ID:
DM27
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Questo corso si basa su questioni di grande interesse per i marketer e i ricercatori nell'area marketing e comportamento d’acquisto del consumatore, e tiene in forte considerazione le problematiche contemporanee. Date le circostanze senza precedenti in cui viviamo, ognuna delle dieci domande individuate viene considerata anche nel contesto a seguito della pandemia globale e delle sue conseguenze.
La pandemia provocata dal Covid 19 ha generato un cambiamento incredibile nell'economia globale che ha prodotto effetti a lungo termine sul comportamento dei consumatori, sul mercato, sulle strategie di branding e di comunicazione, sulla regolamentazione e sulla politica del mercato, sul business globale e molto altro ancora. Stiamo appena iniziando a vedere questi effetti, che offrono molte opportunità per nuove pratiche di marketing e nuove ricerche di marketing. Inoltre, a causa delle numerose sfide che gli individui, le società devono affrontare al giorno d'oggi, non possiamo trascurare l'indagine delle nuove tendenze di consumo che riguardano la "maggiore saggezza del consumatore", definita come la ricerca del benessere per sé stessi e per gli altri applicando responsabilità, purpose, flessibilità, sostenibilità, ragionamento e prospettiva. La combinazione di rigore e pertinenza caratterizza le risposte a queste dieci domande. Inoltre, ogni risposta si basa sul dialogo costante delle due prospettive rilevanti per i marketer: i consumatori e le aziende. Il corso si propone di condividere ed espandere- su ogni argomento - le prospettive del mondo dei Thinkers (accademici/scienziati e istituzioni) e dei Doers (esperti di business, imprenditori, fondatori di start-up). La progettazione delle attività si baserà su una modalità di insegnamento attiva. Gli studenti saranno direttamente coinvolti e parteciperanno agli contenuti e temi del corso. La struttura del corso fornirà un forte equilibrio tra l'apprendimento assistito, il supporto, e la libertà di indagine. Si seguirà un approccio all'apprendimento attraverso il fare, una mentalità di crescita e un atteggiamento di ricerca. Gli studenti diventeranno responsabili del loro percorso di apprendimento e parteciperanno alla co-produzione del materiale di studio. Applicando un approccio di valutazione continua, gli studenti avranno diverse opportunità di feedback durante il corso.
La pandemia provocata dal Covid 19 ha generato un cambiamento incredibile nell'economia globale che ha prodotto effetti a lungo termine sul comportamento dei consumatori, sul mercato, sulle strategie di branding e di comunicazione, sulla regolamentazione e sulla politica del mercato, sul business globale e molto altro ancora. Stiamo appena iniziando a vedere questi effetti, che offrono molte opportunità per nuove pratiche di marketing e nuove ricerche di marketing. Inoltre, a causa delle numerose sfide che gli individui, le società devono affrontare al giorno d'oggi, non possiamo trascurare l'indagine delle nuove tendenze di consumo che riguardano la "maggiore saggezza del consumatore", definita come la ricerca del benessere per sé stessi e per gli altri applicando responsabilità, purpose, flessibilità, sostenibilità, ragionamento e prospettiva. La combinazione di rigore e pertinenza caratterizza le risposte a queste dieci domande. Inoltre, ogni risposta si basa sul dialogo costante delle due prospettive rilevanti per i marketer: i consumatori e le aziende. Il corso si propone di condividere ed espandere- su ogni argomento - le prospettive del mondo dei Thinkers (accademici/scienziati e istituzioni) e dei Doers (esperti di business, imprenditori, fondatori di start-up). La progettazione delle attività si baserà su una modalità di insegnamento attiva. Gli studenti saranno direttamente coinvolti e parteciperanno agli contenuti e temi del corso. La struttura del corso fornirà un forte equilibrio tra l'apprendimento assistito, il supporto, e la libertà di indagine. Si seguirà un approccio all'apprendimento attraverso il fare, una mentalità di crescita e un atteggiamento di ricerca. Gli studenti diventeranno responsabili del loro percorso di apprendimento e parteciperanno alla co-produzione del materiale di studio. Applicando un approccio di valutazione continua, gli studenti avranno diverse opportunità di feedback durante il corso.