ID:
264
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti le nozioni chiave di storia delle dottrine politiche a partire da alcune figure centrali del pensiero filosofico-politico (Platone, Aristotele, Hobbes, Locke, Hume, Rousseau, Kant, Marx, Mill). Particolare attenzione verrà dedicata al contrattualismo nella storia del pensiero filosofico-politico.
Il corso offre anche la possibilità di riflettere sulla storia del pensiero politico in chiave di teoria politica comparata. A questo scopo, come parte speciale del programma, si studieranno le linee essenziali del pensiero politico arabo-islamico, cinese e indiano.
Il corso offre anche la possibilità di riflettere sulla storia del pensiero politico in chiave di teoria politica comparata. A questo scopo, come parte speciale del programma, si studieranno le linee essenziali del pensiero politico arabo-islamico, cinese e indiano.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali
Lezioni con supporto audio-visivo
Discussioni in aula
Si prevede che alcune lezioni online saranno dedicate alle presentazioni orali da parte degli studenti. Inoltre, sempre durante le lezioni online, sarà possibile avere ospiti esterni esperti di un settore specifico della storia del pensiero politico.
Lezioni con supporto audio-visivo
Discussioni in aula
Si prevede che alcune lezioni online saranno dedicate alle presentazioni orali da parte degli studenti. Inoltre, sempre durante le lezioni online, sarà possibile avere ospiti esterni esperti di un settore specifico della storia del pensiero politico.
Verifica Apprendimento
Il voto finale verrà attribuito sulla base di una prova scritta intermedia ed un esame finale orale.
La prova scritta intermedia si svolgerà nella settimana indicata dal Dipartimento e consisterà in una serie di domande a risposta aperta su argomenti del programma svolti fino a quel momento.
Il voto ottenuto nella prova scritta intermedia costituisce il 40% del voto finale. L’esame orale costituisce il 60% del voto finale.
Per coloro che non sostengono la prova scritta, o non ottengono la sufficienza alla prova scritta, il voto finale verrà attribuito sulla base dell'esame orale finale.
E' possibile svolgere delle presentazioni in aula (con o senza Power Point). Le presentazioni in aula, il cui calendario viene stilato in accordo col docente, devono riguardare parti del programma o argomenti attinenti al programma d'esame.
Le presentazioni in aula sono facoltative. Tuttavia, per gli studenti che le svolgono, le presentazioni costituiscono elemento di valutazione (20% del voto finale - quindi per coloro che faranno una presentazione il voto finale sarà così costituito: 40% prova scritta intermedia - 20% presentazione in aula - 40% esame orale finale)
La prova scritta intermedia si svolgerà nella settimana indicata dal Dipartimento e consisterà in una serie di domande a risposta aperta su argomenti del programma svolti fino a quel momento.
Il voto ottenuto nella prova scritta intermedia costituisce il 40% del voto finale. L’esame orale costituisce il 60% del voto finale.
Per coloro che non sostengono la prova scritta, o non ottengono la sufficienza alla prova scritta, il voto finale verrà attribuito sulla base dell'esame orale finale.
E' possibile svolgere delle presentazioni in aula (con o senza Power Point). Le presentazioni in aula, il cui calendario viene stilato in accordo col docente, devono riguardare parti del programma o argomenti attinenti al programma d'esame.
Le presentazioni in aula sono facoltative. Tuttavia, per gli studenti che le svolgono, le presentazioni costituiscono elemento di valutazione (20% del voto finale - quindi per coloro che faranno una presentazione il voto finale sarà così costituito: 40% prova scritta intermedia - 20% presentazione in aula - 40% esame orale finale)
Testi
S. Maffettone e S. Veca (a cura di), L'idea di giustizia da Platone a Rawls, Laterza.
S. Maffettone, Politica, Mondadori Educational, Le Monnier, 2019.
J. Rawls, Lezioni di storia della filosofia politica, Feltrinelli
N. Bobbio, testi su Platone e Aristotele in fotocopia
S. Maffettone, Politica, Mondadori Educational, Le Monnier, 2019.
J. Rawls, Lezioni di storia della filosofia politica, Feltrinelli
N. Bobbio, testi su Platone e Aristotele in fotocopia
Contenuti
Programma di base - Analisi e studio di alcuni classici del pensiero politico:
Platone
Aristotele
Hobbes
Locke
Hume
Rousseau
Kant
Marx
Mill
Parte speciale: Riflessione sul pensiero politico non-occidentale:
Pensiero politico arabo-islamico
Pensiero politico cinese
Pensiero politico indiano
Platone
Aristotele
Hobbes
Locke
Hume
Rousseau
Kant
Marx
Mill
Parte speciale: Riflessione sul pensiero politico non-occidentale:
Pensiero politico arabo-islamico
Pensiero politico cinese
Pensiero politico indiano
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione
Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano:
• conoscenza dei temi e problemi che caratterizzano la storia del pensiero politico;
• comprensione delle teorie politiche sottostanti questo dibattito (conoscenza delle differenze tra le varie scuole e correnti e capacità di applicare le teorie a problemi pratici attuali);
• migliorata abilità di confrontarsi criticamente con testi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo
• capacità di distinguere e di riconoscere le connessioni tra la prospettiva teorica studiate e le altre prospettive, incluse quelle storiche, empiriche e sociologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado:
• di argomentare e discutere in pubblico, con posizioni favorevoli e contrarie, le proprie tesi alla luce delle teorie studiate;
• di formulare obiezioni e di discutere e lavorare in gruppo per affrontare presentazioni e/o discussioni. Ciò porterà ad una maggiore capacità di confronto con gli altri sui temi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo.
