ID:
M268
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’attuale scenario competitivo, sociale e tecnologico richiede alle imprese la progettazione e l’adozione di nuovi modelli organizzativi, indipendentemente dal settore e dalle dimensioni aziendali. La globalizzazione, l’accesa rivalità competitiva, la deregulation e la trasformazione digitale sono soltanto alcuni esempi delle nuove sfide che, per essere affrontate, richiedono strutture organizzative innovative quali le reti ed i modelli virtuali, le forme modulari o ambidestre, e strutture di tipo “cellular”, “spaghetti” o “holacracy”. Nel complesso, questi modelli consentono di superare i tradizionali modelli organizzativi ed i loro limiti nel combinare obiettivi di efficienza ed efficacia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di gestione aziendale.
Daft, R. Organizzazione Aziendale, Apogeo (o contenuti analoghi su altro testo).
https://luiss.alma.exlibrisgroup.com/discovery/openurl?institution=39LLUISSGC_INST&rfr_id=info:sid%2Fsummon&rft_dat=ie%3D2133427340004196,language%3DEN&svc_dat=CTO&u.ignore_date_coverage=true&vid=39LLUISSGC_INST:Services&Force_direct=false
Daft, R. Organizzazione Aziendale, Apogeo (o contenuti analoghi su altro testo).
https://luiss.alma.exlibrisgroup.com/discovery/openurl?institution=39LLUISSGC_INST&rfr_id=info:sid%2Fsummon&rft_dat=ie%3D2133427340004196,language%3DEN&svc_dat=CTO&u.ignore_date_coverage=true&vid=39LLUISSGC_INST:Services&Force_direct=false
Metodi Didattici
Durante il corso saranno adottate le seguenti metodologie didattiche:
• didattica frontale
• esercitazioni individuali
• lavori di gruppo e analisi di casi
• testimonianze di docenti stranieri
• presentazioni e assignment
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
• didattica frontale
• esercitazioni individuali
• lavori di gruppo e analisi di casi
• testimonianze di docenti stranieri
• presentazioni e assignment
La didattica prevede lezioni frontali integrate dall’analisi di casi aziendali reperiti in letteratura, effettuata dal docente o dagli studenti.
Gli studenti dovranno partecipare ad alcune sessioni pratiche di esercitazione in cui sarà chiesto loro di analizzare o discutere, con assignment individuale o di gruppo, casi di studio focalizzati sulla risoluzione di problematiche organizzative e sulla definizione delle diverse configurazioni organizzative che possono essere adottate nei diversi contesti strategici e ambientali.
Tali sessioni sono utili per valutare la capacità dello studente di mettere in pratica le metodologie di progettazione e analisi organizzativa acquisite durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
La valutazione prevede:
• un assessment continuo basato su un progetto svolto dagli studenti in gruppo durante il semestre. Nello specifico, i gruppi dovranno raccogliere, analizzare e interpretare dati originali relativi ai modelli organizzativi all’interno di contesti settoriali di interesse. Verrà utilizzato l’approccio enquiry-based nel corso dell’insegnamento, utilizzando strumenti metodologici acquisiti nel corso di Metodi Quantitativi. Le attività inerenti al progetto contribuiscono complessivamente al 70% della votazione finale. Le attività saranno articolate in 3 “milestones”, ciascuna delle quali sarà oggetto di valutazione indipendentemente da parte del teaching team del corso, così articolate: i) preparazione di una survey (Assignment 1- Settimana 4) costituisce il 30% della valutazione finale; ii) literature review (Assignment 2-Settimana 5) costituisce il 20% della valutazione finale; iii) discussione delle analisi e dei risultati con appendice metodologica (Assignment 3-Settimana 11) costituisce il 20% della valutazione complessiva. Le valutazioni conseguite saranno ponderate tramite il metodo della “peer evaluation”, impiegata al fine di prevenire comportamenti individuali opportunistici e favorire l’efficacia delle dinamiche di gruppo. Gli studenti saranno liberi di scegliere la composizione dei gruppi e dovranno essere comunicati al “teaching team” all’inizio del corso.
• un esame scritto finale, che costituisce il 30% della valutazione finale, composto da due domande aperte relative allo stesso breve caso (durata complessiva di 30 minuti).
Il rifiuto di una delle valutazioni degli assignment o di un voto finale (post esame scritto) pari o superiore a 24 comporta la necessità di preparare l’esame secondo il programma da non frequentante. Tale programma prevede lo studio di tutte le letture previste dal corso, sia quelle obbligatorie che quelle supplementari. L’esame, in questo caso, sarà strutturato su 4 domande aperte relative alle suddette letture (durata 60 minuti).
