ID:
936
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Url:
GIURISPRUDENZA/BASE Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è di delineare i tratti essenziali del sistema di giustizia amministrativa e di integrare le conoscenze di diritto amministrativo rispetto ad alcuni argomenti specifici. Il corso è distinto in due parti. La prima dedicata al processo amministrativo, la seconda alla responsabilità della pubblica amministrazione e ai controlli su atti e attività.
Lo studente potrà acquisire una conoscenza approfondita del diritto amministrativo speciale, attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, alle attività pratiche del Corso e allo studio del materiale fornito.
Obiettivo è fornire una conoscenza di base completa relativa alle descritte tematiche, agli orientamenti giurisprudenziali e alle linee di evoluzione
Lo studente potrà acquisire una conoscenza approfondita del diritto amministrativo speciale, attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, alle attività pratiche del Corso e allo studio del materiale fornito.
Obiettivo è fornire una conoscenza di base completa relativa alle descritte tematiche, agli orientamenti giurisprudenziali e alle linee di evoluzione
Prerequisiti
Conoscenza generale del diritto amministrativo acquisita avendo frequentato e/o superato l’esame di diritto amministrativo 1
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni con lavori di gruppo, discussioni di casi amministrativi, redazione di atti processuali, simulazioni processuali, test scritti.
I test scritti, destinati agli studenti che frequenteranno assiduamente le lezioni, si svolgeranno a sorpresa e saranno volti a verificare il livello di apprendimento in merito agli argomenti già trattati a lezione. Si svolgeranno in modalità differenti (domande a risposta aperta, domande a risposta multipla, casi da risolvere). A ciascun test verrà dato un voto. La media dei voti conseguiti nei vari test sarà considerata ai fini del voto finale, tenendo conto del numero di test a cui lo studente avrà partecipato
I test scritti, destinati agli studenti che frequenteranno assiduamente le lezioni, si svolgeranno a sorpresa e saranno volti a verificare il livello di apprendimento in merito agli argomenti già trattati a lezione. Si svolgeranno in modalità differenti (domande a risposta aperta, domande a risposta multipla, casi da risolvere). A ciascun test verrà dato un voto. La media dei voti conseguiti nei vari test sarà considerata ai fini del voto finale, tenendo conto del numero di test a cui lo studente avrà partecipato
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge attraverso una prova scritta (due domande aperte) - a cui non viene attribuito un voto separato - e un colloquio orale. Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere: gli istituti e i principi del processo amministrativo e del diritto amministrativo, limitatamente ai temi rientranti nel programma; la relativa applicazione a casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente attraverso la prospettazione di esempi concreti; i rapporti tra i suddetti istituti e principi e la legislazione di settore; i rapporti tra i suddetti istituti e principi e i corrispondenti istituti e principi privatistici; l’interazione tra le discipline normative, la prassi amministrativa e la giurisprudenza. Lo studente dovrà altresì utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire, anche in autonomia, l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, nonché dei rapporti tra le diverse fonti di disciplina, e capacità di applicarli a casi concreti, anche in base alle esercitazioni e test svolti durante il corso (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (35 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Durante il corso, saranno svolti test ed esercitazioni utili anche alla verifica intermedia della preparazione dei partecipanti al corso, fermo restando che l’attribuzione della votazione avverrà soltanto all’esito dell’esame finale che si svolgerà, al termine del corso, secondo le modalità e i criteri di valutazione sopra specificati nel dettaglio.
La frequenza del corso e lo svolgimento di test ed esercitazioni consentono di ottenere fino a 2 punti di “bonus” che si aggiungono alla votazione finale in sede di esame.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, nonché dei rapporti tra le diverse fonti di disciplina, e capacità di applicarli a casi concreti, anche in base alle esercitazioni e test svolti durante il corso (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (35 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Durante il corso, saranno svolti test ed esercitazioni utili anche alla verifica intermedia della preparazione dei partecipanti al corso, fermo restando che l’attribuzione della votazione avverrà soltanto all’esito dell’esame finale che si svolgerà, al termine del corso, secondo le modalità e i criteri di valutazione sopra specificati nel dettaglio.
La frequenza del corso e lo svolgimento di test ed esercitazioni consentono di ottenere fino a 2 punti di “bonus” che si aggiungono alla votazione finale in sede di esame.
