Laureato in giurisprudenza nel 1985 presso l’Università di Bologna è dal 1998 Dirigente Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È stato Segretario Generale delle Conferenze Stato- Regioni e Unificata e Capo di Gabinetto di diversi Ministri (Salute, Ambiente e Pubblica Amministrazione). Per dieci anni ha lavorato presso la Presidenza della Repubblica.
È docente di Diritto degli Enti Locali nonché di Diritto Sanitario presso la Scuola di specializzazione in studi sull’amministrazione pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna e presso l’Alta Scuola di economia e management dei servizi sanitari dell’Università Cattolica; docente di Diritto Sanitario e titolare del corso “Welfare diritti sociali e territorio (Clinica Legale)” presso l’Università degli studi RomaTre – Facoltà di Giurisprudenza.
È autore di saggi e articoli in materia di regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni ed autonomie territoriali, riforma del Titolo V Cost., tutela del consumatore, Servizio sanitario nazionale, tutela dell’ambiente e controlli amministrativi.