Avvocato cassazionista. Magistrato onorario, svolge le funzioni di giudice ausiliario presso la Corte d’Appello di Napoli.
Professore a contratto presso la Luiss “Guido Carli” – Dipartimento di giurisprudenza, per il corso di “Giustizia sostenibile e ADR”, dove ha già insegnato “Diritto della mediazione e ADR”.
Già professore a contratto presso l’Università di Firenze – DSG (“Mediazione dei conflitti”) e presso l’Università di Napoli Federico II - SSPL (“Diritto processuale civile”); titolare di contratti di insegnamento integrativi presso altre Università in materia di mediazione e ADR (Università di Salerno, Università del Molise). Docente a contratto in corsi di dottorato, perfezionamento, master, formazione e aggiornamento presso diverse università ed altri enti pubblici.
Già membro del Collegio di Roma, del Collegio di Bologna e del Collegio di coordinamento dell’ABF Arbitro Bancario Finanziario.
Arbitro presso le Camere arbitrali della CCIAA di Milano, Roma, Firenze, Salerno e presso il Conciliatore Bancario Finanziario; già arbitro e conciliatore presso la Camera Consob.
Formatore ed esperto formatore presso la Scuola Superiore della Magistratura. Responsabile scientifico e formatore teorico e pratico in materia di mediazione civile accreditato presso il Ministero della Giustizia. Mediatore professionista presso organismi pubblici e privati.
Componente del Comitato scientifico dell’UNAM (Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione), del Comitato scientifico dell’OCF (Organismo Conciliazione Firenze) e del Consiglio dei garanti di ADR Center.
Già componente del Tavolo Tecnico sulle procedure stragiudiziali in ambito civile e commerciale istituito con D.M. 23 dicembre 2019 presso il Ministero della Giustizia; già membro della “Commissione di studio per la riforma degli strumenti di giustizia alternativa” istituita in sede nazionale da Unioncamere; già componente quale esperto del Gruppo di lavoro istituito presso Confindustria nazionale in materia di “ADR e consumatori”.
Autore di oltre 350 contributi divulgativi e scientifici in tema di mediazione e ADR, direttore della collana editoriale “Itinerari di ADR” - Aracne editrice. Giornalista pubblicista, collabora quale esperto con “Il Sole 24 Ore” e con diverse riviste del medesimo Gruppo.
Socio dell’Associazione italiana fra gli studiosi del processo civile – A.I.S.P.C., dell’Associazione italiana per l’arbitrato – A.I.A., di G.E.M.M.E. - Groupement Européen des Magistrats pour la Médiation - Sezione Italia, dell’Unione Forense per i Diritti dell’Uomo – U.F.D.U.