Persona
Romagnoli Stella
Altro personale docente
Curriculum Vitae
Senior Director in Brand Strategy, Corporate & Marketing Communication, ho lavorato in RAI, Alitalia, Leo Burnett, Telecom Italia e TIM, dove ho gestito la comunicazione con diversi ruoli per oltre 20 anni, fino ad essere responsabile del progetto di rebranding del 2016. In seguito sono stata responsabile della comunicazione pubblicitaria e brand strategy per tutte le società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dal 2019 sono Executive Director dell’International Advertising Association per l’Italia. Docente universitaria, attualmente titolare delle cattedre di Comunicazione D’Impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie alla Sapienza di Roma, di Pianificazione e Controllo della Comunicazione e di Brand Strategy & Media Planning alla LUMSA di Roma. Docente di Comunicazione di Marketing e Ling
Esperienza professionale
Executive Director Coordinamento delle attività dell’associazione in Italia e all’estero
Senior Director Brand Strategy, Advertising & Digital Communication Responsabilità (per tutte le società del Gruppo): - Brand Strategy & Advertising ATL e BTL (anche con reparto creativo interno) - Media strategy & planning - Communication research, neuromarketing e web sentiment - Web e social media - Broadcasting (radio) e produzione audiovisive (con reparto di filmmaking interno)
TIM /TELECOM ITALIA Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity 2016 - Brand Strategy e Comunicazione Istituzionale - Comunicazione Interna (Vs. 50.000 dipendenti in Italia) - Ricerche sulla comunicazione e brand reputation
Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche 2013 - 2016 - Riposizionamento e Rebranding di Telecom Italia verso TIM - Nuovo logo e visual identity TIM. - Miglior risultato in 12 anni del Corporate Reputation Index (IPSOS 2015-16)
Responsabile Consumer Communication TIM 2009 - 2013 - Gestione del budget di comunicazione (tra i più importanti in Italia) - Definizione dei format pubblicitari ATL e BTL, gestione delle campagne pubblicitarie consumer - Coordinamento della pubblicità locale e delle attività promozionali, del coadvertising - e del direct response - Fino al 2012 responsabile Trade Marketing. Restyling completo della rete vendita TIM nel 2010 (2.500 PV) - Fino al 2010 responsabile degli Eventi consumer (convention, eventi locali e guerriglia marketing)
Responsabile Media e Sponsoriship management 2008 - 2009 - Definizione del budget di comunicazione di Gruppo (primo investitore adv in Italia) - Gestione della pianificazione e acquisto media - Gestione delle sponsorizzazioni: Calcio Serie A TIM e Ducati, introdotti per la prima volta in azienda banner pubblicitari di prodotto a bordo campo. Ideazione di un sistema innovativo di misurazione del valore delle sponsorizzazioni presentato ad Esomar nel 2010
Responsabile Pubblicità di Prodotto TIM 1995 - 2003 - Progettazione e realizzazione della strategia pubblicitaria per il lancio dell’appena nato brand TIM, gestione del media planning & buying e delle ricerche di comunicazione.
LEO BURNETT (WPP GROUP) Media Supervisor - Media Strategic Planner per tutti i clienti dell’agenzia e i new business. Principali clienti: Procter & Gamble, Kellogg’s, Coca Cola.
ALITALIA Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, Pianificazione e Acquisto media
RAI, RADIO STEREO UNO Programmista-regista
Docenza
La Sapienza Comunicazione d’impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Laurea triennale di Comunicazione Pubblica e d’Impresa (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale).
