ID:
M300
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Url:
POLICIES AND GOVERNANCE IN EUROPE/CULTURAL HERITAGE POLICIES Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso di Urban Law and Policy si pone l'obiettivo di indagare attraverso un approccio interdisciplinare, basato sull'evidenza e innovativo, l'intersezione tra legge e società in quei sistemi complessi ma incompleti noti come "città". L'obiettivo del corso è fornire agli studenti strumenti di conoscenza teorica, analitica e pragmatica delle questioni più difficili e controverse che il governo di una città implica nel XXI secolo. Il corso offrirà agli studenti la possibilità di applicare una combinazione di strumenti analitici di scienze giuridiche e politiche. L'approccio interdisciplinare è una caratteristica chiave di questo corso, così come la metodologia applicata e sperimentale. Il corso fornirà agli studenti una conoscenza delle metodologie empiriche e di ricerca sul campo applicate allo studio del contesto urbano. Attraverso le attività laboratoriali, il corso fornirà anche agli studenti una conoscenza concreta delle tecniche e degli strumenti che possono essere utilizzati dalle amministrazioni delle città per sviluppare politiche e progetti empiricamente basate sulla ricerca e per esperti urbani, studiosi e professionisti per realizzare progetti urbani che raggiungono gli obiettivi stabiliti dalle politiche, sviluppano un piano per valutarne l'attuazione e i risultati raggiunti e raccogliere fondi per attuarli.
La struttura del corso sarà duplice: da un lato, il corso fornirà una comprensione teorica dei fondamenti delle leggi e delle politiche urbane e strumenti di comprensione della loro attuazione nella realtà concreta delle politiche urbane di innovazione e di progetti per lo sviluppo sostenibile . D'altra parte, il corso fornirà agli studenti una comprensione (e metodi e strumenti pratici) dell'analisi empirica del diritto e della politica urbana nonchè degli approcci basati sulla sperimentazione e sul lavoro sul campo applicato come anche sull'apprendimento e la ricerca di tipo "action-based", ad esempio per la stesura di candidature nell’ambito di fondi e programmi europei.
La struttura del corso sarà duplice: da un lato, il corso fornirà una comprensione teorica dei fondamenti delle leggi e delle politiche urbane e strumenti di comprensione della loro attuazione nella realtà concreta delle politiche urbane di innovazione e di progetti per lo sviluppo sostenibile . D'altra parte, il corso fornirà agli studenti una comprensione (e metodi e strumenti pratici) dell'analisi empirica del diritto e della politica urbana nonchè degli approcci basati sulla sperimentazione e sul lavoro sul campo applicato come anche sull'apprendimento e la ricerca di tipo "action-based", ad esempio per la stesura di candidature nell’ambito di fondi e programmi europei.
Prerequisiti
Non sono necessari prerequisiti per iscriversi al corso.
Metodi didattici
Il corso sarà composto da una parte più teorica basata su lezioni di tipo seminariale (in modalità in parte frontale, in parte di interazione attiva) e una parte laboratoriale empirico-esperienziale.
Lo scopo della parte di lezione più teorica è quello di fornire un focus sulla revisione della letteratura pertinente nel campo del diritto e delle politiche pubbliche e locali, con particolare attenzione a specifici silos tematici.
Le lezioni teorico-seminariali si basano su una discussione di classe, sulla base di due letture diverse per ogni settimana. Le letture verranno caricate in anticipo sulla piattaforma learn.luiss e gli studenti sono tenuti a leggerle prima delle lezioni. Le letture proposte mirano a garantire l’iterdisciplinarietà, i processi in parti diverse del mondo e un’uguale ripartizione del carico di lavoro tra una settimana e l’altra. Ogni settimana, a turno, uno più studenti verranno assegnati come "rapporteurs". I rapporteurs saranno responsabili dell'avvio della discussione di classe, almeno sulle letture assegnate come obbligatorie. Altri due studenti saranno indicati per ogni settimana come “discussant” e saranno chiamati ad argomentare e criticare i papers e la posizione del/i rapporteur(s). Ogni studente sarà chiamato ad essere rapporteur e discussant per almeno una volta nel corso delle 12 settimane di lezione, in base al numero di studenti iscritti. Gli studenti potranno esprimere le loro preferenze compilando un modulo che sarà reso disponibile la prima settimana del corso.
