ID:
M316
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Url:
STRATEGIC MANAGEMENT/INDIVIDUAL STUDY PLAN Anno: 2
STRATEGIC MANAGEMENT/STRATEGIC HUMAN RESOURCE MANAGEMENT Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire categorie concettuali e strumenti per comprendere e discutere le implicazioni della nuova trasformazione del lavoro - guidata principalmente dalla globalizzazione, dalla crescente competitività e dalla trasformazione digitale - sulle pratiche di human resource management per attrarre, trattenere e motivare le persone nelle imprese e nelle organizzazioni, nonché sul fabbisogno di competenze di people management nei profili dei leader.
In particolare il corso, ricostruendo i principali fattori culturali, di business e tecnologici che delineano i più significativi Human Capital Trends, fornirà agli allievi gli strumenti per leggere in chiave strategica il contributo essenziale che la gestione delle risorse umane assicura al successo di lungo periodo dell’impresa.
In questa cornice, il corso concentrerà l’analisi sui seguenti ambiti di ricerca e pratica: i) approcci e strumenti di performance management e valorizzazione dei collaboratori, con particolare riguardo ai modelli e alle pratiche di Talent Management; ii) modelli e strumenti di Reward Management secondo la prospettiva del Total Reward.
Il corso privilegerà l’uso della discussione guidata di case studies e letture di articoli.
In particolare il corso, ricostruendo i principali fattori culturali, di business e tecnologici che delineano i più significativi Human Capital Trends, fornirà agli allievi gli strumenti per leggere in chiave strategica il contributo essenziale che la gestione delle risorse umane assicura al successo di lungo periodo dell’impresa.
In questa cornice, il corso concentrerà l’analisi sui seguenti ambiti di ricerca e pratica: i) approcci e strumenti di performance management e valorizzazione dei collaboratori, con particolare riguardo ai modelli e alle pratiche di Talent Management; ii) modelli e strumenti di Reward Management secondo la prospettiva del Total Reward.
Il corso privilegerà l’uso della discussione guidata di case studies e letture di articoli.
Prerequisiti
Gli studenti devono aver acquisito le conoscenze di base di organizzazione del lavoro e comportamento organizzativo, per una migliore comprensione delle pratiche di gestione delle risorse umane e delle questioni discusse in aula.
Gabrielli G. Profili S., Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, ISEDI, capp. 4 e 5
Metodi Didattici
- Didattica frontale
- Teamwork e Laboratori in aula finalizzati alla comprensione delle implicazioni manageriali dei diversi approcci teorici
- Discussione guidata di casi e letture
- Interventi esterni ad hoc
- Video e filmati
- Pillole digitali
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
- INDIVIDUAL ASSIGNMENT: la quinta settimana del corso agli studenti verrà richiesto di produrre un breve testo partendo dai materiali consegnati con anticipo dal docente (es. paper scientifici, report di società di consulenza, etc.). La valutazione conseguita nell’individual assigment peserà il 20% della valutazione finale. Il punteggio dell’individual assignment vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola. Qualora lo studente non superi la prova scritta finale (voto scritto <18) o ne rifiuti il voto perderebbe anche il volto conseguito con individual assignment;
• Realizzazione e discussione di un PROJECT WORK. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di approfondire le conoscenze teoriche su temi di frontiera del People Management, individuandone le principali implicazioni manageriali. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale. L’output finale del Project Work sarà una presentazione da realizzare al termine del corso; saranno previsti 2 momenti di verifica dello stato di avanzamento con la consegna di output intermedi. Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola. Qualora lo studente non superi la prova scritta (voto scritto <18) o ne rifiuti il voto perderebbe anche il volto conseguito con il project work.
• La PROVA SCRITTA per studenti “frequentanti” (ovvero che hanno effettuato individual assignment e project work) si compone di un mix di domande vero/falso da argomentare (fino a 4 punti ciascuna) e di domande multiple choice (max 2 punti ciascuna) . La prova scritta contribuisce per il 30% al voto finale.
