ID:
EM54
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
STORIA ECONOMICA
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è fornire agli studenti gli strumenti utili a cogliere – attraverso un approccio induttivo – l'evoluzione dell’impresa, dell’imprenditorialità e delle sue strutture di governo sullo sfondo dei più generali mutamenti della geoeconomia internazionale. L’analisi temporale inizia dalle prime forme organizzative del proto-capitalismo medievale per evidenziare i turning point otto-novecenteschi, e focalizzarsi sulla fase tra la Golden Age successiva alla IIGM e l’attuale processo di deglobalizzazione e di riduzione spaziale delle value chains.
La prospettiva del corso è interpretativa e fortemente comparativa – centrata sulle macro-regioni leader dell’economia mondale (Europa, USA, Giappone, Cina, paesi emergenti) – al fine di fare emergere pienamente e discutere i possibili pattern di crescita, continuità e mutamento delle imprese, dell’imprenditorialità e della corporate governance.
La prospettiva del corso è interpretativa e fortemente comparativa – centrata sulle macro-regioni leader dell’economia mondale (Europa, USA, Giappone, Cina, paesi emergenti) – al fine di fare emergere pienamente e discutere i possibili pattern di crescita, continuità e mutamento delle imprese, dell’imprenditorialità e della corporate governance.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Metodologie Didattiche / Teaching Methods METODI_DID 3800 Sì Lezioni frontali (corredate da filmati, illustrazioni di fonti originali), cold calling, lavori di gruppo con presentazioni, testimonianze dirette di esponenti di famiglie imprenditoriali “storiche” e/o di manager.
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente frequentante sarà articolata come segue:
- 60% del voto complessivo sulla base di 3 presentazioni di gruppo su articoli scientifici (1) e case studies (2) da tenersi durante il corso. Tramite queste attività si intende verificare la capacità analitica e di comprensione di testi scelti dal docente, nonché la capacità espositiva e di team building.
-20% del voto complessivo: alla fine del corso gli studenti dovranno organizzare una presentazione con la scelta autonoma dell'argomento, l'individuazione del materiale e l'esposizione delle conclusioni. Tramite questa attività si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare temi di carattere economico aziendale e la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
- 20% del voto complessivo: prova orale. Con il colloquio orale si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare e la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
Ai fini della valutazione verranno analizzate la pertinenza delle risposte, la coerenza logica delle argomentazioni, l’abilità di individuare connessioni tematiche multidisciplinari e intertemporali, nonché l’appropriato utilizzo della terminologia tecnica e l’abilità espositiva.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La numerosità degli studenti all’interno dei gruppi verrà definita in accordo col docente.
- 60% del voto complessivo sulla base di 3 presentazioni di gruppo su articoli scientifici (1) e case studies (2) da tenersi durante il corso. Tramite queste attività si intende verificare la capacità analitica e di comprensione di testi scelti dal docente, nonché la capacità espositiva e di team building.
-20% del voto complessivo: alla fine del corso gli studenti dovranno organizzare una presentazione con la scelta autonoma dell'argomento, l'individuazione del materiale e l'esposizione delle conclusioni. Tramite questa attività si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare temi di carattere economico aziendale e la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
- 20% del voto complessivo: prova orale. Con il colloquio orale si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare e la capacità di applicare le conoscenze e competenze acquisite.
Ai fini della valutazione verranno analizzate la pertinenza delle risposte, la coerenza logica delle argomentazioni, l’abilità di individuare connessioni tematiche multidisciplinari e intertemporali, nonché l’appropriato utilizzo della terminologia tecnica e l’abilità espositiva.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La numerosità degli studenti all’interno dei gruppi verrà definita in accordo col docente.
Testi
Solo per gli studenti non frequentanti:
1) P.A. Toninelli, Storia d’impresa, , il Mulino, Bologna, 2012, solo capitoli 1-2-3
2) L. Segreto, Esportare la corporate governance nel mondo, Egea, Milano, 2022, solo capitoli 1-2-3-4-5.
Per gli studenti frequentanti il materiale didattico di riferimento sarà costituito dalle slides e dalle letture fornite durante le lezioni.
1) P.A. Toninelli, Storia d’impresa, , il Mulino, Bologna, 2012, solo capitoli 1-2-3
2) L. Segreto, Esportare la corporate governance nel mondo, Egea, Milano, 2022, solo capitoli 1-2-3-4-5.
Per gli studenti frequentanti il materiale didattico di riferimento sarà costituito dalle slides e dalle letture fornite durante le lezioni.
Contenuti
Gli argomenti del corso verteranno su:
Storia d’impresa e teorie dell’impresa.
L’origine e l’evoluzione dell’impresa in età medievale e moderna.
Innovazioni, imprenditori e imprese sullo sfondo della prima Rivoluzione industriale.
Origine e consolidamento della grande impresa durante la seconda Rivoluzione industriale.
L’affermazione della grande impresa tra intervento dello Stato e mercato nel periodo infrabellico.
Golden age e avvio terza Rivoluzione industriale dopo la seconda guerra mondiale: dal declino dell’egemonia americana alla sfida giapponese, dall’antagonismo sovietico alla diversificazione europea.