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Asincrono
Studio individuale
Gruppi di assignment
Studio individuale
Gruppi di assignment
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati in base alle seguenti attività:
Assignment “NUOVA IDEA DI BUSINESS” (30%)
Assignment IMPARARE DAI FALLIMENTI (20%)
Business cases su Luiss Web (10%)
Diari, scale, note di auto-riflessione (10%)
Attività di lettura su Perusall (20%)
Presentazione finale degli assignments (esame finale) (10%)
Esame degli studenti non frequentanti:
La valutazione degli studenti non frequentanti si baserà su: Esame finale scritto (100%) sui contenuti del corso trattati nella lista di readings che segue:
Ozanne, L. K., Stornelli, J., Luchs, M. G., Mick, D. G., Bayuk, J., Birau, M., ... & Zuniga, M. (2021). Enabling and cultivating wiser consumption: The roles of marketing and public policy. Journal of Public Policy & Marketing, 40(2), 226-244.
Sun, J. J., Bellezza, S., & Paharia, N. (2021). Buy less, buy luxury: Understanding and overcoming product durability neglect for sustainable consumption. Journal of Marketing, 85(3), 28-43.
Granskog, A., Lee, L., Magnus, K. H., & Sawers, C. (2020). Survey: Consumer sentiment on sustainability in fashion. McKinsey & company, 17.
The myth of sustainable fashion HBR. https://hbr.org/2022/01/the-myth-of-sustainable-fashion
Morewedge, C. K., Monga, A., Palmatier, R. W., Shu, S. B., & Small, D. A. (2021). Evolution of consumption: A psychological ownership framework. Journal of Marketing, 85(1), 196-218.
Demand rises among seniors to rent rather than own in active-adult communities - The Washington Post. https://www.washingtonpost.com/realestate/demand-rises-among-seniors-to-rent-rather-than-own-in-active-adult-communities/2021/06/23/527c5018-c3d6-11eb-9a8d-f95d7724967c_story.html
The rise of fashion rental | Fashion | The Guardian. https://www.theguardian.com/fashion/2020/sep/20/the-rise-of-fashion-rental-scarlett-conlon
Brands need to act on corporate social responsibility (CSR) | World Economic Forum https://www.weforum.org/agenda/2021/10/how-your-brand-can-walk-the-csr-talk/
Vredenburg, J., Kapitan, S., Spry, A., & Kemper, J. A. (2020). Brands taking a stand: Authentic brand activism or woke washing?. Journal of public policy & marketing, 39(4), 444-460.
Puntoni, S., Reczek, R. W., Giesler, M., & Botti, S. (2021). Consumers and artificial intelligence: An experiential perspective. Journal of Marketing, 85(1), 131-151.
Creating a Meaningful Corporate Purpose HBR https://hbr.org/2021/10/creating-a-meaningful-corporate-purpose
Kim, J., Kang, S., & Bae, J. (2022). The effects of customer consumption goals on artificial intelligence driven recommendation agents: evidence from Stitch Fix. International Journal of Advertising, 41(6), 997-1016.
Longoni, C., Bonezzi, A., & Morewedge, C. K. (2019). Resistance to medical artificial intelligence. Journal of Consumer Research, 46(4), 629-650.
Leung, E., Paolacci, G., & Puntoni, S. (2018). Man versus machine: Resisting automation in identity-based consumer behavior. Journal of Marketing Research, 55(6), 818-831.
Jin, S. V., & Youn, S. (2021). Why do consumers with social phobia prefer anthropomorphic customer service chatbots? Evolutionary explanations of the moderating roles of social phobia. Telematics and Informatics, 62, 101644.