All'inizio di ogni dibattito, l'insegnante introdurrà la domanda di ricerca e darà un primo orientamento alla discussione. Al termine il docente concluderà la discussione e delineerà i principi teorici più importanti per il tema.
Lo scopo della parte di laboratorio empirico-esperienziale, che si terrà normalmente durante le lezioni online, è di trasferire agli studenti conoscenze concrete su come svolgere un esercizio di analisi empirica e generare una politica o un progetto basato sui risultati di una analisi empirica. Gli studenti saranno guidati all’elaborarazione una politica urbana, o su come compilare una domanda di sovvenzione che le città usano normalmente per raccogliere fondi europei per progetti urbani di sviluppo e innovazione. Il laboratorio empirico-sperimentale sarà erogato come una serie di sessioni di laboratorio, con il supporto del docente del corso. Gli studenti saranno divisi in coppie o in gruppi e, sotto la guida dell’insegnante o con il supporto di strumenti digitali per il co-design (survey/poll tools, Mural; Miro; Videoscribe), lavoreranno per produrre risultati concreti alla fine del laboratorio. Sebbene il lavoro finale sarà di gruppo, ogni studente potrà dare un contributo riconoscibile per una parte specificatamente assegnata.
Sfruttando il corpo delle conoscenze acquisite dagli studenti durante la lezione, le sessioni di laboratorio hanno l’obiettivo di: introdurre importanti approcci metodologici, simulare l’elaborazione di una politica urbana, introdurre metodi e tecniche per richiedere finanziamenti che servano a sostenere un progetto urbano basato su una politica pubblica per lo sviluppo sostenibile (es. rispondere a una call for proposal di uno dei programmi di finanziamento delle città europee).
Lo scopo della parte di lezione più teorica è quello di fornire un focus sulla revisione della letteratura pertinente nel campo del diritto e delle politiche pubbliche e locali, con particolare attenzione a specifici silos tematici.
Le lezioni teorico-seminariali si basano su una discussione di classe, sulla base di due letture diverse per ogni settimana. Le letture verranno caricate in anticipo sulla piattaforma learn.luiss e gli studenti sono tenuti a leggerle prima delle lezioni. Le letture proposte mirano a garantire l’iterdisciplinarietà, i processi in parti diverse del mondo e un’uguale ripartizione del carico di lavoro tra una settimana e l’altra. Ogni settimana, a turno, uno più studenti verranno assegnati come "rapporteurs". I rapporteurs saranno responsabili dell'avvio della discussione di classe, almeno sulle letture assegnate come obbligatorie. Altri due studenti saranno indicati per ogni settimana come “discussant” e saranno chiamati ad argomentare e criticare i papers e la posizione del/i rapporteur(s). Ogni studente sarà chiamato ad essere rapporteur e discussant per almeno una volta nel corso delle 12 settimane di lezione, in base al numero di studenti iscritti. Gli studenti potranno esprimere le loro preferenze compilando un modulo che sarà reso disponibile la prima settimana del corso.
All'inizio di ogni dibattito, l'insegnante introdurrà la domanda di ricerca e darà un primo orientamento alla discussione. Al termine il docente concluderà la discussione e delineerà i principi teorici più importanti per il tema.
