ID:
SS1
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
MANAGEMENT/INDIVIDUAL STUDY PLAN Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di spiegare le ragioni che stanno alla base del processo di internazionalizzazione delle imprese, le strategie di espansione estera, le conseguenti misure organizzative e le principali problematiche gestionali per operare a livello internazionale.
Il corso illustrerà altresì il contesto competitivo internazionale nel quale le aziende internazionali operano.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
- Comprendere le motivazioni alla base delle scelte internazionali delle imprese
- Identificare a valutare le differenti modalità di entrata in un mercato estero
- Identificare a valutare criticamente i diversi modelli organizzativi seguiti delle imprese internazionali
- Capire le ragioni delle scelte di integrazione verticale a livello internazionale e delle scelte di outsourcing e di offshoring
- Comprendere i principali criteri e motivazioni dietro le scelte di adattamento e di standardizzazione
Il corso illustrerà altresì il contesto competitivo internazionale nel quale le aziende internazionali operano.
Gli studenti alla fine del corso saranno in grado di:
- Comprendere le motivazioni alla base delle scelte internazionali delle imprese
- Identificare a valutare le differenti modalità di entrata in un mercato estero
- Identificare a valutare criticamente i diversi modelli organizzativi seguiti delle imprese internazionali
- Capire le ragioni delle scelte di integrazione verticale a livello internazionale e delle scelte di outsourcing e di offshoring
- Comprendere i principali criteri e motivazioni dietro le scelte di adattamento e di standardizzazione
Prerequisiti
Il corso di economia e gestione delle imprese internazionale è un corso avanzato di management applicato al contesto internazionale.
Nessuna specifica conoscenza è richiesta come prerequisito al corso se non una conoscenza di base – a livello triennale – dei principi di management.
Al fine di una migliore comprensione delle tematiche discusse in classe sono comunque consigliate le seguenti letture:
What Is a Global Manager? Christopher A. Bartlett, Sumantra Ghoshal, Harvard Business Review, August 2003.
AliBaba and the future of Business. Lessons from China’s digital Giants, by Ming Zeng; Harvard Business Review, September-October, 2018.
Metodi didattici
Le lezioni conterranno un mix di teoria e di case studies che illustreranno I principali concetti discussi in aula. Nelle lezioni online verranno sviluppati i concetti teorici. Queste lezioni
saranno finalizzate a fornire gli strumenti affinché gli studenti possano avere le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione del contesto competitivo internazionale e delle principali strumentazioni a disposizione del management.
La discussione dei casi e gli assignment invece saranno volti a sviluppare le capacità di applicazione di queste conoscenze in maniera autonoma al fine di sviluppare una capacità di giudizio indipendente.
Ogni studente, lavorando in piccoli gruppi, dovrà inoltre presentare, nelle sessioni on campus almeno un assignment. Questo al fine di migliorare le capacità comunicative.
Durante il corso gli studenti affronteranno inoltre una problematica reale proposta da Amplifon.
saranno finalizzate a fornire gli strumenti affinché gli studenti possano avere le conoscenze e competenze necessarie alla comprensione del contesto competitivo internazionale e delle principali strumentazioni a disposizione del management.
La discussione dei casi e gli assignment invece saranno volti a sviluppare le capacità di applicazione di queste conoscenze in maniera autonoma al fine di sviluppare una capacità di giudizio indipendente.
Ogni studente, lavorando in piccoli gruppi, dovrà inoltre presentare, nelle sessioni on campus almeno un assignment. Questo al fine di migliorare le capacità comunicative.
Durante il corso gli studenti affronteranno inoltre una problematica reale proposta da Amplifon.
Verifica Apprendimento
Durante il corso gli studenti dovranno svolgere progetto/i che copriranno circa il 20% del voto finale.
Allo stesso modo
il business case in collaborazione con Amplifon contribuirà per il 40% al computo finale del voto d’esame.
Il rimanente 40% sarà determinato dall’esito dell’esame scritto
Assignment e business case sono obbligatori per studenti frequentanti.
Durante le lezioni sarà possibile per gli studenti utilizzare una app che testa con regolarità il grado di apprendimento dei concetti sviluppati nel corso.
L’utilizzo regolare della app sarà premiato nella valutazione finale.
I non frequentanti dovranno sostenere un esame sulle slide e sui testi per non frequentanti e l’esame contribuirà il 100% della valutazione finale.
Allo stesso modo
il business case in collaborazione con Amplifon contribuirà per il 40% al computo finale del voto d’esame.
Il rimanente 40% sarà determinato dall’esito dell’esame scritto
Assignment e business case sono obbligatori per studenti frequentanti.
Durante le lezioni sarà possibile per gli studenti utilizzare una app che testa con regolarità il grado di apprendimento dei concetti sviluppati nel corso.
L’utilizzo regolare della app sarà premiato nella valutazione finale.
I non frequentanti dovranno sostenere un esame sulle slide e sui testi per non frequentanti e l’esame contribuirà il 100% della valutazione finale.
Testi
Ai fini del superamento dell’esame gli studenti dovranno studiare – oltra alle diapositive del docente - le seguenti letture.
Economics of Strategy, D. Besanko; D. Dranove; M. Shanley and S. Schaefer, Sixth Edition; Chapter 3 and 4 (è suggerita la lettura anche del capitolo 2)
Letture aggiuntive saranno indicate al termine delle lezioni.
