ID:
M404
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
36
CFU:
5
SSD:
DIRITTO PENALE
Url:
GIURISPRUDENZA/DIRITTO PENALE Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente gli strumenti per comprendere, analizzare e affrontare l’impatto della digitalizzazione sulla giustizia penale nel suo complesso.
Prerequisiti
Conoscenza dei principi e degli istituti fondamentali del diritto penale sostanziale e processuale.
Metodi didattici
Lezioni teoriche; confronto con gli studenti su casi; quiz di autovalutazione; laboratori pratici e paper finale finalizzati a consentire agli studenti di mettere concretamente in pratica, in forma orale e in forma scritta, le conoscenze teoriche acquisite.
Verifica Apprendimento
L’esame finale si svolge secondo modalità differenti in base alla percentuale di presenza a lezione dello studente.
Per coloro che avranno frequentato meno dell’80 % delle lezioni l’esame finale consisterà esclusivamente in un colloquio orale finale in cui lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi in relazione, in particolare, alla comprensione dell’impatto della digitalizzazione sulla prevenzione della criminalità, sull’accertamento della responsabilità penale, sul processo penale e sulle professioni legali in ambito penale, mostrando altresì di aver acquisito un corretto metodo di analisi delle fonti pertinenti e un appropriato lessico tecnico-giuridico. Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli argomenti del corso e capacità di applicazione dei correlati principi giuridici a casi concreti (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di valutare e analizzare le fonti pertinenti in autonomia (35 %). La presenza di lacune formative su uno o più argomenti comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Per gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 % delle lezioni:
- il 50 % del voto finale sarà attribuito all’esito di un colloquio orale finale che avrà ad oggetto esclusivamente gli argomenti indicati nel syllabus in corrispondenza delle settimane nn. 2, 3, 4 e 5.
Durante tale colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi in relazione, in particolare, alla comprensione dell’impatto della digitalizzazione sulla prevenzione della criminalità e sull’accertamento della responsabilità penale, mostrando altresì di aver acquisito un corretto metodo di analisi delle fonti pertinenti e un appropriato lessico tecnico-giuridico. Ai fini dell’attribuzione del voto, all’esito di tale colloquio orale, si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli argomenti del corso e capacità di applicazione dei correlati principi giuridici a casi concreti (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di valutare e analizzare le fonti pertinenti in autonomia (35 %). La presenza di lacune formative su uno o più argomenti comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
- il restante 50 % del voto finale sarà attribuito all’esito della valutazione di un paper finale (formula take-home) da redigere sulla base dei criteri redazionali e su uno dei temi che saranno indicati dal docente con riferimento esclusivamente agli argomenti indicati nel syllabus in corrispondenza delle settimane nn. 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Tale paper finale dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo epietrocarlo@luiss.it 7 giorni prima della data prescelta per sostenere l’esame orale finale.
Ai fini dell’attribuzione del voto con riferimento a tale paper finale si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: impostazione metodologica e struttura del paper, qualità e completezza della ricerca e delle fonti citate, logica, coerenza e correttezza dell’impianto complessivo dello scritto e dell’analisi svolta (60 %); chiarezza concettuale, proprietà del lessico tecnico-giuridico (40 %). Rispetto a tali valutazioni si terrà altresì conto della partecipazione attiva dello studente alle lezioni e alle attività pratiche previste durante il corso.
Per coloro che avranno frequentato meno dell’80 % delle lezioni l’esame finale consisterà esclusivamente in un colloquio orale finale in cui lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi in relazione, in particolare, alla comprensione dell’impatto della digitalizzazione sulla prevenzione della criminalità, sull’accertamento della responsabilità penale, sul processo penale e sulle professioni legali in ambito penale, mostrando altresì di aver acquisito un corretto metodo di analisi delle fonti pertinenti e un appropriato lessico tecnico-giuridico. Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli argomenti del corso e capacità di applicazione dei correlati principi giuridici a casi concreti (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di valutare e analizzare le fonti pertinenti in autonomia (35 %). La presenza di lacune formative su uno o più argomenti comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Per gli studenti che avranno frequentato almeno l’80 % delle lezioni:
- il 50 % del voto finale sarà attribuito all’esito di un colloquio orale finale che avrà ad oggetto esclusivamente gli argomenti indicati nel syllabus in corrispondenza delle settimane nn. 2, 3, 4 e 5.
Durante tale colloquio orale finale lo studente dovrà dimostrare l’acquisizione dei risultati di apprendimento attesi in relazione, in particolare, alla comprensione dell’impatto della digitalizzazione sulla prevenzione della criminalità e sull’accertamento della responsabilità penale, mostrando altresì di aver acquisito un corretto metodo di analisi delle fonti pertinenti e un appropriato lessico tecnico-giuridico. Ai fini dell’attribuzione del voto, all’esito di tale colloquio orale, si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: conoscenza e comprensione degli argomenti del corso e capacità di applicazione dei correlati principi giuridici a casi concreti (65 %); proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di valutare e analizzare le fonti pertinenti in autonomia (35 %). La presenza di lacune formative su uno o più argomenti comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
- il restante 50 % del voto finale sarà attribuito all’esito della valutazione di un paper finale (formula take-home) da redigere sulla base dei criteri redazionali e su uno dei temi che saranno indicati dal docente con riferimento esclusivamente agli argomenti indicati nel syllabus in corrispondenza delle settimane nn. 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12. Tale paper finale dovrà essere inviato dallo studente all’indirizzo epietrocarlo@luiss.it 7 giorni prima della data prescelta per sostenere l’esame orale finale.