Lo scopo della parte di laboratorio empirico-esperienziale, che si terrà normalmente durante le lezioni online, è di trasferire agli studenti conoscenze concrete su come svolgere un esercizio di analisi empirica e generare una politica o un progetto basato sui risultati di una analisi empirica. Gli studenti saranno guidati all’elaborarazione una politica urbana, o su come compilare una domanda di sovvenzione che le città usano normalmente per raccogliere fondi europei per progetti urbani di sviluppo e innovazione. Il laboratorio empirico-sperimentale sarà erogato come una serie di sessioni di laboratorio, con il supporto del docente del corso. Gli studenti saranno divisi in coppie o in gruppi e, sotto la guida dell’insegnante o con il supporto di strumenti digitali per il co-design (survey/poll tools, Mural; Miro; Videoscribe), lavoreranno per produrre risultati concreti alla fine del laboratorio. Sebbene il lavoro finale sarà di gruppo, ogni studente potrà dare un contributo riconoscibile per una parte specificatamente assegnata.
Sfruttando il corpo delle conoscenze acquisite dagli studenti durante la lezione, le sessioni di laboratorio hanno l’obiettivo di: introdurre importanti approcci metodologici, simulare l’elaborazione di una politica urbana, introdurre metodi e tecniche per richiedere finanziamenti che servano a sostenere un progetto urbano basato su una politica pubblica per lo sviluppo sostenibile (es. rispondere a una call for proposal di uno dei programmi di finanziamento delle città europee).
Verifica Apprendimento
A) Frequenza al corso e rispetto delle norme sociali (20%)
B) partecipazione proattiva e interventi spontanei a lezione (10%): saranno valutati molto positivamente gli interventi non programmati, soprattutto se fondati su dati e argomentazioni fornite da letture scientifiche che non sono state fornite come letture obbligatorie.
C) discussioni guidate dagli studenti (20%): valutazione dei ruoli svolti nelle conversazioni guidate peer-to-peer nel sistema rapporteurs(s)-discussants.
D) Sessioni di laboratorio (40%): gli studenti saranno incaricati della stesura di una proposta guidata da una ricerca empirica per un progetto ammissibile al finanziamento dell'UE nell'ambito di un bando come il secondo bando EUI-IA (vedi https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/ secondo bando-proposte-azioni-innovative). I dettagli per la stesura e progettazione della proposta nelle sessioni di laboratorio saranno illustrati all'inizio del corso.
E) discussione individuale dell'elaborato collettivo il giorno dell'esame finale (10%).
Questo corso non prevede esami intermedi.
Per gli studenti che hanno selezionato il corso come “free”, l'output finale non è obbligatorio.
Gli studenti che non frequentano il corso (es. Studenti Erasmus) saranno valutati attraverso l'analisi empirica di un caso studio (tra 10 e 20 pagine) e con tre domande teoriche, in sede di colloquio orale, sulle letture obbligatorie del corso. Gli studenti che non frequentano il corso sono invitati a inviare un'e-mail al personale docente almeno 45 giorni prima della data di inizio della sessione d'esame, per definire lo schema e la metodologia per l'analisi del caso di studio.
B) partecipazione proattiva e interventi spontanei a lezione (10%): saranno valutati molto positivamente gli interventi non programmati, soprattutto se fondati su dati e argomentazioni fornite da letture scientifiche che non sono state fornite come letture obbligatorie.
C) discussioni guidate dagli studenti (20%): valutazione dei ruoli svolti nelle conversazioni guidate peer-to-peer nel sistema rapporteurs(s)-discussants.
D) Sessioni di laboratorio (40%): gli studenti saranno incaricati della stesura di una proposta guidata da una ricerca empirica per un progetto ammissibile al finanziamento dell'UE nell'ambito di un bando come il secondo bando EUI-IA (vedi https://www.urban-initiative.eu/calls-proposals/ secondo bando-proposte-azioni-innovative). I dettagli per la stesura e progettazione della proposta nelle sessioni di laboratorio saranno illustrati all'inizio del corso.
E) discussione individuale dell'elaborato collettivo il giorno dell'esame finale (10%).
Questo corso non prevede esami intermedi.
Per gli studenti che hanno selezionato il corso come “free”, l'output finale non è obbligatorio.
