ID:
M367
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA/POLITICA E COMUNICAZIONE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della partecipazione politica;
- fornire strumenti di analisi sugli attori della partecipazione politica (partiti, movimenti sociali, cittadinanza attiva, associazioni non formali);
- fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti l’innovazione democratica e i meccanismi di governance collaborativa;
- fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra forme della rappresentanza e trasformazione della sfera pubblica;
- fornire una buona conoscenza delle forme della partecipazione online e dell'attivismo mediale;
- fornire i metodi per l’analisi della partecipazione politica e delle forme di governance democratica.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Il corso si basa su una prospettiva "enquiry-based learning" nell'accezione partecipativa proveniente dal metodo pedagogico di Paulo Freire.
- fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche della partecipazione politica;
- fornire strumenti di analisi sugli attori della partecipazione politica (partiti, movimenti sociali, cittadinanza attiva, associazioni non formali);
- fornire una conoscenza di base delle pratiche politiche riguardanti l’innovazione democratica e i meccanismi di governance collaborativa;
- fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra forme della rappresentanza e trasformazione della sfera pubblica;
- fornire una buona conoscenza delle forme della partecipazione online e dell'attivismo mediale;
- fornire i metodi per l’analisi della partecipazione politica e delle forme di governance democratica.
Si ricorda che la frequenza alle lezioni è obbligatoria. In considerazione della natura seminariale del corso essa è anche vivamente consigliata.
Il corso si basa su una prospettiva "enquiry-based learning" nell'accezione partecipativa proveniente dal metodo pedagogico di Paulo Freire.
Prerequisiti
No
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula, nonché attività online attraverso la piattaforma Moodle
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning"
Nell'ottica di un approccio "enquiry-based" sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
- esercitazioni e dibattiti
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere” (continuous assessment): non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn, Perusall, Perlego, Kialo-edu, Loomio
Verranno inoltre usate altre piattaforme di "collaborative learning"
Nell'ottica di un approccio "enquiry-based" sono previste:
- attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
- esercitazioni e dibattiti
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso ha natura seminariale e prevede attività in aula e prove “in itinere” (continuous assessment): non è quindi prevista la prova intermedia.
Piattaforme in uso: Learn, Perusall, Perlego, Kialo-edu, Loomio
Verifica Apprendimento
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa.
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e presentazioni di gruppo: 50%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 30%
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”.
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, esclusa bibliografia) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche nella pagina del corso in Luiss Learn (Moodle);
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame)
Per ulteriori informazioni si veda il quaderno informativo presente in Luiss Learn.
In particolare, la valutazione si baserà su:
1) Frequenza e partecipazione attiva al corso: 20%
2) Attività, esercitazioni e presentazioni di gruppo: 50%
3) Prova scritta finale (questionario a risposta aperta): 30%
Esami non frequentanti.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”.
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, esclusa bibliografia) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso). Il saggio/tesina dovrà seguire le regole di citazione Harvard o APA, come indicato anche nella pagina del corso in Luiss Learn (Moodle);
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sui testi d'esame)
Per ulteriori informazioni si veda il quaderno informativo presente in Luiss Learn.
Testi
Testi di riferimento per frequentanti
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo. Carocci: Roma.
Mangone, E. (2022). Solidarietà sociale. Milano: Mondadori Università.
Moro, G. (2020). Cittadinanza. Milano: Mondadori.
Putini, A. (2019). Beni comuni urbani. Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa. Milano: Franco Angeli
Articoli e materiali indicati in piattaforma Luiss Learn (*)
* = disponibili in open access o in piattaforma Perlego
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa. I testi di riferimento NON sono testi d'esame in senso tradizionale ma costituiscono il background bibliografico del corso.
Testi d’esame per non frequentanti
Mangone, E. (2022). Solidarietà sociale. Milano: Mondadori Università.
Moro, G. (2020). Cittadinanza. Milano: Mondadori.
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo. Carocci: Roma.
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo. Carocci: Roma.
Mangone, E. (2022). Solidarietà sociale. Milano: Mondadori Università.
Moro, G. (2020). Cittadinanza. Milano: Mondadori.
Putini, A. (2019). Beni comuni urbani. Soggetti, pratiche e retoriche della città condivisa. Milano: Franco Angeli
Articoli e materiali indicati in piattaforma Luiss Learn (*)
* = disponibili in open access o in piattaforma Perlego
Si ricorda che il corso ha carattere seminariale e l’esame si svolgerà attraverso una serie di prove e attività in aula durante l’intero semestre. Non è, pertanto, prevista la prova intermedia valutativa. I testi di riferimento NON sono testi d'esame in senso tradizionale ma costituiscono il background bibliografico del corso.
Testi d’esame per non frequentanti
Mangone, E. (2022). Solidarietà sociale. Milano: Mondadori Università.
