ID:
SMDEF0008
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
24
CFU:
4
SSD:
DIRITTO DELL'ECONOMIA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 2
ECONOMICS AND BUSINESS/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Insegnare agli studenti i principi fondamentali in tema di disciplina della concorrenza e i più recenti sviluppi nei settori dell'antitrust e della regolazione economica, anche attraverso l'analisi critica della casistica. Particolare enfasi è rivolta alle modalità attraverso le quali le argomentazioni economiche sono (o dovrebbero essere) utilizzate nel dirimere i casi antitrust nelle diverse giurisdizioni. L'approccio comparato si rivela in tale prospettiva funzionale per comprendere le analogie e divergenze nella prassi applicativa tra le autorità attive nell'Unione Europea, negli Stati Uniti, e in Italia. L'attenzione è infine posta ai mercati digitali , ai BIG DATA, e alle sfide in termini antitrust poste da attori quali (ad esempio)
Microsoft, Facebook, Google, WhatsApp e Amazon.
Microsoft, Facebook, Google, WhatsApp e Amazon.
Prerequisiti
Buona conoscenza di base dell'economia industriale.
Metodi Didattici
Didattica frontale; discussione interattiva; analisi di casi; moot court.
In considerazione della pandemia da Covid-19, la modalità di erogazione del corso potrà subire cambiamenti.
In considerazione della pandemia da Covid-19, la modalità di erogazione del corso potrà subire cambiamenti.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno chiamati a sostenere una prova orale con la formula del moot court exercise e a superare un esame finale scritto.
La valutazione dello studente sarà articolata dome segue:
Il moot court exercise, mutuato dalla tradizione accademica anglosassone, si basa sulla simulazione di un caso reale. Gli studenti sono pertanto divisi in più gruppi e sono chiamati ad interpretare i diversi attori nell’ambito di una controversia di natura concorrenziale. I gruppi di studenti rappresentano l’accusa, la difesa e il giudice. Sarà pertanto assegnato un caso reale e i gruppi dovranno presentare le rispettive argomentazioni a seconda del ruolo ricoperto ed emettere un giudizio volto alla soluzione del caso. Tale esercizio rappresenta il 20% del voto finale.
• Tramite questa prova si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare efficacemente le competenze interdisciplinari in relazione alle dinamiche concorrenziali. Inoltre, essa rappresenta una simulazione ideale per valutare come, in relazione al medesimo problema reale, possono essere presentate argomentazioni di opposto tenore.
• Come si è descritto in precedenza, le lezioni saranno svolte stimolando continuamente l’analisi critica delle diverse tematiche trattate, valorizzando l’approccio e l’acquisizione di competenze realmente interdisciplinari.
La prova scritta è composta da tre sezioni distinte. La prima si basa su domande a risposta chiusa (vero/falso). La seconda sezione contiene due domande a risposta aperta, mentre la sezione terza riguarda la soluzione di un caso reale.
Gli studenti – attraverso le risposte fornite nelle diverse sezioni – dovranno dimostrare di conoscere le nozioni teoriche della disciplina della concorrenza, saperle applicare in casi reali dimostrando di aver correttamente appreso il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La prova scritta costituisce l’80 del voto finale.
La valutazione dello studente sarà articolata dome segue:
Il moot court exercise, mutuato dalla tradizione accademica anglosassone, si basa sulla simulazione di un caso reale. Gli studenti sono pertanto divisi in più gruppi e sono chiamati ad interpretare i diversi attori nell’ambito di una controversia di natura concorrenziale. I gruppi di studenti rappresentano l’accusa, la difesa e il giudice. Sarà pertanto assegnato un caso reale e i gruppi dovranno presentare le rispettive argomentazioni a seconda del ruolo ricoperto ed emettere un giudizio volto alla soluzione del caso. Tale esercizio rappresenta il 20% del voto finale.
• Tramite questa prova si intende verificare principalmente l’abilità di comunicare efficacemente le competenze interdisciplinari in relazione alle dinamiche concorrenziali. Inoltre, essa rappresenta una simulazione ideale per valutare come, in relazione al medesimo problema reale, possono essere presentate argomentazioni di opposto tenore.
• Come si è descritto in precedenza, le lezioni saranno svolte stimolando continuamente l’analisi critica delle diverse tematiche trattate, valorizzando l’approccio e l’acquisizione di competenze realmente interdisciplinari.
La prova scritta è composta da tre sezioni distinte. La prima si basa su domande a risposta chiusa (vero/falso). La seconda sezione contiene due domande a risposta aperta, mentre la sezione terza riguarda la soluzione di un caso reale.
Gli studenti – attraverso le risposte fornite nelle diverse sezioni – dovranno dimostrare di conoscere le nozioni teoriche della disciplina della concorrenza, saperle applicare in casi reali dimostrando di aver correttamente appreso il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La prova scritta costituisce l’80 del voto finale.
Testi
Il testo suggerito, ma non obbligatorio, è: A. Giannaccari, R. Van den Bergh, P. Camesasca, Comparative Competition Law and Economics, Edward Elgar, 2017.
Articoli e saggi su argomenti specifici saranno distribuiti durante il seminario, anche in base agli interessi e alle richieste da parte degli studenti.
Articoli e saggi su argomenti specifici saranno distribuiti durante il seminario, anche in base agli interessi e alle richieste da parte degli studenti.
