ID:
M395
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
Url:
GIURISPRUDENZA/EUROPEAN LAW Anno: 4
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Conoscenza e comprensione: Lo studente –
mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà
acquisito piena conoscenza delle categorie
generali del diritto della protezione dei diritti
fondamentali in Europa (diritto UE, CEDU e
altri trattati CoE). Verrà assegnata una prova
scritta (paper) per valutare le conoscenze
dello studente.
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione: Lo studente – acquisendo gli
strumenti e il metodo corretti – saprà
interpretare e applicare, anche rispetto a casi
concreti, i principi e gli istituti della
protezione dei diritti fondamentali in Europa.
Saprà mettere in correlazioni tali principi con
quelli sanciti a livello sovranazionale, incluso
valutando e criticando le implicazioni delle
politiche e le normative passate, presenti e
future di uno Stato Membro dell’Unione sulla
protezione dei diritti umani europea. Verrà
assegnata una prova scritto (paper) pensata
per testare le capacità analitiche.
Autonomia di giudizio: Lo studente,
attraverso l’uso delle metodologie acquisite
durante il corso, saprà raccogliere dati e
materiali per analizzare le fonti normative e
gli orientamenti rilevanti in dottrina e
giurisprudenza con riferimento alla disciplina dei diritti umani in Europa ai sensi del diritto
dell’UE e del Consiglio di Europa. Lo studente
acquisirà la capacità di valutare in autonomia
tali dati formulando il proprio giudizio critico
sulla loro applicazione in concreto,
individuando le soluzioni a casi pratici. A tal
fine, gli studenti svolgeranno compiti e
attività che affinano le abilità trasferibili e
rafforzano il loro percorso professionale.
Questi compiti includeranno: la
compulsazione di testi giuridici, la
decodificazione della dottrina, lo svolgimento
di attività di ermeneutica giuridica, la
valutazione delle strategie di contenzioso, la
rilevazione per inferenza di tendenze
generali, il bilanciamento di interessi,
l’argomentazione e la presentazione in
pubblico. Gli studenti sono incoraggiati a
pensare criticamente. Il docente facilita la
conversazione per massimizzare le abilità
argomentative degli studenti e spingerli ai
confini della loro comfort zone.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in
grado di padroneggiare, con precisione
terminologica adeguata, il lessico tecnico-
giuridico proprio della materia dei diritti
umani in Europa. Mediante la partecipazione
alle diverse attività del corso – lezioni condiscussioni d’aula, esami orali, processo
simulato, verifiche scritte, laboratori – lo
studente imparerà a mettere in pratica tali
abilità comunicative in contesti diversi,
adattando il lessico utilizzando
all’interlocutore di riferimento, così
sviluppando abilità retoriche e argomentative
utili al percorso professionale. In particolare,
il corso incoraggerà gli studenti a svilppare
pareri personali e condividerli. La
partecipazione aiuta allo sviluppo e
l’esposizione di idee autonome e originali. Il
formato della conversazione supporta e
rinforza il confronto e lo scambio di pareri.
Chiarezza e incisività permettono di eccellere
nella discussione (comunicazione orale) e
nella prova finale (comunicazione scritta).
Capacità di apprendimento: Le conoscenze
tecnico-giuridiche consentiranno allo
studente di comprendere e interpretare
autonomamente le novità normative,
dottrinali e giurisprudenziali riferite alla
disciplina dei diritti fondamentali in Europa.
Lo studente svilupperà una solida conoscenza
dei fondamenti della materia che consentirà
di continuare ad approfondire anche in
autonomia i temi affrontati e di intraprendere
i diversi percorsi di formazione professionale o di ricerca. Lo studente potrà sviluppare la
capacità di valutare la necessità e
adeguatezza di riforme giuridiche, e offrire
suggerimenti bilanciati.
mediante la partecipazione alle lezioni frontali e alle attività pratiche del corso – avrà
acquisito piena conoscenza delle categorie
generali del diritto della protezione dei diritti
fondamentali in Europa (diritto UE, CEDU e
altri trattati CoE). Verrà assegnata una prova
scritta (paper) per valutare le conoscenze
dello studente.
Capacità di applicare conoscenza e
comprensione: Lo studente – acquisendo gli
strumenti e il metodo corretti – saprà
interpretare e applicare, anche rispetto a casi
concreti, i principi e gli istituti della
protezione dei diritti fondamentali in Europa.
Saprà mettere in correlazioni tali principi con
quelli sanciti a livello sovranazionale, incluso
valutando e criticando le implicazioni delle
politiche e le normative passate, presenti e
future di uno Stato Membro dell’Unione sulla
protezione dei diritti umani europea. Verrà
assegnata una prova scritto (paper) pensata
per testare le capacità analitiche.
