ID:
ET16
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è dare agli studenti le conoscenze metodologiche ed applicate utili allo sviluppo di un progetto di impresa.
Gli obiettivi formativi chiave del corso sono:
Comprendere che cosa si intende per entrepreneurship e come si inserisce nel contesto socio-economico nazionale ed internazionale
Acquisire consapevolezza sugli elementi di scenario utili a comprendere i principali trend di tipo tecnologico, sociale, ambientale ed economico che caratterizzano l’eco-sistema imprenditoriale
Apprendere ed applicare gli elementi salienti e le metodologie che caratterizzano lo sviluppo di un progetto imprenditoriale
Maturare spirito critico, capacità di analisi e lateral thinking. Mettersi in gioco in prima persona simulando la creazione di una impresa innovativa.
Gli obiettivi formativi chiave del corso sono:
Comprendere che cosa si intende per entrepreneurship e come si inserisce nel contesto socio-economico nazionale ed internazionale
Acquisire consapevolezza sugli elementi di scenario utili a comprendere i principali trend di tipo tecnologico, sociale, ambientale ed economico che caratterizzano l’eco-sistema imprenditoriale
Apprendere ed applicare gli elementi salienti e le metodologie che caratterizzano lo sviluppo di un progetto imprenditoriale
Maturare spirito critico, capacità di analisi e lateral thinking. Mettersi in gioco in prima persona simulando la creazione di una impresa innovativa.
Prerequisiti
Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese, Finanza aziendale
Metodi Didattici
Lezioni frontali, discussione in aula, analisi casi reali, esercitazioni tramite sviluppo di Business case e simulazioni di idea pitching, executive lecture da parte di ospiti esterni.
In particolare, lo sviluppo del Business case sarà supportato dall’utilizzo della piattaforma online What a Venture.
In particolare, lo sviluppo del Business case sarà supportato dall’utilizzo della piattaforma online What a Venture.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in un esame scritto ed orale:
Lo scritto sarà composto da un mix di domande a risposta multipla e domande aperte
L’orale verterà sulla presentazione di un progetto di impresa creato dagli studenti durante il corso. E’ preferibile che gli studenti lavorino in gruppi di almeno 3-4 persone. Il tema del progetto dovrà essere comunicata da ogni gruppo entro la quarta settimana di lezione, mentre la composizione dei gruppi sarà definita dai docenti.
Gli studenti non frequentanti potranno svolgere un individual essay, comunicando ai docenti il tema entro la quarta settimana.
Ogni settimana di lavoro al Business Case, gli studenti avanzeranno nelle attività secondo il framework predefinito dalla piattaforma What a venture, lavorando online e in maniera collaborativa.
Il voto finale sarà così determinato: 40% da esame scritto e 60% da esame orale. Il mancato raggiungimento del voto minimo su uno dei due elaborati (scritto o orale), comporterà la ripetizione dell’elaborato il cui voto è stato insufficiente.
Gli studenti frequentanti potranno ricevere 3 punti extra sulla base di una partecipazione attiva al Business case che verrà sviluppato durante il corso e in generale alla vita in aula, il teaching team infatti provvederà ad annotare gli interventi degli studenti.
Lo scritto sarà composto da un mix di domande a risposta multipla e domande aperte
L’orale verterà sulla presentazione di un progetto di impresa creato dagli studenti durante il corso. E’ preferibile che gli studenti lavorino in gruppi di almeno 3-4 persone. Il tema del progetto dovrà essere comunicata da ogni gruppo entro la quarta settimana di lezione, mentre la composizione dei gruppi sarà definita dai docenti.
Gli studenti non frequentanti potranno svolgere un individual essay, comunicando ai docenti il tema entro la quarta settimana.
Ogni settimana di lavoro al Business Case, gli studenti avanzeranno nelle attività secondo il framework predefinito dalla piattaforma What a venture, lavorando online e in maniera collaborativa.
Il voto finale sarà così determinato: 40% da esame scritto e 60% da esame orale. Il mancato raggiungimento del voto minimo su uno dei due elaborati (scritto o orale), comporterà la ripetizione dell’elaborato il cui voto è stato insufficiente.
Gli studenti frequentanti potranno ricevere 3 punti extra sulla base di una partecipazione attiva al Business case che verrà sviluppato durante il corso e in generale alla vita in aula, il teaching team infatti provvederà ad annotare gli interventi degli studenti.
Testi
Obbligatori: Slide, eventuali dispense e riferimenti bibliografici distribuiti dai docenti su Luiss Learn durante il corso.
Utilizzo della piattaforma What a venture e dei contenuti teorici presenti nella stessa a supporto delle attività di sviluppo del Business case.
Utilizzo della piattaforma What a venture e dei contenuti teorici presenti nella stessa a supporto delle attività di sviluppo del Business case.