Contenuti
Teoria della concorrenza e struttura del mercato; obiettivi della politica della concorrenza; diritto della concorrenza e regolazione settoriale; potere di mercato; definizione del mercato rilevante; accordi restrittivi; rules of reason v. per se rules; analisi economica della collusione; cooperazione orizzontale; restrizioni verticali; condotte unilaterali; potere di mercato e abuso di posizione dominante; prezzi eccessivi; prezzi predatori; accordi di esclusiva e sconti fidelizzanti; rifiuto di contrarre; compressione dei margini; pratiche leganti; concentrazioni: effetti unilaterali e coordinati; efficienze. Public e private enforcement della disciplina antitrust.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e all’analisi critica dei casi reali – acquisirà una eccellente conoscenza dei più rilevanti profili giuridico-economici che riguardano la disciplina della concorrenza. Gli studenti acquisiranno altresì la capacità di analizzare in modo interdisciplinare complesse dinamiche di mercato ed adottare le strategie più efficienti in relazione alle condotte competitive, sia unilaterali che coordinate.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, attraverso le conoscenze acquisite, sarà in grado di interpretare i rilevanti cambiamenti che stanno interessando i diversi mercati, tra cui quelli ad elevato contenuto tecnologico. In tale prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno dei BIG DATA e all’intersezione tra i profili della concorrenza, della proprietà intellettuale e della tutela dei dati personali. A tal riguardo, lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche di mercato nei contesti reali e suggerire le più efficienti strategie competitive.
Autonomia di giudizio: Lo studente, in ragione delle competenze acquisite e della metodologia interdisciplinare seguita durante il corso, sarà in grado di sviluppare l’attitudine critica nell’analizzare i principali rischi di natura concorrenziale, quanto alle relative dinamiche giuridico-economiche, e suggerire le strategie più efficienti in prospettiva aziendale. In proposito, le lezioni saranno svolte stimolando continuamente l’analisi critica delle diverse tematiche trattate, valorizzando l’approccio e l’acquisizione di competenze realmente interdisciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare la terminologia giuridico-economica necessaria per lo studio, la comprensione e l’analisi delle diverse tematiche. Lo stimolo ad una partecipazione attiva durante le lezioni, l’analisi dei casi reali e i diversi momenti di verifica durante il corso sono altresì utili nella prospettiva di acquisire la corretta terminologia giuridico-economica in relazione alle dinamiche competitive. A tal riguardo, l’analisi dei casi consente di sviluppare adeguate capacità argomentative in relazione a fattispecie e a problemi reali.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze interdisciplinari acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere, interpretare e suggerire nella prospettiva aziendale le soluzioni più efficaci ed efficienti in relazione a tutti i principali profili competitivi. In proposito, il materiale di studio suggerito agli studenti, congiuntamente all'indicazione di ulteriori riferimenti bibliografici, consentiranno di acquisire la capacità di procedere autonomamente alla ricerca di tutti i materiali utili per l'approfondimento delle tematiche inerenti il corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente, attraverso le conoscenze acquisite, sarà in grado di interpretare i rilevanti cambiamenti che stanno interessando i diversi mercati, tra cui quelli ad elevato contenuto tecnologico. In tale prospettiva, particolare attenzione sarà rivolta al fenomeno dei BIG DATA e all’intersezione tra i profili della concorrenza, della proprietà intellettuale e della tutela dei dati personali. A tal riguardo, lo studente sarà in grado di valutare le dinamiche di mercato nei contesti reali e suggerire le più efficienti strategie competitive.
Autonomia di giudizio: Lo studente, in ragione delle competenze acquisite e della metodologia interdisciplinare seguita durante il corso, sarà in grado di sviluppare l’attitudine critica nell’analizzare i principali rischi di natura concorrenziale, quanto alle relative dinamiche giuridico-economiche, e suggerire le strategie più efficienti in prospettiva aziendale. In proposito, le lezioni saranno svolte stimolando continuamente l’analisi critica delle diverse tematiche trattate, valorizzando l’approccio e l’acquisizione di competenze realmente interdisciplinari.
Abilità comunicative: Al termine del corso, lo studente sarà in grado di padroneggiare la terminologia giuridico-economica necessaria per lo studio, la comprensione e l’analisi delle diverse tematiche. Lo stimolo ad una partecipazione attiva durante le lezioni, l’analisi dei casi reali e i diversi momenti di verifica durante il corso sono altresì utili nella prospettiva di acquisire la corretta terminologia giuridico-economica in relazione alle dinamiche competitive. A tal riguardo, l’analisi dei casi consente di sviluppare adeguate capacità argomentative in relazione a fattispecie e a problemi reali.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze interdisciplinari acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere, interpretare e suggerire nella prospettiva aziendale le soluzioni più efficaci ed efficienti in relazione a tutti i principali profili competitivi. In proposito, il materiale di studio suggerito agli studenti, congiuntamente all'indicazione di ulteriori riferimenti bibliografici, consentiranno di acquisire la capacità di procedere autonomamente alla ricerca di tutti i materiali utili per l'approfondimento delle tematiche inerenti il corso.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Spiccato interesse per la materia e positivo superamento dell'esame.
Corsi
Corsi (2)
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
ECONOMICS AND BUSINESS
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found