ID:
SY3
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi del corso sono: a) fornire la strumentazione teorica e concettuale per la comprensione e la definizione delle strategie di corporate delle imprese, b) descrivere i fattori critici di successo di operazioni di crescita esterna (M&A e alleanze) e di disinvestimento, c) fornire un frame work di analisi completo che tenga in considerazione le scelte di ottimizzazione del portafoglio delle imprese multi business e i relativi riflessi di ordine strategico e finanziario, d) partecipazione attiva ad un business game, e) capacità di applicazione delle teorie a casi aziendali.
Prerequisiti
Economia e Gestione delle imprese, Economia Industriale e Finanza Aziendale.
Metodi Didattici
Didattica frontale - Esercitazioni individuali -Lavoro di gruppo su un business case – Business simulation - progetto di ricerca -testimonianze.
Verifica Apprendimento
Il voto finale si compone – per i frequentanti – di:1) Esame Finale Scritto, della durata di 60 minuti (30%); 2) Assignment individuale (25%); 3) Business Game di gruppo (20%); 4) Enquiry Based project di gruppo (25%).
Il voto del BG rimarrà valido per tutto l’anno accademico e, una volta
rifiutato, l’esame dovrà essere sostenuto in modalità non frequentanti.
Il voto finale si compone – per i non frequentanti – di: Esame finale scritto, della durata di 120 minuti (100%).
Il voto del BG rimarrà valido per tutto l’anno accademico e, una volta
rifiutato, l’esame dovrà essere sostenuto in modalità non frequentanti.
Il voto finale si compone – per i non frequentanti – di: Esame finale scritto, della durata di 120 minuti (100%).
Testi
Fontana F., Boccardelli P. (2015) “Corporate
Strategy, Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita”, ed. HOEPLI.
Materiale didattico messo a disposizione dalla cattedra e disponibile su Moodle.
Strategy, Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita”, ed. HOEPLI.
Materiale didattico messo a disposizione dalla cattedra e disponibile su Moodle.
Contenuti
Fondamenti della Corporate Strategy Back to basics: il settore, le risorse e l’innovazione manageriali.
Institution-Based Rents e ESG.
Le strategie di Crescita: la diversificazione. La gestione dell’impresa diversificata: strategie orizzontali e interdipendenze. Portfolio Matrix.
L’ Integrazione verticale Le
strategie di collaborazione: Build or Borrow?
La ristrutturazione d’impresa
e le strategie di disinvestimento.
Implementazione, controllo e valore nella corporate strategy: le strategie di collaborazione.
L’influenza della corporate governance. Executive Compensation.
Il controllo strategico e la misurazione della strategia d’impresa.
Testimonianze aziendali, Esercitazioni, Case studies, Business Game.
Institution-Based Rents e ESG.
Le strategie di Crescita: la diversificazione. La gestione dell’impresa diversificata: strategie orizzontali e interdipendenze. Portfolio Matrix.
L’ Integrazione verticale Le
strategie di collaborazione: Build or Borrow?
La ristrutturazione d’impresa
e le strategie di disinvestimento.
Implementazione, controllo e valore nella corporate strategy: le strategie di collaborazione.
L’influenza della corporate governance. Executive Compensation.
Il controllo strategico e la misurazione della strategia d’impresa.
Testimonianze aziendali, Esercitazioni, Case studies, Business Game.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Al termine del corso i partecipanti avranno ottenuto l’intero set di competenze come richiesto dai descrittori di Dublino, in particolare:
- Conoscenza e comprensione: comprensione delle dinamiche strategiche complesse di azienda, attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche, strumenti e nuove prospettive; acquisizione delle metodologie e gli strumenti utili a identificare il perimetro d’azione di un’azienda, in direzione verticale, orizzontale e internazionale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretare molteplici questioni manageriali e aziendali, riuscendo ad applicare le conoscenze acquisite per delineare modelli strategici efficaci in diversi scenari e ambiti;
- Autonomia di giudizio: capacità e autonomia di giudizio per leggere lo scenario competitivo, in maniera critica rispetto al settore e all’ecosistema in cui questo è inserito;
- Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative e per essere in grado di sintetizzare, argomentare e trasmettere in maniera chiara e puntuale le conclusioni che derivano dall’analisi di un qualsiasi business case in ambito manageriale e strategico;
- Lifelong learning skills: capacità di identificare materiali, fonti e dati idonei per rafforzare le loro conoscenze future e acquisire nuove competenze.