Moro, G. (2020). Cittadinanza. Milano: Mondadori.
Sorice, M. (2021). Partecipazione disconnessa. Innovazione democratica e illusione digitale al tempo del neoliberismo. Carocci: Roma.
Contenuti
1. Partecipazione politica e democrazia
- Rappresentanza e partecipazione
- Democrazia: definizioni, problematicità e prospettive
- Qualità della democrazia e partecipazione
- Teorie della democrazia deliberativa
- Attivismo e partecipazione in una prospettiva intersezionale
- Tipologia dell'azione politica e partecipazione democratica
- Partecipazione politica e governance democratica
- Partecipazione e inclusione
2. Il contesto
- Neoliberismo, partecipazione, partecipazionismo
- Depoliticizzazione e postdemocrazia
- Platform society e forme di governance
- Imperialismo delle piattaforme
- Populismi e partecipazione
- Populismo autoritario
- Tecnopopulismo e iper-rappresentanza
3. Spazi e attori della partecipazione politica
- Partiti politici
- Partiti digitali e nuove forme di organizzazione politica
- Gruppi di pressione e società civile
- Movimenti sociali
- Movimenti urbani
4. Cittadinanza
- Definizioni e concetti generali
- La cittadinanza come dispositivo
- Cittadinanza e "gender equality"
- Cittadinanza e partecipazione
5. Cittadinanza attiva
- Definizioni e concetti generali
- Cosa non è la cittadinanza attiva
- Tecnologie del "civic engagement"
- Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa
6. Beni Comuni
- Definizioni
- Evoluzione del concetto
- Commons e beni comuni
- La cultura del “comune”
- Pratiche ed esperienze di beni comuni
7. Innovazione democratica
- Definizioni e concetti generali
- Caratteristiche dell'innovazione democratica
- Pratiche di partecipazione e nuove forme di governance condivisa
- Pratiche deliberative e partecipazione politica
- Criticità delle innovazioni democratiche
8. Pratiche dell’innovazione democratica
- Pratiche di democrazia deliberativa e partecipativa
- Minipubblici
- Bilanci partecipativi
- Deliberazione online
- Dibattito pubblico
9. Partecipazione, attivismo digitale e pratiche di resistenza
- Reti civiche e piattaforme
- Governance democratica ed ecosistemi digitali
- Pratiche della partecipazione politica online
- Piattaforme cooperative
- Partecipazione creativa
- Società della cura
- Rappresentanza e partecipazione
- Democrazia: definizioni, problematicità e prospettive
- Qualità della democrazia e partecipazione
- Teorie della democrazia deliberativa
- Attivismo e partecipazione in una prospettiva intersezionale
- Tipologia dell'azione politica e partecipazione democratica
- Partecipazione politica e governance democratica
- Partecipazione e inclusione
2. Il contesto
- Neoliberismo, partecipazione, partecipazionismo
- Depoliticizzazione e postdemocrazia
- Platform society e forme di governance
- Imperialismo delle piattaforme
- Populismi e partecipazione
- Populismo autoritario
- Tecnopopulismo e iper-rappresentanza
3. Spazi e attori della partecipazione politica
- Partiti politici
- Partiti digitali e nuove forme di organizzazione politica
- Gruppi di pressione e società civile
- Movimenti sociali
- Movimenti urbani
4. Cittadinanza
- Definizioni e concetti generali
- La cittadinanza come dispositivo
- Cittadinanza e "gender equality"
- Cittadinanza e partecipazione
5. Cittadinanza attiva
- Definizioni e concetti generali
- Cosa non è la cittadinanza attiva
- Tecnologie del "civic engagement"
- Cittadinanza attiva e democrazia partecipativa
6. Beni Comuni
- Definizioni
- Evoluzione del concetto
- Commons e beni comuni
- La cultura del “comune”
- Pratiche ed esperienze di beni comuni
7. Innovazione democratica
- Definizioni e concetti generali
- Caratteristiche dell'innovazione democratica
- Pratiche di partecipazione e nuove forme di governance condivisa
- Pratiche deliberative e partecipazione politica
- Criticità delle innovazioni democratiche
8. Pratiche dell’innovazione democratica
- Pratiche di democrazia deliberativa e partecipativa
- Minipubblici
- Bilanci partecipativi
- Deliberazione online
- Dibattito pubblico
9. Partecipazione, attivismo digitale e pratiche di resistenza
- Reti civiche e piattaforme
- Governance democratica ed ecosistemi digitali
- Pratiche della partecipazione politica online
- Piattaforme cooperative
- Partecipazione creativa
- Società della cura
Risultati Di Apprendimento Attesi
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della partecipazione politica, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli della governance collaborativa, con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra inclusione sociale e potere.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dal docente e discussi in aula (online e on campus).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra istanze partecipative e modelli dell'innovazione democratica, applicando le principali metodologie di analisi anche allo studio delle piattaforme online di partecipazione democratica.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online).
Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra istanze della partecipazione sociale e politica e trasformazioni delle istituzioni e della sfera pubblica.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i colleghə, durante le esercitazioni e nella preparazione delle attività previste in aula.
Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagnə di studio, stesura di brevi presentazioni e illustrazione dei testi proposti.
Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagnə di corso
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei processi della partecipazione politica, attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli della governance collaborativa, con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra inclusione sociale e potere.
Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi forniti dal docente e discussi in aula (online e on campus).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare le relazioni fra istanze partecipative e modelli dell'innovazione democratica, applicando le principali metodologie di analisi anche allo studio delle piattaforme online di partecipazione democratica.
Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe (on campus oppure online).
Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra istanze della partecipazione sociale e politica e trasformazioni delle istituzioni e della sfera pubblica.
Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i colleghə, durante le esercitazioni e nella preparazione delle attività previste in aula.
Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagnə di studio, stesura di brevi presentazioni e illustrazione dei testi proposti.
Abilità che si esercita in aula (online e on campus) con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagnə di corso
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Che cos’è
- La tesi di laurea è un lavoro scientifico originale di ricerca, preferibilmente di ricerca empirica.
I temi
Gli argomenti vanno proposti al e discussi col docente.
Il lavoro di redazione della tesi sarà supervisionato dal docente.
Le principali (ma non esclusive) “macro-aree” di riferimento sono le seguenti
- Cittadinanza attiva e comunicazione
- Comunicazione dei beni comuni e qualità della democrazia
- Crisi della rappresentanza, corpi intermedi e sfera pubblica
- Democrazia deliberativa e partecipativa
- Depoliticizzazione e post-politica
- Governance partecipativa
- Indici economici e democrazia
- Media, democrazia e movimenti sociali
- Partiti e partecipazione politica
- Populismi, antipolitica e opinione pubblica
- Neoliberismo, diseguaglianze e partecipazione democratica
- Attivismo digitale
- Partecipazione e governance urbana
Requisiti
Requisiti prioritariamente richiesti:
- interesse per la ricerca sulla democrazia deliberativa e partecipativa e sulle pratiche dell’innovazione democratica, gli studi empirici sulla cittadinanza attiva, l’analisi delle relazioni fra media e corpi intermedi (partiti, sindacati, movimenti), gli studi sul populismo, la ricerca su media e partecipazione
- capacità di padroneggiare testi in lingua inglese (meglio ancora se anche in francese)
- capacità di base nell’uso dei principali metodi di ricerca sociale (comunicazione e ricerca politica)
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia, della sociologia della comunicazione e della scienza politica
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno a scelta fra l’HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida sintetica a tali sistemi è disponibile in piattaforma Luiss Learn.
Si consiglia di seguire il modulo didattico su come si scrive una tesi di laurea
- La tesi di laurea è un lavoro scientifico originale di ricerca, preferibilmente di ricerca empirica.
I temi
Gli argomenti vanno proposti al e discussi col docente.
Il lavoro di redazione della tesi sarà supervisionato dal docente.
Le principali (ma non esclusive) “macro-aree” di riferimento sono le seguenti
- Cittadinanza attiva e comunicazione
- Comunicazione dei beni comuni e qualità della democrazia
- Crisi della rappresentanza, corpi intermedi e sfera pubblica
- Democrazia deliberativa e partecipativa
- Depoliticizzazione e post-politica
- Governance partecipativa
- Indici economici e democrazia
- Media, democrazia e movimenti sociali
- Partiti e partecipazione politica
- Populismi, antipolitica e opinione pubblica
- Neoliberismo, diseguaglianze e partecipazione democratica
- Attivismo digitale
- Partecipazione e governance urbana
Requisiti
Requisiti prioritariamente richiesti:
- interesse per la ricerca sulla democrazia deliberativa e partecipativa e sulle pratiche dell’innovazione democratica, gli studi empirici sulla cittadinanza attiva, l’analisi delle relazioni fra media e corpi intermedi (partiti, sindacati, movimenti), gli studi sul populismo, la ricerca su media e partecipazione
- capacità di padroneggiare testi in lingua inglese (meglio ancora se anche in francese)
- capacità di base nell’uso dei principali metodi di ricerca sociale (comunicazione e ricerca politica)
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia, della sociologia della comunicazione e della scienza politica
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è uno a scelta fra l’HARVARD SYSTEM o l'APA Style: una guida sintetica a tali sistemi è disponibile in piattaforma Luiss Learn.
Si consiglia di seguire il modulo didattico su come si scrive una tesi di laurea
Corsi
Corsi
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Altro personale docente
No Results Found