ID:
819
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
96
CFU:
14
SSD:
DIRITTO PROCESSUALE PENALE
Url:
GIURISPRUDENZA/BASE Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Diritto processuale penale intende fornire agli studenti la conoscenza dei principi fondamentali e degli istituti della materia, secondo metodologie di natura anche casistica e comparatistica. L’insegnamento si propone inoltre di sviluppare l’attitudine all’analisi e al ragionamento giuridico, e la capacità di applicare le norme e i principi di riferimento a situazioni concrete, anche nella prospettiva del futuro svolgimento di un’attività professionale.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni fondamentali di Diritto costituzionale e Diritto penale.
Metodi didattici
-Didattica frontale
- Laboratori di analisi di courtroom drama
- Processo simulato
- Analisi di casi
- Laboratori di analisi di courtroom drama
- Processo simulato
- Analisi di casi
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in un colloquio orale in cui lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i principi fondamentali e gli istituti del diritto processuale penale e di saperli applicare a casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente, attraverso la prospettazione di esempi concreti e l’eventuale consultazione delle fonti normative per la risoluzione di problemi interpretativi. Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia gli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali rilevanti e utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito la capacità di ragionamento giuridico e il metodo di studio e di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
- conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, capacità di applicarli a casi concreti ed eventuale esito della prova intermedia scritta (70 %);
- proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e interpretare in autonomia le fonti normative rilevanti e acquisizione del metodo di analisi giuridica e di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Sono possibili forme di monitoraggio e verifica intermedia della preparazione dei partecipanti al corso, fermo restando che l'attribuzione della votazione avverrà soltanto all'esito dell'esame finale che si svolgerà, al termine del corso, secondo le modalità e i criteri di valutazione sopra specificati nel dettaglio.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
- conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia, capacità di applicarli a casi concreti ed eventuale esito della prova intermedia scritta (70 %);
- proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di individuare e interpretare in autonomia le fonti normative rilevanti e acquisizione del metodo di analisi giuridica e di studio (30 %).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Sono possibili forme di monitoraggio e verifica intermedia della preparazione dei partecipanti al corso, fermo restando che l'attribuzione della votazione avverrà soltanto all'esito dell'esame finale che si svolgerà, al termine del corso, secondo le modalità e i criteri di valutazione sopra specificati nel dettaglio.
Testi
Libri di testo ed eventuali materiali di lettura per gli studenti frequentanti:
- Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ultima edizione). Giuffrè Francis Lefebvre.
Parti II, III, IV (con esclusione dei cap. III – Il procedimento davanti al giudice di pace; IV -Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni; V - Il
procedimento nei confronti degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato), V.
- Gialuz, M. & Della Torre, J. (2022). Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia. Giappichelli.
Libri di testo ed eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti:
- Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ultima edizione).
Giuffrè Francis Lefebvre.
Parti I, II, III, IV (con esclusione del cap. IV - Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni), V e VI (solo cap. I - Il giudicato).
- Gialuz, M. & Della Torre, J. (2022). Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia. Giappichelli.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione dell'esame, quale strumento indispensabile, il seguente codice di procedura penale aggiornato:
Belluta, H., Gialuz, M., & Lupária, L. (2023). Codice sistematico di procedura penale (Ultima edizione). Giappichelli.
Materiale didattico pubblicato sulla pagina web della Cattedra.
- Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ultima edizione). Giuffrè Francis Lefebvre.
Parti II, III, IV (con esclusione dei cap. III – Il procedimento davanti al giudice di pace; IV -Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni; V - Il
procedimento nei confronti degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato), V.
- Gialuz, M. & Della Torre, J. (2022). Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia. Giappichelli.
Libri di testo ed eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti:
- Tonini, P. & Conti, C. (2023). Manuale di procedura penale (Ultima edizione).
Giuffrè Francis Lefebvre.
Parti I, II, III, IV (con esclusione del cap. IV - Il procedimento davanti al tribunale per i minorenni), V e VI (solo cap. I - Il giudicato).
- Gialuz, M. & Della Torre, J. (2022). Giustizia per nessuno. L’inefficienza del sistema penale italiano tra crisi cronica e riforma Cartabia. Giappichelli.
