ID:
ET02
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
MANAGEMENT AND COMPUTER SCIENCE/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
• Offrire agli studenti innovativi strumenti di marketing digitale integrati ad una prospettiva interdisciplinare di sociologia digitale. Preparare il leader del futuro ad un mindset flessibile, adattivo, agile e pronto a cogliere il significato più profondo di una trasformazione digitale sostenibile e dell’impatto innovativo che ne deriva.
• Apprendere il contesto in cui sono progettati i nuovi modelli di business e le nuove strategie digitali attraverso modelli olistici transdisciplinari innovativi basati su casi di studio aziendali.
• Analizzare e sviluppare competenze nell’ambito dell’ecosistema digitale.
•Fornire strumenti e coordinate originali per profilare la strategia di trasformazione digitale di un’istituzione, analizzarla e misurarne il livello di valore socio-economico attraverso il “Four Paradigm Model”.
• Comprendere come la sociologia digitale possa rappresentare una scienza potente e preziosa, capace di aprire le menti per raggiungere una migliore comprensione dei fenomeni socio-tecnologici-economici a livello macro, meso e micro.
• Sviluppare competenze riguardo gli strumenti attraverso i quali analizzare i quattro paradigmi della trasformazione digitale.
• Sviluppare conoscenza sul tema dell’etica del Marketing
• Sviluppare conoscenza sul Regolamento EU Privacy e sul suo impatto aziendale
• Apprendere il contesto in cui sono progettati i nuovi modelli di business e le nuove strategie digitali attraverso modelli olistici transdisciplinari innovativi basati su casi di studio aziendali.
• Analizzare e sviluppare competenze nell’ambito dell’ecosistema digitale.
•Fornire strumenti e coordinate originali per profilare la strategia di trasformazione digitale di un’istituzione, analizzarla e misurarne il livello di valore socio-economico attraverso il “Four Paradigm Model”.
• Comprendere come la sociologia digitale possa rappresentare una scienza potente e preziosa, capace di aprire le menti per raggiungere una migliore comprensione dei fenomeni socio-tecnologici-economici a livello macro, meso e micro.
• Sviluppare competenze riguardo gli strumenti attraverso i quali analizzare i quattro paradigmi della trasformazione digitale.
• Sviluppare conoscenza sul tema dell’etica del Marketing
• Sviluppare conoscenza sul Regolamento EU Privacy e sul suo impatto aziendale
Prerequisiti
Conoscenza pacchetto Office; Alfabetizzazione digitale di base (utilizzo motori ricerca e tools base di Google).
Metodi Didattici
• Lezioni frontali partecipate
• Testimonianze aziendali
• Instant tests
• Forum
• Groupworks
• Wiki-Glossario
• Testimonianze aziendali
• Instant tests
• Forum
• Groupworks
• Wiki-Glossario
Verifica Apprendimento
STUDENTI FREQUENTANTI
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
• Start-up Challenge (Lavoro di gruppo) In collaborazione con 4 start-up provenienti da LuissENLABS, sviluppo di un progetto: 30% sul voto finale. Tramite questa attività si intende verificare la capacità di applicare le competenze ed abilità acquisite a bisogni specifici di alcune start-up reali;
• Prova intermedia (Test individuale): 15% del voto finale e esame finale (individuale): 25% del voto finale. Tramite queste prove si intende testare principalmente le conoscenze e la capacità di comprensione e autonomia di giudizio;
• Altre attività (es: partecipazione in classe, esercizi, instant test e wikis) (individuale o in mini-teams): consentono di ricevere Badges per conseguire un voto in trentesimi che varrà il 30% del voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’autonomia di giudizio e la capacità di applicazione della conoscenza acquisita.
La prova scritta è composta da domande vero o falso, a risposta multipla ed esercizi, con le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche di Digital Marketing Transformation and Customer Experience o saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande, insieme al massimo dei voti ottenuti nelle prove precedenti comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con lode.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Test a risposta chiusa sui testi di riferimento sopra indicati della Prof.ssa Padua e Prof. D’Ambrosio.
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
• Start-up Challenge (Lavoro di gruppo) In collaborazione con 4 start-up provenienti da LuissENLABS, sviluppo di un progetto: 30% sul voto finale. Tramite questa attività si intende verificare la capacità di applicare le competenze ed abilità acquisite a bisogni specifici di alcune start-up reali;
• Prova intermedia (Test individuale): 15% del voto finale e esame finale (individuale): 25% del voto finale. Tramite queste prove si intende testare principalmente le conoscenze e la capacità di comprensione e autonomia di giudizio;
• Altre attività (es: partecipazione in classe, esercizi, instant test e wikis) (individuale o in mini-teams): consentono di ricevere Badges per conseguire un voto in trentesimi che varrà il 30% del voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’autonomia di giudizio e la capacità di applicazione della conoscenza acquisita.
La prova scritta è composta da domande vero o falso, a risposta multipla ed esercizi, con le quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche di Digital Marketing Transformation and Customer Experience o saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande, insieme al massimo dei voti ottenuti nelle prove precedenti comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con lode.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Test a risposta chiusa sui testi di riferimento sopra indicati della Prof.ssa Padua e Prof. D’Ambrosio.
