ID:
DM10
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
MARKETING/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo corso si basa su questioni di interesse attuale per i marketer e i ricercatori nell'area del marketing odierno.
Gli obiettivi del corso sono:
Integrare le conoscenze teoriche e pratiche su tre moduli/aree di contenuto (cultura e valori contemporanei dei consumatori; psicologia dei consumatori e scelte di consumo);
Condividere la conoscenza dei trend attuali rispetto ai valori dei consumatori, all'interazione dei consumatori con l'intelligenza artificiale e le tecnologie, al consumer journey e alle esperienze di vendita al dettaglio.
Definire e fornire esempi sui valori di sostenibilità, flessibilità e purpose sia dal punto di vista dei consumatori che delle aziende.
Introdurre al processo di indagine della ricerca scientifica, dalla formulazione di un problema alla finalizzazione di un documento di ricerca.
Simulazioni di casi reali di marketing per acquisire conoscenze su come affrontarli.
Valutare e discutere le notizie dell’attualità rispetto a marketing e comportamento del consumatore, e la letteratura accademica.
Insegnare a comunicare le varie scoperte di ricerca a diverse audience, attraverso vari formati
Insegnare a fornire un feedback ai colleghi o agli altri.
Promuovere un approccio alla risoluzione dei problemi basato sull'indagine scientifica
Ispirare l'autovalutazione, l'autoriflessione e la crescita personale attraverso scale, esercizi di introspezione, diari e challenge.
Gli obiettivi del corso sono:
Integrare le conoscenze teoriche e pratiche su tre moduli/aree di contenuto (cultura e valori contemporanei dei consumatori; psicologia dei consumatori e scelte di consumo);
Condividere la conoscenza dei trend attuali rispetto ai valori dei consumatori, all'interazione dei consumatori con l'intelligenza artificiale e le tecnologie, al consumer journey e alle esperienze di vendita al dettaglio.
Definire e fornire esempi sui valori di sostenibilità, flessibilità e purpose sia dal punto di vista dei consumatori che delle aziende.
Introdurre al processo di indagine della ricerca scientifica, dalla formulazione di un problema alla finalizzazione di un documento di ricerca.
Simulazioni di casi reali di marketing per acquisire conoscenze su come affrontarli.
Valutare e discutere le notizie dell’attualità rispetto a marketing e comportamento del consumatore, e la letteratura accademica.
Insegnare a comunicare le varie scoperte di ricerca a diverse audience, attraverso vari formati
Insegnare a fornire un feedback ai colleghi o agli altri.
Promuovere un approccio alla risoluzione dei problemi basato sull'indagine scientifica
Ispirare l'autovalutazione, l'autoriflessione e la crescita personale attraverso scale, esercizi di introspezione, diari e challenge.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il materiale di studio è organizzato in Asincrono, Sincrono, Studio Individuale e Progetto di Ricerca.
Verifica Apprendimento
In questo corso non è previsto un esame finale. L'impegno degli studenti sarà invece valutato durante tutto il semestre, con un metodo di valutazione continua. In particolare, gli studenti saranno valutati in base alle seguenti attività:
a) Riflessione individuale sulle attività asincrone (10 riflessioni/saggi - max 500 parole; obbligatori ogni settimana o test di Introspezione personale) - 10% (individuale)
b) due test individuali sulle letture assegnate; i test si svolgeranno la quinta e la decima settimana - 10% ogni test (individuale)
c) Presentazione settimanale sull'analisi di un articolo di giornale (10 presentazioni - max 2 diapositive; obbligatorie ogni settimana) - 20% (in team)
d) Risoluzione di Business cases (6 attività; tramite quiz su affermazioni T/F) - 10% (individuale)
e) Progetto di ricerca - scadenza fine gennaio/inizio febbraio - 50% (in team). In combinazione con altri corsi del semestre.
a) Riflessione individuale sulle attività asincrone (10 riflessioni/saggi - max 500 parole; obbligatori ogni settimana o test di Introspezione personale) - 10% (individuale)
b) due test individuali sulle letture assegnate; i test si svolgeranno la quinta e la decima settimana - 10% ogni test (individuale)
c) Presentazione settimanale sull'analisi di un articolo di giornale (10 presentazioni - max 2 diapositive; obbligatorie ogni settimana) - 20% (in team)
d) Risoluzione di Business cases (6 attività; tramite quiz su affermazioni T/F) - 10% (individuale)
e) Progetto di ricerca - scadenza fine gennaio/inizio febbraio - 50% (in team). In combinazione con altri corsi del semestre.