- Conoscenza e comprensione: comprensione delle dinamiche strategiche complesse di azienda, attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche, strumenti e nuove prospettive; acquisizione delle metodologie e gli strumenti utili a identificare il perimetro d’azione di un’azienda, in direzione verticale, orizzontale e internazionale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di interpretare molteplici questioni manageriali e aziendali, riuscendo ad applicare le conoscenze acquisite per delineare modelli strategici efficaci in diversi scenari e ambiti;
- Autonomia di giudizio: capacità e autonomia di giudizio per leggere lo scenario competitivo, in maniera critica rispetto al settore e all’ecosistema in cui questo è inserito;
- Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative e per essere in grado di sintetizzare, argomentare e trasmettere in maniera chiara e puntuale le conclusioni che derivano dall’analisi di un qualsiasi business case in ambito manageriale e strategico;
- Lifelong learning skills: capacità di identificare materiali, fonti e dati idonei per rafforzare le loro conoscenze future e acquisire nuove competenze.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Non sono previsti criteri di merito per l’assegnazione della tesi (media, voti esami, conoscenza della lingua, ecc.); l’unico criterio seguito è quello della cronologia delle assegnazioni. Una proposta di tesi dovrà essere presentata con lo scopo di indicare l’idea centrale attorno cui ruota la tematica che si intende affrontare nell’elaborato. Si tratta di un documento word di due o tre pagine, comprensive di bibliografia, dove
descrivere in modo sintetico:
- La Letteratura di riferimento, interrogando fonti generiche (es. Google), di settore (es. il sole 24 ore, the economist, il mondo) e la relativa letteratura scientifica ((http://www.luiss.it/biblioteca/banche_dati/index. php).
- La research question: è una domanda di una o due righe che identifichi esattamente il
problema che la tesi si propone di risolvere. - E’ importante a questo punto che lo studenti argomenti in favore dell’importanza e della
necessità scientifica di rispondere alla research question individuata, per escludere quesiti privi di risposta in quanto irrilevanti. La research question può essere ritenuta rilevante dal punto di vista teorico (poiché punta a definire un passaggio logico mancante nella comprensione di alcuni processi) oppure empirico (poiché cerca di descrivere un fenomeno non pienamente compreso) oppure da entrambe.
- La metodologia da seguire. Casi studio, interviste, raccolta dati a mezzo di questionari o attraverso database già compilati.
descrivere in modo sintetico:
- La Letteratura di riferimento, interrogando fonti generiche (es. Google), di settore (es. il sole 24 ore, the economist, il mondo) e la relativa letteratura scientifica ((http://www.luiss.it/biblioteca/banche_dati/index. php).
- La research question: è una domanda di una o due righe che identifichi esattamente il
problema che la tesi si propone di risolvere. - E’ importante a questo punto che lo studenti argomenti in favore dell’importanza e della
necessità scientifica di rispondere alla research question individuata, per escludere quesiti privi di risposta in quanto irrilevanti. La research question può essere ritenuta rilevante dal punto di vista teorico (poiché punta a definire un passaggio logico mancante nella comprensione di alcuni processi) oppure empirico (poiché cerca di descrivere un fenomeno non pienamente compreso) oppure da entrambe.
- La metodologia da seguire. Casi studio, interviste, raccolta dati a mezzo di questionari o attraverso database già compilati.
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found