ID:
SY3
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti e le metodologie utili alla comprensione e alla definizione delle strategie di corporate delle imprese, inquadrandole sia nell’ecosistema competitivo cui operano che nello scenario economico attuale, analizzandone l’influenza degli attuali megatrends. Estrapolare i fattori critici di successo di operazioni di crescita esterna e di disinvestimento. Fornire un framework analitico che tenga in considerazione le scelte aziendali strategiche e i relativi riflessi di ordine economico-finanziario. Analizzare la creazione di valore delle strategie e gli strumenti di corporate governance. Presentare sotto forma di business challenge esempi pratici di dinamiche aziendali, per trasferirvi le nozioni teoriche acquisite, potenziando la capacità di risoluzione di problemi manageriali complessi.
Prerequisiti
Economia e Gestione delle imprese, Economia Industriale e Finanza
Lettura preliminare:
Fontana F., Caroli MG, 2012 Economia e Gestione delle imprese. Milano, McGraw-Hill
Lettura preliminare:
Fontana F., Caroli MG, 2012 Economia e Gestione delle imprese. Milano, McGraw-Hill
Metodi Didattici
Flipped classrom
Presentazioni di gruppo
Esercitazioni
Testimonianze aziendali
Business Game Simulation
Presentazioni di gruppo
Esercitazioni
Testimonianze aziendali
Business Game Simulation
Verifica Apprendimento
Esame Finale Scritto:30%
Assignment individualie:25%
Business Game Simulation: 20%
Enquiry Based project: 25%
Assignment individualie:25%
Business Game Simulation: 20%
Enquiry Based project: 25%
Testi
Materiale didattico messo a disposizione dalla cattedra.
Fontana F., Boccardelli P., 2015, Corporate Strategy, Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita, HOEPLI
Peruffo, E. 2018 Le Strategie di Turnaorund nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo. McGraw-Hill
Fontana F., Boccardelli P., 2015, Corporate Strategy, Una prospettiva organizzativa e finanziaria per la crescita, HOEPLI
Peruffo, E. 2018 Le Strategie di Turnaorund nell'era digitale: modelli di analisi e sviluppo. McGraw-Hill
Contenuti
Fondamenti e pilastri della Corporate Strategy e Megatrends
Back to basics: istituzioni, risorse e industria.
Strategie e strategie in tempi di crisi: Business Resilience
Business Model e Business model innovation
Diversificazione e interdipendenze strategiche
Matrici di portafoglio
L’ integrazione verticale
La ristrutturazione d’impresa e le strategie di disinvestimento
Strategie di turnaround nell'era digitale
Gestione Responsabile, Environmental, Social, Governance
Corporate Governance & Executive Compensation Family Business & Corporate Entrepreneurship
Creazione del Valore, valutazione finanziaria della strategia
Back to basics: istituzioni, risorse e industria.
Strategie e strategie in tempi di crisi: Business Resilience
Business Model e Business model innovation
Diversificazione e interdipendenze strategiche
Matrici di portafoglio
L’ integrazione verticale
La ristrutturazione d’impresa e le strategie di disinvestimento
Strategie di turnaround nell'era digitale
Gestione Responsabile, Environmental, Social, Governance
Corporate Governance & Executive Compensation Family Business & Corporate Entrepreneurship
Creazione del Valore, valutazione finanziaria della strategia
Risultati Di Apprendimento Attesi
Al termine del corso i partecipanti avranno ottenuto l’intero set di competenze richiesto dai descrittori di Dublino, in particolare:
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti avranno compreso le dinamiche strategiche complesse di azienda, attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche, strumenti e nuove prospettive;
appreso le metodologie e gli strumenti utili a identificare il perimetro d’azione di un’azienda, in direzione verticale, orizzontale e internazionale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti avranno sviluppato la propria capacità di interpretare molteplici questioni manageriali e aziendali, riuscendo ad applicare le conoscenze acquisite, delineando modelli strategici efficaci in diversi scenari e ambiti;
- Autonomia di giudizio: gli studenti avranno acquisito capacità e autonomia di giudizio per leggere lo scenario competitivo, in maniera critica rispetto al settore e all’ecosistema in cui questo è inserito;
- Abilità comunicative: gli studenti avranno sviluppato le loro abilità comunicative e saranno in grado di sintetizzare, argomentare e trasmettere in maniera chiara e puntuale le conclusioni che derivano dall’analisi di un qualsiasi business case in ambito manageriale e strategico.
