ID:
M282
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Aziende ed istituzioni sono spesso impegnate in attività e processi di lavoro di tipo adhocratico che si esprimono in forma di progetto, sia per processi di realizzazione di commesse su specifiche del cliente, che per iniziative interne, per es. in ambito organizzazione, IT e digital transformation, sviluppo del business e marketing, immobiliare, innovazione, ricerca. Per governare tali sfide le imprese devono adottare modalità operative project oriented che garantiscano flessibilità, adattività, e tempestività, e configurazioni organizzative che consentano di governare elevati livelli di integrazione e cooperazione lavorativa, e sinergie tra programmi, progetti e gestione del portafoglio complessivo delle attività.
Il termine PBOs (Project-Based Organizations) fa riferimento ad un’ampia varietà di forme organizzative che si sviluppano nella creazione di sistemi temporanei per la realizzazione di attività di progetto/commessa. Mentre con il termine Project management si fa riferimento a metodiche oramai consolidate di definizione, pianificazione, controllo e governo del ciclo di vita del progetto e del portafoglio progetti.
Il Corso è destinato a sviluppare le competenze necessarie per la copertura di ruoli di integrazione, come appunto quello dei Project manager e dei Project worker, che sono destinati a garantire il coordinamento trasversale su comunità professionali, team, processi di lavoro, progetti, commesse, linee di prodotti, in riferimento a strategie, piani, task, sviluppo di brand e mercati, ricerca, industrializzazione, politiche del personale, change, digital transformation.
In azienda i ruoli di integrazione fanno riferimento ad una molteplicità di “job profile”:
in ambito IT: demand manager, program manager, project manager, business analyst
in ambito marketing: product manager, brand manager, account manager, regulatory manager, proposal manager
in ambito HR: HR business partner, change manager
in ambito operation: process manager, team manager, networker
Il termine PBOs (Project-Based Organizations) fa riferimento ad un’ampia varietà di forme organizzative che si sviluppano nella creazione di sistemi temporanei per la realizzazione di attività di progetto/commessa. Mentre con il termine Project management si fa riferimento a metodiche oramai consolidate di definizione, pianificazione, controllo e governo del ciclo di vita del progetto e del portafoglio progetti.
Il Corso è destinato a sviluppare le competenze necessarie per la copertura di ruoli di integrazione, come appunto quello dei Project manager e dei Project worker, che sono destinati a garantire il coordinamento trasversale su comunità professionali, team, processi di lavoro, progetti, commesse, linee di prodotti, in riferimento a strategie, piani, task, sviluppo di brand e mercati, ricerca, industrializzazione, politiche del personale, change, digital transformation.
In azienda i ruoli di integrazione fanno riferimento ad una molteplicità di “job profile”:
in ambito IT: demand manager, program manager, project manager, business analyst
in ambito marketing: product manager, brand manager, account manager, regulatory manager, proposal manager
in ambito HR: HR business partner, change manager
in ambito operation: process manager, team manager, networker
Prerequisiti
Conoscenze di base di Organizzazione aziendale. Testi suggeriti per il recupero di queste conoscenze: qualsiasi testo di organizzazione aziendale e/o gestione delle risorse umane utilizzato nei corsi triennali e magistrali.
Per una prima introduzione alla disciplina del Project management è consigliato leggere:
http://www.di.unito.it/~pironti/1_Lezione.pdf
http://www.braincooperation.it/index.php/approfondimenti/234-integratori-energizzanti-per-le-aziende.html
Sarà molto utile aver acquisito una conoscenza di base delle funzionalità offerte da ambienti di e-collaboration, tipo WebExTeam, MSTeams.
Per una prima introduzione alla disciplina del Project management è consigliato leggere:
http://www.di.unito.it/~pironti/1_Lezione.pdf
http://www.braincooperation.it/index.php/approfondimenti/234-integratori-energizzanti-per-le-aziende.html
Sarà molto utile aver acquisito una conoscenza di base delle funzionalità offerte da ambienti di e-collaboration, tipo WebExTeam, MSTeams.
Metodi Didattici
La didattica richiede la partecipazione attiva degli studenti. Oltre alle lezioni frontali, on campus ed on line, gli studenti, potranno confrontarsi con studi di caso e con testimoni aziendali e, saranno coinvolti, individualmente o suddivisi in gruppi, in breakout session.
Saranno incentivate così forme di apprendimento collaborativo anche attraverso l’uso di ambienti di e-collaboration e la piattaforma di e-learning (http://learn.luiss.it ) dove sarà inoltre possibile accedere al materiale didattico.
Saranno incentivate così forme di apprendimento collaborativo anche attraverso l’uso di ambienti di e-collaboration e la piattaforma di e-learning (http://learn.luiss.it ) dove sarà inoltre possibile accedere al materiale didattico.