L’emergere del tema della corporate governance: dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione manageriale.
I casi:
La Germania tra ordoliberalismo e Mitbestimmung.
In Francia l’impresa è un affare di Stato? Da Colbert alle privatizzazioni.
Il Giappone dallo zaibatsu al keiretsu
L’Italia e l’economia mista.
L’ impresa e l’organizzazione aziendale nei Paesi emergenti tra Stato, mercato e famiglia
Storia d’impresa e teorie dell’impresa.
L’origine e l’evoluzione dell’impresa in età medievale e moderna.
Innovazioni, imprenditori e imprese sullo sfondo della prima Rivoluzione industriale.
Origine e consolidamento della grande impresa durante la seconda Rivoluzione industriale.
L’affermazione della grande impresa tra intervento dello Stato e mercato nel periodo infrabellico.
Golden age e avvio terza Rivoluzione industriale dopo la seconda guerra mondiale: dal declino dell’egemonia americana alla sfida giapponese, dall’antagonismo sovietico alla diversificazione europea.
L’emergere del tema della corporate governance: dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione manageriale.
I casi:
La Germania tra ordoliberalismo e Mitbestimmung.
In Francia l’impresa è un affare di Stato? Da Colbert alle privatizzazioni.
Il Giappone dallo zaibatsu al keiretsu
L’Italia e l’economia mista.
L’ impresa e l’organizzazione aziendale nei Paesi emergenti tra Stato, mercato e famiglia
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti avranno familiarità con le principali teorie dell'organizzazione di impresa e di corporate governance attraverso un approccio di lungo periodo in una chiave di tipo comparativo.
Sapranno comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei contesti nazionali e internazionali nel condizionare e determinare, sul lungo periodo, i principali caratteri e le tipologie di imprese, oltre che le forme di corporate governance, nonché le loro dinamiche evolutive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di individuare e valutare i tornanti critici nei sentieri di sviluppo di un’impresa, le molteplici posizioni dello Stato nei suoi confronti, e i punti di forza o le criticità rappresentati dalla forza lavoro.
Saranno in grado di identificare l’evoluzione dinamica della corporate governance in ambito nazionale e mondiale, nonché i mutamenti dei sistemi geopolitici internazionali, con riferimento soprattutto al quadro europeo contemporaneo.
Sapranno argomentare lungo l’asse spazio-temporale l’importanza delle imprese e delle diverse forme di corporate governance per la crescita economica e come istituzioni in grado di superare i vincoli imposti dalla tecnologia e dal mercato. Avranno inoltre una buona famigliarità con i concetti e le principali interpretazioni della storia d’impresa.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di spiegare il verificarsi di importanti fenomeni economici e geopolitici
Abilità comunicative
Il corso fornirà la possibilità di acquisire e comprendere il linguaggio necessario per potere esprimere in maniera adeguata idee, proposte e analisi nell’ambito della teoria dell’organizzazione di impresa e di corporate governance. Lo studente avrà la capacità di comunicare efficacemente le implicazioni economiche connesse ai temi trattati ad interlocutori specializzati e non.
Capacità di apprendimento:
Questo corso darà agli studenti la possibilità di applicare le conoscenze versatili acquisite in molti contesti economici.
Alla fine del corso, gli studenti avranno familiarità con le principali teorie dell'organizzazione di impresa e di corporate governance attraverso un approccio di lungo periodo in una chiave di tipo comparativo.
Sapranno comprendere e valutare, attraverso un approccio comparativo, il ruolo dei contesti nazionali e internazionali nel condizionare e determinare, sul lungo periodo, i principali caratteri e le tipologie di imprese, oltre che le forme di corporate governance, nonché le loro dinamiche evolutive.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di individuare e valutare i tornanti critici nei sentieri di sviluppo di un’impresa, le molteplici posizioni dello Stato nei suoi confronti, e i punti di forza o le criticità rappresentati dalla forza lavoro.
Saranno in grado di identificare l’evoluzione dinamica della corporate governance in ambito nazionale e mondiale, nonché i mutamenti dei sistemi geopolitici internazionali, con riferimento soprattutto al quadro europeo contemporaneo.
Sapranno argomentare lungo l’asse spazio-temporale l’importanza delle imprese e delle diverse forme di corporate governance per la crescita economica e come istituzioni in grado di superare i vincoli imposti dalla tecnologia e dal mercato. Avranno inoltre una buona famigliarità con i concetti e le principali interpretazioni della storia d’impresa.
Autonomia di giudizio:
Gli studenti saranno in grado di spiegare il verificarsi di importanti fenomeni economici e geopolitici
Abilità comunicative
Il corso fornirà la possibilità di acquisire e comprendere il linguaggio necessario per potere esprimere in maniera adeguata idee, proposte e analisi nell’ambito della teoria dell’organizzazione di impresa e di corporate governance. Lo studente avrà la capacità di comunicare efficacemente le implicazioni economiche connesse ai temi trattati ad interlocutori specializzati e non.
Capacità di apprendimento:
Questo corso darà agli studenti la possibilità di applicare le conoscenze versatili acquisite in molti contesti economici.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Aver superato l’esame e un colloquio con il docente.
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Altro personale docente
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