Economics of Strategy, D. Besanko; D. Dranove; M. Shanley and S. Schaefer, Sixth Edition; Chapter 3 and 4 (è suggerita la lettura anche del capitolo 2)
Letture aggiuntive saranno indicate al termine delle lezioni.
Contenuti
Il principale obiettivo del corso è quello di illustrare le strategie e le modalità operative delle imprese internazionali, le loro ragioni d’essere e le strutture organizzative. L’analisi dell’operatività delle imprese multinazionali sarà sviluppata facendo altresì riferimento al loro ambiente competitivo e ad alcune evoluzioni più recenti del fenomeno quale ad esempio l’outsourcing e la crescente importanza delle multinazionali provenienti dai paesi emergenti.
I temi principali del corso sono i seguenti:
1. Gli scenari e i trend delle imprese multinazionali
2. Le determinanti del processo di espansione all’estero
3. La selezione di mercato e le modalità di entrata
4. Export e alleanze strategiche internazionali
5. Gli investimenti diretti all’estero
6. Le strategie internazionali
7. Le determinanti delle scelte di localizzazione
8. Le strutture organizzative delle imprese multinazionali
9. Il controllo nelle imprese multinazionali: case studies e best practices
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Gli studenti devono conseguire una profonda conoscenza delle teorie relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, saperle utilizzare per poterle poi applicare ai contesti aziendali applicati al contesto internazionale. Il corso è organizzato per sviluppare conoscenze e capacità di comprensione che consentano agli studenti di elaborare o applicare idee originali, spesso in un contesto di studio o analisi che richiedano comprensione sistematica e capacità critica. Tali conoscenze verranno accertate attraverso, specifici assignement che ripropongono casi aziendali reali con cui gli studenti devono confrontarsi ma anche attraverso la prove d’esame che si prefigge di accertare sia le conoscenze specialistiche acquisite, sia il grado di approfondimento dei quadri teorici di riferimento, che gli strumenti di analisi e le soluzioni operative di volta in volta più appropriati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il Corso di Economia e gestione delle imprese internazionali prevede che gli studenti si confrontino con casi reali dove applicare i principi oggetto dei corsi di tipo metodologico. L'obiettivo è di formare studenti con una consolidata capacità di applicazione dei principi metodologici discussi in aula. Gli studenti sono chiamati nel corso a risolvere problemi economici ed aziendali. A tale scopo, accanto alle lezioni frontali, sono previsti analisi e discussioni di casi aziendali e presentazioni e discussioni in aula volti a replicare contesti aziendali e di lavoro reali. La capacità di applicare la conoscenza e la capacità di comprensione verrà accertata attraverso la discussione in aula di casi studio, che attraverso la realizzazione di case work che gli studenti dovranno presentare in aula ed infine non ultimo attraverso le prove d’esame.
Autonomia di giudizio: L'impostazione multidisciplinare del corso è volta a formare studenti con capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole le complesse problematiche tipiche del contesto internazionale nel quale si collocheranno. Gli studenti dovranno saper gestire la complessità delle situazioni che affronteranno sul mondo del lavoro, formulando giudizi, diagnosi dei problemi e conseguenti indicazioni operative, anche sulla base di informazioni limitate, applicando le loro conoscenze, e consapevoli delle responsabilità sociali ed etiche collegate.
Abilità comunicative: L'impostazione multidisciplinare del corso è volta a formare studenti con capacità di affrontare in maniera autonoma e consapevole le complesse problematiche tipiche del contesto internazionale nel quale si collocheranno. Gli studenti dovranno saper gestire la complessità delle situazioni che affronteranno sul mondo del lavoro, formulando giudizi, diagnosi dei problemi e conseguenti indicazioni operative, anche sulla base di informazioni limitate, applicando le loro conoscenze, e consapevoli delle responsabilità sociali ed etiche collegate. Agli studenti sarà richiesto più volte durante il corso di fare presentazioni che contribuiranno alla valutazione finale.
Capacità di apprendimento: Uno degli obiettivi dell’insegnamento magistrale è quello di sviluppare le capacità di comprensione dei fenomeni e di apprendimento dei contesti teorici che permettono la lettura di tali fenomeni. Lo studente sarà chiamato anche ad applicare autonomamente i principi e le teorie discusse in classe, ma anche di studiare in autonomia alcuni dei fenomeni più rilevanti che anno poi discussi in classe. Questo al promuovere la sua capacità di auto-apprendimento in modo da continuare in modo autonomo il proprio aggiornamento e studio. Questa sua capacità verrà verificata sia nell'ambito delle esercitazioni che attraverso la prova finale di esame
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Gli studenti che intendono svolgere la tesi devono presentare un progetto di massimo 2 pagine al docente che segue le indicazioni (in termini di fonti, bibliografia, e metodologie) definite nel documento che è scaricabile alla pagina del corso su Luiss Learn.
Successivamente, gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il docente dove sarò discusso il documento presentato e dove il docente verificherà che il/la candidato/a abbia letto con attenzione la guida alla stesura delle tesi di laurea che si trova alla voce Guide sul sito della biblioteca.(Guida alla stesura della tesi di laurea magistrale)
Successivamente, gli studenti e le studentesse dovranno sostenere un colloquio con il docente dove sarò discusso il documento presentato e dove il docente verificherà che il/la candidato/a abbia letto con attenzione la guida alla stesura delle tesi di laurea che si trova alla voce Guide sul sito della biblioteca.(Guida alla stesura della tesi di laurea magistrale)
Corsi
Corsi
MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Titolare di Deloitte Chair in International Business
No Results Found