- Capacità di apprendimento (Lifelong learning skills): le conoscenze acquisite durante il corso daranno agli studenti la possibilità di imparare a identificare materiali, fonti e dati idonei per rafforzare le loro conoscenze future e acquisire nuove competenze.
- Conoscenza e comprensione: Gli studenti avranno compreso le dinamiche strategiche complesse di azienda, attraverso l’acquisizione di conoscenze specifiche, strumenti e nuove prospettive;
appreso le metodologie e gli strumenti utili a identificare il perimetro d’azione di un’azienda, in direzione verticale, orizzontale e internazionale;
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti avranno sviluppato la propria capacità di interpretare molteplici questioni manageriali e aziendali, riuscendo ad applicare le conoscenze acquisite, delineando modelli strategici efficaci in diversi scenari e ambiti;
- Autonomia di giudizio: gli studenti avranno acquisito capacità e autonomia di giudizio per leggere lo scenario competitivo, in maniera critica rispetto al settore e all’ecosistema in cui questo è inserito;
- Abilità comunicative: gli studenti avranno sviluppato le loro abilità comunicative e saranno in grado di sintetizzare, argomentare e trasmettere in maniera chiara e puntuale le conclusioni che derivano dall’analisi di un qualsiasi business case in ambito manageriale e strategico.
- Capacità di apprendimento (Lifelong learning skills): le conoscenze acquisite durante il corso daranno agli studenti la possibilità di imparare a identificare materiali, fonti e dati idonei per rafforzare le loro conoscenze future e acquisire nuove competenze.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Non sono previsti criteri di merito per l’assegnazione della tesi (media, voti esami, conoscenza della lingua, ecc.); l’unico criterio seguito è relativo alla qualità della proposta e
Una proposta di tesi dovrà essere presentata con lo scopo di indicare l’idea centrale attorno cui ruota la tematica che si intende affrontare nell’elaborato.
Si tratta di un documento word di due o tre pagine, comprensive di bibliografia, dove descrivere in modo sintetico:
- Letteratura di riferimento, interrogando fonti generiche (es. Google), di settore (es. il sole 24 ore, the economist, il mondo) e la relativa letteratura scientifica ((http://www.luiss.it/biblioteca/banche_dati/index. php).
- Research question è una domanda di una o due righe che identifichi esattamente il problema che la tesi si propone di risolvere.
- E’ importante a questo punto che lo studenti argomenti in favore dell’ importanza e della necessità scientifica di rispondere alla research question individuata, per escludere quesiti privi di risposta in quanto irrilevanti . La research question può essere ritenuta rilevante dal punto di vista teorico (poiché punta a definire un passaggio logico mancante
nella comprensione di alcuni processi) oppure empirico (poiché cerca di descrivere un fenomeno non pienamente compreso) oppure da entrambe.
- Research design & methodolgy: Raccolta dati attraverso costruzione di DataBase o estensione di Database già compilati; ricorso a questionari quali-quantitavi, e strutturazione di casi studio.
Una proposta di tesi dovrà essere presentata con lo scopo di indicare l’idea centrale attorno cui ruota la tematica che si intende affrontare nell’elaborato.
Si tratta di un documento word di due o tre pagine, comprensive di bibliografia, dove descrivere in modo sintetico:
- Letteratura di riferimento, interrogando fonti generiche (es. Google), di settore (es. il sole 24 ore, the economist, il mondo) e la relativa letteratura scientifica ((http://www.luiss.it/biblioteca/banche_dati/index. php).
- Research question è una domanda di una o due righe che identifichi esattamente il problema che la tesi si propone di risolvere.
- E’ importante a questo punto che lo studenti argomenti in favore dell’ importanza e della necessità scientifica di rispondere alla research question individuata, per escludere quesiti privi di risposta in quanto irrilevanti . La research question può essere ritenuta rilevante dal punto di vista teorico (poiché punta a definire un passaggio logico mancante
nella comprensione di alcuni processi) oppure empirico (poiché cerca di descrivere un fenomeno non pienamente compreso) oppure da entrambe.
- Research design & methodolgy: Raccolta dati attraverso costruzione di DataBase o estensione di Database già compilati; ricorso a questionari quali-quantitavi, e strutturazione di casi studio.
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone (2)
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