ID:
GAP1GOV
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
2
SSD:
INFORMATICA
Url:
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (11/09/2023 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il digital lab punta ad incrementare le conoscenze digitali tra gli studenti.
Tramite un approccio pratico, si intende privilegiare lo sviluppo sia di capacità di problem solving che delle competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali di uso ormai comune.
Si tratta sia di conoscenze tecniche di base, come ad esempio impostare un indice automatico in un documento o la produzione di grafici tramite foglio di calcolo, sia di competenze di carattere generale che vanno dalla tutela dei propri dati come ad esempio seguire una netiquette nell’uso dei social media; alla ricerca di informazioni online alla realizzazione di contenuti digitali.
Lo studente sarà in grado di navigare, ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali; saprà quindi gestirli, svilupparli, integrarli e rielaborarli.
In particolare saprà fare workflow digitale di un progetto: reperimento dati online (anche tramite creazione di piccoli sondaggi online), suite Office (funzionalità avanzate), collaborazione in cloud, creazione ed editing di video-infografiche, WordPress.
Le conoscenze saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, project work e verificate attraverso una prova finale di idoneità.
Tramite un approccio pratico, si intende privilegiare lo sviluppo sia di capacità di problem solving che delle competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali di uso ormai comune.
Si tratta sia di conoscenze tecniche di base, come ad esempio impostare un indice automatico in un documento o la produzione di grafici tramite foglio di calcolo, sia di competenze di carattere generale che vanno dalla tutela dei propri dati come ad esempio seguire una netiquette nell’uso dei social media; alla ricerca di informazioni online alla realizzazione di contenuti digitali.
Lo studente sarà in grado di navigare, ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali; saprà quindi gestirli, svilupparli, integrarli e rielaborarli.
In particolare saprà fare workflow digitale di un progetto: reperimento dati online (anche tramite creazione di piccoli sondaggi online), suite Office (funzionalità avanzate), collaborazione in cloud, creazione ed editing di video-infografiche, WordPress.
Le conoscenze saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, project work e verificate attraverso una prova finale di idoneità.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Metodi didattici
Di seguito le metodologie didattiche utilizzate durante il corso:
- didattica (on line / on campus).
- esercitazioni (on line / on campus).
- didattica (on line / on campus).
- esercitazioni (on line / on campus).
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento dello studente avviene mediante lo svolgimento di una prova scritta e con un colloquio orale.
Il voto finale deriverà dalla valutazione delle seguenti voci per la rispettiva quota percentuale:
20% frequenza
50% valutazioni delle prove intermedie
30% esame finale (scritto e orale)
La presenza di lacune formative su alcune parti specifiche del programma comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”.
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, esclusa bibliografia) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso).
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sulle slides disponibili su LUISS Learn)
Il voto finale deriverà dalla valutazione delle seguenti voci per la rispettiva quota percentuale:
20% frequenza
50% valutazioni delle prove intermedie
30% esame finale (scritto e orale)
La presenza di lacune formative su alcune parti specifiche del programma comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Si ricorda che nella nostra Università la frequenza è obbligatoria. Tuttavia, per casi particolari e motivati, sarà possibile sostenere l’esame con un programma “non frequentanti”.
L’esame per le/i non frequentanti si compone di:
1) una tesina (saggio di 4000-5000 parole, esclusa bibliografia) da consegnare almeno una settimana prima dell’appello su un tema da concordare col docente (e comunque nelle aree di studio del corso).
2) la prova scritta (questionario a risposta aperta sulle slides disponibili su LUISS Learn)
Testi
Il materiale è reso disponibile sulla piattaforma di e-learning all’interno della quale gli studenti troveranno dispense e slide aggiornate e le indicazioni del testo di riferimento.
Contenuti
Il programma è composto da una parte teorica di carattere generale e introduttivo alla terminologia e ai concetti di base e si concentra prevalentemente su una parte pratica in cui si intende potenziare l’uso degli strumenti tecnologici per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a progetti collaborativi tramite Internet.
