ID:
M145
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA/GOVERNO E AMMINISTRAZIONE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi didattici
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche dell'e-government, dell'open government e della democrazia digitale;
fornire una conoscenza di base della rete come spazio pubblico e al suo rapporto con le pratiche di partecipazione sociale;
fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra media, tecnologie della comunicazione e politica;
fornire gli strumenti per la redazione di progetti finalizzati alla partecipazione a bandi competitivi di finanziamento.
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
fornire una buona conoscenza dei temi, dei concetti e delle pratiche dell'e-government, dell'open government e della democrazia digitale;
fornire una conoscenza di base della rete come spazio pubblico e al suo rapporto con le pratiche di partecipazione sociale;
fornire gli strumenti di base per lo studio dei rapporti fra media, tecnologie della comunicazione e politica;
fornire gli strumenti per la redazione di progetti finalizzati alla partecipazione a bandi competitivi di finanziamento.
Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base della scienza politica e della sociologia.
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività seminariali in aula.
Gli studenti saranno coinvolti nella redazione di un progetto sulla digitalizzazione e la sostenibilità di un ente a loro scelta, finalizzato a partecipare a bandi di finanziamento. Lavoreranno in piccoli gruppi su ciascuna delle componenti del progetto, mantenendo un’ottica di coordinamento. Durante tutto il corso avranno a disposizione 45 minuti a settimana per dialogare e coordinare il lavoro con la docente e la teaching assistant. Al termine del corso presenteranno in aula il progetto finale.
Sono previste:
attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
esercitazioni e dibattiti.
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso prevede forme di valutazione (e auto-valutazione) in itinere e si colloca nella cornice dell’apprendimento partecipativo.
Gli studenti saranno coinvolti nella redazione di un progetto sulla digitalizzazione e la sostenibilità di un ente a loro scelta, finalizzato a partecipare a bandi di finanziamento. Lavoreranno in piccoli gruppi su ciascuna delle componenti del progetto, mantenendo un’ottica di coordinamento. Durante tutto il corso avranno a disposizione 45 minuti a settimana per dialogare e coordinare il lavoro con la docente e la teaching assistant. Al termine del corso presenteranno in aula il progetto finale.
Sono previste:
attività di role playing, simulazione e presentazioni in aula;
esercitazioni e dibattiti.
Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Il corso prevede forme di valutazione (e auto-valutazione) in itinere e si colloca nella cornice dell’apprendimento partecipativo.
Verifica Apprendimento
40% = Lezione dopo lezione, si forniranno materiali e competenze per utilizzare una piattaforma di partecipazione, al fine di elaborare un progetto di digitalizzazione di un ente a loro scelta .
60% = La prova finale consiste in un saggio breve a partire dall’analisi di un caso empirico di open government, internet governance o partecipazione concordato con la docente (2500 parole).
60% = La prova finale consiste in un saggio breve a partire dall’analisi di un caso empirico di open government, internet governance o partecipazione concordato con la docente (2500 parole).
Testi
De Blasio, E. (2018). Il governo online. Roma: Carocci.
Ulteriori materiali di approfondimento saranno indicati durante le lezioni.
Ulteriori materiali di approfondimento saranno indicati durante le lezioni.
Contenuti
Introduzione ai temi. La digitalizzazione della PA e l’e-Government. E-Government, Open Government, e-Democracy: definizioni e pratiche.
Temi, concetti e pratiche dell’Open Government.
Le politiche digitali in prospettiva comparata.
Modelli e conseguenze organizzative, economiche e sociali della PA digitale.
La trasparenza come principio guida del governo aperto.
Trasparenza, apertura e accountability.
Conseguenze positive e negative della trasparenza sulle società democratiche.
Open data: apertura e riuso delle informazioni del settore pubblico. Ciclo di vita dei dati. Metadati e Linked Open Data. Vantaggi, barriere, potenziali effetti negativi. Case history legate alla pandemia: cosa abbiamo imparato dall’uso dei dati durante il Covid-19.
Piattaforme di open data. Interoperabilità dei sistemi di open data.
Aspetti legali degli open data e licenze aperte. Piattaforme di open data. Interoperabilità dei sistemi di open data.
Aspetti legali degli open data e licenze aperte
Trasparenza e comunicazione pubblica. Come le istituzioni comunicano attraverso dati e informazioni. I principali indici internazionali per valutare l’open government.
La digital governance e l’engagement. Dall’informazione alla co-creazione di contenuti. Introduzione all’analisi delle Piattaforme
Open government e Fiducia: verso la società della Piattaforme. Il ruolo dell’Open Government nella comunicazione di crisi
Internet governance: evoluzione dei regimi di governance. Gli attori e le istituzioni rilevanti nel contesto globale. Multistakeholderism.
Governance e tecnologie emergenti. Applicazioni della blockchain alla governance. Data-driven policy-making. Governare l’intelligenza artificiale e attraverso l’intelligenza artificiale: Open Government e inclusione dei soggetti liminali, come le tecnologie possono favorire l’inclusione in aree a forte tasso di marginalità
Società delle piattaforme e Internet of Things. Dispositivi connessi, algoritmi e tracciamento. Smart cities.
Open Government e climate action. La sostenibilità e il ruolo dello Stato, dell’Europa, della società civile.
Risultati Di Apprendimento Attesi
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi delle tecnologie politiche attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli di governance con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media digitali e potere.
- Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare piattaforme, politiche e processi di governance digitale applicando le principali metodologie di analisi.
- Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale online e offline.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie, politica e società e sulle trasformazioni in atto nella governance e nella pubblica amministrazione.
- Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire online e offline attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
- Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
- Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi delle tecnologie politiche attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli di governance con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media digitali e potere.
- Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare piattaforme, politiche e processi di governance digitale applicando le principali metodologie di analisi.
- Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale online e offline.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie, politica e società e sulle trasformazioni in atto nella governance e nella pubblica amministrazione.
- Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto con il docente e le/i collegh*, durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamat* ad interagire online e offline attraverso domande, scambi con le/i compagn* di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
- Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
- Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagn* di corso
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Che cos’è
- La tesi di laurea è un lavoro scientifico originale di ricerca,
preferibilmente di ricerca empirica.
I temi
- Gli argomenti vanno proposti al e discussi col docente.
- Il lavoro di redazione della tesi sarà supervisionato dal docente e/o dall’assistente di cattedra.
Le principali (ma non esclusive) “macro-aree” di riferimento saranno disponibili sul sito docente (luiss.docenti.it)
Requisiti prioritariamente richiesti:
- interesse per i temi del corso e argomenti connessi;
- capacità di padroneggiare testi in lingua inglese;
- capacità di base nell’uso dei principali metodi di ricerca sociale e politica;
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia, dei media studies e della scienza politica.
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è l’HARVARD
- La tesi di laurea è un lavoro scientifico originale di ricerca,
preferibilmente di ricerca empirica.
I temi
- Gli argomenti vanno proposti al e discussi col docente.
- Il lavoro di redazione della tesi sarà supervisionato dal docente e/o dall’assistente di cattedra.
Le principali (ma non esclusive) “macro-aree” di riferimento saranno disponibili sul sito docente (luiss.docenti.it)
Requisiti prioritariamente richiesti:
- interesse per i temi del corso e argomenti connessi;
- capacità di padroneggiare testi in lingua inglese;
- capacità di base nell’uso dei principali metodi di ricerca sociale e politica;
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia, dei media studies e della scienza politica.
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
Il sistema di citazione da adottare obbligatoriamente è l’HARVARD
Corsi
Corsi
GOVERNO, AMMINISTRAZIONE E POLITICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found