Contenuti
Cosa si intende per Entrepreneurship
Principali trend tecnologici
Come l’impatto sociale e la sostenibilità stanno cambiando interi mercati; Innovazione e Impatto
Gli effetti della crisi post COVID-19 sul sistema imprenditoriale
L’ecosistema imprenditoriale, dimensioni, attori
Gli step di costruzione di una iniziativa imprenditoriale
Customer’s needs e Value proposition
Business model definition
Il mercato e i competitor
Piano economico finanziario e definizione del fabbisogno di investimento
Metodi di valutazione delle imprese
Funding di idee di impresa: Investments stages, tipologie, strumenti e attori
Gestione dell’investimento e Exit strategy
Elevator pitch
Imprenditorialità orientata all’impatto: strategie e metodi
Principali trend tecnologici
Come l’impatto sociale e la sostenibilità stanno cambiando interi mercati; Innovazione e Impatto
Gli effetti della crisi post COVID-19 sul sistema imprenditoriale
L’ecosistema imprenditoriale, dimensioni, attori
Gli step di costruzione di una iniziativa imprenditoriale
Customer’s needs e Value proposition
Business model definition
Il mercato e i competitor
Piano economico finanziario e definizione del fabbisogno di investimento
Metodi di valutazione delle imprese
Funding di idee di impresa: Investments stages, tipologie, strumenti e attori
Gestione dell’investimento e Exit strategy
Elevator pitch
Imprenditorialità orientata all’impatto: strategie e metodi
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente alla fine del percorso avrà acquisito le conoscenze utili a comprendere cosa si intende per entrepreneurship, conoscere gli elementi caratterizzanti la costruzione di un progetto di impresa e le metodologie collegate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tutto il corso si basa su una combinazione di competenze teoriche e metodologie applicate; i contenuti più teorici che sono sviluppati durante le lezioni vengono costantemente applicati in più step dagli studenti nello sviluppo di un business case. Lo stesso avviene alla fine del percorso, attraverso l’esame scritto e l’orale che consiste in un pitch di una iniziativa di impresa.
Autonomia di giudizio: lo studente, anche per il tramite delle testimonianze esterne, potrà avere consapevolezza dei principali elementi di scenario che caratterizzato il contesto imprenditoriale nazionale e internazionale. Tramite i tanti casi reali che saranno rappresentati in aula e il business case a cui lavoreranno durante il corso, gli studenti potranno maturare spirito critico, capacità di analisi e lateral thinking. Inoltre, lo spirito critico è continuamente stimolato dal confronto in aula.
Abilità comunicative: durante tutto il corso (attraverso i business case a cui lavorano) e in occasione dell’esame finale (che prevede un pitch su un progetto di impresa) gli studenti hanno modo di affinare le loro capacità di comunicazione efficace.
Capacità di apprendimento: il corso intende far maturare interesse e curiosità da parte degli studenti verso gli argomenti trattati nel corso, che possa portarli a proseguire in autonomia.
Competenze trasversali: acquisire le competenze di base utili allo sviluppo di una propria iniziativa di impresa.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Tutto il corso si basa su una combinazione di competenze teoriche e metodologie applicate; i contenuti più teorici che sono sviluppati durante le lezioni vengono costantemente applicati in più step dagli studenti nello sviluppo di un business case. Lo stesso avviene alla fine del percorso, attraverso l’esame scritto e l’orale che consiste in un pitch di una iniziativa di impresa.
Autonomia di giudizio: lo studente, anche per il tramite delle testimonianze esterne, potrà avere consapevolezza dei principali elementi di scenario che caratterizzato il contesto imprenditoriale nazionale e internazionale. Tramite i tanti casi reali che saranno rappresentati in aula e il business case a cui lavoreranno durante il corso, gli studenti potranno maturare spirito critico, capacità di analisi e lateral thinking. Inoltre, lo spirito critico è continuamente stimolato dal confronto in aula.
Abilità comunicative: durante tutto il corso (attraverso i business case a cui lavorano) e in occasione dell’esame finale (che prevede un pitch su un progetto di impresa) gli studenti hanno modo di affinare le loro capacità di comunicazione efficace.
Capacità di apprendimento: il corso intende far maturare interesse e curiosità da parte degli studenti verso gli argomenti trattati nel corso, che possa portarli a proseguire in autonomia.
Competenze trasversali: acquisire le competenze di base utili allo sviluppo di una propria iniziativa di impresa.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Voto medio esami già sostenuti pari a 27/30.
Massimo di 3 esami ancora da sostenere al momento della richiesta della tesi di laurea.
Argomento proposto e modalità di sviluppo del lavoro
Presentazione al docente per approvazione di:
Titolo/argomento della tesi
Abstract in cui si spiega obiettivo della tesi e come si vuole svolgere il lavoro e primi riferimenti bibliografici
I meeting con il docente verranno organizzati solo dopo che lo studente abbia individuato ed approfondito un argomento di interesse e iniziato la ricerca e sempre previo lavoro sull’elaborato.
Massimo di 3 esami ancora da sostenere al momento della richiesta della tesi di laurea.
Argomento proposto e modalità di sviluppo del lavoro
Presentazione al docente per approvazione di:
Titolo/argomento della tesi
Abstract in cui si spiega obiettivo della tesi e come si vuole svolgere il lavoro e primi riferimenti bibliografici
I meeting con il docente verranno organizzati solo dopo che lo studente abbia individuato ed approfondito un argomento di interesse e iniziato la ricerca e sempre previo lavoro sull’elaborato.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (3)
Altro personale docente
Altro personale docente
Collaboratori
No Results Found