ID:
M134
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA APPLICATA
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L'obiettivo principale di questo corso è di consentire agli studenti di
comprendere e analizzare le forze che determinano la struttura e la dinamica dei settori industriali.
Durante le lezioni verranno presentati i paper che rappresentano le pietre miliari sull’argomento, che verranno spiegati a lezione in modo da essere facilmente fruibili dagli studenti anche se in lingua inglese.
comprendere e analizzare le forze che determinano la struttura e la dinamica dei settori industriali.
Durante le lezioni verranno presentati i paper che rappresentano le pietre miliari sull’argomento, che verranno spiegati a lezione in modo da essere facilmente fruibili dagli studenti anche se in lingua inglese.
Prerequisiti
Sono richieste conoscenze preliminari di Economia Industriale e di Statistica Descrittiva.
Gli argomenti di Economia Industriale da conoscere sono: i) teorie del consumatore e delle imprese; ii) concorrenza, equilibrio ed efficienza; iii) fallimenti del mercato, regolamentazione ed efficienza; iv) oligopolio; v) collusione; vi) Struttura ed evoluzione del mercato.
Libro di testo Luis Cabral, Economia Industriale (Nuova edizione, 2018), Carocci Editore. Capitoli: 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10.
Gli argomenti di Statistica Descrittiva comprendono: i) definizione di campione e popolazione; ii) classificazione delle variabili e rappresentazioni grafiche; iii) misure di tendenza centrale; iv) misure di variabilità; v) misure di sintesi; vi) misure delle relazioni tra variabili; vii) relazioni lineari.
Libro di testo, Newbold P., Carlson, W.L., Thorne, B., Statistica, seconda edizione (2010) Pearson. Capitoli: 1 (par. 1.2; 1.3); 2 (tutto).
Gli argomenti di Economia Industriale da conoscere sono: i) teorie del consumatore e delle imprese; ii) concorrenza, equilibrio ed efficienza; iii) fallimenti del mercato, regolamentazione ed efficienza; iv) oligopolio; v) collusione; vi) Struttura ed evoluzione del mercato.
Libro di testo Luis Cabral, Economia Industriale (Nuova edizione, 2018), Carocci Editore. Capitoli: 2, 3, 4, 5, 8, 9, 10.
Gli argomenti di Statistica Descrittiva comprendono: i) definizione di campione e popolazione; ii) classificazione delle variabili e rappresentazioni grafiche; iii) misure di tendenza centrale; iv) misure di variabilità; v) misure di sintesi; vi) misure delle relazioni tra variabili; vii) relazioni lineari.
Libro di testo, Newbold P., Carlson, W.L., Thorne, B., Statistica, seconda edizione (2010) Pearson. Capitoli: 1 (par. 1.2; 1.3); 2 (tutto).
Metodi Didattici
Il corso si compone di lezioni frontali, discussione in classe, esercitazioni, simulazioni, e su un lavoro da svolgere in gruppo con altri studenti e che sarà presentato in classe alla fine del corso.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento per i frequentanti si compone di una valutazione in itinere (basata su test di apprendimento, sul contenuto del lavoro di gruppo e sulla sua presentazione) che concorre alla determinazione del voto per il 70% e su una prova orale finale (30%). Nel dettaglio:
Test di apprendimento (40%): vale a dire valutazione rapida dell’apprendimento da fare tramite domande a risposta multipla (durata 10 minuti), 6 prove somministrate il 20 settembre, 4, 18, 31 Ottobre, 15 e 29 Novembre. Si prenderà la media dei 4 voti migliori espressi in trentesimi e si applicherà un peso del 40%. Ogni gruppo, nelle ultime quattro settimane di corso, avrà 30 minuti per presentare un lavoro di fronte a tutta la classe (valutazione complessiva lavoro di gruppo, 30%). Ogni studente deve presentare 3 slides (durata 3 minuti). La valutazione in trentesimi peserà per un 20% sul gruppo nel complesso, per il restante 10% sulla presentazione individuale.
3) Esame orale finale (30%), basato su 2 domande (circa 10 minuti). Una domanda di carattere teorico su tutto il programma spiegato in classe, una domanda di carattere pratico-applicativo sulle cose fatte durante le esercitazioni.
Tutte le valutazioni saranno in trentesimi (0-30). A queste si applicherà un peso in base alla percentuale stabilita.
L’esame per i non frequentanti sarà un esame orale complessivo che peserà per il 100% sul voto finale.
Si compone di 4 domande, 30 minuti in totale (valutazione in trentesimi)
Il programma sarà:
L’intero programma del corso
Il libro “La nuova rivoluzione delle macchine” di Andrew McAfee e Erik Brynjolfsson, 2017, Feltrinelli.
L’articolo: Economia Digitale, Riccardo Cristadoro, Banca d’Italia, (2019), disponibile online
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/focus-on/2019/FocusOn_1_2019.pdf
Test di apprendimento (40%): vale a dire valutazione rapida dell’apprendimento da fare tramite domande a risposta multipla (durata 10 minuti), 6 prove somministrate il 20 settembre, 4, 18, 31 Ottobre, 15 e 29 Novembre. Si prenderà la media dei 4 voti migliori espressi in trentesimi e si applicherà un peso del 40%. Ogni gruppo, nelle ultime quattro settimane di corso, avrà 30 minuti per presentare un lavoro di fronte a tutta la classe (valutazione complessiva lavoro di gruppo, 30%). Ogni studente deve presentare 3 slides (durata 3 minuti). La valutazione in trentesimi peserà per un 20% sul gruppo nel complesso, per il restante 10% sulla presentazione individuale.