Gli studenti frequentanti e non frequentanti dovranno utilizzare per la preparazione dell'esame, quale strumento indispensabile, il seguente codice di procedura penale aggiornato:
Belluta, H., Gialuz, M., & Lupária, L. (2023). Codice sistematico di procedura penale (Ultima edizione). Giappichelli.
Materiale didattico pubblicato sulla pagina web della Cattedra.
Contenuti
L’insegnamento di Diritto processuale penale si propone di fornire agli studenti nozioni di base ed approfondimenti giurisprudenziali in materia di procedura penale, con un approccio di analisi integrato che si fonda su analisi statistica, analisi economica del diritto, comparazione, law and books, law and literature.
Completerà le attività didattiche, inoltre, il processo penale simulato; la partecipazione a quest’ultimo potrà essere riservata a studenti frequentanti selezionati, secondo criteri che saranno comunicati all’inizio del corso.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
I modelli processuali;
La vicenda storica italiana;
Le fonti del diritto processuale penale;
La disciplina costituzionale in materia di diritto processuale penale;
I soggetti del procedimento e del processo;
Le forme e gli atti processuali, con particolare attenzione alle ipotesi di invalidità;
Le prove e i mezzi di ricerca della prova;
Le misure cautelari;
Le indagini preliminari;
L’incidente probatorio;
I principi del dibattimento;
L’istruzione dibattimentale;
I riti alternativi;
Le impugnazioni.
Completerà le attività didattiche, inoltre, il processo penale simulato; la partecipazione a quest’ultimo potrà essere riservata a studenti frequentanti selezionati, secondo criteri che saranno comunicati all’inizio del corso.
Verranno trattati i seguenti argomenti:
I modelli processuali;
La vicenda storica italiana;
Le fonti del diritto processuale penale;
La disciplina costituzionale in materia di diritto processuale penale;
I soggetti del procedimento e del processo;
Le forme e gli atti processuali, con particolare attenzione alle ipotesi di invalidità;
Le prove e i mezzi di ricerca della prova;
Le misure cautelari;
Le indagini preliminari;
L’incidente probatorio;
I principi del dibattimento;
L’istruzione dibattimentale;
I riti alternativi;
Le impugnazioni.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente, a seguito della frequenza del corso, avrà acquisito padronanza dei principi fondamentali e degli istituti della materia, anche in prospettiva comparatistica. Sarà in grado di orientarsi senza incertezze nella complessità del procedimento penale e dei suoi profili strutturali e dinamici, consapevole delle più significative questioni oggetto di elaborazione giurisprudenziale, in ambito nazionale ed europeo.
Il metodo didattico si avvarrà di lezioni frontali, discussione di casi, laboratori di analisi di courtroom drama e processo simulato; la partecipazione a quest’ultimo potrà essere riservata a studenti frequentanti selezionati. L’utilizzo di contenuti multimediali e l’eventuale partecipazione al processo simulato favoriranno una più immediata comprensione degli argomenti, collocati anche nella dimensione essenziale dello svolgimento concreto del processo.
Alcuni temi di particolare interesse saranno approfonditi attraverso testimonianze di esperti, secondo un approccio multidisciplinare e integrato.
Le conoscenze saranno verificate attraverso lo svolgimento di un esame finale orale e di una prova scritta intermedia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avvalendosi delle competenze teoriche e metodologiche acquisite, lo studente sarà in grado di consultare autonomamente le fonti normative regolatrici della materia e di orientarsi nella loro interpretazione, anche sistematica. Le attività di discussione di casi e di role playing consentiranno di sviluppare la capacità di ricerca e analisi giuridica, di argomentazione e applicazione delle norme ai fini della risoluzione di problemi pratici.
Tali competenze saranno valutate attraverso lo svolgimento di un colloquio orale finale e una prova scritta intermedia. L’interazione continuativa tra docente e studenti, agevolata dallo svolgimento di laboratori e dalla fruizione di contenuti multimediali, permetterà inoltre la progressiva verifica delle capacità conseguite, anche nella forma di soft skills.
Autonomia di giudizio: A seguito del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici utili alla ricerca e all’interpretazione, in autonomia, delle fonti normative regolatrici del diritto processuale penale. Sarà quindi in grado di cogliere i principali aspetti problematici dei temi analizzati, di confrontarsi con gli orientamenti dottrinali e applicativi e di formulare un giudizio personale sulle questioni affrontate.