Testi
M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, il Mulino, Bologna, ultima edizione, capp. VI, VII
M. Clarich, Manuale di giustizia amministrativa, il Mulino, Bologna, 2021, a eccezione dei capp. IX, XII
M. Clarich, Manuale di giustizia amministrativa, il Mulino, Bologna, 2021, a eccezione dei capp. IX, XII
Contenuti
Giustizia amministrativa; Responsabilità; Controlli
Risultati di Apprendimento Attesi
Lo studente potrà acquisire una conoscenza approfondita del diritto amministrativo speciale, attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, alle attività pratiche del Corso e allo studio del materiale fornito.
Obiettivo è fornire una conoscenza di base completa relativa alle descritte tematiche, agli orientamenti giurisprudenziali e alle linee di evoluzione.
Conoscenza e comprensione - Le conoscenze vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in gruppo e individuali su casi pratici, analisi di materiali come norme di legge, atti amministrativi e sentenze, redazione di atti, simulazione processuale con gruppi di studenti appartenenti agli altri tre canali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Lo studente – sulla base dei metodi di insegnamento forniti – saprà individuare i princìpi giuridici e le norme di diritto amministrativo da applicare al caso concreto, risolvendo i problemi di diritto sostanziale e processuale. L’interazione con il docente a lezione, le esercitazioni, l’analisi di casi concreti e lavori di gruppo e la presenza di contenuti online consentiranno di verificare le competenze acquisite. L’acquisizione delle conoscenze sarà accertata, altresì, nell’esame finale, che consisterà in una prova scritta - che non riceverà una votazione autonoma - e in un colloquio orale.
Autonomia di giudizio - Lo studente acquisirà abilità di analisi degli istituti di diritto amministrativo, capacità d’individuazione delle normative e delle procedure di riferimento, anche ai fini della risoluzione di casi pratici. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di relazione e di comunicazione.
Abilità comunicative - Al termine del Corso lo studente potrà acquisire il lessico tecnico-giuridico proprio del diritto amministrativo e una idonea abilità argomentativa, adattandola anche ai diversi contesti e interlocutori.
Capacità di apprendimento - Lo studente acquisirà la capacità di individuare e interpretare le variazioni normative e i differenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla giustizia amministrativa e ai settori del diritto sostanziale esaminati. Possiederà un grado di conoscenze idoneo a sviluppare capacità di apprendimento tali da permettergli di continuare ad aggiornarsi, anche in modo autonomo, nella materia.
Obiettivo è fornire una conoscenza di base completa relativa alle descritte tematiche, agli orientamenti giurisprudenziali e alle linee di evoluzione.
Conoscenza e comprensione - Le conoscenze vengono acquisite attraverso lezioni frontali, esercitazioni in gruppo e individuali su casi pratici, analisi di materiali come norme di legge, atti amministrativi e sentenze, redazione di atti, simulazione processuale con gruppi di studenti appartenenti agli altri tre canali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Lo studente – sulla base dei metodi di insegnamento forniti – saprà individuare i princìpi giuridici e le norme di diritto amministrativo da applicare al caso concreto, risolvendo i problemi di diritto sostanziale e processuale. L’interazione con il docente a lezione, le esercitazioni, l’analisi di casi concreti e lavori di gruppo e la presenza di contenuti online consentiranno di verificare le competenze acquisite. L’acquisizione delle conoscenze sarà accertata, altresì, nell’esame finale, che consisterà in una prova scritta - che non riceverà una votazione autonoma - e in un colloquio orale.
Autonomia di giudizio - Lo studente acquisirà abilità di analisi degli istituti di diritto amministrativo, capacità d’individuazione delle normative e delle procedure di riferimento, anche ai fini della risoluzione di casi pratici. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di relazione e di comunicazione.
Abilità comunicative - Al termine del Corso lo studente potrà acquisire il lessico tecnico-giuridico proprio del diritto amministrativo e una idonea abilità argomentativa, adattandola anche ai diversi contesti e interlocutori.
Capacità di apprendimento - Lo studente acquisirà la capacità di individuare e interpretare le variazioni normative e i differenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento alla giustizia amministrativa e ai settori del diritto sostanziale esaminati. Possiederà un grado di conoscenze idoneo a sviluppare capacità di apprendimento tali da permettergli di continuare ad aggiornarsi, anche in modo autonomo, nella materia.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Frequenza del corso, interesse dimostrato nella materia, voto all’esame
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Altro personale docente
No Results Found