ID:
AJ5
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO
Url:
GIURISPRUDENZA/EUROPEAN LAW Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso mira a fornire agli studenti i principali strumenti per l’analisi dell’evoluzione del costituzionalismo contemporaneo su scala globale tramite un metodo giuridico comparativo. I partecipanti al corso impareranno a gestire concetti tradizionali – quali costituzionalismo, forme di stato, forme di governo – e nuovi concetti giuridici – come trapianti e “prestiti” giuridici, regressione dello stato di diritto e decadimento democratico, costituzionalismo europeo e internazionale – che caratterizzano lo studio del diritto pubblico comparato. Gli studenti avranno modo di approfondire i principali dibattiti che riguardano la ricerca e l’indagine del mondo accademico circa quest’ambito, in particolare la tensione/il contrasto tra universalismo e studi basati sul contesto dato, e avranno l’opportunità di impiegare nozioni normative quali “costituzionalismo” a livello europeo e internazionale. Il corso tenterà di analizzare fenomeni e beni pubblici come la protezione dei diritti fondamentali, la separazione dei poteri, il federalismo e il radicamento dei princìpi dello stato di diritto in generale, seguendo un’ottica multilivello che li osservi non in isolamento, nel quadro di ciascuna giurisdizione nazionale, bensì nella loro interazione tra i livelli di governo (nazionale, sovranazionale e internazionale). In questo modo, il corso intende formare gli studenti per comprendere al meglio le dimensioni costituzionali comparate degli sviluppi politici e sociali che, per definizione, si verificano in scenari multilivello (ad es. transizioni costituzionali, giustizia costituzionale, conflitti di diritti e tra corti, affari esteri).
In particolare, il corso ha il fine di consentire agli studenti di:
• comprendere le maggiori problematiche e controversie giuridiche che contraddistinguono il diritto pubblico comparato di oggi;
•esaminare somiglianze e differenze tra i sistemi costituzionali dalla prospettiva delle famiglie giuridiche (ad es. common law, civil law, ecc.), della protezione della Costituzione, e della separazione verticale e orizzontale dei poteri;
• migliorare la propria abilità di effettuare un’analisi critica degli sviluppi in atto a livello internazionale e nazionale utilizzando argomentazioni costituzionali;
• essere in grado di verificare i pro e i contro dell’attuazione ed esecuzione della legge nel contesto specifico, in base alle caratteristiche di un distinto sistema giuridico e in conformità alle restrizioni sovranazionali e internazionali;
• essere in grado di interagire attivamente con istituzioni pubbliche e private e con gruppi di interesse su questioni quali la costruzione istituzionale e costituzionale, il rapporto tra legislature e corti, politiche giudiziarie, trattamento/tutela delle minoranze, limiti all’azione del potere esecutivo
In particolare, il corso ha il fine di consentire agli studenti di:
• comprendere le maggiori problematiche e controversie giuridiche che contraddistinguono il diritto pubblico comparato di oggi;
•esaminare somiglianze e differenze tra i sistemi costituzionali dalla prospettiva delle famiglie giuridiche (ad es. common law, civil law, ecc.), della protezione della Costituzione, e della separazione verticale e orizzontale dei poteri;
• migliorare la propria abilità di effettuare un’analisi critica degli sviluppi in atto a livello internazionale e nazionale utilizzando argomentazioni costituzionali;
• essere in grado di verificare i pro e i contro dell’attuazione ed esecuzione della legge nel contesto specifico, in base alle caratteristiche di un distinto sistema giuridico e in conformità alle restrizioni sovranazionali e internazionali;
• essere in grado di interagire attivamente con istituzioni pubbliche e private e con gruppi di interesse su questioni quali la costruzione istituzionale e costituzionale, il rapporto tra legislature e corti, politiche giudiziarie, trattamento/tutela delle minoranze, limiti all’azione del potere esecutivo
Prerequisiti
Conoscenza basilare del diritto costituzionale, del diritto dell’Unione Europea e del diritto internazionale
Metodi didattici
Il presente corso seguirà una combinazione di lezioni frontali seguite da domande e risposte, in special modo per le sessioni tenute online, e seminari, con la partecipazione attiva degli studenti e discussioni di precedenti legali e casi studio ai quali i docenti presteranno particolare attenzione al fine di collegare il quadro teorico alla realtà empirica dell’attività delle corti e delle istituzioni rappresentative ai diversi livelli di governo
Verifica Apprendimento
La valutazione del presente corso sarà basata:
- sulla partecipazione attiva degli studenti nelle sessioni, ovvero sulle domande che verranno poste, i commenti espressi sui casi e la discussione con i docenti (20% del voto);
- sulla redazione di un saggio finale di 3000 parole (fonti e note a piè di pagine escluse) relativo agli argomenti di una lista selezionata dai docenti (80% del voto).
