È attualmente professore ordinario di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, ove è inoltre Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali nonché componente della Commissione per la Ricerca scientifica, ed infine componente della Commissione spin-off di Ateneo.
È incaricato dell'insegnamento di Diritto di Famiglia presso l'Universita Luiss di Roma, dove ha già ricoperto anche l'insegnamento di European Private Law.
è componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Il diritto privato europeo dei rapporti patrimoniali, civili e commerciali", con sede presso l’Università degli Studi di Verona
È avvocato abilitato al patrocinio dinnanzi alle Giurisdizioni Superiori, specializzato in diritto civile, societario e bancario.
Si é laureato con lode in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" il giorno 4 dicembre 1990
Ha svolto a contratto un corso di Istituzioni di Diritto Privato, negli A.A. 1995/96, 1996/97, 1997/98, presso l'Associazione D.U.E.C., Diploma Universitario in Economia e Amministrazione delle Imprese (Università di Perugia, Facoltà di Economia), Loc. Pentima Bassa 21, Terni.
Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Diritto delle imprese in crisi" (Xº ciclo), presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II", in data 11 maggio 1999
Ha preso servizio come ricercatore (2000) professore associato (2001) e quindi professore ordinario (2005), sempre presso l’Ateneo Teramano.
È autore di tre monografie rispettivamente dedicate a "Le vicende soggettive della clausola compromissoria", Giappichelli Editore, Torino, 1998; “Prelazione legale e interesse dei creditori”, Giuffré, Milano, 2000; “L’esecuzione anticipata del contratto”, (ed.pr.) Giuffré, Milano (Roma), 2003 e di alcuni saggi in tema di responsabilità civile, contratto di locazione, clausole vessatorie nei contratti dei consumatori, disciplina della vendita dei beni di consumo, interpretazione del testamento, fondazioni bancarie, contratto di outsourcing, e arbitrato.