Testi
I materiali di studio di questo corso saranno:
Basi di dati e piattaforme per risorse accademiche fornite dalla Luiss (accesso da remoto con configurazione proxy)
Contenuti multimediali settimanali (risorse pubbliche): letture (articoli, notizie da discutere in classe), playlist di materiale audio/video (podcast, video).
Materiale originale settimanale fornito dal team docente: Test di introspezione personale (scale su diversi costrutti, saggi), video interviste a professionisti e ricercatori, diapositive, linee guida per progetti di ricerca, test individuali sulle conoscenze.
Il materiale di studio sarà organizzato come materiale asincrono, sincrono, studio individuale e progetto basato sulla ricerca.
Basi di dati e piattaforme per risorse accademiche fornite dalla Luiss (accesso da remoto con configurazione proxy)
Contenuti multimediali settimanali (risorse pubbliche): letture (articoli, notizie da discutere in classe), playlist di materiale audio/video (podcast, video).
Materiale originale settimanale fornito dal team docente: Test di introspezione personale (scale su diversi costrutti, saggi), video interviste a professionisti e ricercatori, diapositive, linee guida per progetti di ricerca, test individuali sulle conoscenze.
Il materiale di studio sarà organizzato come materiale asincrono, sincrono, studio individuale e progetto basato sulla ricerca.
Contenuti
Date le circostanze senza precedenti in cui viviamo, ciascuna delle dieci domande che abbiamo identificato viene considerata anche nel contesto delle conseguenze della pandemia globale.
La pandemia Covid 19 ha generato incredibili cambiamenti nell'economia globale che probabilmente avranno effetti a lungo termine sul comportamento dei consumatori, sul mercato, sulle strategie di branding e di comunicazione, sulla regolamentazione e sulla politica del mercato, sul business globale e altro ancora. Stiamo appena iniziando a vedere questi effetti, che offrono molte opportunità per nuove pratiche di marketing e nuove ricerche di marketing.
La combinazione di rigore e pertinenza caratterizza le risposte a queste dieci domande. Inoltre, ogni risposta si basa sulla costante combinazione delle due prospettive rilevanti per i marketer: quella del consumatore e quella dell'azienda. Il corso si propone di condividere e familiarizzare - su ogni argomento - con le prospettive del mondo dei pensatori (accademici/scienziati e istituzioni) e di quello dei facitori (esperti di business, proprietari di aziende, fondatori di start-up). La progettazione delle attività si baserà su una modalità di insegnamento attiva. Gli studenti saranno direttamente coinvolti e parteciperanno agli argomenti sia individualmente (con riflessioni e introspezioni individuali) sia in modo collaborativo (con esercizi di lavoro di gruppo). La struttura del corso fornirà un forte equilibrio tra l'apprendimento assistito e il supporto, e la libertà di indagine. Le sessioni di apprendimento saranno di natura interattiva, favorendo l'apprendimento attraverso il fare.
La pandemia Covid 19 ha generato incredibili cambiamenti nell'economia globale che probabilmente avranno effetti a lungo termine sul comportamento dei consumatori, sul mercato, sulle strategie di branding e di comunicazione, sulla regolamentazione e sulla politica del mercato, sul business globale e altro ancora. Stiamo appena iniziando a vedere questi effetti, che offrono molte opportunità per nuove pratiche di marketing e nuove ricerche di marketing.