Nel saggio verrà chiesto agli studenti di dimostrare la loro conoscenza e la loro comprensione delle nozioni e dei princìpi del diritto pubblico comparato relativi all’argomento scelto, e la loro capacità di applicare gli stessi a casi pratici. Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare in maniera indipendente fonti e teorie rilevanti del diritto pubblico comparato e di usare un vocabolario tecnico e legale appropriato, così da dimostrare di aver acquisito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari per condurre, anche autonomamente, ulteriori studi sulla materia.
- sulla partecipazione attiva degli studenti nelle sessioni, ovvero sulle domande che verranno poste, i commenti espressi sui casi e la discussione con i docenti (20% del voto);
- sulla redazione di un saggio finale di 3000 parole (fonti e note a piè di pagine escluse) relativo agli argomenti di una lista selezionata dai docenti (80% del voto).
Nel saggio verrà chiesto agli studenti di dimostrare la loro conoscenza e la loro comprensione delle nozioni e dei princìpi del diritto pubblico comparato relativi all’argomento scelto, e la loro capacità di applicare gli stessi a casi pratici. Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare in maniera indipendente fonti e teorie rilevanti del diritto pubblico comparato e di usare un vocabolario tecnico e legale appropriato, così da dimostrare di aver acquisito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari per condurre, anche autonomamente, ulteriori studi sulla materia.
Testi
Capitoli selezionati dai seguenti testi:
- R. Masterman and R. Schütze, The Cambridge Companion to Comparative Constitutional Law (CUP, 2019).
- M. Rosenfeld and A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law (OUP, 2012).
I capitoli sono disponibili tramite gli abbonamenti on-line della LUISS. Ulteriori articoli e saggi presenti nel syllabus verranno caricati nella pagina web del corso (LUISS Learn).
- R. Masterman and R. Schütze, The Cambridge Companion to Comparative Constitutional Law (CUP, 2019).
- M. Rosenfeld and A. Sajò, The Oxford Handbook of Comparative Constitutional Law (OUP, 2012).
I capitoli sono disponibili tramite gli abbonamenti on-line della LUISS. Ulteriori articoli e saggi presenti nel syllabus verranno caricati nella pagina web del corso (LUISS Learn).
Contenuti
Il corso sarà incentrato sui maggiori temi e problemi del diritto costituzionale comparato odierno. Dopo un’introduzione metodologica, si fornirà una presentazione delle principali famiglie giuridiche. In questo ambito, verranno discusse le caratteristiche fondamentali dello Stato costituzionale contemporaneo, con particolare riferimento agli strumenti che garantiscono efficacia e radicamento costituzionali, quali la rigidità costituzionale, le procedure rafforzate di revisione, la Corte costituzionale nel giudizio delle leggi, e la transizione e il consolidamento costituzionale. Ciò implicherà anche una riflessione sulla misura in cui queste nozioni classiche possano essere assegnate a Paesi all’infuori della tradizione giuridica occidentale e a livello di governo europeo e internazionale per analizzare il costituzionalismo europeo e internazionale. Dopo un’indagine sugli strumenti per l’esecuzione della separazione orizzontale dei poteri, dei meccanismi di checks and balances nelle principali forme di Governo e della loro evoluzione pratica, incluse la legislazione delegata e l’interpretazione giudiziaria come forma indiretta di attività legislativa, l’analisi passerà alla separazione verticale dei poteri e ai processi di federalizzazione. Lo studio di disposizioni federali o quasi-federali comprenderà Paesi come gli USA, il Regno Unito e l’UE stessa, e includerà anche l’elaborazione della controversa questione delle rivendicazioni separatiste, attraverso l’analisi di tentativi secessionistici e le implicazioni costituzionali della Brexit. La separazione verticale dei poteri coinvolgerà altresì l’analisi dei meccanismi di interazione tra fonti del diritto nazionali e sovranazionali/internazionali e corti, osservando in particolar modo il sistema giuridico europeo e i casi di conflitto dei diritti e delle corti che la governance sovranazionale può provocare. Seguirà un’approfondita analisi degli strumenti di democrazia rappresentativa, diretta e partecipativa che includerà anche uno studio su “infrastrutture”, procedure e limiti della democrazia transnazionale.