Si prevede che vengano sviluppati, nell'ordine i seguenti punti:
o quesito di ricerca;
o ricerca online di dati (oppure, in un altro caso, raccolta dati da un sondaggio con Google Forms);
o impostazione e uso di un ambiente di collaborazione su cartelle condivise in Dropbox/OneDrive;
o analisi dei dati ad esempio con Excel (distribuzioni di frequenza, tabelle pivot);
o scrivere i risultati della ricerca in un breve report in Word, completo di tabelle e grafici commentati in dettaglio, strutturato e formattato in modo professionale (destinato a un ipotetico committente);
o scrivere poi una presentazione molto più agile e divulgativa, destinata a un blog che raccolga tutte le presentazioni (usando WordPress);
o eventualmente, promuovere il blog sui social media usando strumenti specifici;
Ad ogni step ci si soffermerà sulle implicazioni di sicurezza e privacy.
Nel dettaglio il programma del corso si articola principalmente in 4 fasi (raccolta dei dati, analisi dei dati, reportistica e comunicazione) arricchite da alcuni contributi concettuali relativi ai principali fenomeni digitali e fondamenti di sicurezza delle informazioni.
Il programma del corso è pensato in modo da permettere allo studente non solo di apprendere l’utilizzo di alcuni strumenti da adottare nelle diverse fasi che caratterizzano il processo di data analysis (store->analysis->reporting->communication) ma anche di accrescere la propria consapevolezza digitale (per questo descriviamo alcuni dei principali fenomeni digitali, come i BigData, e alcuni aspetti legati alla sicurezza delle informazioni).
Si prevede che vengano sviluppati, nell'ordine i seguenti punti:
o quesito di ricerca;
o ricerca online di dati (oppure, in un altro caso, raccolta dati da un sondaggio con Google Forms);
o impostazione e uso di un ambiente di collaborazione su cartelle condivise in Dropbox/OneDrive;
o analisi dei dati ad esempio con Excel (distribuzioni di frequenza, tabelle pivot);
o scrivere i risultati della ricerca in un breve report in Word, completo di tabelle e grafici commentati in dettaglio, strutturato e formattato in modo professionale (destinato a un ipotetico committente);
o scrivere poi una presentazione molto più agile e divulgativa, destinata a un blog che raccolga tutte le presentazioni (usando WordPress);
o eventualmente, promuovere il blog sui social media usando strumenti specifici;
Ad ogni step ci si soffermerà sulle implicazioni di sicurezza e privacy.
Nel dettaglio il programma del corso si articola principalmente in 4 fasi (raccolta dei dati, analisi dei dati, reportistica e comunicazione) arricchite da alcuni contributi concettuali relativi ai principali fenomeni digitali e fondamenti di sicurezza delle informazioni.
Il programma del corso è pensato in modo da permettere allo studente non solo di apprendere l’utilizzo di alcuni strumenti da adottare nelle diverse fasi che caratterizzano il processo di data analysis (store->analysis->reporting->communication) ma anche di accrescere la propria consapevolezza digitale (per questo descriviamo alcuni dei principali fenomeni digitali, come i BigData, e alcuni aspetti legati alla sicurezza delle informazioni).
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione
Il digital lab punta ad incrementare le conoscenze digitali tra gli studenti.
Tramite un approccio pratico, si intende privilegiare lo sviluppo sia di capacità di problem solving che delle competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali di uso ormai comune.
Si tratta sia di conoscenze tecniche di base, come ad esempio impostare un indice automatico in un documento o la produzione di grafici tramite foglio di calcolo, sia di competenze di carattere generale che vanno dalla tutela dei propri dati come ad esempio seguire una netiquette nell’uso dei social media; alla ricerca di informazioni online alla realizzazione di contenuti digitali.
Lo studente sarà in grado di navigare, ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali; saprà quindi gestirli, svilupparli, integrarli e rielaborarli.
In particolare saprà fare workflow digitale di un progetto: reperimento dati online (anche tramite creazione di piccoli sondaggi online), suite Office (funzionalità avanzate), collaborazione in cloud, creazione ed editing di video-infografiche, WordPress.
Le conoscenze saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, project work e verificate attraverso una prova finale di idoneità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si intende far acquisire e migliorare le abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso degli strumenti tecnologici per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a progetti collaborativi tramite Internet. In altre parole si intende potenziare la capacità dello studente di utilizzare il computer e utilizzarlo per produrre una ricerca ditale che prevede la redazione di un documento, usare un programma per analizzare e presentare i dati, saper usare altri strumenti collaborativi, ad esempio condividere e lavorare un documento su Google Drive.
Lo studente avrà quindi la capacità di utilizzare gli strumenti digitali più recenti per sviluppare un project work in modo collaborativo e orientato alla comunicazione dei risultati.
