ID:
ET40
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
ECONOMICS AND BUSINESS/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
a) introdurre il concetto di Sviluppo Sostenibile; b) evidenziare gli aspetti legati alle politiche energetica e climatica in relazione allo Sviluppo Sostenibile; c) aiutare lo Studente ad integrare gli elementi ambientali e sociali nel ragionamento economico e nel processo decisionale; d) fornire una conoscenza avanzata sulle diverse dimensioni dello sviluppo sostenibile e sulle politiche necessarie a realizzare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall'ONU nel settembre del 2015, con particolare attenzione alle politiche climatiche ed energetiche.
Prerequisiti
Uno dei seguenti insegnamenti appare indispensabile: macroeconomia; economia politica; politica economica; scienza delle finanze (finanza pubblica). I seguenti costituiscono un vantaggio: economia aziendale; finanza (privata); statistica; economia ambientale.
Metodi didattici
Class and online lectures; individual insights, with preparation of contributions to the discussion and exposure in the classroom. Short weekly self-assessment in the classroom.
Verifica Apprendimento
Final written exam with multiple choice questions and two open questions.
Testi
A ) Reference books:
A1. Anders Wijkman e Johan Rockström (2012), “Bankrupting Nature: Denying Our Planetary Boundaries - A Report to the Club of Rome”, Earthscan-Routledge; available also in Italian: A.Wijkman e J.Rockström (2014), “Natura in bancarotta: Perché rispettare i limiti del pianeta - Rapporto al Club di Roma”, Edizioni Ambiente.
A2. Richard Tol (2023). Climate Economics – Economic Analysis of Climate, Climate Change and Climate Policy. 3rd edition. Edward Elgar
B) Recommended readings:
B1. Enrico Giovannini (2018). "L'utopia sostenibile" (Laterza editore).
B2. ASviS - Alleanza italiana sviluppo sostenibile "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" (edizione 2023, in preparazione).
B.3. Gianfranco Bologna (2022). Noi siamo natura. Milano: Edizioni Ambiente.
B4.United Nations (2015). Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development. New York.
B5. Sandrine Dixson-Decleve et al. (2022). Earth for all. A report to the Club of Rome 50 years after The Limits to Growth (1972). New Society Publishers.
B6. T. Tietenberg e L. Lewis (2018). Environmental and Natural Resource Economics. Taylor & Francis.
C) Other readings (specific chapters) will be suggested during lessons:
C1. Claude Henry, Johan Rockström, Nicholas Stern (eds.) (2020), "Standing up for a sustainable world", Elgar.
OECD (2023). Net Zero+ Climate and Economic Resilience in a Changing World. Paris, OECD.
C2. OECD (2022). Pricing Greenhouse Gas Emissions: Turning Climate Targets into Climate Action. Paris, OECD.
C3. OECD (2022). Global Plastics Outlook: Economic Drivers, Environmental Impacts and Policy Options. Paris, OECD.
C4. OECD (2021). Effective Carbon Rates 2021 - Pricing Carbon Emissions through Taxes and Emissions Trading. Paris, OECD.
C5. IEA (2023). Fossil Fuels Consumption Subsidies. Paris, OECD.
C6. IRENA (2023). World Energy Transitions Outlook 2023: 1.5°C Pathway. Abu Dhabi.
C7. G7 (2023). G7 Climate Energy and Environment Ministers Communiqué 2023.
C8. G20 (2023). 3rd Energy Transitions Working Group (ETWG) Conclusions. Sustainable Finance Working Group (SFWG) Conclusions. India’s G20 Presidency.
C9. UN-IPCC (International Panel on Climate Change) (2023). AR6 (Sixth Assessment Report) Synthesis Report: Climate Change 2023. New York - Bonn.
C10. UN-IPBES (2019). Global assessment report on biodiversity and ecosystem services of the Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services. Bonn, IPBES.
C11. Partha Dasgupta et al. (2021). The Dasgupta Review on the Economics of Biodiversity. A report to the G7 and the UN-CBD. London: UK Treasury.
C12. Philipp Lepenies (2016). The Power of a Single Number: A Political History of GDP. Columbia University Press.
C13. European Parliament (2023). Beyond growth - Pathways towards sustainable prosperity. EPRS (European Parliamentary Research Service) and JRC (Joint Research Centre). Bruxelles.
C14. Leonardo Meeus (2020). The Evolution of Electricity Markets in Europe. Edward Elgar
C15. Nicholas Stern, Hans Peter Lankes et al. (2022). Collaborating and Delivering on Climate Action through a Climate Club: An independent report to the G7. London: London School of Economics and Political Science.
C16. Gianni Silvestrini (2022). Che cosa è l'energia rinnovabile oggi. Edizioni Ambiente, Milano.
C17. Gianni Silvestrini (2016). Due gradi. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia. Nuova edizione. Kyoto Club ed Edizioni Ambiente, Milano.
C18. G.B. Zorzoli e G. Silvestrini (2020) Le trappole del clima. E come evitarle. Edizioni Ambiente, Milano.
C19. Alessandro Lanza (2023). Energia arcobaleno. Il futuro è all'idrogeno?
C20. Nathalie Tocci (2022). A green and global Europe. Polity Press, Cambridge.
A1. Anders Wijkman e Johan Rockström (2012), “Bankrupting Nature: Denying Our Planetary Boundaries - A Report to the Club of Rome”, Earthscan-Routledge; available also in Italian: A.Wijkman e J.Rockström (2014), “Natura in bancarotta: Perché rispettare i limiti del pianeta - Rapporto al Club di Roma”, Edizioni Ambiente.