Gli studenti che non frequentano il corso (es. Studenti Erasmus) saranno valutati attraverso l'analisi empirica di un caso studio (tra 10 e 20 pagine) e con tre domande teoriche, in sede di colloquio orale, sulle letture obbligatorie del corso. Gli studenti che non frequentano il corso sono invitati a inviare un'e-mail al personale docente almeno 45 giorni prima della data di inizio della sessione d'esame, per definire lo schema e la metodologia per l'analisi del caso di studio.
Testi
La bibliografia del corso consiste in capitoli di manuali, articoli di riviste scientifiche, policy reports, documenti di policy e articoli selezionati di riviste settoriali. I materiali specifici per ogni lezione saranno elencati sulla piattaforma digitale learn.luiss almeno una settimana prima delle lezioni. Gli studenti sono chiamati a presentare e/o a reagire relativamente ai contenuti delle letture.
La letteratura e la divisione degli argomenti lungo il corso delle settimane al momento indicate nel syllabus saranno soggette ad aggiornamento prima dell’inizio del corso, anche in base al numero e al background degli studenti iscritti.
La letteratura e la divisione degli argomenti lungo il corso delle settimane al momento indicate nel syllabus saranno soggette ad aggiornamento prima dell’inizio del corso, anche in base al numero e al background degli studenti iscritti.
Contenuti
L'obiettivo di questo corso è fornire agli studenti un corpus di conoscenze in grado di guidarli attraverso la comprensione, l'osservazione e l'analisi delle leggi e delle politiche urbane, anche attraverso le analisi di specifici progetti di innovazione e sviluppo sostenibile. Il corso esaminerà e valuterà i diversi tipi di politiche pubbliche urbane appropriate alle condizioni locali specifiche e adattate alle esigenze del contesto urbano locale mentre applica un quadro concettuale comune.
Il corso alternerà sia lezioni tradizionali, sia moduli empirici-esperienziali (fully enquired based) che offriranno agli studenti spazi e strumenti utili per apprendere in un contesto di ricerca e innovazione urbana applicata.
Nella prima parte, il corso introdurrà gli studenti alle principali tendenze nello studio delle città da una prospettiva interdisciplinare di diritto e scienza politica.
Quindi, dopo un'introduzione volta a comprendere i fondamenti del diritto e delle politiche urbane, la portata del potere economico e politico delle città, il governo della città, le innovazioni che la governance urbana e la gestione urbana stanno producendo, il corso svilupperà, nella seconda parte, con un focus specifico sui silos strategici chiave affrontando le principali questioni rilevanti per lo sviluppo sostenibile urbano e l’innovazione, come l’economia circolare, la governance dell’acqua, l’inquinamento, la prevenzione della perdita di biodiversità, politiche per il cibo e per la governance energetica, la giustizia climatica, la resilienza ecologica, anche in relazione al consumo di suolo e all'uso dello spazio pubblico urbano; alle transazioni immobiliari urbane, al project financing e ai processi di sviluppo economico delle comunità urbane; l'innovazione urbana e l'impatto dello sviluppo tecnologico e scientifici (città intelligenti, scienza della città), settori di politica pubblica complessi come la governance collaborativa di beni, servizi e infrastrutture sociali come l'edilizia abitativa, la salute, l'istruzione e il patrimonio culturale.
Durante le settimane di lezione, parallelamente a questi contenuti, il corso introdurrà gli studenti a metodologie applicate, basate sui problemi e basate sulla ricerca al fine di dotarli di competenze utili per progettare, analizzare, attuare il diritto della città e le politiche pubbliche e progetti urbani per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione (laboratorio).
Le ore a ciò dedicate accompagneranno gli studenti alla realizzazione del lavoro laboratoriale.
Il corso alternerà sia lezioni tradizionali, sia moduli empirici-esperienziali (fully enquired based) che offriranno agli studenti spazi e strumenti utili per apprendere in un contesto di ricerca e innovazione urbana applicata.
Nella prima parte, il corso introdurrà gli studenti alle principali tendenze nello studio delle città da una prospettiva interdisciplinare di diritto e scienza politica.