Verifica Apprendimento
La valutazione sarà differenziata fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Non sono previste prove intermedie.
Per gli studenti frequentanti il Corso:
La valutazione avrà come riferimento:
il libro Baglieri, E, Biffi, A., ed altri, 2012, Organizzare e gestire progetti, Rizzoli Etas,
altre brevi letture integrative consigliate durante il Corso, che saranno rese disponibili su Learn.
tali contenuti si arricchiscono dei focus trattati in aula e documentati nei set di slide utilizzati che costituiscono parte integrante del materiale didattico.
La valutazione dell’apprendimento avverrà in itinere tramite tre assignment (nelle settimane 5°, 8°, 11°) somministrati individualmente durante la lezione. Essi potranno consistere in un quiz oppure in un project work. A ciascuno di essi sarà associato un punteggio per un totale di 21 punti, che concorrerà al punteggio dell’esame finale.
Al termine del corso lo studente frequentante dovrà sostenere l’esame finale scritto in presenza, basato su due domande a risposta aperta, che consentirà di acquisire sino ad un massimo di 9 punti, a cui verranno aggiunti i punteggi acquisiti durante il Corso (per un massimo di 21 punti) tramite quiz e project work somministrati.
E’ previsto che in sede di esame finale scritto sia somministrato, in aggiunta a quanto sopra specificato, un quiz “bonus” utile esclusivamente per recuperare una quota max di 2 punti sull’eventuale deficit di punteggio accumulato nelle tre prove svolte in itinere.
Questa modalità di valutazione consentirà allo studente di verificare i progressi nel processo di apprendimento realizzato nelle sessioni, anche in virtù della assiduità e continuità nella frequenza.
Nel caso non si partecipi a più di 1 assignment valutativo durante il corso, si accederà all’esame finale come “non frequentante”.
Per coloro che avranno saltato non più di un assignment durante il corso, è prevista la possibilità di recuperare all’esame finale in quanto gli sarà sottoposta due domande aggiuntive equivalente per punteggio all’assignment saltato.
Ai fini di tale modalità di valutazione saranno considerati studenti frequentanti:
coloro che avranno dato evidenza della frequenza attraverso l’apposita App
coloro che avranno partecipato ad almeno 2 assignment durante il Corso,
coloro che non avranno rifiutato l’esito anche solo di un assignment in itinere
coloro che effettueranno l’esame nella sessione invernale successiva alla chiusura del Corso.
Per gli studenti “non frequentanti”, o che si presentano a sessioni successive dopo quella invernale:
La valutazione avrà come riferimento i due libri indicati nella sezione Testi di riferimento:
Baglieri, E, Biffi, A., ed altri, Organizzare e gestire progetti, Rizzoli Etas
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press;
altre brevi letture integrative consigliate durante il Corso, che saranno rese disponibili su Learn.
tali contenuti si arricchiscono dei set di slide utilizzati che costituiscono parte integrante del materiale didattico.
Lo studente non frequentante dovrà sostenere l’esame finale scritto in presenza, consistente in 10 domande (aperte, chiuse, o risposta multipla) a ciascuna delle quali sarà associato un punteggio da 2 a 6 punti a seconda della complessità, fino alla concorrenza del punteggio in trentesimi.
Non sono previste prove intermedie.
Per gli studenti frequentanti il Corso:
La valutazione avrà come riferimento:
il libro Baglieri, E, Biffi, A., ed altri, 2012, Organizzare e gestire progetti, Rizzoli Etas,
altre brevi letture integrative consigliate durante il Corso, che saranno rese disponibili su Learn.
tali contenuti si arricchiscono dei focus trattati in aula e documentati nei set di slide utilizzati che costituiscono parte integrante del materiale didattico.
La valutazione dell’apprendimento avverrà in itinere tramite tre assignment (nelle settimane 5°, 8°, 11°) somministrati individualmente durante la lezione. Essi potranno consistere in un quiz oppure in un project work. A ciascuno di essi sarà associato un punteggio per un totale di 21 punti, che concorrerà al punteggio dell’esame finale.
Al termine del corso lo studente frequentante dovrà sostenere l’esame finale scritto in presenza, basato su due domande a risposta aperta, che consentirà di acquisire sino ad un massimo di 9 punti, a cui verranno aggiunti i punteggi acquisiti durante il Corso (per un massimo di 21 punti) tramite quiz e project work somministrati.
E’ previsto che in sede di esame finale scritto sia somministrato, in aggiunta a quanto sopra specificato, un quiz “bonus” utile esclusivamente per recuperare una quota max di 2 punti sull’eventuale deficit di punteggio accumulato nelle tre prove svolte in itinere.
