ID:
BA03
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE
Url:
BUSINESS ADMINISTRATION/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti del primo anno di economia i principali strumenti matematici che vengono utilizzati per analizare e risolvere una vasta gamma di problemi applicati in economia, azienda, finanza e assicurazioni. Questo sarà il loro primo passo verso il conseguimento di una ampia formazione di base nelle discipline quantitative, come pure di una buona formazione metodologica per l'analisi e l’interpretazione critica delle dinamiche economiche e aziendali. Questo permetterà loro di acquisire gli strumenti utili per la formulazione, l'attuazione e il controllo delle decisioni nei contesti lavorativi nei quali si troveranno ad operare.
Prerequisiti
Numeri reali. Elevamento a potenza. Regole di algebra. Frazioni. Risoluzioni di equazioni e disequazioni. Intervalli e valori assoluti. Coordinate cartesiane. Equazioni di secondo grado. Elementi di logica. Teoria degli insiemi. Trigonometria. Funzioni esponenziali e logaritmiche.
Video e materiali disponibili sul sito learn.luiss.it.
Video e materiali disponibili sul sito learn.luiss.it.
Metodi didattici
La didattica si articolerà nelle seguenti attività:
- didattica frontale in presenza e online;
- esercitazioni in presenza e online;
- un appuntamento settimanale online interattivo sulle applicazioni della matematica in economia;
- materiale per l’approfondimento degli argomenti disponibile alla pagina learn.luiss.it del corso.
Il docente e l’esercitatore fisseranno un orario di ricevimento settimanale.
- didattica frontale in presenza e online;
- esercitazioni in presenza e online;
- un appuntamento settimanale online interattivo sulle applicazioni della matematica in economia;
- materiale per l’approfondimento degli argomenti disponibile alla pagina learn.luiss.it del corso.
Il docente e l’esercitatore fisseranno un orario di ricevimento settimanale.
Verifica Apprendimento
Gli studenti saranno valutati mediante una valutazione continua durante il corso e una prova scritta finale. Durante lo svolgimento del corso verranno svolte tre prove scritte. Tali prove consistono in quesiti ed esercizi, ciascuno dei quali assegna un determinato numero di punti, commisurato alla difficoltà richiesta per il loro completamento. Il test è valutato su una scala da 0 a 30. Gli studenti devono ottenere un voto di 18 o superiore per superare ogni prova. L'esame finale sarà composto da quattro parti. Nelle prime tre di queste parti, gli studenti avranno la possibilità di ripetere una o più prove intermedie. Il voto della ripetizione sostituirà il voto della prova intermedia. Prima dell'esame, lo studente deve indicare su apposito modulo presente nella pagina web del corso, quale delle prove intermedie desidera ripetere. L'ultima parte consisterà in una prova scritta sulle applicazioni economiche
La valutazione si baserà anche sulla partecipazione degli studenti alle attività e sul gruppo di lavoro degli studenti. Maggiori dettagli su queste attività saranno pubblicati prima dell'inizio del corso.
La valutazione si baserà anche sulla partecipazione degli studenti alle attività e sul gruppo di lavoro degli studenti. Maggiori dettagli su queste attività saranno pubblicati prima dell'inizio del corso.
Testi
Stefan Waner, Steven R Costenoble, Finite Mathematics and Applied Calculus, 7th edition, Cengage
Contenuti
L’analisi matematica per le funzioni di una variabile permette di introdurre gli strumenti matematici fondamentali (limiti, derivate, integrali) per la costruzione e lo studio dei modelli matematici.
Le funzioni di più variabili permettono di elaborare modelli più aderenti alla realtà economica. A tal fine gli strumenti già introdotti per le funzioni di una variabile vengono opportunamente adattati al nuovo contesto.
Lo studio delle matrici e dei sistemi lineari permette poi di progettare modelli capaci di includere grandi moli di dati.
La spiegazione è corredata da esempi di carattere economico per illustrare l’importanza degli strumenti appresi nel contesto del programma di studi.
Le funzioni di più variabili permettono di elaborare modelli più aderenti alla realtà economica. A tal fine gli strumenti già introdotti per le funzioni di una variabile vengono opportunamente adattati al nuovo contesto.
Lo studio delle matrici e dei sistemi lineari permette poi di progettare modelli capaci di includere grandi moli di dati.
La spiegazione è corredata da esempi di carattere economico per illustrare l’importanza degli strumenti appresi nel contesto del programma di studi.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito una vasta gamma di strumenti matematici e saranno in grado di comprendere e risolvere numerosi problemi teorici ed applicati in ambito economico, aziendale e finanziario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti quantitativi alle decisioni in ambito aziendale, all'analisi di fenomeni economici ed alla risoluzione di problemi di ambito economico e aziendale nei contesti lavorativi nei quali si troveranno ad operare.
Autonomia di giudizio:
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di sviluppare una capacità critica nell'individuare la soluzione maggiormente idonea e pertinente al problema proposto, anche in contesti fortemente innovativi.
Abilità comunicative:
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di sviluppare le abilità di comunicazione mediante elaborati scritti e colloqui orali e di evidenziare le relazioni esistenti fra i concetti teorici e le applicazioni economico-gestionali di maggior rilievo.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di aggiornarsi e di migliorare le proprie competenze nell’ambito della matematica applicata all’economia e al management.
Al termine del percorso gli studenti avranno acquisito una vasta gamma di strumenti matematici e saranno in grado di comprendere e risolvere numerosi problemi teorici ed applicati in ambito economico, aziendale e finanziario.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti quantitativi alle decisioni in ambito aziendale, all'analisi di fenomeni economici ed alla risoluzione di problemi di ambito economico e aziendale nei contesti lavorativi nei quali si troveranno ad operare.
Autonomia di giudizio:
Al termine del percorso gli studenti saranno in grado di sviluppare una capacità critica nell'individuare la soluzione maggiormente idonea e pertinente al problema proposto, anche in contesti fortemente innovativi.
Abilità comunicative:
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di sviluppare le abilità di comunicazione mediante elaborati scritti e colloqui orali e di evidenziare le relazioni esistenti fra i concetti teorici e le applicazioni economico-gestionali di maggior rilievo.
Capacità di apprendimento:
Al termine del percorso, gli studenti saranno in grado di aggiornarsi e di migliorare le proprie competenze nell’ambito della matematica applicata all’economia e al management.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Colloquio con il docente dopo avere sostenuto l'esame
Corsi
Corsi
BUSINESS ADMINISTRATION
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (3)
Altro personale docente
Docenti di ruolo di IIa fascia
Collaboratori
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