Grewal, D., & Roggeveen, A. L. (2020). Understanding retail experiences and customer journey management. Journal of Retailing, 96(1), 3-8.
Tsai, W. H. S., Liu, Y., & Chuan, C. H. (2021). How chatbots' social presence communication enhances consumer engagement: The mediating role of parasocial interaction and dialogue. Journal of Research in Interactive Marketing, 15(3), 460-482.
Studies Predict Social Media Will Be Biggest Influence On Shopping For Decades. Forbes. https://www.forbes.com/sites/catherineerdly/2022/01/12/studies-predict-social-media-will-be-biggest-influence-on-shopping-for-decades/
Davenport, T., Guha, A., Grewal, D., & Bressgott, T. (2020). How artificial intelligence will change the future of marketing. Journal of the Academy of Marketing Science, 48, 24-42.
Tech-enabled grocery stores | McKinsey https://www.mckinsey.com/industries/retail/our-insights/tech-enabled-grocery-stores-lower-costs-better-experience
Moreau, C. P. (2020). Brand building on the doorstep: The importance of the first (physical) impression. Journal of Retailing, 96(1), 155-167.
How to create good packaging for packaged goods | McKinsey
Assignment “NUOVA IDEA DI BUSINESS” (30%)
Assignment IMPARARE DAI FALLIMENTI (20%)
Business cases su Luiss Web (10%)
Diari, scale, note di auto-riflessione (10%)
Attività di lettura su Perusall (20%)
Presentazione finale degli assignments (esame finale) (10%)
Esame degli studenti non frequentanti:
La valutazione degli studenti non frequentanti si baserà su: Esame finale scritto (100%) sui contenuti del corso trattati nella lista di readings che segue:
Ozanne, L. K., Stornelli, J., Luchs, M. G., Mick, D. G., Bayuk, J., Birau, M., ... & Zuniga, M. (2021). Enabling and cultivating wiser consumption: The roles of marketing and public policy. Journal of Public Policy & Marketing, 40(2), 226-244.
Sun, J. J., Bellezza, S., & Paharia, N. (2021). Buy less, buy luxury: Understanding and overcoming product durability neglect for sustainable consumption. Journal of Marketing, 85(3), 28-43.
Granskog, A., Lee, L., Magnus, K. H., & Sawers, C. (2020). Survey: Consumer sentiment on sustainability in fashion. McKinsey & company, 17.
The myth of sustainable fashion HBR. https://hbr.org/2022/01/the-myth-of-sustainable-fashion
Morewedge, C. K., Monga, A., Palmatier, R. W., Shu, S. B., & Small, D. A. (2021). Evolution of consumption: A psychological ownership framework. Journal of Marketing, 85(1), 196-218.
Demand rises among seniors to rent rather than own in active-adult communities - The Washington Post. https://www.washingtonpost.com/realestate/demand-rises-among-seniors-to-rent-rather-than-own-in-active-adult-communities/2021/06/23/527c5018-c3d6-11eb-9a8d-f95d7724967c_story.html
The rise of fashion rental | Fashion | The Guardian. https://www.theguardian.com/fashion/2020/sep/20/the-rise-of-fashion-rental-scarlett-conlon
Brands need to act on corporate social responsibility (CSR) | World Economic Forum https://www.weforum.org/agenda/2021/10/how-your-brand-can-walk-the-csr-talk/
Vredenburg, J., Kapitan, S., Spry, A., & Kemper, J. A. (2020). Brands taking a stand: Authentic brand activism or woke washing?. Journal of public policy & marketing, 39(4), 444-460.
Puntoni, S., Reczek, R. W., Giesler, M., & Botti, S. (2021). Consumers and artificial intelligence: An experiential perspective. Journal of Marketing, 85(1), 131-151.