Ai fini dell’attribuzione del voto con riferimento a tale paper finale si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: impostazione metodologica e struttura del paper, qualità e completezza della ricerca e delle fonti citate, logica, coerenza e correttezza dell’impianto complessivo dello scritto e dell’analisi svolta (60 %); chiarezza concettuale, proprietà del lessico tecnico-giuridico (40 %). Rispetto a tali valutazioni si terrà altresì conto della partecipazione attiva dello studente alle lezioni e alle attività pratiche previste durante il corso.
Testi
Gli studenti potranno preparare l’esame utilizzando i materiali didattici che verranno caricati sulla pagina Luiss Learn del corso.
Contenuti
Digitalizzazione e prevenzione della criminalità in ambito pubblico
Digitalizzazione e prevenzione della criminalità in ambito privato
Digitalizzazione e accertamento della responsabilità penale
Il processo penale digitale
L’uso di strumenti digitali a supporto delle professioni legali in ambito penale
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente – attraverso la partecipazione alle lezioni frontali e alle diverse attività pratiche previste durante il corso – avrà acquisito piena conoscenza delle implicazioni della digitalizzazione sul sistema penale nel suo complesso e sulle professioni legali in ambito penale. Al termine del corso, tali conoscenze saranno verificate mediante un esame finale che si svolgerà secondo le modalità e i criteri di valutazione indicati nel dettaglio nella sezione del syllabus denominata “modalità di verifica dell’apprendimento”.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, applicando le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite durante il corso, sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni giuridiche e tecniche legate all’uso di strumenti digitali per la prevenzione della criminalità e all’impatto della digitalizzazione sull’accertamento della responsabilità penale e sul processo penale. Lo studente sarà altresì in grado di utilizzare i più importanti strumenti digitali a supporto delle professioni legali in ambito penale e di applicare consapevolmente le correlate metodologie di ricerca e comparatistiche, anche con riferimento alla predisposizione di elaborati scritti. Al termine del corso, tali conoscenze saranno verificate mediante un esame finale che si svolgerà secondo le modalità e i criteri di valutazione indicati nel dettaglio nella sezione del syllabus denominata “modalità di verifica dell’apprendimento”.
Autonomia di giudizio: lo studente, partecipando al corso, sarà in grado di raccogliere e analizzare in autonomia, anche tramite l’utilizzo di strumenti digitali, ogni fonte rilevante rispetto alle implicazioni della digitalizzazione sul sistema penale nel suo complesso, individuando, con capacità di giudizio critico, soluzioni concrete rispetto a problematiche reali.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico tecnico-giuridico della materia. Nel corso delle varie attività pratiche previste nel corso dell’insegnamento lo studente potrà mettere in pratica queste abilità comunicative in contesti diversi, adattando i termini utilizzati al contesto e all’interlocutore di riferimento. Inoltre, tramite le esercitazioni e la parte di esame finale relative alla stesura di un paper, lo studente acquisirà la capacità di esprimersi correttamente in forma scritta, applicando le metodologie di ricerca ed elaborazione di contenuti acquisite durante il corso.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere, analizzare e affrontare in autonomia ogni novità normativa e qualsiasi innovazione connessa alla digitalizzazione della giustizia penale. Lo studente acquisirà altresì le competenze necessarie per proseguire nei percorsi di specializzazione professionale in materia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente, applicando le conoscenze teoriche e le competenze pratiche acquisite durante il corso, sarà in grado di affrontare e risolvere le questioni giuridiche e tecniche legate all’uso di strumenti digitali per la prevenzione della criminalità e all’impatto della digitalizzazione sull’accertamento della responsabilità penale e sul processo penale. Lo studente sarà altresì in grado di utilizzare i più importanti strumenti digitali a supporto delle professioni legali in ambito penale e di applicare consapevolmente le correlate metodologie di ricerca e comparatistiche, anche con riferimento alla predisposizione di elaborati scritti. Al termine del corso, tali conoscenze saranno verificate mediante un esame finale che si svolgerà secondo le modalità e i criteri di valutazione indicati nel dettaglio nella sezione del syllabus denominata “modalità di verifica dell’apprendimento”.
Autonomia di giudizio: lo studente, partecipando al corso, sarà in grado di raccogliere e analizzare in autonomia, anche tramite l’utilizzo di strumenti digitali, ogni fonte rilevante rispetto alle implicazioni della digitalizzazione sul sistema penale nel suo complesso, individuando, con capacità di giudizio critico, soluzioni concrete rispetto a problematiche reali.
Abilità comunicative: al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare il lessico tecnico-giuridico della materia. Nel corso delle varie attività pratiche previste nel corso dell’insegnamento lo studente potrà mettere in pratica queste abilità comunicative in contesti diversi, adattando i termini utilizzati al contesto e all’interlocutore di riferimento. Inoltre, tramite le esercitazioni e la parte di esame finale relative alla stesura di un paper, lo studente acquisirà la capacità di esprimersi correttamente in forma scritta, applicando le metodologie di ricerca ed elaborazione di contenuti acquisite durante il corso.
Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite durante il corso consentiranno allo studente di comprendere, analizzare e affrontare in autonomia ogni novità normativa e qualsiasi innovazione connessa alla digitalizzazione della giustizia penale. Lo studente acquisirà altresì le competenze necessarie per proseguire nei percorsi di specializzazione professionale in materia.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
N/A
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Assegnisti
No Results Found