Autonomia di giudizio: Lo studente,
attraverso l’uso delle metodologie acquisite
durante il corso, saprà raccogliere dati e
materiali per analizzare le fonti normative e
gli orientamenti rilevanti in dottrina e
giurisprudenza con riferimento alla disciplina dei diritti umani in Europa ai sensi del diritto
dell’UE e del Consiglio di Europa. Lo studente
acquisirà la capacità di valutare in autonomia
tali dati formulando il proprio giudizio critico
sulla loro applicazione in concreto,
individuando le soluzioni a casi pratici. A tal
fine, gli studenti svolgeranno compiti e
attività che affinano le abilità trasferibili e
rafforzano il loro percorso professionale.
Questi compiti includeranno: la
compulsazione di testi giuridici, la
decodificazione della dottrina, lo svolgimento
di attività di ermeneutica giuridica, la
valutazione delle strategie di contenzioso, la
rilevazione per inferenza di tendenze
generali, il bilanciamento di interessi,
l’argomentazione e la presentazione in
pubblico. Gli studenti sono incoraggiati a
pensare criticamente. Il docente facilita la
conversazione per massimizzare le abilità
argomentative degli studenti e spingerli ai
confini della loro comfort zone.
Abilità comunicative: Lo studente sarà in
grado di padroneggiare, con precisione
terminologica adeguata, il lessico tecnico-
giuridico proprio della materia dei diritti
umani in Europa. Mediante la partecipazione
alle diverse attività del corso – lezioni condiscussioni d’aula, esami orali, processo
simulato, verifiche scritte, laboratori – lo
studente imparerà a mettere in pratica tali
abilità comunicative in contesti diversi,
adattando il lessico utilizzando
all’interlocutore di riferimento, così
sviluppando abilità retoriche e argomentative
utili al percorso professionale. In particolare,
il corso incoraggerà gli studenti a svilppare
pareri personali e condividerli. La
partecipazione aiuta allo sviluppo e
l’esposizione di idee autonome e originali. Il
formato della conversazione supporta e
rinforza il confronto e lo scambio di pareri.
Chiarezza e incisività permettono di eccellere
nella discussione (comunicazione orale) e
nella prova finale (comunicazione scritta).
Capacità di apprendimento: Le conoscenze
tecnico-giuridiche consentiranno allo
studente di comprendere e interpretare
autonomamente le novità normative,
dottrinali e giurisprudenziali riferite alla
disciplina dei diritti fondamentali in Europa.
Lo studente svilupperà una solida conoscenza
dei fondamenti della materia che consentirà
di continuare ad approfondire anche in
autonomia i temi affrontati e di intraprendere
i diversi percorsi di formazione professionale o di ricerca. Lo studente potrà sviluppare la
capacità di valutare la necessità e
adeguatezza di riforme giuridiche, e offrire
suggerimenti bilanciati.
Prerequisiti
Corsi base in diritto UE e diritto internazionale
(pubblico)
(pubblico)
Metodi didattici
L’insegnamento e l’apprendimento ON
CAMPUS e ONLINE sarà nel formato di brevi
seminari, con una prevalenza di lezioni
formali, per consolidare l’apprendimento delle
nozioni di base.
Le sessioni esclusivamente ONLINE si
riferirano a casi e fonti primarie assegnate per
la preparazione settimanale. L’obiettivo è
quello di osservare come gli argomenti dei
seminari si sviluppano nella pratica. Se il
numero degli student lo permette, ci sarà una
rota degli studenti che faranno presentazioni
sugli argomenti della settimana.
CAMPUS e ONLINE sarà nel formato di brevi
seminari, con una prevalenza di lezioni
formali, per consolidare l’apprendimento delle
nozioni di base.
Le sessioni esclusivamente ONLINE si
riferirano a casi e fonti primarie assegnate per
la preparazione settimanale. L’obiettivo è
quello di osservare come gli argomenti dei
seminari si sviluppano nella pratica. Se il
numero degli student lo permette, ci sarà una
rota degli studenti che faranno presentazioni
sugli argomenti della settimana.
Verifica Apprendimento
Elaborato scritto, su argomento concordato
col docente.
col docente.
Testi
Materiali forniti dal docente ogni settimana
Contenuti
Gli argomenti includeranno:
La posizione e la funzione della
protezione dei diritti umani nell’UE, e
l’applicazione della Carta dei Diritti
Fondamentali;
La storia e la funzione del Consiglio
d’Europa, con particolare attenzione
alla Corte Europea dei Diritti
dell’Union, la Convenzione e la
Commissione di Venezia.
La relazione tra fonti domestiche, di
diritto dell’UE e internazionali sulla
protezione dei diritti umani, con
attenzione speciale per la
Convenzione EDU.
Le dottrine di proporzionalità,
deferenza e margine di
apprezzamento nel diritto UE e CEDU.
Il rapport tra diritti fondamentali e
libertà di mercato nell’Unione
Europea.
La protezione del diritto di proprietà
nei vari ordinamenti, anche alla luce
della terminazione dei trattati bilaterali di protezione degli
investimenti infra-EU.
La posizione e la funzione della
protezione dei diritti umani nell’UE, e
l’applicazione della Carta dei Diritti
Fondamentali;
La storia e la funzione del Consiglio
d’Europa, con particolare attenzione
alla Corte Europea dei Diritti
dell’Union, la Convenzione e la
Commissione di Venezia.