Questa modalità di valutazione consentirà allo studente di verificare i progressi nel processo di apprendimento realizzato nelle sessioni, anche in virtù della assiduità e continuità nella frequenza.
Nel caso non si partecipi a più di 1 assignment valutativo durante il corso, si accederà all’esame finale come “non frequentante”.
Per coloro che avranno saltato non più di un assignment durante il corso, è prevista la possibilità di recuperare all’esame finale in quanto gli sarà sottoposta due domande aggiuntive equivalente per punteggio all’assignment saltato.
Ai fini di tale modalità di valutazione saranno considerati studenti frequentanti:
coloro che avranno dato evidenza della frequenza attraverso l’apposita App
coloro che avranno partecipato ad almeno 2 assignment durante il Corso,
coloro che non avranno rifiutato l’esito anche solo di un assignment in itinere
coloro che effettueranno l’esame nella sessione invernale successiva alla chiusura del Corso.
Per gli studenti “non frequentanti”, o che si presentano a sessioni successive dopo quella invernale:
La valutazione avrà come riferimento i due libri indicati nella sezione Testi di riferimento:
Baglieri, E, Biffi, A., ed altri, Organizzare e gestire progetti, Rizzoli Etas
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press;
altre brevi letture integrative consigliate durante il Corso, che saranno rese disponibili su Learn.
tali contenuti si arricchiscono dei set di slide utilizzati che costituiscono parte integrante del materiale didattico.
Lo studente non frequentante dovrà sostenere l’esame finale scritto in presenza, consistente in 10 domande (aperte, chiuse, o risposta multipla) a ciascuna delle quali sarà associato un punteggio da 2 a 6 punti a seconda della complessità, fino alla concorrenza del punteggio in trentesimi.
Testi
Baglieri, E, Biffi, A., ed altri, 2012, Organizzare e gestire progetti, Rizzoli Etas
Letture aggiuntive sono indicate per gli studenti non frequentanti:
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press;
Gli argomenti sviluppati nei testi di riferimento si arricchiscono dei focus trattati in aula e documentati nei set di slide utilizzati, i quali saranno disponibili su Learn e sono parte integrante del materiale didattico di riferimento per il sostenimento della prova finale.
Letture aggiuntive sono indicate per gli studenti non frequentanti:
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Governare la trasformazione digitale. Strategia e azione per gestire il cambiamento, Luiss University Press;
Gli argomenti sviluppati nei testi di riferimento si arricchiscono dei focus trattati in aula e documentati nei set di slide utilizzati, i quali saranno disponibili su Learn e sono parte integrante del materiale didattico di riferimento per il sostenimento della prova finale.
Contenuti
Contenuti del corso:
- Contesti in cui si lavora per progetti ed aziende project oriented
- Le forma organizzative PBOs (Project-Based Organizations)
- Il project management ed il ciclo di vita del progetto
- Ipotesi progettuali, obiettivi e project charter
- Il processo di Pianificazione in progetti ad alta determinazione o a bassa determinazione; gli ambienti multiprogetto
- WBS e Tecniche di scheduling (carta delle milestone, Pert, CPM, Gantt)
- Livellamento delle risorse, percorsi critici e ripianificazione. Monitoring e controlling
- Strutture di progetto e meccanismi di coordinamento
- Team working e project team; Cooperative working
- Profilo di competenza del Project manager e dei ruoli di integrazione
- Progetto, rete di impegni, gestione del tempo individuale
- Relationship management e gestione del contesto
- Client management nella gestione della relazione di servizio con gli stakeholder
- Contesti in cui si lavora per progetti ed aziende project oriented
- Le forma organizzative PBOs (Project-Based Organizations)
- Il project management ed il ciclo di vita del progetto
- Ipotesi progettuali, obiettivi e project charter
- Il processo di Pianificazione in progetti ad alta determinazione o a bassa determinazione; gli ambienti multiprogetto
- WBS e Tecniche di scheduling (carta delle milestone, Pert, CPM, Gantt)
- Livellamento delle risorse, percorsi critici e ripianificazione. Monitoring e controlling
- Strutture di progetto e meccanismi di coordinamento
- Team working e project team; Cooperative working
- Profilo di competenza del Project manager e dei ruoli di integrazione
- Progetto, rete di impegni, gestione del tempo individuale
- Relationship management e gestione del contesto
- Client management nella gestione della relazione di servizio con gli stakeholder
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito:
la conoscenza dei principali strumenti teorici e analitici del project management: metodi, concetti e tecniche;
familiarità con gli strumenti base di definizione degli obiettivi progettuali, e di pianificazione, governo ed monitoraggio dei progetti (es. WBS, RACI, PERT, CPM, Gannt, etc.) per lo sviluppo delle capacità logico-matematiche di problem setting e problem solving
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
agire ruoli di integrazione e di coordinamento all’interno di configurazioni organizzative PBO
partecipare ai meccanismi relazionali e di coordinamento con gli attori coinvolti (stakeholder, project manager, project worker, line manager), per lo sviluppo delle capacità di gestione del contesto e del “campo di forza”
riconoscere le modalità integrative più appropriate per operare nei Project team e nelle organizzazioni Project-based, e sul contributo a tale scopo offerto dagli ambienti di e-collaboration.