La combinazione di rigore e pertinenza caratterizza le risposte a queste dieci domande. Inoltre, ogni risposta si basa sulla costante combinazione delle due prospettive rilevanti per i marketer: quella del consumatore e quella dell'azienda. Il corso si propone di condividere e familiarizzare - su ogni argomento - con le prospettive del mondo dei pensatori (accademici/scienziati e istituzioni) e di quello dei facitori (esperti di business, proprietari di aziende, fondatori di start-up). La progettazione delle attività si baserà su una modalità di insegnamento attiva. Gli studenti saranno direttamente coinvolti e parteciperanno agli argomenti sia individualmente (con riflessioni e introspezioni individuali) sia in modo collaborativo (con esercizi di lavoro di gruppo). La struttura del corso fornirà un forte equilibrio tra l'apprendimento assistito e il supporto, e la libertà di indagine. Le sessioni di apprendimento saranno di natura interattiva, favorendo l'apprendimento attraverso il fare.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Al termine di questo corso sarete in grado di:
Sarete in grado di applicare conoscenze teoriche ai casi reali: sarete in grado di applicare il vostro apprendimento in un progetto di ricerca. In particolare, sarete in grado di identificare e risolvere problemi all'interno di sistemi complessi attraverso l'identificazione del problema, la formazione e la verifica di un'ipotesi e la raccomandazione di soluzioni.
Essere in grado di esprimere giudizi: ci aspettiamo che siate in grado di integrare le conoscenze su diversi fenomeni di marketing e di gestire la complessità dei diversi approcci e prospettive coinvolti in questo campo. Ci si aspetta anche che siate in grado di discutere e valutare le principali questioni controverse del marketing, comprese le riflessioni sulle dimensioni sociali ed etiche di tali questioni.
Acquisire capacità di comunicazione: questo corso vi darà la capacità di trasmettere informazioni e idee in modo efficace, utilizzando la comunicazione scritta, orale, visiva e grafica.
Acquisire capacità interpersonali e di gestione dei progetti: attraverso le attività di lavoro di gruppo (ad esempio, il progetto di ricerca), le scadenze e l'approccio di valutazione continua, acquisirete capacità di collaborazione, gestione del tempo e organizzazione.
Acquisire capacità di apprendimento: al termine di questo corso ci aspettiamo che siate in grado di impegnarvi nell'apprendimento auto-diretto, identificando e affrontando i vostri bisogni educativi in un mondo in continua evoluzione, utilizzando lo studio e la ricerca indipendenti per affrontare problemi, specialmente quelli non definiti o aperti.
Sarete in grado di applicare conoscenze teoriche ai casi reali: sarete in grado di applicare il vostro apprendimento in un progetto di ricerca. In particolare, sarete in grado di identificare e risolvere problemi all'interno di sistemi complessi attraverso l'identificazione del problema, la formazione e la verifica di un'ipotesi e la raccomandazione di soluzioni.
Essere in grado di esprimere giudizi: ci aspettiamo che siate in grado di integrare le conoscenze su diversi fenomeni di marketing e di gestire la complessità dei diversi approcci e prospettive coinvolti in questo campo. Ci si aspetta anche che siate in grado di discutere e valutare le principali questioni controverse del marketing, comprese le riflessioni sulle dimensioni sociali ed etiche di tali questioni.
Acquisire capacità di comunicazione: questo corso vi darà la capacità di trasmettere informazioni e idee in modo efficace, utilizzando la comunicazione scritta, orale, visiva e grafica.
Acquisire capacità interpersonali e di gestione dei progetti: attraverso le attività di lavoro di gruppo (ad esempio, il progetto di ricerca), le scadenze e l'approccio di valutazione continua, acquisirete capacità di collaborazione, gestione del tempo e organizzazione.
Acquisire capacità di apprendimento: al termine di questo corso ci aspettiamo che siate in grado di impegnarvi nell'apprendimento auto-diretto, identificando e affrontando i vostri bisogni educativi in un mondo in continua evoluzione, utilizzando lo studio e la ricerca indipendenti per affrontare problemi, specialmente quelli non definiti o aperti.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
No
Corsi
Corsi
MARKETING
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
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