Per non perdere la valutazione del project work e dell’individual assignment, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
• La PROVA SCRITTA per gli studenti “non frequentanti” (ovvero che non hanno svolto individual assignment e/o project work o hanno rifiutato i relativi voti o che non hanno superato l’esame scritto come “frequentanti”) verterà oltre che sui testi di riferimento per il corso anche su materiale aggiuntivo indicato dal docente all’avvio del corso. La prova scritta contribuisce per il 100% al voto finale. La prova sarà composta da un caso da commentare (fino a 8 punti) e di un mix di domande vero/falso da argomentare (fino a 4 punti ciascuna) e di domande multiple choice (max 2 punti ciascuna)
• Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare a in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
• Un ottimo livello di analisi del caso (ove previsto) e l’ottima argomentazione delle affermazioni vero/falso comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
- INDIVIDUAL ASSIGNMENT: la quinta settimana del corso agli studenti verrà richiesto di produrre un breve testo partendo dai materiali consegnati con anticipo dal docente (es. paper scientifici, report di società di consulenza, etc.). La valutazione conseguita nell’individual assigment peserà il 20% della valutazione finale. Il punteggio dell’individual assignment vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola. Qualora lo studente non superi la prova scritta finale (voto scritto <18) o ne rifiuti il voto perderebbe anche il volto conseguito con individual assignment;
• Realizzazione e discussione di un PROJECT WORK. Obiettivo del lavoro di gruppo è verificare principalmente la capacità di approfondire le conoscenze teoriche su temi di frontiera del People Management, individuandone le principali implicazioni manageriali. Il project work contribuisce globalmente per il 50% al voto finale. L’output finale del Project Work sarà una presentazione da realizzare al termine del corso; saranno previsti 2 momenti di verifica dello stato di avanzamento con la consegna di output intermedi. Il punteggio del project work vale per l’intero anno accademico (fino a Febbraio 2024) ma può essere utilizzato una volta sola. Qualora lo studente non superi la prova scritta (voto scritto <18) o ne rifiuti il voto perderebbe anche il volto conseguito con il project work.
• La PROVA SCRITTA per studenti “frequentanti” (ovvero che hanno effettuato individual assignment e project work) si compone di un mix di domande vero/falso da argomentare (fino a 4 punti ciascuna) e di domande multiple choice (max 2 punti ciascuna) . La prova scritta contribuisce per il 30% al voto finale.
Per non perdere la valutazione del project work e dell’individual assignment, lo studente può lasciare l’aula della prova scritta entro 15 minuti dall’inizio della prova.
• La PROVA SCRITTA per gli studenti “non frequentanti” (ovvero che non hanno svolto individual assignment e/o project work o hanno rifiutato i relativi voti o che non hanno superato l’esame scritto come “frequentanti”) verterà oltre che sui testi di riferimento per il corso anche su materiale aggiuntivo indicato dal docente all’avvio del corso. La prova scritta contribuisce per il 100% al voto finale. La prova sarà composta da un caso da commentare (fino a 8 punti) e di un mix di domande vero/falso da argomentare (fino a 4 punti ciascuna) e di domande multiple choice (max 2 punti ciascuna)
• Obiettivo della prova scritta è consentire allo studente di dimostrare di avere acquisito le conoscenze teoriche fondamentali dell’insegnamento e di saperle applicare a in casi pratici dimostrando capacità critica e autonomia di pensiero.