La relazione tra fonti domestiche, di
diritto dell’UE e internazionali sulla
protezione dei diritti umani, con
attenzione speciale per la
Convenzione EDU.
Le dottrine di proporzionalità,
deferenza e margine di
apprezzamento nel diritto UE e CEDU.
Il rapport tra diritti fondamentali e
libertà di mercato nell’Unione
Europea.
La protezione del diritto di proprietà
nei vari ordinamenti, anche alla luce
della terminazione dei trattati bilaterali di protezione degli
investimenti infra-EU.
Risultati di Apprendimento Attesi
Il diritto della protezione dei diritti umani in
Europa è in constant sviluppo e adattamento.
Il diritto applicabile muta continuamente, così
come il rapporto tra le varie fonti. Solo negli
scorsi anni, il progetto di ingresso della UE
nella CEDU è fallito, molte corti nazionali si
sono rifiutate di eseguire le decisioni della
CGUE e della CtEDU, e queste due ultime
istituzioni hanno, alternativamente,
collaborato o si sono ignorate
reciprocamente. Inoltre, il diritto esistente si
applica a un sostrato reale mutevole e
interagisce con altri regimi di diritto
domestico e internazionale. Clausole tipiche
di proteione dei diritti umani sollevano nuove
questioni in temi come la privacy, la discriminazione di genere, la disciplina delle
attività online, i diritti dei migranti.
Il giurista che effettua ricerca o svolge la sua
pratica in questo campo deve riuscire a
trascendere la conoscenza astratta dei regimi
applicabili, e confrontarsi con problemi
giuridici irrisolti e dilemmi di policy. Questo
corso punta esattamente a esporre lo
studente a una serie di problemi “di confine”
nella disciplina dei diritti umani europea.
Questi problemi possono essere cruciali per
contenziosi in corso, o possono essere
centrali nei dibattiti pubblici sulle riforme
giuridiche o istituzionali e le trattative di
accordi internazionali. Alcuni di questi
argomenti sono prettamente tecnici, altri
invece richiedono una consapevolezza
complessiva degli aspetti coinvolti e una
comprensione sfumata della realtà
economico-sociale. Ogni settimana, il corso
fornirà le basi per la comprensione della
disciplina di settore. Inoltre, nella discussione
si analizzeranno vari argomenti di interesse
contemporaneo, combinando gli aspetti
sostanziali e istituzionali della protezione dei
diritti umani in Europa. Gli obiettivi di
apprendimento specifici e gli argomenti
possono cambiare anno per anno. Ciò
nonostante, essi convergono sempre verso lo
sviluppo di abilità trasferibili (vedi sopra).
Europa è in constant sviluppo e adattamento.
Il diritto applicabile muta continuamente, così
come il rapporto tra le varie fonti. Solo negli
scorsi anni, il progetto di ingresso della UE
nella CEDU è fallito, molte corti nazionali si
sono rifiutate di eseguire le decisioni della
CGUE e della CtEDU, e queste due ultime
istituzioni hanno, alternativamente,
collaborato o si sono ignorate
reciprocamente. Inoltre, il diritto esistente si
applica a un sostrato reale mutevole e
interagisce con altri regimi di diritto
domestico e internazionale. Clausole tipiche
di proteione dei diritti umani sollevano nuove
questioni in temi come la privacy, la discriminazione di genere, la disciplina delle
attività online, i diritti dei migranti.
Il giurista che effettua ricerca o svolge la sua
pratica in questo campo deve riuscire a
trascendere la conoscenza astratta dei regimi
applicabili, e confrontarsi con problemi
giuridici irrisolti e dilemmi di policy. Questo
corso punta esattamente a esporre lo
studente a una serie di problemi “di confine”
nella disciplina dei diritti umani europea.
Questi problemi possono essere cruciali per
contenziosi in corso, o possono essere
centrali nei dibattiti pubblici sulle riforme
giuridiche o istituzionali e le trattative di
accordi internazionali. Alcuni di questi
argomenti sono prettamente tecnici, altri
invece richiedono una consapevolezza
complessiva degli aspetti coinvolti e una
comprensione sfumata della realtà
economico-sociale. Ogni settimana, il corso
fornirà le basi per la comprensione della
disciplina di settore. Inoltre, nella discussione
si analizzeranno vari argomenti di interesse
contemporaneo, combinando gli aspetti
sostanziali e istituzionali della protezione dei
diritti umani in Europa. Gli obiettivi di
apprendimento specifici e gli argomenti
possono cambiare anno per anno. Ciò
nonostante, essi convergono sempre verso lo
sviluppo di abilità trasferibili (vedi sopra).
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Il requisito minimo per la supervision sarà aver
ottenuto almeno 28 all’esame.
ottenuto almeno 28 all’esame.
Corsi
Corsi
GIURISPRUDENZA
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Altro personale docente
No Results Found