ID:
819
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
96
CFU:
14
SSD:
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Url:
GIURISPRUDENZA/BASE Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie ad una buona padronanza degli istituti della materia, nonché di sviluppare la capacità di consultare le fonti normative, di orientarsi nella loro interpretazione testuale e sistematica e di applicarle a casi concreti, anche nella prospettiva del passaggio ai corsi del profilo penalistico e del successivo esercizio di una professione legale.
Prerequisiti
Buona conoscenza delle nozioni di base di Diritto privato, Diritto costituzionale e Diritto penale.
Metodi didattici
Le attività didattiche si articoleranno in lezioni frontali ed esercitazioni. In particolare, al fine di conseguire gli obiettivi di un percorso formativo che miri a realizzare un adeguato livello di capacità di elaborazione autonoma dei problemi e, al tempo stesso, permettere anche una “autosperimentazione” delle capacità espressive, saranno svolte – su specifiche tematiche – esercitazioni orali e scritte di carattere essenzialmente teorico-pratico, ove si affronteranno anche aspetti che coinvolgeranno l’analisi della giurisprudenza nazionale e sovranazionale su profili coinvolgenti istituti del processo penale (in particolare della Corte europea dei diritti dell’uomo e della Corte di giustizia dell’Unione Europea).
Compatibilmente con le esigenze connesse allo svolgimento del programma di esame, saranno inoltre organizzati incontri con esperti in vari settori (docenti, magistrati, avvocati) per focalizzare tematiche di interesse e attualità che ruotano attorno ai “problemi” del processo penale nell’odierno contesto sociale.
Compatibilmente con le esigenze connesse allo svolgimento del programma di esame, saranno inoltre organizzati incontri con esperti in vari settori (docenti, magistrati, avvocati) per focalizzare tematiche di interesse e attualità che ruotano attorno ai “problemi” del processo penale nell’odierno contesto sociale.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principi e gli istituti del diritto processuale penale e di saperli applicare a casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente, attraverso la prospettazione di esempi concreti e la risoluzione di questioni interpretative.
Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia le fonti normative del diritto processuale penale e gli orientamenti giurisprudenziali rilevanti e utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito la capacità di ragionamento giuridico e il metodo di studio e di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
- conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (70 %);
-proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e interpretare in autonomia le fonti normative rilevanti e acquisizione del metodo di analisi giuridica e di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia le fonti normative del diritto processuale penale e gli orientamenti giurisprudenziali rilevanti e utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito la capacità di ragionamento giuridico e il metodo di studio e di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
- conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (70 %);
-proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e interpretare in autonomia le fonti normative rilevanti e acquisizione del metodo di analisi giuridica e di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Testi
Bargis, M. (2023). Compendio di procedura penale (Undicesima edizione). Wolters Kluwer.
Sono esclusi seguenti capitoli:
VIII – Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, X – Esecuzione (dal par. 6 in poi), XI – Rapporti giurisdizionali con autorità straniere, XII – Processo penale minorile, XIII – Procedimento penale davanti al giudice di pace, XIV – Procedimento di accertamento della «responsabilità amministrativa degli enti».
O, in alternativa:
Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ventiquattresima edizione). Giuffrè Francis Lefebvre.
Sono escluse le seguenti parti:
Parte IV: cap. II – Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica; cap. III – Il procedimento davanti al giudice di pace; cap. IV: Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni; cap. V: Il procedimento nei confronti degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato
Parte VI: cap. II: L’esecuzione penale.
Sono esclusi seguenti capitoli:
VIII – Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica, X – Esecuzione (dal par. 6 in poi), XI – Rapporti giurisdizionali con autorità straniere, XII – Processo penale minorile, XIII – Procedimento penale davanti al giudice di pace, XIV – Procedimento di accertamento della «responsabilità amministrativa degli enti».
O, in alternativa:
Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ventiquattresima edizione). Giuffrè Francis Lefebvre.
Sono escluse le seguenti parti:
Parte IV: cap. II – Il procedimento davanti al tribunale in composizione monocratica; cap. III – Il procedimento davanti al giudice di pace; cap. IV: Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni; cap. V: Il procedimento nei confronti degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato
Parte VI: cap. II: L’esecuzione penale.
Contenuti
Principi fondamentali.
Il sistema delle fonti del diritto processuale penale.
I soggetti del procedimento penale.
Gli atti.
Le indagini preliminari e l’udienza preliminare.
I procedimenti speciali.
Il dibattimento.
Le impugnazioni.
Il giudicato.
Le lezioni avranno a oggetto anche le modifiche alla disciplina del procedimento penale introdotte dalla Riforma Cartabia (d.lgs. n. 150 del 2022)
Il sistema delle fonti del diritto processuale penale.
I soggetti del procedimento penale.
Gli atti.
Le indagini preliminari e l’udienza preliminare.
I procedimenti speciali.
Il dibattimento.
Le impugnazioni.
Il giudicato.
Le lezioni avranno a oggetto anche le modifiche alla disciplina del procedimento penale introdotte dalla Riforma Cartabia (d.lgs. n. 150 del 2022)
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: A seguito della frequenza del corso, lo studente avrà acquisito le conoscenze fondamentali ai fini di una piena padronanza degli istituti del diritto processuale penale.
Le attività didattiche si articoleranno in lezioni frontali e in esercitazioni pratiche, dedicate principalmente all’esame, alla discussione orale e alla risoluzione scritta di casi e di altri quesiti, così da realizzare un confronto costante con l’elaborazione giurisprudenziale tanto interna, quanto sovranazionale.
Tale metodologia didattica consentirà inoltre di favorire l’interazione tra gli studenti e il docente e di soddisfare le esigenze legate al prevedibile futuro svolgimento di un’attività professionale.
