ID:
033
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
FILOSOFIA POLITICA
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge l'obiettivo di mettere gli studenti nelle condizioni di apprezzare i principali snodi concettuali e svolte teoriche della riflessione nella filosofia politica contemporanea e di fare uso di queste abilità nei loro studi successivi. In particolare, si intendono stimolare le capacità argomentative, ci si prefigge di formare la capacità di usare con precisione il linguaggio tecnico e la consapevolezza delle distinzioni concettuali principali. Particolare attenzione verrà data anche alle abilità dimostrate nella discussione di casi specifici.
Le abilità specifiche che verranno valutate in sede finale sono:
1. capacità di collegare premesse e conclusioni delle principali argomentazioni;
2. consapevolezza delle distinzioni concettuali principali;
3. capacità di differenziare e mettere a confronto approcci differenti;
4. capacità di ritrovare nei testi argomentazioni e tesi principali;
5. dominio del linguaggio specifico della disciplina;
6. capacità di esporre chiaramente e criticamente nelle discussioni guidate il proprio e l'altrui punto di vista
Le abilità specifiche che verranno valutate in sede finale sono:
1. capacità di collegare premesse e conclusioni delle principali argomentazioni;
2. consapevolezza delle distinzioni concettuali principali;
3. capacità di differenziare e mettere a confronto approcci differenti;
4. capacità di ritrovare nei testi argomentazioni e tesi principali;
5. dominio del linguaggio specifico della disciplina;
6. capacità di esporre chiaramente e criticamente nelle discussioni guidate il proprio e l'altrui punto di vista
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi didattici
- lezione frontale
- case studies
- discussione guidata.
Ogni lezione inizierà con la discussione di un caso controverso e l'analisi di vari approcci possibili. La discussione verrà guidata in maniera da far emergere i vari punti di vista rilevanti, anche tramite mini-sondaggi, e da portare gli studenti ad applicare, man mano che il corso procede, i nuovi strumenti teorici all'analisi dei casi concreti. La discussione guidata prevederà che alcuni studenti difendano posizioni opposte - dopo essersi preparati - e alcuni altri studenti preparino delle obiezioni, in piccoli interventi di 5-10 minuti. Nel corso delle lezioni, tutti gli studenti dovranno avere modo di svolgere questo esercizio.
- case studies
- discussione guidata.
Ogni lezione inizierà con la discussione di un caso controverso e l'analisi di vari approcci possibili. La discussione verrà guidata in maniera da far emergere i vari punti di vista rilevanti, anche tramite mini-sondaggi, e da portare gli studenti ad applicare, man mano che il corso procede, i nuovi strumenti teorici all'analisi dei casi concreti. La discussione guidata prevederà che alcuni studenti difendano posizioni opposte - dopo essersi preparati - e alcuni altri studenti preparino delle obiezioni, in piccoli interventi di 5-10 minuti. Nel corso delle lezioni, tutti gli studenti dovranno avere modo di svolgere questo esercizio.
Verifica Apprendimento
Verifiche in itinere (partecipazione ai forum, ai mini-sondaggi, e domande a risposte multiple sui testi e le lezioni durante la sessione online), tesi a verificare i risultati di apprendimento 1a-c, 2a-b, : 50% del voto finale.
Esame finale scritto in due forme: 1. 60 domande a risposta multipla sui testi, da fare in un’ora (per chi non totalizza la sufficienza nei mini-quiz, o non partecipa per assenze giustificate); 2. tesina finale. La seconda forma vale il 50% del voto finale e verifica i risultati di apprendimento 2c, 3, 4 e 5.
Il voto finale viene calcolato così: si arrotonda in eccesso a partire dal 5 decimale; c’è un bonus di 0,5 se il voto complessivo della prova finale è maggiore del voto complessivo dell’esame in itinere.
Esame finale scritto in due forme: 1. 60 domande a risposta multipla sui testi, da fare in un’ora (per chi non totalizza la sufficienza nei mini-quiz, o non partecipa per assenze giustificate); 2. tesina finale. La seconda forma vale il 50% del voto finale e verifica i risultati di apprendimento 2c, 3, 4 e 5.
Il voto finale viene calcolato così: si arrotonda in eccesso a partire dal 5 decimale; c’è un bonus di 0,5 se il voto complessivo della prova finale è maggiore del voto complessivo dell’esame in itinere.