Infine, il corso offrirà un’analisi critica del rapporto tra diritto costituzionale e affari esteri da un punto di vista comparato, incentrandosi in particolare sul ruolo dei parlamenti e su come il federalismo modelli tale rapporto. Il corso si concluderà affrontando le controverse nozioni di prestito costituzionale, trapianti costituzionali e migrazione delle idee costituzionali che possono favorire o osteggiare il rafforzamento dei valori democratici liberali.
Infine, il corso offrirà un’analisi critica del rapporto tra diritto costituzionale e affari esteri da un punto di vista comparato, incentrandosi in particolare sul ruolo dei parlamenti e su come il federalismo modelli tale rapporto. Il corso si concluderà affrontando le controverse nozioni di prestito costituzionale, trapianti costituzionali e migrazione delle idee costituzionali che possono favorire o osteggiare il rafforzamento dei valori democratici liberali.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• mostrare una conoscenza avanzata della dottrina legale nel campo del diritto pubblico comparato, delle principali scuole di pensiero e filoni di ricerca
• rilevare problemi di natura legale connessi all’applicazione del diritto e proporre soluzioni concrete agli stessi basate su un metodo comparatistico
• comprendere la complessità degli attuali sistemi legali, influenzati dall’interazione tra i governi a livello nazionale (spesso perfino delle autorità sub-nazionali), sovranazionale e internazionale
Applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di utilizzare la conoscenza acquisita durante il presente corso per lo svolgimento di future attività professionali, in particolare nei seguenti campi e settori:
• districamento degli aspetti legali e costituzionali delle problematiche nazionali e internazionali da quelli politici, societari ed economici, attingendo anche a ricerca legale comparata
• scrittura di commenti, sintesi e dossier per decisori politici, istituzioni private e gruppi di interesse su questioni quali il potenziamento delle istituzioni e della costituzione, riforme e sentenze fondamentali delle corti nazionali e sovranazionali;
• sulla base del metodo di comparazione legale, offrire consulenze ad hoc a ONG attive a livello internazionale e nazionale
Formulare opinioni:
I partecipanti al corso:
• saranno messi nella posizione di svolgere ricerca in maniera autonoma, raccogliere materiali di natura accademica e istituzionale, anche usufruendo di database legali, ed elaborare informazioni da una prospettiva indipendente e originale
• avranno gli strumenti per fornire valutazioni legali affidabili sugli attuali sviluppi a livello nazionale e internazionale
• saranno abilitati a relazionarsi in maniera critica con le principali teorie e nozioni del diritto pubblico comparato e a formulare una valutazione personale basata sul Paese/sui Paesi analizzati.
Capacità di comunicazione:
Dal primo giorno di corso, i docenti dedicheranno un’attenzione specifica alla formazione degli studenti legata a un uso appropriato dell’inglese legale e alla comparazione delle nozioni studiate nelle varie giurisdizioni.