Le testimonianze di esperti in vari settori (docenti, magistrati, avvocati) consentiranno di focalizzare tematiche di particolare interesse e attualità.
Le conoscenze saranno verificate attraverso lo svolgimento di un esame orale finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, in virtù delle competenze acquisite attraverso la frequenza delle attività didattiche, saprà consultare senza difficoltà le fonti normative regolatrici della materia processualpenalistica e orientarsi nella loro interpretazione, anche sistematica.
Le esercitazioni svolte durante il corso permetteranno inoltre di incrementare le capacità di ricerca giuridica e di applicazione dei principi e delle norme di riferimento per la risoluzione di casi pratici, anche nella prospettiva dello svolgimento di attività professionali in ambito penalistico.
Le attività didattiche suindicate, stimolando l’interazione tra docenti e studenti, consentiranno di valutare progressivamente le competenze hard e soft conseguite da questi ultimi.
Infine, tali capacità saranno verificate attraverso l’esame orale finale.
Autonomia di giudizio: Lo studente, a seguito del corso, disporrà delle competenze, anche metodologiche, utili ai fini della ricerca e dell’interpretazione, in autonomia, delle fonti normative regolatrici della materia processualpenalistica.
L’approccio casistico applicato consentirà un adeguato sviluppo di abilità di analisi critica della legislazione vigente e dei relativi orientamenti dottrinali e applicativi, di risoluzione di problemi pratici, di confronto dialettico e di lavoro di gruppo.
Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare e utilizzare correttamente il lessico giuridico processualpenalistico.
La discussione di casi e le altre esercitazioni consentiranno inoltre di sviluppare le abilità retoriche e comunicative dello studente stesso, il quale, anche attraverso l’interazione con il docente e con gli altri partecipanti alle attività didattiche, saprà modulare il lessico utilizzato in relazione alla varietà dei suoi interlocutori.
La capacità espositiva sarà valutata in occasione delle attività suindicate e del colloquio finale.
Capacità di apprendimento: La frequenza del corso permetterà allo studente di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e all’interpretazione, in via autonoma, delle variazioni normative incidenti sulla materia processualpenalisstica, nonché alla ricerca e all’analisi ragionata dei nuovi orientamenti dottrinali e applicativi.
La familiarità acquisita con il lessico e il metodo argomentativo delle Corti nazionali e sovranazionali consentirà inoltre, in particolare, un agevole approccio all’analisi giurisprudenziale.
Tali competenze saranno quindi fruibili nell’attività di studio e aggiornamento autonomo rese necessarie dai percorsi di studio e professionali post lauream.
Le attività didattiche si articoleranno in lezioni frontali e in esercitazioni pratiche, dedicate principalmente all’esame, alla discussione orale e alla risoluzione scritta di casi e di altri quesiti, così da realizzare un confronto costante con l’elaborazione giurisprudenziale tanto interna, quanto sovranazionale.
Tale metodologia didattica consentirà inoltre di favorire l’interazione tra gli studenti e il docente e di soddisfare le esigenze legate al prevedibile futuro svolgimento di un’attività professionale.
Le testimonianze di esperti in vari settori (docenti, magistrati, avvocati) consentiranno di focalizzare tematiche di particolare interesse e attualità.
Le conoscenze saranno verificate attraverso lo svolgimento di un esame orale finale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, in virtù delle competenze acquisite attraverso la frequenza delle attività didattiche, saprà consultare senza difficoltà le fonti normative regolatrici della materia processualpenalistica e orientarsi nella loro interpretazione, anche sistematica.
Le esercitazioni svolte durante il corso permetteranno inoltre di incrementare le capacità di ricerca giuridica e di applicazione dei principi e delle norme di riferimento per la risoluzione di casi pratici, anche nella prospettiva dello svolgimento di attività professionali in ambito penalistico.
Le attività didattiche suindicate, stimolando l’interazione tra docenti e studenti, consentiranno di valutare progressivamente le competenze hard e soft conseguite da questi ultimi.
Infine, tali capacità saranno verificate attraverso l’esame orale finale.
Autonomia di giudizio: Lo studente, a seguito del corso, disporrà delle competenze, anche metodologiche, utili ai fini della ricerca e dell’interpretazione, in autonomia, delle fonti normative regolatrici della materia processualpenalistica.
L’approccio casistico applicato consentirà un adeguato sviluppo di abilità di analisi critica della legislazione vigente e dei relativi orientamenti dottrinali e applicativi, di risoluzione di problemi pratici, di confronto dialettico e di lavoro di gruppo.
Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare e utilizzare correttamente il lessico giuridico processualpenalistico.
La discussione di casi e le altre esercitazioni consentiranno inoltre di sviluppare le abilità retoriche e comunicative dello studente stesso, il quale, anche attraverso l’interazione con il docente e con gli altri partecipanti alle attività didattiche, saprà modulare il lessico utilizzato in relazione alla varietà dei suoi interlocutori.
La capacità espositiva sarà valutata in occasione delle attività suindicate e del colloquio finale.
Capacità di apprendimento: La frequenza del corso permetterà allo studente di acquisire le competenze necessarie all’individuazione e all’interpretazione, in via autonoma, delle variazioni normative incidenti sulla materia processualpenalisstica, nonché alla ricerca e all’analisi ragionata dei nuovi orientamenti dottrinali e applicativi.
La familiarità acquisita con il lessico e il metodo argomentativo delle Corti nazionali e sovranazionali consentirà inoltre, in particolare, un agevole approccio all’analisi giurisprudenziale.
Tali competenze saranno quindi fruibili nell’attività di studio e aggiornamento autonomo rese necessarie dai percorsi di studio e professionali post lauream.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Buona conoscenza della materia, evidenziata dal voto riportato nell’esame finale; frequenza del corso.
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found