Magistrato ordinario, ha ricoperto numerosi incarichi governativi in Italia ed all'estero come giurista esperto in tecnologie dell'informazione. In particolare, dal 1994 al 1999 è stato consigliere giuridico dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione (AIPA) e responsabile del settore studi, sperimentazione e nuove tecnologie dell'ufficio dei sistemi informativi automatizzati del Ministero della giustizia.
E' stato componente del gruppo di lavoro istituito presso la Commissione Europea per la redazione dell'Accordo multilaterale per la certificazione dei sistemi informatici (SOG-IS Working Group on Mutual Recognition Agreement for Information Technology Security Evaluation Criteria), membro del Gruppo europeo di esperti nelle tecnologie e sicurezza dell'informazione (EMEF) e delegato italiano al Congresso internazionale sulla crittografia presso l'O.C.S.E e ai lavori della Conferenza internazionale del gruppo di contatto "G8″ organizzato a Parigi sul tema dei diritti e della sicurezza nella società dell'informazione.
Ha partecipato ai lavori di redazione delle principali norme di legge e di regolamento sulla rete unitaria delle pubbliche amministrazioni, sul valore giuridico dei documenti informatici e sulla firma digitale ed ha fatto parte, da ultimo, della commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per la redazione del codice dell'amministrazione digitale (d. lgs. 7 marzo 2005, n. 82) e per il recepimento della direttiva 1999/93/CE sulle firme elettroniche.
Ha svolto attività didattica come professore a contratto della materia "Elementi del processo civile telematico" presso la Facoltà di giurisprudenza dell'Università telematica Telma di Roma per il triennio 2005/2008 e presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Luiss (a.a. 2006/2007).