Autonomia di giudizio. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
integrare le conoscenze acquisite;
analizzare la complessità dei fenomeni organizzativi;
comprendere e interpretare criticamente le dinamiche del cambiamento organizzativo;
formulare giudizi autonomi sull’appropriatezza delle diverse opzioni disponibili in relazione alle situazioni organizzative poste
Abilità comunicative:
Alla fine del corso lo studente avrà maturato la capacità di comunicare in maniera efficace, chiara e persuasiva, i contenuti appresi attraverso l’acquisizione di un metodo di esposizione e sintesi degli argomenti studiati.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle analisi studiate e le conseguenti implicazioni motivandole in modo aperto e critico.
Capacità di apprendimento. In particolare sarà in grado di:
elaborare approfondimenti in forma d dibattito su tesi contrapposte preparate con letture specifiche;
fornire I contribute richiesti rispettando le scadenze assegnate;
organizzare e gestire il lavoro, anche in gruppo, con spirito di iniziativa, lavoro di squadra, condivisione delle risorse, supervisione del lavoro e gestione del tempo, assunzione di responsabilità, innovazione nella soluzione delle problematiche, flessibilità di ragionamento, capacità di adattamento ai cambiamenti e attitudine negoziale.
la conoscenza dei principali strumenti teorici e analitici del project management: metodi, concetti e tecniche;
familiarità con gli strumenti base di definizione degli obiettivi progettuali, e di pianificazione, governo ed monitoraggio dei progetti (es. WBS, RACI, PERT, CPM, Gannt, etc.) per lo sviluppo delle capacità logico-matematiche di problem setting e problem solving
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
agire ruoli di integrazione e di coordinamento all’interno di configurazioni organizzative PBO
partecipare ai meccanismi relazionali e di coordinamento con gli attori coinvolti (stakeholder, project manager, project worker, line manager), per lo sviluppo delle capacità di gestione del contesto e del “campo di forza”
riconoscere le modalità integrative più appropriate per operare nei Project team e nelle organizzazioni Project-based, e sul contributo a tale scopo offerto dagli ambienti di e-collaboration.
Autonomia di giudizio. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
integrare le conoscenze acquisite;
analizzare la complessità dei fenomeni organizzativi;
comprendere e interpretare criticamente le dinamiche del cambiamento organizzativo;
formulare giudizi autonomi sull’appropriatezza delle diverse opzioni disponibili in relazione alle situazioni organizzative poste
Abilità comunicative:
Alla fine del corso lo studente avrà maturato la capacità di comunicare in maniera efficace, chiara e persuasiva, i contenuti appresi attraverso l’acquisizione di un metodo di esposizione e sintesi degli argomenti studiati.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comunicare i risultati delle analisi studiate e le conseguenti implicazioni motivandole in modo aperto e critico.
Capacità di apprendimento. In particolare sarà in grado di:
elaborare approfondimenti in forma d dibattito su tesi contrapposte preparate con letture specifiche;
fornire I contribute richiesti rispettando le scadenze assegnate;
organizzare e gestire il lavoro, anche in gruppo, con spirito di iniziativa, lavoro di squadra, condivisione delle risorse, supervisione del lavoro e gestione del tempo, assunzione di responsabilità, innovazione nella soluzione delle problematiche, flessibilità di ragionamento, capacità di adattamento ai cambiamenti e attitudine negoziale.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Tesi assegnate in funzione dell’esito dell’esame scritto. È necessaria alla richiesta la presentazione di una scheda di sintesi del proprio progetto di tesi, che il docente si riserverà di approvare. Sono preferite tesi sperimentali su casi di studio.
Al fine di orientarsi nella scelta dell’argomento si suggerisce di trarre spunto dal volume
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Il governo della trasformazione digitale. Strategia e azione, Luiss University Press
Al fine di orientarsi nella scelta dell’argomento si suggerisce di trarre spunto dal volume
Nunziata, E. (Ed.), 2021, Il governo della trasformazione digitale. Strategia e azione, Luiss University Press
Corsi
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STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
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