Creating a Meaningful Corporate Purpose HBR https://hbr.org/2021/10/creating-a-meaningful-corporate-purpose
Kim, J., Kang, S., & Bae, J. (2022). The effects of customer consumption goals on artificial intelligence driven recommendation agents: evidence from Stitch Fix. International Journal of Advertising, 41(6), 997-1016.
Longoni, C., Bonezzi, A., & Morewedge, C. K. (2019). Resistance to medical artificial intelligence. Journal of Consumer Research, 46(4), 629-650.
Leung, E., Paolacci, G., & Puntoni, S. (2018). Man versus machine: Resisting automation in identity-based consumer behavior. Journal of Marketing Research, 55(6), 818-831.
Jin, S. V., & Youn, S. (2021). Why do consumers with social phobia prefer anthropomorphic customer service chatbots? Evolutionary explanations of the moderating roles of social phobia. Telematics and Informatics, 62, 101644.
Grewal, D., & Roggeveen, A. L. (2020). Understanding retail experiences and customer journey management. Journal of Retailing, 96(1), 3-8.
Tsai, W. H. S., Liu, Y., & Chuan, C. H. (2021). How chatbots' social presence communication enhances consumer engagement: The mediating role of parasocial interaction and dialogue. Journal of Research in Interactive Marketing, 15(3), 460-482.
Studies Predict Social Media Will Be Biggest Influence On Shopping For Decades. Forbes. https://www.forbes.com/sites/catherineerdly/2022/01/12/studies-predict-social-media-will-be-biggest-influence-on-shopping-for-decades/
Davenport, T., Guha, A., Grewal, D., & Bressgott, T. (2020). How artificial intelligence will change the future of marketing. Journal of the Academy of Marketing Science, 48, 24-42.
Tech-enabled grocery stores | McKinsey https://www.mckinsey.com/industries/retail/our-insights/tech-enabled-grocery-stores-lower-costs-better-experience
Moreau, C. P. (2020). Brand building on the doorstep: The importance of the first (physical) impression. Journal of Retailing, 96(1), 155-167.
How to create good packaging for packaged goods | McKinsey
Testi
I materiali di studio fondamentali per il corso sono:
Banche dati e piattaforme open per il materiale scientifico fornite dalla Luiss (accesso da remoto con configurazione proxy)
Contenuti multimediali settimanali (risorse pubbliche): letture (articoli scientifici), playlist di materiale audio/video (podcast, video).
Materiale originale settimanale fornito dal team didattico: Test di introspezione personale (scale su diversi costrutti, brevi saggi), video interviste a professionisti e ricercatori, test individuali sulle conoscenze.
Il materiale di studio sarà organizzato in Asincrono, Studio individuale e assignments.
Le letture saranno fornite su Perusall.com nella pagina appositamente creata per il corso.
Banche dati e piattaforme open per il materiale scientifico fornite dalla Luiss (accesso da remoto con configurazione proxy)
Contenuti multimediali settimanali (risorse pubbliche): letture (articoli scientifici), playlist di materiale audio/video (podcast, video).
Materiale originale settimanale fornito dal team didattico: Test di introspezione personale (scale su diversi costrutti, brevi saggi), video interviste a professionisti e ricercatori, test individuali sulle conoscenze.
Il materiale di studio sarà organizzato in Asincrono, Studio individuale e assignments.
Le letture saranno fornite su Perusall.com nella pagina appositamente creata per il corso.
Contenuti
I moduli del corso tratteranno i seguenti argomenti:
Sostenibilità
Flessibilità
Purpose
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di acquisizione dei dati. Tensione psicologica: da sfruttati a serviti.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di classificazione. Tensione psicologica: da incompreso a compreso.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di delega. Tensione psicologica: da sostituiti a responsabilizzati.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza sociale. Tensione psicologica: da alienati a connessi.
Esperienze di vendita al dettaglio e Customer Journey Management: il ruolo delle influenze sociali, culturali e politiche.