A2. Richard Tol (2023). Climate Economics – Economic Analysis of Climate, Climate Change and Climate Policy. 3rd edition. Edward Elgar
B) Recommended readings:
B1. Enrico Giovannini (2018). "L'utopia sostenibile" (Laterza editore).
B2. ASviS - Alleanza italiana sviluppo sostenibile "L'Italia e gli obiettivi di sviluppo sostenibile" (edizione 2023, in preparazione).
B.3. Gianfranco Bologna (2022). Noi siamo natura. Milano: Edizioni Ambiente.
B4.United Nations (2015). Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development. New York.
B5. Sandrine Dixson-Decleve et al. (2022). Earth for all. A report to the Club of Rome 50 years after The Limits to Growth (1972). New Society Publishers.
B6. T. Tietenberg e L. Lewis (2018). Environmental and Natural Resource Economics. Taylor & Francis.
C) Other readings (specific chapters) will be suggested during lessons:
C1. Claude Henry, Johan Rockström, Nicholas Stern (eds.) (2020), "Standing up for a sustainable world", Elgar.
OECD (2023). Net Zero+ Climate and Economic Resilience in a Changing World. Paris, OECD.
C2. OECD (2022). Pricing Greenhouse Gas Emissions: Turning Climate Targets into Climate Action. Paris, OECD.
C3. OECD (2022). Global Plastics Outlook: Economic Drivers, Environmental Impacts and Policy Options. Paris, OECD.
C4. OECD (2021). Effective Carbon Rates 2021 - Pricing Carbon Emissions through Taxes and Emissions Trading. Paris, OECD.
C5. IEA (2023). Fossil Fuels Consumption Subsidies. Paris, OECD.
C6. IRENA (2023). World Energy Transitions Outlook 2023: 1.5°C Pathway. Abu Dhabi.
C7. G7 (2023). G7 Climate Energy and Environment Ministers Communiqué 2023.
C8. G20 (2023). 3rd Energy Transitions Working Group (ETWG) Conclusions. Sustainable Finance Working Group (SFWG) Conclusions. India’s G20 Presidency.
C9. UN-IPCC (International Panel on Climate Change) (2023). AR6 (Sixth Assessment Report) Synthesis Report: Climate Change 2023. New York - Bonn.
C10. UN-IPBES (2019). Global assessment report on biodiversity and ecosystem services of the Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services. Bonn, IPBES.
C11. Partha Dasgupta et al. (2021). The Dasgupta Review on the Economics of Biodiversity. A report to the G7 and the UN-CBD. London: UK Treasury.
C12. Philipp Lepenies (2016). The Power of a Single Number: A Political History of GDP. Columbia University Press.
C13. European Parliament (2023). Beyond growth - Pathways towards sustainable prosperity. EPRS (European Parliamentary Research Service) and JRC (Joint Research Centre). Bruxelles.
C14. Leonardo Meeus (2020). The Evolution of Electricity Markets in Europe. Edward Elgar
C15. Nicholas Stern, Hans Peter Lankes et al. (2022). Collaborating and Delivering on Climate Action through a Climate Club: An independent report to the G7. London: London School of Economics and Political Science.
C16. Gianni Silvestrini (2022). Che cosa è l'energia rinnovabile oggi. Edizioni Ambiente, Milano.
C17. Gianni Silvestrini (2016). Due gradi. Innovazioni radicali per vincere la sfida del clima e trasformare l'economia. Nuova edizione. Kyoto Club ed Edizioni Ambiente, Milano.
C18. G.B. Zorzoli e G. Silvestrini (2020) Le trappole del clima. E come evitarle. Edizioni Ambiente, Milano.
C19. Alessandro Lanza (2023). Energia arcobaleno. Il futuro è all'idrogeno?
C20. Nathalie Tocci (2022). A green and global Europe. Polity Press, Cambridge.
Contenuti
Analisi e politiche per lo Sviluppo Sostenibile (in relazione a Green Economy, Green Growth, Resource Efficiency, Circular Economy, Bio-Economy, Finanza Sostenibile), con particolare attenzione a Politica Climatica, Transizione Energetica, Transizione Ecologica, Biodiversità e Capitale Naturale, nel quadro delle economie globale, europea e italiana.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo Studente - mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alla lettura della bibliografia - avrà sviluppato la capacità di comprendere le caratteristiche dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e le sue implicazioni per l'Italia e l'Unione europea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo Studente - acquisendo gli strumenti e il metodo corretti - saprà interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo del posizionamento dell'Italia e dei suoi territori rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Autonomia di giudizio: lo Studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche e delle strategie delle aziende rispetto allo sviluppo sostenibile.
Abilità comunicative: al termine del corso lo Studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula lo Studente imparerà a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo Studente di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche dello sviluppo sostenibile, capacità che gli/le consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post laurea.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo Studente - acquisendo gli strumenti e il metodo corretti - saprà interpretare la condizione e l'evoluzione nel tempo del posizionamento dell'Italia e dei suoi territori rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030.
Autonomia di giudizio: lo Studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, avrà acquisito abilità di analisi delle diverse politiche pubbliche e delle strategie delle aziende rispetto allo sviluppo sostenibile.
Abilità comunicative: al termine del corso lo Studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-economico proprio della materia. Mediante la partecipazione alle discussioni d’aula lo Studente imparerà a condividere con gli altri le conoscenze acquisite, adattando il lessico utilizzato.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo Studente di comprendere e interpretare autonomamente le diverse problematiche dello sviluppo sostenibile, capacità che gli/le consentiranno di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post laurea.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
On request on one of the topics of the course to be agreed with the Professor. Integration of economics and environmental policies will be privileged. Integration of Global, European and National aspects will be considered a plus.
Corsi
Corsi
ECONOMICS AND BUSINESS
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found