del T.R.M.
Prestiti divisi in obbligazioni. Bootstrapping. Prestiti indivisi. Valore del prestito, usufrutto e nuda proprietà. Ammortamento di prestiti. L'impostazione elementare e quella finanziaria. I metodi di ammortamento. Costituzione di capitale
Prestiti divisi in obbligazioni. Bootstrapping. Prestiti indivisi. Valore del prestito, usufrutto e nuda proprietà. Ammortamento di prestiti. L'impostazione elementare e quella finanziaria. I metodi di ammortamento. Costituzione di capitale
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente acquisirà gli elementi teorici per una corretta impostazione metodologica dei problemi di finanza quantitativa in modo da poterne comprendere i termini e le caratteristiche rilevanti; sarà in grado di utilizzare le tecniche di soluzione dei problemi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di risolvere questioni relative a valutazioni finanziarie in ambito economico e aziendale, in modo da poter scegliere razionalmente fra più alternative e decidere la migliore fra più opzioni. Le esercitazioni svolte durante il corso hanno lo scopo di utilizzare gli strumenti teorici per giungere a valutazioni numeriche chiare.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà consapevole dei risultati ottenuti attraverso la conoscenza dei procedimenti teorico/tecnici seguiti per conseguirli; sarà in grado di formulare giudizi autonomi e oggettivi e potrà riconoscere soluzioni errate o non efficienti in una logica economico-aziendale.
Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare in forma semplice, non ambigua e di chiara interpretazione i risultati conseguiti, anche e soprattutto se frutto di procedimenti complessi e anche a persone con diverse estrazioni culturali, in modo da facilitare lo scambio delle informazioni in chiave di efficienza.
Capacità di apprendimento: lo studente potrà svolgere in ambito aziendale ed economico le attività di valutatore finanziario mettendo a frutto le lezioni di teoria e le applicazioni svolte in laboratorio informatico, arricchite dalle interazioni con il docente.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di risolvere questioni relative a valutazioni finanziarie in ambito economico e aziendale, in modo da poter scegliere razionalmente fra più alternative e decidere la migliore fra più opzioni. Le esercitazioni svolte durante il corso hanno lo scopo di utilizzare gli strumenti teorici per giungere a valutazioni numeriche chiare.
Autonomia di giudizio: lo studente sarà consapevole dei risultati ottenuti attraverso la conoscenza dei procedimenti teorico/tecnici seguiti per conseguirli; sarà in grado di formulare giudizi autonomi e oggettivi e potrà riconoscere soluzioni errate o non efficienti in una logica economico-aziendale.
Abilità comunicative: lo studente imparerà a comunicare in forma semplice, non ambigua e di chiara interpretazione i risultati conseguiti, anche e soprattutto se frutto di procedimenti complessi e anche a persone con diverse estrazioni culturali, in modo da facilitare lo scambio delle informazioni in chiave di efficienza.
Capacità di apprendimento: lo studente potrà svolgere in ambito aziendale ed economico le attività di valutatore finanziario mettendo a frutto le lezioni di teoria e le applicazioni svolte in laboratorio informatico, arricchite dalle interazioni con il docente.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
L’elaborato finale sarà assegnato sulla base della valutazione dell'interesse e delle capacità dimostrate dal candidato relativamente ai temi della Matematica Finanziaria ed in particolare delle applicazioni in ambito economico ed aziendale degli stessi.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Altro personale docente
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