Autonomia di giudizio:
gli studenti matureranno capacità di analizzare i sistemi digitali e il modo in cui possono essere messi in pratica in un progetto di ricerca. Ci si aspetta siano in grado di discutere e valutare gli elementi essenziali dei tool tecnologi presentati e nella sicurezza e i rischi nell'utilizzo degli stessi, ad esempio saranno in grado di comprendere le minacce nella condivisione di informazioni su Web e nella navigazione in Internet.
Abilità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comprendere e utilizzare i principali termini e concetti di sistemi digitali. Gli studenti saranno in grado di comunicare le proprie idee, proposte, analisi e ragionamenti critici legati alle tematiche del mondo digitale in modo più efficace e appropriato.
Capacità di apprendimento: questo corso contribuisce a potenziare le capacità di comprensione degli studenti fornendo loro gli strumenti per capire come funzionano in pratica i principali sistemi e tool digitali, sviluppare le capacità di problem solving cimentandosi nella risoluzione e diffusione di un progetto di ricerca tramite documenti, grafici e presentazioni digitali.
Il digital lab punta ad incrementare le conoscenze digitali tra gli studenti.
Tramite un approccio pratico, si intende privilegiare lo sviluppo sia di capacità di problem solving che delle competenze di tipo relazionale e comportamentale che consentono di utilizzare efficacemente gli strumenti digitali di uso ormai comune.
Si tratta sia di conoscenze tecniche di base, come ad esempio impostare un indice automatico in un documento o la produzione di grafici tramite foglio di calcolo, sia di competenze di carattere generale che vanno dalla tutela dei propri dati come ad esempio seguire una netiquette nell’uso dei social media; alla ricerca di informazioni online alla realizzazione di contenuti digitali.
Lo studente sarà in grado di navigare, ricercare, filtrare e valutare dati, informazioni e contenuti digitali; saprà quindi gestirli, svilupparli, integrarli e rielaborarli.
In particolare saprà fare workflow digitale di un progetto: reperimento dati online (anche tramite creazione di piccoli sondaggi online), suite Office (funzionalità avanzate), collaborazione in cloud, creazione ed editing di video-infografiche, WordPress.
Le conoscenze saranno acquisite tramite lezioni frontali, esercitazioni, project work e verificate attraverso una prova finale di idoneità.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Si intende far acquisire e migliorare le abilità di base nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione: l’uso degli strumenti tecnologici per reperire, valutare, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni nonché per comunicare e partecipare a progetti collaborativi tramite Internet. In altre parole si intende potenziare la capacità dello studente di utilizzare il computer e utilizzarlo per produrre una ricerca ditale che prevede la redazione di un documento, usare un programma per analizzare e presentare i dati, saper usare altri strumenti collaborativi, ad esempio condividere e lavorare un documento su Google Drive.
Lo studente avrà quindi la capacità di utilizzare gli strumenti digitali più recenti per sviluppare un project work in modo collaborativo e orientato alla comunicazione dei risultati.
Autonomia di giudizio:
gli studenti matureranno capacità di analizzare i sistemi digitali e il modo in cui possono essere messi in pratica in un progetto di ricerca. Ci si aspetta siano in grado di discutere e valutare gli elementi essenziali dei tool tecnologi presentati e nella sicurezza e i rischi nell'utilizzo degli stessi, ad esempio saranno in grado di comprendere le minacce nella condivisione di informazioni su Web e nella navigazione in Internet.
Abilità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comprendere e utilizzare i principali termini e concetti di sistemi digitali. Gli studenti saranno in grado di comunicare le proprie idee, proposte, analisi e ragionamenti critici legati alle tematiche del mondo digitale in modo più efficace e appropriato.
Capacità di apprendimento: questo corso contribuisce a potenziare le capacità di comprensione degli studenti fornendo loro gli strumenti per capire come funzionano in pratica i principali sistemi e tool digitali, sviluppare le capacità di problem solving cimentandosi nella risoluzione e diffusione di un progetto di ricerca tramite documenti, grafici e presentazioni digitali.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
L’elaborato finale sarà assegnato a tutti gli studenti, previa specifica richiesta inoltrata al docente, che dimostrano un serio e motivato interesse ad approfondire le tematiche affrontate dal programma del corso.
Corsi
Corsi
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found