Testi
Prof. D. Padua:
• Padua D., Digital Cultural Transformation: Building Strategic Mindsets via Digital Sociology., Springer Nature, 2021, Chapters 1 to 4. Ch. 5 up to page 145.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente tramite la piattaforma Luiss.learn. (Slide).
Prof. D'Ambrosio:
• Digital Marketing Strategy: An integrated approach to online marketing - Simon Kingsnorth
• GDPR text
• Ethics in Marketing: International cases and perspectives - Murphy Laczniak
• Gartner DMP Article
• Padua D., Digital Cultural Transformation: Building Strategic Mindsets via Digital Sociology., Springer Nature, 2021, Chapters 1 to 4. Ch. 5 up to page 145.
Ulteriore materiale didattico sarà fornito dal docente tramite la piattaforma Luiss.learn. (Slide).
Prof. D'Ambrosio:
• Digital Marketing Strategy: An integrated approach to online marketing - Simon Kingsnorth
• GDPR text
• Ethics in Marketing: International cases and perspectives - Murphy Laczniak
• Gartner DMP Article
Contenuti
Lo scopo di questo corso è quello di guidare gli studenti verso la comprensione delle leve più profonde di una Digital Transformation (DT) di successo. È importante spiegare il significato di successo della DT nell'attuale scenario trasformativo digitale-analogico, profondamente influenzato dalle perturbazioni ambientali, sociali ed economiche e dimostrare come, al giorno d'oggi, il profitto debba far fronte ad un impatto sociale sostenibile. In questa direzione, questo corso spiega la cultura e la mentalità richiesta dal DT. Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile attraverso l’utilizzo del Digital Transformation Social Mindset (DTSM), ossia di un insieme di "marcatori sociali" culturali, organizzativi e basati sui valori. Costruito sulle linee guida del DTSM, il Four Paradigm Model (FPM) viene introdotto agli studenti come strumento per analizzare, anche in termini comparativi, la strategia DT di un'istituzione. All'interno del FPM, il FPM Radar misura il livello di DTSM, indicando aree di forza e miglioramenti alle istituzioni.
Gli studenti saranno coinvolti nell'esplorazione dell'evoluzione tecnologico-sociale e di marketing che si svolge attorno alle loro vite, rivelando il significato ultimo della trasformazione digitale e l'intima connessione tra la tecnologia in evoluzione, i comportamenti dei clienti e le strategie di esperienza del cliente. Saranno guidati in un approccio critico delle nuove strategie di marketing digitale e sui problemi etici derivanti dal nuovo rapporto tra tecnologia, marchi, consumatori sottostanti la trasformazione digitale.
Saranno affrontati i seguenti temi:
• L’ecosistema socio-tecnologico e di marketing e la cultura digitale
• I quattro paradigmi della digital transformation
• L’integrazione di strategie complesse di omni-channel e omni-media
• Design dell’esperienza tecnologica digitale.
• Il GDPR, Etica di marketing e protezione dei dati.
Gli studenti saranno coinvolti nell'esplorazione dell'evoluzione tecnologico-sociale e di marketing che si svolge attorno alle loro vite, rivelando il significato ultimo della trasformazione digitale e l'intima connessione tra la tecnologia in evoluzione, i comportamenti dei clienti e le strategie di esperienza del cliente. Saranno guidati in un approccio critico delle nuove strategie di marketing digitale e sui problemi etici derivanti dal nuovo rapporto tra tecnologia, marchi, consumatori sottostanti la trasformazione digitale.
Saranno affrontati i seguenti temi:
• L’ecosistema socio-tecnologico e di marketing e la cultura digitale
• I quattro paradigmi della digital transformation
• L’integrazione di strategie complesse di omni-channel e omni-media
• Design dell’esperienza tecnologica digitale.
• Il GDPR, Etica di marketing e protezione dei dati.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà sviluppato la capacità di comprendere la differenza tra i 4 paradigmi della trasformazione digitale e il loro impatto sulla società, sulla customer experience e sul comportamento liquido del consumatore. Avrà sviluppato competenze specifiche di digital marketing, nonché sui tema dell’etica nel marketing e dei regolamenti EU in tema di Privacy. Al termine del corso si terrà una prova scritta al fine di verificare l’acquisizione di queste competenze.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare, applicare e presentare i modelli interpretativi di riferimento, ma anche sviluppare progetti pratici. Nello specifico, lo studente avrà la possibilità di collaborare con i propri colleghi in una start-up challenge volta a risolvere alcuni problemi reali di una micro-impresa digitale.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, laboratori – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, così acquisendo ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente i modelli di digital marketing e customer experience e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare, applicare e presentare i modelli interpretativi di riferimento, ma anche sviluppare progetti pratici. Nello specifico, lo studente avrà la possibilità di collaborare con i propri colleghi in una start-up challenge volta a risolvere alcuni problemi reali di una micro-impresa digitale.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze disciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, laboratori – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, così acquisendo ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente i modelli di digital marketing e customer experience e adattarle allo specifico contesto di riferimento. Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
In base all’impegno dimostrato durante il corso e ai risultati ottenuti all’esame sarà effettuata una selezione.
Corsi
Corsi (2)
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
3 anni
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Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Altro personale docente
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