LUISS Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali
UNIVERSITà CATTOLICA Communication Management Laurea Magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale
LUMSA Brand Management & Media Planning Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication Pianificazione e Controllo della Comunicazione Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication Economia e Organizzazione degli Eventi 2011-2013 Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa 2008-2009 Laurea triennale in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing
Formazione
Laurea magistrale con lode in Economia e Commercio Università La Sapienza Roma, 1987
Esperienza professionale
Executive Director Coordinamento delle attività dell’associazione in Italia e all’estero
Senior Director Brand Strategy, Advertising & Digital Communication Responsabilità (per tutte le società del Gruppo): - Brand Strategy & Advertising ATL e BTL (anche con reparto creativo interno) - Media strategy & planning - Communication research, neuromarketing e web sentiment - Web e social media - Broadcasting (radio) e produzione audiovisive (con reparto di filmmaking interno)
TIM /TELECOM ITALIA Senior Director Brand Strategy, Corporate & Internal Identity 2016 - Brand Strategy e Comunicazione Istituzionale - Comunicazione Interna (Vs. 50.000 dipendenti in Italia) - Ricerche sulla comunicazione e brand reputation
Senior Director Brand Strategy, Corporate Communication e Ricerche 2013 - 2016 - Riposizionamento e Rebranding di Telecom Italia verso TIM - Nuovo logo e visual identity TIM. - Miglior risultato in 12 anni del Corporate Reputation Index (IPSOS 2015-16)
Responsabile Consumer Communication TIM 2009 - 2013 - Gestione del budget di comunicazione (tra i più importanti in Italia) - Definizione dei format pubblicitari ATL e BTL, gestione delle campagne pubblicitarie consumer - Coordinamento della pubblicità locale e delle attività promozionali, del coadvertising - e del direct response - Fino al 2012 responsabile Trade Marketing. Restyling completo della rete vendita TIM nel 2010 (2.500 PV) - Fino al 2010 responsabile degli Eventi consumer (convention, eventi locali e guerriglia marketing)
Responsabile Media e Sponsoriship management 2008 - 2009 - Definizione del budget di comunicazione di Gruppo (primo investitore adv in Italia) - Gestione della pianificazione e acquisto media - Gestione delle sponsorizzazioni: Calcio Serie A TIM e Ducati, introdotti per la prima volta in azienda banner pubblicitari di prodotto a bordo campo. Ideazione di un sistema innovativo di misurazione del valore delle sponsorizzazioni presentato ad Esomar nel 2010
Responsabile Pubblicità di Prodotto TIM 1995 - 2003 - Progettazione e realizzazione della strategia pubblicitaria per il lancio dell’appena nato brand TIM, gestione del media planning & buying e delle ricerche di comunicazione.
LEO BURNETT (WPP GROUP) Media Supervisor - Media Strategic Planner per tutti i clienti dell’agenzia e i new business. Principali clienti: Procter & Gamble, Kellogg’s, Coca Cola.
ALITALIA Addetto Pubblicità, Ricerche di Mercato, Pianificazione e Acquisto media
RAI, RADIO STEREO UNO Programmista-regista
Docenza
La Sapienza Comunicazione d’impresa - Laboratorio di Strategie Pubblicitarie Laurea triennale di Comunicazione Pubblica e d’Impresa (Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale).
LUISS Comunicazione di Marketing e Linguaggi dei Nuovi Media Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali
UNIVERSITà CATTOLICA Communication Management Laurea Magistrale in Direzione e Consulenza Aziendale
LUMSA Brand Management & Media Planning Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication Pianificazione e Controllo della Comunicazione Laurea Magistrale in Marketing & Digital Communication Economia e Organizzazione degli Eventi 2011-2013 Laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing Strumenti e Strategie della Comunicazione d’Impresa 2008-2009 Laurea triennale in Scienza della Comunicazione, Informazione e Marketing
Formazione
Laurea magistrale con lode in Economia e Commercio Università La Sapienza Roma, 1987
Insegnamenti offerta formativa corrente (6)
BI013 - INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Obbligatorio
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
BI013 - INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Opzionale
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
DM13 - INTEGRATED MARKETING COMMUNICATION
Primo Semestre (09/09/2024 - 30/11/2024)
- 2024
Obbligatorio
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
MRK18 - COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
MRK18 - COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING (A)
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
MRK18 - COMUNICAZIONE INTEGRATA DI MARKETING (B)
Secondo Semestre (03/02/2025 - 10/05/2025)
- 2024
Obbligatorio
Laurea Magistrale
6 CFU
48 ore
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