Quindi, dopo un'introduzione volta a comprendere i fondamenti del diritto e delle politiche urbane, la portata del potere economico e politico delle città, il governo della città, le innovazioni che la governance urbana e la gestione urbana stanno producendo, il corso svilupperà, nella seconda parte, con un focus specifico sui silos strategici chiave affrontando le principali questioni rilevanti per lo sviluppo sostenibile urbano e l’innovazione, come l’economia circolare, la governance dell’acqua, l’inquinamento, la prevenzione della perdita di biodiversità, politiche per il cibo e per la governance energetica, la giustizia climatica, la resilienza ecologica, anche in relazione al consumo di suolo e all'uso dello spazio pubblico urbano; alle transazioni immobiliari urbane, al project financing e ai processi di sviluppo economico delle comunità urbane; l'innovazione urbana e l'impatto dello sviluppo tecnologico e scientifici (città intelligenti, scienza della città), settori di politica pubblica complessi come la governance collaborativa di beni, servizi e infrastrutture sociali come l'edilizia abitativa, la salute, l'istruzione e il patrimonio culturale.
Durante le settimane di lezione, parallelamente a questi contenuti, il corso introdurrà gli studenti a metodologie applicate, basate sui problemi e basate sulla ricerca al fine di dotarli di competenze utili per progettare, analizzare, attuare il diritto della città e le politiche pubbliche e progetti urbani per lo sviluppo sostenibile e l'innovazione (laboratorio).
Le ore a ciò dedicate accompagneranno gli studenti alla realizzazione del lavoro laboratoriale.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Il corso offrirà strumenti teorici chiave per comprendere le attuali tendenze che interessano le città di tutto il mondo, dall'urbanizzazione ai processi di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico e le loro conseguenze nelle città (la necessità di ripensare il trasporto urbano, le infrastrutture urbane, le abitazioni, l’energia, la biodiversità, le infrastrutture verdi, l’aria, l’inquinamento, ecc.), Alle nuove frontiere delle politiche pubbliche (città intelligenti, tecnologie emergenti, soluzioni ispirate alla natura, politiche alimentari e per l’acqua, economia circolare, ecc.). Questo corso fornisce conoscenze avanzate e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di comprendere i processi che stanno avvenendo nelle città di tutto il mondo, le politiche che le città stanno sviluppando per affrontare le problematiche locali e globali, il loro contenuto e le conseguenze e le tecniche adottate nelle città per studiare e valutare le migliori pratiche, redigere regolamenti, candidarsi a programmi di finanziamento. L'acquisizione di queste conoscenze sarà testata attraverso un esercizio pratico durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
• comprendere le connessioni tra questioni globali e soluzioni locali (a livello di città) e le interconnessioni tra le città e i contesti circostanti (sociali ed ecosistemici), come quelli regionali e maggiormente vocati allo sviluppo rurale;
• esaminare casi concreti di politiche e i progetti cittadini conducendo ricerche scientifiche e preparazione sul campo;
• guardare come le istituzioni cittadine modellano, vincolano e consentono l’elaborazione delle politiche, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione;
• scrivere una domanda di sovvenzione per un progetto urbano finanziato dall’UE (ad es. EUI - Innovative Actions, Urbact, Horizon Europe ecc.);
• scrivere una bozza di regolamento comunale o di proposta di politica o progetto;
Esprimere giudizi:
Ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di analizzare le leggi e le politiche urbane e progetti urbani concreti per dimostrare un approfondimento,
comprensione critica della portata e delle sfide di tali politiche e progetti.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le principali politiche urbane e di identificare soluzioni concrete alle sfide affrontate dalle città e dai sindaci di tutto il mondo.
Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente le sfide che le città e i sindaci di tutto il mondo stanno affrontando e le loro conseguenze, al fine di capire quali sono le soluzioni politiche da adottare e come studiare e scrivere una domanda / regolamento di sovvenzione / documento di ricerca su progetti / politiche che affrontano le sfide sopra menzionate.
