ID:
M405
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Opzionale
Durata (ore):
36
CFU:
5
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Url:
GIURISPRUDENZA/DIRITTO AMMINISTRATIVO Anno: 4
GIURISPRUDENZA/DIRITTO INTERNAZIONALE Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso tratta dei principali problemi giuridici della digitalizzazione della pubblica amministrazione in ambito italiano ed europeo. Al termine, lo studente è in grado di conoscere le principali fonti normative in materia di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di avere consapevolezza degli strumenti da questa utilizzati.
Prerequisiti
Idoneità di Informatica giuridica; esami di Diritto pubblico, di Diritto costituzionale e di Diritto amministrativo.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Oltre alla spiegazione classica di tematiche giuridiche, il corso presenterà applicazioni pratiche concernenti problematiche giuridiche di amministrazione digitale.
Sono previsti dibattiti integrativi e casi di studio, illustrati anche da esperti.
Verifica Apprendimento
Esame orale.
Test intermedio per frequentanti.
Dibattiti in aula e gruppi di lavoro.
È possibile presentare una tesina facoltativa, nelle modalità indicate sotto, che sarà valutata ai fini del voto finale.
La tesina è obbligatoria per studenti Erasmus, tirocinanti e non frequentanti.
Modalità di elaborazione (per tutti): argomento a piacere, che però verta su un caso concreto e indichi soluzioni e prospettive utili a giudizio dello studente.
Durante l’esame lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e i principi del diritto dell'amministrazione digitale e di saperli applicare a casi pratici sottoposti alla sua attenzione dal docente attraverso la prospettazione di esempi concreti. Lo studente dovrà saper analizzare in autonomia le fonti e gli orientamenti giuridici rilevanti del diritto dell'amministrazione digitale ed utilizzare correttamente il lessico tecnico-giuridico della materia, così dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia.
Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione:
a) conoscenza e comprensione degli istituti e dei principi della materia e capacità di applicarli a casi concreti (65%);
b) proprietà del lessico tecnico-giuridico, capacità di consultare e valutare le fonti rilevanti e acquisizione del metodo di studio (35%).
Nota: La partecipazione alle lezioni e alle discussioni in aula saranno tenute nella debita considerazione.
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
La tesina dovrà approfondire uno degli argomenti del corso, in particolare affrontando gli aspetti di regolamentazione comparata ed europea di un medesimo istituto. Le modalità di accertamento saranno prevalentemente legate alla simulazione di una situazione pratica o alla capacità di affrontare una situazione critica in ambito pubblico e privato.
Testi
Il materiale didattico è costituito dal contenuto delle lezioni impartite dal docente, relative dispense e altri materiali condivisi su Luiss Learn.
Letture consigliate:
L. Torchia, Lo Stato digitale. Una introduzione, Bologna, il Mulino, 2023.
Contenuti
La pubblica amministrazione digitale e i principi costituzionali; la distribuzione di competenze tra Stato, Regioni ed enti locali.
Il Codice dell’amministrazione digitale e la normativa nazionale ed europea;
i diritti “digitali” di cittadini ed imprese.
Il documento informatico e la firma elettronica; le forme digitali nell’attività amministrativa; il protocollo informatico e la conservazione degli atti.
Il procedimento amministrativo digitale e la decisione algoritmica.
La tutela della privacy e i Big data nella prospettiva dei soggetti pubblici;
i siti web delle pubbliche amministrazioni;
Verso la giustizia digitale: il processo telematico civile e penale ed amministrativo.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente – mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà acquisito piena conoscenza delle categorie generali del diritto dell’amministrazione digitale, anche alla luce del quadro europeo. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata mediante verifiche intermedie. Al termine del corso si terrà una prova scritta e un colloquio orale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente – acquisendo gli strumenti e il metodo corretti – saprà interpretare e applicare, anche rispetto a casi concreti, i principi e gli istituti del diritto dell’amministrazione digitale con riferimento alle principali problematiche di organizzazione di dati e sistemi pubblici. Saprà mettere in correlazioni tali principi con quelli sanciti a livello sovranazionale. La presenza di contenuti online nella piattaforma digitale del corso e lo svolgimento di laboratori pratici (analisi di giurisprudenza, banche dati e siti web delle pubbliche amministrazioni) consentiranno di verificare in tempo reale le competenze acquisite dagli studenti. L’acquisizione di siffatte conoscenze sarà accertata, altresì, mediante verifiche intermedie. Al termine del corso si terrà un colloquio orale.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso l’uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà raccogliere dati e materiali per analizzare le fonti normative e gli orientamenti rilevanti in dottrina e giurisprudenza, con riferimento alla disciplina del diritto dell’amministrazione digitale e del procedimento amministrativo digitale. Acquisirà la capacità di valutare in autonomia tali dati, formulando il proprio giudizio critico sull’applicazione a fattispecie concrete, individuando le opportune soluzioni ai casi pratici sottoposti alla sua attenzione; inoltre, sarà in grado di fornire supporto al processo di digitalizzazione delle amministrazioni pubbliche e di interloquire con le strutture amministrative utilizzando strumenti digitali.
Abilità comunicative: Al termine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-giuridico proprio della normativa applicabile (in particolare, del Codice dell’amministrazione digitale e dei principali testi europei) con riferimento anche ai problemi del trattamento e della protezione di dati e sistemi pubblici. Mediante la partecipazione alle diverse attività del corso – lezioni con discussioni d’aula e laboratori – lo studente imparerà a mettere in pratica tali abilità comunicative in contesti diversi, adattando il lessico utilizzato all’interlocutore di riferimento, così acquisendo ulteriori abilità retoriche e argomentative, indispensabili per il proprio percorso professionale (sia con riferimento alla prospettiva di inserimento entro una amministrazione pubblica che quale utente di processi pubblici di carattere digitale).
Capacità di apprendimento: Le conoscenze tecnico-giuridiche acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali riferite alla disciplina del diritto amministrativo digitale (procedimento amministrativo informatico, organizzazione di dati e sistemi pubblici, anche sotto l’aspetto della tutela della privacy e della conservazione documentale, nonché della sicurezza informatica). Lo studente svilupperà una solida conoscenza degli aspetti fondamentali della materia che gli consentirà di continuare ad approfondire anche in autonomia i temi affrontati e di intraprendere i diversi percorsi di formazione professionale post lauream.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Voto conseguito nella materia e originalità degli argomenti proposti.
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found