Esperienze di vendita al dettaglio e gestione del viaggio del cliente: il ruolo della tecnologia
Esperienze di vendita al dettaglio e gestione del viaggio del cliente: il ruolo dell'ambiente di vendita al dettaglio, delle informazioni numeriche, del merchandising e del packaging.
Sostenibilità
Flessibilità
Purpose
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di acquisizione dei dati. Tensione psicologica: da sfruttati a serviti.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di classificazione. Tensione psicologica: da incompreso a compreso.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza di delega. Tensione psicologica: da sostituiti a responsabilizzati.
Cambiamento di atteggiamento e IA. Esperienza sociale. Tensione psicologica: da alienati a connessi.
Esperienze di vendita al dettaglio e Customer Journey Management: il ruolo delle influenze sociali, culturali e politiche.
Esperienze di vendita al dettaglio e gestione del viaggio del cliente: il ruolo della tecnologia
Esperienze di vendita al dettaglio e gestione del viaggio del cliente: il ruolo dell'ambiente di vendita al dettaglio, delle informazioni numeriche, del merchandising e del packaging.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno:
Essere in grado di applicare conoscenza a diversi contesti: gli studenti saranno in grado di applicare il loro apprendimento in mini-progetti o compiti. In particolare, gli studenti saranno in grado di identificare e affrontare i problemi del comportamento dei consumatori moderni.
Essere in grado di esprimere giudizi: ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze sui fenomeni di marketing e di gestire la complessità dei diversi approcci e prospettive coinvolti in questo campo. Gli studenti dovranno anche essere in grado di discutere e valutare le principali questioni controverse del marketing, comprese le riflessioni sulle dimensioni sociali ed etiche.
Acquisire capacità di comunicazione: questo corso darà agli studenti la capacità di trasmettere informazioni e idee in modo efficace, utilizzando la comunicazione scritta, orale, visiva e grafica.
Acquisire capacità di gestione dei progetti: attraverso attività valutate intermedie (ad esempio, gruppi di assignment), scadenze e un approccio di valutazione continua, gli studenti acquisiranno capacità di gestione del tempo e di organizzazione.
Acquisire capacità di apprendimento: al termine di questo corso ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di impegnarsi nell'apprendimento auto-diretto, identificando e affrontando i propri bisogni educativi in un mondo in continua evoluzione, utilizzando un'indagine indipendente per affrontare problemi, specialmente quelli non definiti o aperti.
Capire come ricevere e fornire un feedback costruttivo
Essere in grado di applicare conoscenza a diversi contesti: gli studenti saranno in grado di applicare il loro apprendimento in mini-progetti o compiti. In particolare, gli studenti saranno in grado di identificare e affrontare i problemi del comportamento dei consumatori moderni.
Essere in grado di esprimere giudizi: ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di integrare le conoscenze sui fenomeni di marketing e di gestire la complessità dei diversi approcci e prospettive coinvolti in questo campo. Gli studenti dovranno anche essere in grado di discutere e valutare le principali questioni controverse del marketing, comprese le riflessioni sulle dimensioni sociali ed etiche.
Acquisire capacità di comunicazione: questo corso darà agli studenti la capacità di trasmettere informazioni e idee in modo efficace, utilizzando la comunicazione scritta, orale, visiva e grafica.
Acquisire capacità di gestione dei progetti: attraverso attività valutate intermedie (ad esempio, gruppi di assignment), scadenze e un approccio di valutazione continua, gli studenti acquisiranno capacità di gestione del tempo e di organizzazione.
Acquisire capacità di apprendimento: al termine di questo corso ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di impegnarsi nell'apprendimento auto-diretto, identificando e affrontando i propri bisogni educativi in un mondo in continua evoluzione, utilizzando un'indagine indipendente per affrontare problemi, specialmente quelli non definiti o aperti.
Capire come ricevere e fornire un feedback costruttivo
Corsi
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STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (4)
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