Capacità di comunicazione:
Questo corso darà agli studenti la possibilità di acquisire e comprendere i termini tecnici e i concetti principali nell’ambito delle politiche urbane e l’innovazione, al fine di formare e comunicare le loro idee, proposte, analisi e ragionamenti critici nel campo del diritto e delle politiche urbane nel modo più efficace e appropriato.
Capacità di apprendimento:
Questo corso contribuirà a potenziare gli studenti fornendo loro gli strumenti per determinare perchè progetti e politiche urbane
sono seguite e altre no e per valutare le interconnessioni tra problemi globali e locali, le soluzioni adottate e le loro conseguenze sugli abitanti delle città e delle città.
Il corso offrirà strumenti teorici chiave per comprendere le attuali tendenze che interessano le città di tutto il mondo, dall'urbanizzazione ai processi di adattamento e mitigazione del cambiamento climatico e le loro conseguenze nelle città (la necessità di ripensare il trasporto urbano, le infrastrutture urbane, le abitazioni, l’energia, la biodiversità, le infrastrutture verdi, l’aria, l’inquinamento, ecc.), Alle nuove frontiere delle politiche pubbliche (città intelligenti, tecnologie emergenti, soluzioni ispirate alla natura, politiche alimentari e per l’acqua, economia circolare, ecc.). Questo corso fornisce conoscenze avanzate e risorse analitiche che consentiranno agli studenti di comprendere i processi che stanno avvenendo nelle città di tutto il mondo, le politiche che le città stanno sviluppando per affrontare le problematiche locali e globali, il loro contenuto e le conseguenze e le tecniche adottate nelle città per studiare e valutare le migliori pratiche, redigere regolamenti, candidarsi a programmi di finanziamento. L'acquisizione di queste conoscenze sarà testata attraverso un esercizio pratico durante il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di:
• comprendere le connessioni tra questioni globali e soluzioni locali (a livello di città) e le interconnessioni tra le città e i contesti circostanti (sociali ed ecosistemici), come quelli regionali e maggiormente vocati allo sviluppo rurale;
• esaminare casi concreti di politiche e i progetti cittadini conducendo ricerche scientifiche e preparazione sul campo;
• guardare come le istituzioni cittadine modellano, vincolano e consentono l’elaborazione delle politiche, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione;
• scrivere una domanda di sovvenzione per un progetto urbano finanziato dall’UE (ad es. EUI - Innovative Actions, Urbact, Horizon Europe ecc.);
• scrivere una bozza di regolamento comunale o di proposta di politica o progetto;
Esprimere giudizi:
Ci aspettiamo che gli studenti siano in grado di analizzare le leggi e le politiche urbane e progetti urbani concreti per dimostrare un approfondimento,
comprensione critica della portata e delle sfide di tali politiche e progetti.
Ci si aspetta che siano in grado di discutere e valutare le principali politiche urbane e di identificare soluzioni concrete alle sfide affrontate dalle città e dai sindaci di tutto il mondo.
Durante l'intero corso, gli studenti saranno invitati ad analizzare criticamente le sfide che le città e i sindaci di tutto il mondo stanno affrontando e le loro conseguenze, al fine di capire quali sono le soluzioni politiche da adottare e come studiare e scrivere una domanda / regolamento di sovvenzione / documento di ricerca su progetti / politiche che affrontano le sfide sopra menzionate.
Capacità di comunicazione:
Questo corso darà agli studenti la possibilità di acquisire e comprendere i termini tecnici e i concetti principali nell’ambito delle politiche urbane e l’innovazione, al fine di formare e comunicare le loro idee, proposte, analisi e ragionamenti critici nel campo del diritto e delle politiche urbane nel modo più efficace e appropriato.
Capacità di apprendimento:
Questo corso contribuirà a potenziare gli studenti fornendo loro gli strumenti per determinare perchè progetti e politiche urbane
sono seguite e altre no e per valutare le interconnessioni tra problemi globali e locali, le soluzioni adottate e le loro conseguenze sugli abitanti delle città e delle città.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
interesse per la materia.
Corsi
Corsi
POLICIES AND GOVERNANCE IN EUROPE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found