L’attenzione alla pratica giudiziaria consentirà di sviluppare la capacità di ricondurre situazioni concrete entro le categorie del diritto processuale penale, e di individuare soluzioni anche originali a problemi pratici.
Le attività didattiche interattive permetteranno inoltre di applicare tali competenze in un contesto relazionale e dialettico.
Abilità comunicative: Lo studente saprà padroneggiare il lessico giuridico processualpenalistico, impiegando in modo puntuale e corretto la relativa terminologia. Le abilità retoriche e comunicative saranno affinate anche attraverso la discussione di casi, simulazioni di diverso genere ed eventualmente la partecipazione al processo simulato. La capacità di elaborazione scritta sarà valutata mediante la prova intermedia.
Capacità di apprendimento: La solida conoscenza dei principi e degli istituti del diritto processuale penale, acquisita durante il corso, consentirà allo studente di individuare e interpretare in autonomia le variazioni normative incidenti sulla disciplina della materia. Le attività didattiche consentiranno inoltre di sviluppare capacità di ricerca e confronto critico con i nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché di analisi e comprensione di provvedimenti di organi giurisdizionali interni e sovranazionali.
Sarà così possi
Il metodo didattico si avvarrà di lezioni frontali, discussione di casi, laboratori di analisi di courtroom drama e processo simulato; la partecipazione a quest’ultimo potrà essere riservata a studenti frequentanti selezionati. L’utilizzo di contenuti multimediali e l’eventuale partecipazione al processo simulato favoriranno una più immediata comprensione degli argomenti, collocati anche nella dimensione essenziale dello svolgimento concreto del processo.
Alcuni temi di particolare interesse saranno approfonditi attraverso testimonianze di esperti, secondo un approccio multidisciplinare e integrato.
Le conoscenze saranno verificate attraverso lo svolgimento di un esame finale orale e di una prova scritta intermedia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Avvalendosi delle competenze teoriche e metodologiche acquisite, lo studente sarà in grado di consultare autonomamente le fonti normative regolatrici della materia e di orientarsi nella loro interpretazione, anche sistematica. Le attività di discussione di casi e di role playing consentiranno di sviluppare la capacità di ricerca e analisi giuridica, di argomentazione e applicazione delle norme ai fini della risoluzione di problemi pratici.
Tali competenze saranno valutate attraverso lo svolgimento di un colloquio orale finale e una prova scritta intermedia. L’interazione continuativa tra docente e studenti, agevolata dallo svolgimento di laboratori e dalla fruizione di contenuti multimediali, permetterà inoltre la progressiva verifica delle capacità conseguite, anche nella forma di soft skills.
Autonomia di giudizio: A seguito del corso, lo studente avrà acquisito gli strumenti metodologici utili alla ricerca e all’interpretazione, in autonomia, delle fonti normative regolatrici del diritto processuale penale. Sarà quindi in grado di cogliere i principali aspetti problematici dei temi analizzati, di confrontarsi con gli orientamenti dottrinali e applicativi e di formulare un giudizio personale sulle questioni affrontate.
L’attenzione alla pratica giudiziaria consentirà di sviluppare la capacità di ricondurre situazioni concrete entro le categorie del diritto processuale penale, e di individuare soluzioni anche originali a problemi pratici.
Le attività didattiche interattive permetteranno inoltre di applicare tali competenze in un contesto relazionale e dialettico.
Abilità comunicative: Lo studente saprà padroneggiare il lessico giuridico processualpenalistico, impiegando in modo puntuale e corretto la relativa terminologia. Le abilità retoriche e comunicative saranno affinate anche attraverso la discussione di casi, simulazioni di diverso genere ed eventualmente la partecipazione al processo simulato. La capacità di elaborazione scritta sarà valutata mediante la prova intermedia.
Capacità di apprendimento: La solida conoscenza dei principi e degli istituti del diritto processuale penale, acquisita durante il corso, consentirà allo studente di individuare e interpretare in autonomia le variazioni normative incidenti sulla disciplina della materia. Le attività didattiche consentiranno inoltre di sviluppare capacità di ricerca e confronto critico con i nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali, nonché di analisi e comprensione di provvedimenti di organi giurisdizionali interni e sovranazionali.
Sarà così possi
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Interesse e attitudine manifestati per la disciplina, buona capacità di analisi giuridica, buon risultato all'esito della verifica di profitto, frequentazione del corso.
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found