Di conseguenza, per la fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• conoscere le somiglianze e le differenze di concetti specifici tra Paesi (ad es. significato e uso dello stato di diritto, Costituzione, decisione/sentenza/decisione giurisprudenziale, diritto e legislazione, federalismo)
• gestire la terminologia legale da usare anche in successivi percorsi professionali;
• esprimere le nozioni apprese con sufficiente chiarezza e in maniera comprensibile in un contesto internazionale
Capacità di apprendimento:
Attraverso il presente corso, gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:
• la capacità di eseguire ricerche autonomamente e un’analisi dottrinale dei diversi argomenti analizzati nel tempo e nello spazio;
• attraverso le discussioni in aula, verrà rafforzata la loro capacità di collegare concetti e nozioni teoriche alla realtà empirica
• capacità di gestire il metodo della comparazione legale per la selezione e l’analisi di diversi casi studio, principalmente, ma non esclusivamente, nei contesti europeo e nord americano
• migliore conoscenza e competenza nell’offrire valutazioni legali indipendenti e ben fondate degli sviluppi internazionali e legali, supportate da argomentazioni chiare e solide
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
• mostrare una conoscenza avanzata della dottrina legale nel campo del diritto pubblico comparato, delle principali scuole di pensiero e filoni di ricerca
• rilevare problemi di natura legale connessi all’applicazione del diritto e proporre soluzioni concrete agli stessi basate su un metodo comparatistico
• comprendere la complessità degli attuali sistemi legali, influenzati dall’interazione tra i governi a livello nazionale (spesso perfino delle autorità sub-nazionali), sovranazionale e internazionale
Applicare conoscenza e comprensione:
Gli studenti saranno in grado di utilizzare la conoscenza acquisita durante il presente corso per lo svolgimento di future attività professionali, in particolare nei seguenti campi e settori:
• districamento degli aspetti legali e costituzionali delle problematiche nazionali e internazionali da quelli politici, societari ed economici, attingendo anche a ricerca legale comparata
• scrittura di commenti, sintesi e dossier per decisori politici, istituzioni private e gruppi di interesse su questioni quali il potenziamento delle istituzioni e della costituzione, riforme e sentenze fondamentali delle corti nazionali e sovranazionali;
• sulla base del metodo di comparazione legale, offrire consulenze ad hoc a ONG attive a livello internazionale e nazionale
Formulare opinioni:
I partecipanti al corso:
• saranno messi nella posizione di svolgere ricerca in maniera autonoma, raccogliere materiali di natura accademica e istituzionale, anche usufruendo di database legali, ed elaborare informazioni da una prospettiva indipendente e originale
• avranno gli strumenti per fornire valutazioni legali affidabili sugli attuali sviluppi a livello nazionale e internazionale
• saranno abilitati a relazionarsi in maniera critica con le principali teorie e nozioni del diritto pubblico comparato e a formulare una valutazione personale basata sul Paese/sui Paesi analizzati.
Capacità di comunicazione:
Dal primo giorno di corso, i docenti dedicheranno un’attenzione specifica alla formazione degli studenti legata a un uso appropriato dell’inglese legale e alla comparazione delle nozioni studiate nelle varie giurisdizioni.
Di conseguenza, per la fine del corso, gli studenti saranno in grado di:
• conoscere le somiglianze e le differenze di concetti specifici tra Paesi (ad es. significato e uso dello stato di diritto, Costituzione, decisione/sentenza/decisione giurisprudenziale, diritto e legislazione, federalismo)
• gestire la terminologia legale da usare anche in successivi percorsi professionali;
• esprimere le nozioni apprese con sufficiente chiarezza e in maniera comprensibile in un contesto internazionale
Capacità di apprendimento:
Attraverso il presente corso, gli studenti acquisiranno le seguenti capacità:
• la capacità di eseguire ricerche autonomamente e un’analisi dottrinale dei diversi argomenti analizzati nel tempo e nello spazio;
• attraverso le discussioni in aula, verrà rafforzata la loro capacità di collegare concetti e nozioni teoriche alla realtà empirica
• capacità di gestire il metodo della comparazione legale per la selezione e l’analisi di diversi casi studio, principalmente, ma non esclusivamente, nei contesti europeo e nord americano
• migliore conoscenza e competenza nell’offrire valutazioni legali indipendenti e ben fondate degli sviluppi internazionali e legali, supportate da argomentazioni chiare e solide
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Nessuno
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (4)
No Results Found