ID:
197
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
96
CFU:
14
SSD:
DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
Url:
GIURISPRUDENZA/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire allo studente la formazione necessaria per comprendere alcuni meccanismi giuridici propri del diritto privato romano i quali, pur essendo stati elaborati in un’esperienza non più attuale, costituiscono il fondamento della moderna riflessione giuridica.
La comprensione di questi meccanismi presuppone un lavoro di contestualizzazione dei fenomeni giuridici che tiene conto della realtà sociale, economico, politica, culturale romana dalle origini all'età giustinianea.
La comprensione di questi meccanismi presuppone un lavoro di contestualizzazione dei fenomeni giuridici che tiene conto della realtà sociale, economico, politica, culturale romana dalle origini all'età giustinianea.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
L’insegnamento si tiene secondo un sistema ibrido di didattica, in cui parte è erogata online e parte in presenza, con l’ausilio di slides scaricabili dalla piattaforma e-learning. Durante le lezioni di presenza si favorirà la discussione di casi e quesioni per consentire l’interazione degli studenti.
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge oralmente ed è volto a verificare le conoscenze acquisite e le capacità logico-argomentative dello studente al quale potrà chiedersi di discutere casi concreti tratti dalla riflessione giurisprudenziale romana ed esaminati nel corso delle lezioni. In sede di esame, la verifica di una parte del programma può essere sostenuta dallo studente presentando un powerpoint su un tema indicato dal docente.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: - conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, anche a partire dalla discussione di casi concreti (70 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: - conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, anche a partire dalla discussione di casi concreti (70 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente.
Testi
prima parte del programma: Serrao, Feliciano. Diritto privato economia e società nella storia di Roma. 1, Dalla società gentilizia alle origini dell’economia schiavistica . Ristampa 2008. Napoli: Jovene, 2006. Print, https://tinyurl.com/yjw6ckyz, oltre alle slides e gli appunti delle lezioni.
seconda parte del programma: Arangio-Ruiz, Vincenzo. Istituzioni di diritto romano . Quattordicesima edizione riveduta, ristampa. Napoli: Jovene, 2002. Print, https://tinyurl.com/yjshxbxy, la sola lettura dei capitoli IV (§ 2), VI, VIII, IX, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XXV.
Cursi, Maria Floriana. Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Seconda edizione interamente riveduta, Napoli: Jovene, 2021. Print (escluse le note critiche di ogni capitolo), parte I, oltre alle slides e gli appunti delle lezioni.
terza parte del programma: Cursi, Maria Floriana. Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Seconda edizione interamente riveduta, Napoli: Jovene, 2021. Print (escluse le note critiche di ogni capitolo), parte II, III e IV, oltre alle slides e gli appunti delle lezioni.
seconda parte del programma: Arangio-Ruiz, Vincenzo. Istituzioni di diritto romano . Quattordicesima edizione riveduta, ristampa. Napoli: Jovene, 2002. Print, https://tinyurl.com/yjshxbxy, la sola lettura dei capitoli IV (§ 2), VI, VIII, IX, XI, XII, XIII, XIV, XV, XVI, XXV.
Cursi, Maria Floriana. Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Seconda edizione interamente riveduta, Napoli: Jovene, 2021. Print (escluse le note critiche di ogni capitolo), parte I, oltre alle slides e gli appunti delle lezioni.
terza parte del programma: Cursi, Maria Floriana. Danno e responsabilità extracontrattuale nella storia del diritto privato, Seconda edizione interamente riveduta, Napoli: Jovene, 2021. Print (escluse le note critiche di ogni capitolo), parte II, III e IV, oltre alle slides e gli appunti delle lezioni.
Contenuti
Le strutture dello ius arcaico (dalle origini al III secolo a.C.): società gentilizia e famiglia patriarcale, rapporti potestativi su res e personae, meccanismi successori, delicta, formalismo negoziale e processuale.
I fenomeni giuridici dall'espansione romana nel Mediterraneo al definitivo assetto imperiale (III secolo a.C.-III secolo d.C.): le nuove esigenze economico-sociali e l'emergere dello ius honorarium attraverso il mutamento degli strumenti processuali (formulae), il superamento del formalismo negoziale e la nascita dei contratti consensuali, l'elaborazione della nozione astratta di ius in re aliena, il riassetto pretorio degli illeciti e la nascita di nuove figure.
La raccolta giustinianea dell'esperienza giuridica romana classica, il Corpus iuris civilis, e il suo impatto sulla tradizione civilistica intermedia e moderna: alcuni esempi di storia del diritto privato in materia di responsabilità extracontrattuale.
I fenomeni giuridici dall'espansione romana nel Mediterraneo al definitivo assetto imperiale (III secolo a.C.-III secolo d.C.): le nuove esigenze economico-sociali e l'emergere dello ius honorarium attraverso il mutamento degli strumenti processuali (formulae), il superamento del formalismo negoziale e la nascita dei contratti consensuali, l'elaborazione della nozione astratta di ius in re aliena, il riassetto pretorio degli illeciti e la nascita di nuove figure.
La raccolta giustinianea dell'esperienza giuridica romana classica, il Corpus iuris civilis, e il suo impatto sulla tradizione civilistica intermedia e moderna: alcuni esempi di storia del diritto privato in materia di responsabilità extracontrattuale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione
Lo studente sarà posto in condizione di comprendere la storicità dei fenomeni giuridici, attraverso lo studio dei meccanismi che emergono dall’analisi del diritto privato romano nei tre periodi temporali nei quali è scandito il corso (la nascita e l’affermarsi di Roma nel territorio italico, la formazione dell’impero universale, l’eredità romana nella costruzione della moderna esperienza giuridica).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di confrontare autonomamente, nel prosieguo dei suoi studi di diritto, la logica romana con quella moderna al fine di decodificare i meccanismi di funzionamento degli istituti, la loro conservazione e trasformazione nell’esperienza giuridica europea.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Lo strumentario giuridico così acquisito, ma soprattutto lo studio del diritto in chiave storica che porta lo studente a confrontarsi con esperienze giuridiche non più attuali, consentirà di accrescere le sue abilità in termini di capacità comunicativa e autonomia di valutazione.
Capacità di apprendimento
Lo studio storico del diritto porterà lo studente a riflettere in maniera critica sulle diverse risposte che il diritto ha fornito e fornisce alle esigenze economiche, sociali, politiche delle comunità dal diritto romano ai nostri giorni.
Lo studente sarà posto in condizione di comprendere la storicità dei fenomeni giuridici, attraverso lo studio dei meccanismi che emergono dall’analisi del diritto privato romano nei tre periodi temporali nei quali è scandito il corso (la nascita e l’affermarsi di Roma nel territorio italico, la formazione dell’impero universale, l’eredità romana nella costruzione della moderna esperienza giuridica).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente sarà in grado di confrontare autonomamente, nel prosieguo dei suoi studi di diritto, la logica romana con quella moderna al fine di decodificare i meccanismi di funzionamento degli istituti, la loro conservazione e trasformazione nell’esperienza giuridica europea.
Autonomia di giudizio e abilità comunicative
Lo strumentario giuridico così acquisito, ma soprattutto lo studio del diritto in chiave storica che porta lo studente a confrontarsi con esperienze giuridiche non più attuali, consentirà di accrescere le sue abilità in termini di capacità comunicativa e autonomia di valutazione.
Capacità di apprendimento
Lo studio storico del diritto porterà lo studente a riflettere in maniera critica sulle diverse risposte che il diritto ha fornito e fornisce alle esigenze economiche, sociali, politiche delle comunità dal diritto romano ai nostri giorni.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
conoscenza della lingua latina
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found