ID:
AK2
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l'introduzione alla macroeconomia e alla analisi di
politica economica. Dopo avere studiato le variabili fondamentali di contabilità nazionale, vengono introdotti modelli
macroeconomici per studiare le fluttuazioni
economiche, la crescita economica di lungo periodo, le crisi finanziarie e
di debito e la disoccupazione. Particolare attenzione viene data alle
politiche pubbliche e ai loro effetti sull'economia.
politica economica. Dopo avere studiato le variabili fondamentali di contabilità nazionale, vengono introdotti modelli
macroeconomici per studiare le fluttuazioni
economiche, la crescita economica di lungo periodo, le crisi finanziarie e
di debito e la disoccupazione. Particolare attenzione viene data alle
politiche pubbliche e ai loro effetti sull'economia.
Prerequisiti
Non sono previste propedeuticità formali, tuttavia gli studenti sono incoraggiati a sostenere l’esame di microeconomia e matematica prima di sostenere l’esame di Macroeconomia
Metodi Didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni. Le esercitazioni si basano sui problem set che saranno resi disponibili online qualche giorno prima dell'esercitazione. Gli studenti sono invitati a risolvere gli esercizi del problem set prima della lezione di esercitazione. La soluzione dei problem set verrà discussa in classe.
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
1. Valutazione in itinere (individuale): fino a 2 punti di bonus. Tramite le prove si intende testare la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante lo svolgimento delle lezioni. Le prove in itinere consentono di ottenere fino a un massimo di 2 (due) punti di bonus (solo per gli studenti che sostengono l’esame nella sessione dei frequentanti maggio-giugno), sulla base della preparazione individuale e della frequenza del corso.
La consegna (individuale) di almeno 2/3 dei Problem Set che saranno distribuiti nel corso del semestre è condizione necessaria per l’utilizzo dei punti bonus guadagnati con le prove in itinere.
2. Valutazione a fine corso (individuale): fino a 30 punti. Esame finale scritto. Tramite questa prova si intende testare principalmente le conoscenze e la capacità di comprensione.
L'esame finale sarà composto da un mix di domande a risposta aperta, a risposta multipla ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare a casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 nell’esame scritto finale comporta il mancato superamento dell’esame.
1. Valutazione in itinere (individuale): fino a 2 punti di bonus. Tramite le prove si intende testare la capacità di comprensione degli argomenti trattati durante lo svolgimento delle lezioni. Le prove in itinere consentono di ottenere fino a un massimo di 2 (due) punti di bonus (solo per gli studenti che sostengono l’esame nella sessione dei frequentanti maggio-giugno), sulla base della preparazione individuale e della frequenza del corso.
La consegna (individuale) di almeno 2/3 dei Problem Set che saranno distribuiti nel corso del semestre è condizione necessaria per l’utilizzo dei punti bonus guadagnati con le prove in itinere.
2. Valutazione a fine corso (individuale): fino a 30 punti. Esame finale scritto. Tramite questa prova si intende testare principalmente le conoscenze e la capacità di comprensione.
L'esame finale sarà composto da un mix di domande a risposta aperta, a risposta multipla ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare a casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 nell’esame scritto finale comporta il mancato superamento dell’esame.
Testi
Macroeconomia. Una prospettiva europea. Blanchard, Amighini e Giavazzi, ed. 2020. Il Mulino.
Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard di D. W. Findlay, ed. il Mulino (opzionale)
I capitoli del libro di testo verranno accompagnati da letture integrative selezionate dal responsabile del corso e messe a disposizione sulla piattaforma moodle.
Esercizi di macroeconomia. Guida allo studio del testo di Olivier Blanchard di D. W. Findlay, ed. il Mulino (opzionale)
I capitoli del libro di testo verranno accompagnati da letture integrative selezionate dal responsabile del corso e messe a disposizione sulla piattaforma moodle.
Contenuti
Introduzione alla macroeconomia- definizione, misurazione e analisi dei dati
PARTE I – Il Breve Periodo: Il mercato dei beni e il mercato della moneta e il modello IS-LM. L’economia aperta nel breve periodo (modello di Mundell- Fleming), i diversi regimi di tasso di cambio.
PARTE II – Il Medio Periodo: Il mercato del lavoro. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips; Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
PARTE III – Il Lungo Periodo: Accumulazione di capitale e crescita economica. Il ruolo del progresso tecnologico
PARTE I – Il Breve Periodo: Il mercato dei beni e il mercato della moneta e il modello IS-LM. L’economia aperta nel breve periodo (modello di Mundell- Fleming), i diversi regimi di tasso di cambio.
PARTE II – Il Medio Periodo: Il mercato del lavoro. Il tasso naturale di disoccupazione e la curva di Phillips; Dal breve al medio periodo: il modello IS-LM-PC
PARTE III – Il Lungo Periodo: Accumulazione di capitale e crescita economica. Il ruolo del progresso tecnologico
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Gli studenti comprendano i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, i fattori determinanti le fluttuazioni cicliche e la crescita economica di lungo periodo. Inoltre, gli studenti sono in grado di comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti sono in grado di: (1) applicare i modelli macroeconomici per formulare un ragionamento rigoroso su diverse questioni macro, (2) comprendere il contenuto di articoli e documenti relativi a questioni macroeconomiche.
Autonomia di giudizio:
gli studenti sono in grado di analizzare criticamente l'effetto di diversi shock sia sull'economia nazionale che su quella globale. Sono anche in grado di valutare il ruolo dei principali attori economici e gli effetti delle azioni politiche in diversi scenari economici.
Abilità comunicative:
gli studenti sono in grado di (1) elaborare dati, documenti e opinioni sulle più importanti questioni macroeconomiche (2) presentare chiaramente ad un pubblico di pari il loro ragionamento su una determinata questione macroeconomica, e a motivare usando la teoria le loro conclusioni.
Capacità di apprendimento:
le lezioni, il materiale didattico e gli articoli permettono agli studenti di intraprendere con autonomia corsi di economia più avanzati e di pianificare e condurre autonomamente un piccolo progetto di ricerca (ad es. una tesi di laurea) su argomenti macroeconomici.
Gli studenti comprendano i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, i fattori determinanti le fluttuazioni cicliche e la crescita economica di lungo periodo. Inoltre, gli studenti sono in grado di comprendere, interpretare e prevedere le conseguenze delle politiche economiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti sono in grado di: (1) applicare i modelli macroeconomici per formulare un ragionamento rigoroso su diverse questioni macro, (2) comprendere il contenuto di articoli e documenti relativi a questioni macroeconomiche.
Autonomia di giudizio:
gli studenti sono in grado di analizzare criticamente l'effetto di diversi shock sia sull'economia nazionale che su quella globale. Sono anche in grado di valutare il ruolo dei principali attori economici e gli effetti delle azioni politiche in diversi scenari economici.
Abilità comunicative:
gli studenti sono in grado di (1) elaborare dati, documenti e opinioni sulle più importanti questioni macroeconomiche (2) presentare chiaramente ad un pubblico di pari il loro ragionamento su una determinata questione macroeconomica, e a motivare usando la teoria le loro conclusioni.
Capacità di apprendimento:
le lezioni, il materiale didattico e gli articoli permettono agli studenti di intraprendere con autonomia corsi di economia più avanzati e di pianificare e condurre autonomamente un piccolo progetto di ricerca (ad es. una tesi di laurea) su argomenti macroeconomici.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Approvazione da parte del docente del tema scelto dallo studente.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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