• Un ottimo livello di analisi del caso (ove previsto) e l’ottima argomentazione delle affermazioni vero/falso comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
Testi
Gabrielli G., La sfida organizzativa dell’impresa 4.0. Il lavoro e la leadership tra nuovi spazi e nuovi tempi, Aguaplano, Perugia, 2019
Gabrielli G., People management, FrancoAngeli, Milano 2010, capp. 3,4,5
Gabrielli G., Ricompensare: reward management e politiche retributive, in Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Torino III edizione, cap. 11
Gabrielli G., Welfare aziendale: un laboratorio di innovazione e di sfide per il management delle risorse umane e della remunerazione in Frigelli U. (2020), HR. Le nuove frontiere, FrancoAngeli, Milano
Altre letture saranno rese disponibili dal docente sulla piattaforma learn.luiss.it dedicata al corso
Gabrielli G., People management, FrancoAngeli, Milano 2010, capp. 3,4,5
Gabrielli G., Ricompensare: reward management e politiche retributive, in Gabrielli G., Profili S. (2020), Organizzazione e gestione delle risorse umane, Isedi, Torino III edizione, cap. 11
Gabrielli G., Welfare aziendale: un laboratorio di innovazione e di sfide per il management delle risorse umane e della remunerazione in Frigelli U. (2020), HR. Le nuove frontiere, FrancoAngeli, Milano
Altre letture saranno rese disponibili dal docente sulla piattaforma learn.luiss.it dedicata al corso
Contenuti
1. Human Capital Trends: la gestione delle risorse umane nell’epoca delle transizioni (transizioni demografiche, del lavoro, stakeholder capitalism e sostenibilità)
2. Il paradigma della sostenibilità: implicazioni per la leadership e il people management.
3. Attrarre, trattenere e motivare. Il ruolo del purpose e del contratto psicologico per le differenti generazioni.
4. Valutare, differenziare e valorizzare le persone: evoluzione di modelli e strumenti di Performance Management. Una lettura critica.
5. Rileggere il Talent Management: ricercare talenti o coltivare talento?
6. Premi e incentivi: l’approccio del Total Reward.
7. Remumerazione e partecipazione: l’evoluzione delle componenti nel tempo della sostenibilità
8. Benefit e welfare aziendale: quali trend e prospettive
2. Il paradigma della sostenibilità: implicazioni per la leadership e il people management.
3. Attrarre, trattenere e motivare. Il ruolo del purpose e del contratto psicologico per le differenti generazioni.
4. Valutare, differenziare e valorizzare le persone: evoluzione di modelli e strumenti di Performance Management. Una lettura critica.
5. Rileggere il Talent Management: ricercare talenti o coltivare talento?
6. Premi e incentivi: l’approccio del Total Reward.
7. Remumerazione e partecipazione: l’evoluzione delle componenti nel tempo della sostenibilità
8. Benefit e welfare aziendale: quali trend e prospettive
Risultati Di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente -attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, alle esercitazioni e alle altre attività previste nel corso- avrà acquisto conoscenze riguardanti le principali pratiche di gestione delle risorse umane, con particolare riguardo alla remunerazione. Inoltre lo studente avrà a disposizione un quadro dei principali cambiamenti sociali ed economici destinati ad influenzare maggiormente strategia e politica HR. Al termine del corso la prova scritta sarà finalizzata a valutare queste conoscenze. In itinere, tali conoscenze saranno testate attraverso discussioni guidate, case study ed esercitazioni in aula.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente avrà sviluppato una matura capacità di comprendere le dinamiche organizzative e di gestione delle risorse umane. Sarà per questo in grado di valutare soluzioni adeguate alle caratteristiche di contesti specifici
Autonomia di giudizio: lo studente avrà sviluppato una consapevolezza critica tale da consentirgli di formulare giudizi autonomi sulle scelte di HRM e sulle implicazioni che ne derivano in ambito aziendale..
Abilità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di esporre i temi del corso usando le categorie concettuali fornite e un linguaggio appropriato. La partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula, verifiche scritte, esercitazioni e laboratori, testimonianze – consentirà allo studente di imparare a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico all’interlocutore di riferimento, e di acquisire ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale.
Capacità di apprendimento: Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di selezionare adeguatamente le fonti per continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e anche per intraprendere un percorso professionale in questo ambito.
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
- Originalità del tema e delle domande di ricerca.
- Strutturazione e solidità della proposta di elaborato.
- Qualità della ricerca bibliografica preliminare
Corsi
Corsi
STRATEGIC MANAGEMENT
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone (2)
Altro personale docente
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