• un assessment continuo basato su un progetto svolto dagli studenti in gruppo durante il semestre. Nello specifico, i gruppi dovranno raccogliere, analizzare e interpretare dati originali relativi ai modelli organizzativi all’interno di contesti settoriali di interesse. Verrà utilizzato l’approccio enquiry-based nel corso dell’insegnamento, utilizzando strumenti metodologici acquisiti nel corso di Metodi Quantitativi. Le attività inerenti al progetto contribuiscono complessivamente al 70% della votazione finale. Le attività saranno articolate in 3 “milestones”, ciascuna delle quali sarà oggetto di valutazione indipendentemente da parte del teaching team del corso, così articolate: i) preparazione di una survey (Assignment 1- Settimana 4) costituisce il 30% della valutazione finale; ii) literature review (Assignment 2-Settimana 5) costituisce il 20% della valutazione finale; iii) discussione delle analisi e dei risultati con appendice metodologica (Assignment 3-Settimana 11) costituisce il 20% della valutazione complessiva. Le valutazioni conseguite saranno ponderate tramite il metodo della “peer evaluation”, impiegata al fine di prevenire comportamenti individuali opportunistici e favorire l’efficacia delle dinamiche di gruppo. Gli studenti saranno liberi di scegliere la composizione dei gruppi e dovranno essere comunicati al “teaching team” all’inizio del corso.
• un esame scritto finale, che costituisce il 30% della valutazione finale, composto da due domande aperte relative allo stesso breve caso (durata complessiva di 30 minuti).
Il rifiuto di una delle valutazioni degli assignment o di un voto finale (post esame scritto) pari o superiore a 24 comporta la necessità di preparare l’esame secondo il programma da non frequentante. Tale programma prevede lo studio di tutte le letture previste dal corso, sia quelle obbligatorie che quelle supplementari. L’esame, in questo caso, sarà strutturato su 4 domande aperte relative alle suddette letture (durata 60 minuti).
Testi
Materiali riportati nel syllabus, settimana per settimana.
Ulteriori riferimenti (non obbligatori):
Burton, M. R., Obel, B., & DeSanctis, G. (2011). Organizational Design: A Step by Step Approach, Cambridge.
Kesler, G., & Kates, A. (2015). Bridging Organization Design and Performance: Five Ways to Activate a Global Operation Model. John Wiley & Sons.
Ulteriori riferimenti (non obbligatori):
Burton, M. R., Obel, B., & DeSanctis, G. (2011). Organizational Design: A Step by Step Approach, Cambridge.
Kesler, G., & Kates, A. (2015). Bridging Organization Design and Performance: Five Ways to Activate a Global Operation Model. John Wiley & Sons.
Contenuti
Il corso affronta il tema della progettazione di nuovi modelli organizzativi come risposta manageriale all’evoluzione continua delle condizioni sociali, tecnologiche e competitive in cui le imprese operano. Dopo aver richiamato l’approccio contingente alla progettazione organizzativa, discutendo il concetto di coerenza della struttura organizzativa rispetto ad elementi quali l’ambiente competitivo, la strategia, la tecnologia, la cultura e la dimensione aziendale, il corso presenta i nuovi modelli organizzativi ed alcuni casi aziendali che ne esemplificano l’utilizzo. Le nuove strutture vengono analizzate adottando una prospettiva multi-livello, non-lineare e longitudinale, al fine di sottolineare anche i possibili elementi di complessità che la loro adozione comporta per il management.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e Comprensione:
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in un contesto complesso, globale ed altamente incerto. Questo corso fornisce conoscenze avanzate e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di comprendere i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare su scala globale, sia in ambito pubblico che privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale, quali quelli di imprese multinazionali, organizzazioni di tipo crowd-based etc.
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi
- applicare concetti fondamentali del management
- applicare approcci di ricerca e metodologie quantitative alla progettazione organizzativa
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di analizzare problemi organizzativi complessi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave.
Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per determinare perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Il corso offrirà strumenti concettuali per progettare organizzazioni in un contesto complesso, globale ed altamente incerto. Questo corso fornisce conoscenze avanzate e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di comprendere i processi, i contenuti e le conseguenze delle decisioni organizzative da implementare su scala globale, sia in ambito pubblico che privato.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
- applicare modelli organizzativi su scala globale, quali quelli di imprese multinazionali, organizzazioni di tipo crowd-based etc.
- confrontare pro e contro di ogni scelta organizzativa
- analizzare come e perché le organizzazioni prendono decisioni in ambienti dinamici e complessi
- applicare concetti fondamentali del management
- applicare approcci di ricerca e metodologie quantitative alla progettazione organizzativa
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di analizzare problemi organizzativi complessi, analizzarli e proporre soluzioni.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le scelte organizzative chiave.
Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente quando, come e perché vengono perseguite determinate scelte organizzative.
Abilità comunicative:
Gli studenti apprenderanno concetti importati per la comunicazione di idee, proposte e analisi nel campo della progettazione organizzativa.
Capacità di apprendimento:
Il corso fornirà gli strumenti per determinare perché vengono fatte alcune scelte organizzative e come vengono valutate le diverse alternative di progettazione organizzativa.
Gli studenti impareranno a ragionare su casi reali sviluppando esperienza e capacità di problem-solving attraverso la discussione dei casi.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Criteri:
1) non aver rifiutato un voto superiore a 23;
2) la valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.
Il progetto (2/3 pagine word) deve contenere:
• indice/struttura della tesi
• abstract dell’elaborato
• principali fonti bibliografiche
1) non aver rifiutato un voto superiore a 23;
2) la valutazione in merito all’assegnazione dell’elaborato finale è effettuata sulla base di un progetto presentato dallo studente.
Il progetto (2/3 pagine word) deve contenere:
• indice/struttura della tesi
• abstract dell’elaborato
• principali fonti bibliografiche
Corsi
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STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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