3) Esame orale finale (30%), basato su 2 domande (circa 10 minuti). Una domanda di carattere teorico su tutto il programma spiegato in classe, una domanda di carattere pratico-applicativo sulle cose fatte durante le esercitazioni.
Tutte le valutazioni saranno in trentesimi (0-30). A queste si applicherà un peso in base alla percentuale stabilita.
L’esame per i non frequentanti sarà un esame orale complessivo che peserà per il 100% sul voto finale.
Si compone di 4 domande, 30 minuti in totale (valutazione in trentesimi)
Il programma sarà:
L’intero programma del corso
Il libro “La nuova rivoluzione delle macchine” di Andrew McAfee e Erik Brynjolfsson, 2017, Feltrinelli.
L’articolo: Economia Digitale, Riccardo Cristadoro, Banca d’Italia, (2019), disponibile online
https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/focus-on/2019/FocusOn_1_2019.pdf
Testi
Dinamiche Industriali di Francesca Lotti e Valentina Meliciani, Il Mulino editore.
Materiale aggiuntivo trattato in classe e messo a disposizione attraverso le slides
Le letture indicate in programma sono utili per l’approfondimento ma non obbligatorie
Materiale aggiuntivo trattato in classe e messo a disposizione attraverso le slides
Le letture indicate in programma sono utili per l’approfondimento ma non obbligatorie
Contenuti
Il corso si occupa della struttura, della dinamica e dell’evoluzione dei settori industriali.
Crescita delle imprese (legge di Gibrat), struttura di mercato, determinanti dell’entrata e uscita delle imprese da un settore e ciclo di vita dell’industria, saranno oggetto della prima parte del corso. Si proseguirà poi con le principali teorie sull’imprenditorialità, con lo studio dei modelli settoriali di innovazione e con la disamina delle caratteristiche della quarta rivoluzione industriale. Ognuno di questi argomenti avrà una parte pratico-applicativa consistente in esercitazioni con dati sull’industria manifatturiera italiana.
Crescita delle imprese (legge di Gibrat), struttura di mercato, determinanti dell’entrata e uscita delle imprese da un settore e ciclo di vita dell’industria, saranno oggetto della prima parte del corso. Si proseguirà poi con le principali teorie sull’imprenditorialità, con lo studio dei modelli settoriali di innovazione e con la disamina delle caratteristiche della quarta rivoluzione industriale. Ognuno di questi argomenti avrà una parte pratico-applicativa consistente in esercitazioni con dati sull’industria manifatturiera italiana.
Risultati Di Apprendimento Attesi
1) Conoscenza e comprensione.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere struttura ed evoluzione dei diversi settori industriali.
- Comprendere struttura ed evoluzione delle imprese, con particolare
attenzione all’imprenditorialità.
- Concettualizzare i temi relativi alle specificità del sistema industriale
italiano (distretti, reti e social innovation)
- Sviluppare le capacità di analisi in ambito strategico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- condurre analisi empiriche sull’evoluzione dei settori e sull’eterogeneità delle imprese tra, e dentro i settori industriali;
- analizzare gli effetti delle politiche industriali e della regolamentazione sull’evoluzione di settori e imprese
La valutazione del raggiungimento di tali obiettivi avverrà tramite la valutazione di esercitazioni svolte in aula e la valutazione dei lavori di gruppo.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da dare giudizi di valore sull’efficacia delle politiche industriali.
4) Abilità comunicative
Attraverso le esercitazioni e le esposizioni orali previste nei lavori gruppo lo studente acquisirà la capacità di sintesi e le abilità comunicative necessarie per parlare in pubblico.
5) Capacità di apprendimento
La complementarietà tra acquisizione delle conoscenze teoriche e loro messa in pratica attraverso gli strumenti dell’analisi empirica consentirà agli studenti di acquisire un metodo di lavoro che sarà utile per la professione futura.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
- Comprendere struttura ed evoluzione dei diversi settori industriali.
- Comprendere struttura ed evoluzione delle imprese, con particolare
attenzione all’imprenditorialità.
- Concettualizzare i temi relativi alle specificità del sistema industriale
italiano (distretti, reti e social innovation)
- Sviluppare le capacità di analisi in ambito strategico.
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
- condurre analisi empiriche sull’evoluzione dei settori e sull’eterogeneità delle imprese tra, e dentro i settori industriali;
- analizzare gli effetti delle politiche industriali e della regolamentazione sull’evoluzione di settori e imprese
La valutazione del raggiungimento di tali obiettivi avverrà tramite la valutazione di esercitazioni svolte in aula e la valutazione dei lavori di gruppo.
3) Autonomia di giudizio
Lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da dare giudizi di valore sull’efficacia delle politiche industriali.
4) Abilità comunicative
Attraverso le esercitazioni e le esposizioni orali previste nei lavori gruppo lo studente acquisirà la capacità di sintesi e le abilità comunicative necessarie per parlare in pubblico.
5) Capacità di apprendimento
La complementarietà tra acquisizione delle conoscenze teoriche e loro messa in pratica attraverso gli strumenti dell’analisi empirica consentirà agli studenti di acquisire un metodo di lavoro che sarà utile per la professione futura.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
In generale, un interesse per l'argomento. Da uno studente di laurea magistrale ci aspettiamo: 1) capacità di proporre una tesi riconducibile agli argomenti o agli strumenti presentati durante il corso; 2) capacità di condurre analisi quantitative; 3) iniziativa e pensiero critico nell'utilizzo di dati e risorse bibliografiche.
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found