Professore ordinario di Diritto penale presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università degli studi di Foggia.
Professore associato presso il Dipartimento di Economia e Giurisprudenza dell’Università degli studi di Cassino e del Lazio meridionale (dal 16.6.2021) e ricercatore presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Roma Tor Vergata dal 2004.
Ha conseguito nel 2002 il titolo di Dottore di ricerca in diritto penale dell'economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Messina.
É affidataria dell'insegnamento di “Diritto penale 2” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma (dall'a.a. 2019/2020) ed è stata in precedenza affidataria dell'insegnamento di “Diritto penale della pubblica amministrazione” dall'a.a. 2008/2009 all'a.a. 2019/2020 e coordinatrice delle discipline penalistiche presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali della Luiss “Guido Carli”.
Docente in master e scuole di specializzazione e di formazione di livello universitario. Componente del Comitato scientifico delle riviste giuridiche “Sistema penale”, "Discrimen", "Penale. Diritto e processo" e del Comitato dei revisori di Rivista italiana di diritto e procedura penale.