Testi
Le prove intermedie e la tesina finale verteranno su:
-- materiali e slide del docente;
-- M. Sandel, 2013, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano Link
-- R. E. Wolff, 2013, In difesa dell'anarchia. Critica della democrazia rappresentativa, Eleuthera, Milano Link
- M. Huemer, 2013, l problema dell'autorità politica. Un esame del diritto di obbligare e del dovere di obbedire, Liberilibri, Macerata, Link
- G. Pellegrino, 2019, "Il futuro delle persone e il futuro dell’umanità: principi e teorie", in Lessico di etica pubblica, 2/2019 Link
G. Pellegrino – M. Di Paola, 2018, Nell’Antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo, DeriveApprodi, Roma
-- materiali e slide del docente;
-- M. Sandel, 2013, Giustizia. Il nostro bene comune, Feltrinelli, Milano Link
-- R. E. Wolff, 2013, In difesa dell'anarchia. Critica della democrazia rappresentativa, Eleuthera, Milano Link
- M. Huemer, 2013, l problema dell'autorità politica. Un esame del diritto di obbligare e del dovere di obbedire, Liberilibri, Macerata, Link
- G. Pellegrino, 2019, "Il futuro delle persone e il futuro dell’umanità: principi e teorie", in Lessico di etica pubblica, 2/2019 Link
G. Pellegrino – M. Di Paola, 2018, Nell’Antropocene. Etica e politica alla fine di un mondo, DeriveApprodi, Roma
Contenuti
Verranno esposti tre moduli principali: 1. Teoria dell'obbligo politico (contrattualismo, democrazia, samaritanismo, fair play); 2. Teorie della giustizia distributiva (utilitarismo, egualitarismo, prioritarismo); 3. Teorie della sostenibilità e della giustizia ecologica
Risultati di Apprendimento Attesi
1. Conoscenza e comprensione
Entro la fine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. conoscenza dei temi e problemi che caratterizzano il dibattito teorico politico contemporaneo;
b. comprensione delle teorie filosofiche sottostanti questo dibattito (conoscenza delle differenze tra le varie scuole e correnti e capacità di applicare le teorie a problemi pratici);
c. abilità di confrontarsi criticamente con testi e problemi che caratterizzano il dibattito filosofico contemporaneo
d. capacità di distinguere e di riconoscere le connessioni tra la prospettiva normativa studiata e altre prospettive, incluse quelle storiche, empiriche e sociologiche.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado:
a. di argomentare e discutere in pubblico, con posizioni favorevoli e contrarie, le proprie tesi alla luce delle teorie studiate;
b. di formulare obiezioni e di discutere e lavorare in gruppo per affrontare presentazioni e/o discussioni. Ciò porterà ad una maggiore capacità di confronto con gli altri sui temi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo.
c. di scrivere brevi saggi sui temi proposti nel corso. In questo senso il corso garantirà a livello individuale un’accresciuta capacità analitica e critica.
3. Autonomia di giudizio: grazie all’approccio critico proposto e alla possibilità che gli studenti avranno di discutere in classe e di partecipare a sessioni di pro e contro, gli studenti
a. svilupperanno consapevolezza critica e saranno in grado di formulare giudizi autonomi sui temi e problemi politici principali con capacità di argomentazione e di confronto;
b. saranno anche in grado di apprezzare e evidenziare la differenza tra un giudizio normativo e un giudizio empirico-descrittivo. Infine,
c. saranno capaci di sviluppare le proprie tesi e di sostenerle sapendo distinguere i vari argomenti favorevoli e contrari sullo sfondo teorico acquisito.
4. Capacità comunicative: lo studente
a. avrà maturato la capacità di comunicare utilizzando tecnica retorica e facendo uso di argomentazioni chiare e strutturate;
b. imparerà a gestire il confronto con gli altri studenti sul piano dell’argomentazione e ad affrontare il dibattito in maniera critica e analitica
5. Capacità di apprendimento: lo studente
a. sarà in grado di portare avanti il proprio percorso accademico mettendo in pratica le tecniche retoriche e di discussione accademica acquisite in questo corso;
b. sarà inoltre in grado di avvicinarsi ad altre discipline con spirito critico e con l’importante base teorica ed epistemologica fornita dal corso
Entro la fine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. conoscenza dei temi e problemi che caratterizzano il dibattito teorico politico contemporaneo;
b. comprensione delle teorie filosofiche sottostanti questo dibattito (conoscenza delle differenze tra le varie scuole e correnti e capacità di applicare le teorie a problemi pratici);
c. abilità di confrontarsi criticamente con testi e problemi che caratterizzano il dibattito filosofico contemporaneo
d. capacità di distinguere e di riconoscere le connessioni tra la prospettiva normativa studiata e altre prospettive, incluse quelle storiche, empiriche e sociologiche.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado:
a. di argomentare e discutere in pubblico, con posizioni favorevoli e contrarie, le proprie tesi alla luce delle teorie studiate;
b. di formulare obiezioni e di discutere e lavorare in gruppo per affrontare presentazioni e/o discussioni. Ciò porterà ad una maggiore capacità di confronto con gli altri sui temi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo.
c. di scrivere brevi saggi sui temi proposti nel corso. In questo senso il corso garantirà a livello individuale un’accresciuta capacità analitica e critica.
3. Autonomia di giudizio: grazie all’approccio critico proposto e alla possibilità che gli studenti avranno di discutere in classe e di partecipare a sessioni di pro e contro, gli studenti
a. svilupperanno consapevolezza critica e saranno in grado di formulare giudizi autonomi sui temi e problemi politici principali con capacità di argomentazione e di confronto;
b. saranno anche in grado di apprezzare e evidenziare la differenza tra un giudizio normativo e un giudizio empirico-descrittivo. Infine,
c. saranno capaci di sviluppare le proprie tesi e di sostenerle sapendo distinguere i vari argomenti favorevoli e contrari sullo sfondo teorico acquisito.
4. Capacità comunicative: lo studente
a. avrà maturato la capacità di comunicare utilizzando tecnica retorica e facendo uso di argomentazioni chiare e strutturate;
b. imparerà a gestire il confronto con gli altri studenti sul piano dell’argomentazione e ad affrontare il dibattito in maniera critica e analitica
5. Capacità di apprendimento: lo studente
a. sarà in grado di portare avanti il proprio percorso accademico mettendo in pratica le tecniche retoriche e di discussione accademica acquisite in questo corso;
b. sarà inoltre in grado di avvicinarsi ad altre discipline con spirito critico e con l’importante base teorica ed epistemologica fornita dal corso
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Minimo 27/30.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
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