• di scrivere brevi saggi sui temi proposti nel corso. In questo senso il corso garantirà a livello individuale un’accresciuta capacità analitica e critica.
La valutazione del raggiungimento di tali obiettivi avverrà tramite un sistema di valutazione costante relativo alle discussioni d gruppo svolte in aula, la partecipazione attiva in classe, e attraverso la prova scritta intermedia prevista durante il corso.
Autonomia di giudizio: grazie all’approccio critico proposto e alla possibilità che gli studenti avranno di discutere in classe e di partecipare a presentazioni in aula, gli studenti svilupperanno consapevolezza critica e saranno in grado di formulare giudizi autonomi sui temi e problemi politici principali con capacità di argomentazione e di confronto. Infine, saranno capaci di sviluppare le proprie tesi e di sostenerle sapendo distinguere i vari argomenti favorevoli e contrari sullo sfondo teorico acquisito.
Capacità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comunicare utilizzando tecnica retorica e facendo uso di argomentazioni chiare e strutturate. Imparerà a gestire il confronto con gli altri studenti sul piano dell’argomentazione e ad affrontare il dibattito in maniera critica e analitica, senza perdere di vista la riflessione sul contesto storico e sociale. Questo risultato sarà garantito dalle discussioni in aula in cui gli studenti saranno coinvolti e dalle attività di discussione pro e contro e di dibattito sui temi e problemi studiati.
Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di portare avanti il proprio percorso accademico mettendo in pratica le tecniche retoriche, di scrittura e di discussione accademica acquisite in questo corso. Saranno inoltre in grado di avvicinarsi ad altre discipline con spirito critico, profondità di prospettiva storica e con l’importante base teorica ed epistemologica fornita dal corso.
Ci si aspetta che gli studenti acquisiscano:
• conoscenza dei temi e problemi che caratterizzano la storia del pensiero politico;
• comprensione delle teorie politiche sottostanti questo dibattito (conoscenza delle differenze tra le varie scuole e correnti e capacità di applicare le teorie a problemi pratici attuali);
• migliorata abilità di confrontarsi criticamente con testi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo
• capacità di distinguere e di riconoscere le connessioni tra la prospettiva teorica studiate e le altre prospettive, incluse quelle storiche, empiriche e sociologiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Entro la fine del corso gli studenti saranno in grado:
• di argomentare e discutere in pubblico, con posizioni favorevoli e contrarie, le proprie tesi alla luce delle teorie studiate;
• di formulare obiezioni e di discutere e lavorare in gruppo per affrontare presentazioni e/o discussioni. Ciò porterà ad una maggiore capacità di confronto con gli altri sui temi e problemi che caratterizzano il dibattito politico contemporaneo.
• di scrivere brevi saggi sui temi proposti nel corso. In questo senso il corso garantirà a livello individuale un’accresciuta capacità analitica e critica.
La valutazione del raggiungimento di tali obiettivi avverrà tramite un sistema di valutazione costante relativo alle discussioni d gruppo svolte in aula, la partecipazione attiva in classe, e attraverso la prova scritta intermedia prevista durante il corso.
Autonomia di giudizio: grazie all’approccio critico proposto e alla possibilità che gli studenti avranno di discutere in classe e di partecipare a presentazioni in aula, gli studenti svilupperanno consapevolezza critica e saranno in grado di formulare giudizi autonomi sui temi e problemi politici principali con capacità di argomentazione e di confronto. Infine, saranno capaci di sviluppare le proprie tesi e di sostenerle sapendo distinguere i vari argomenti favorevoli e contrari sullo sfondo teorico acquisito.
Capacità comunicative: lo studente avrà maturato la capacità di comunicare utilizzando tecnica retorica e facendo uso di argomentazioni chiare e strutturate. Imparerà a gestire il confronto con gli altri studenti sul piano dell’argomentazione e ad affrontare il dibattito in maniera critica e analitica, senza perdere di vista la riflessione sul contesto storico e sociale. Questo risultato sarà garantito dalle discussioni in aula in cui gli studenti saranno coinvolti e dalle attività di discussione pro e contro e di dibattito sui temi e problemi studiati.
Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di portare avanti il proprio percorso accademico mettendo in pratica le tecniche retoriche, di scrittura e di discussione accademica acquisite in questo corso. Saranno inoltre in grado di avvicinarsi ad altre discipline con spirito critico, profondità di prospettiva storica e con l’importante base teorica ed epistemologica fornita dal corso.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Interesse per la disciplina.
Aver superato l'esame almeno con il voto di 27/30.
Aver superato l'esame almeno con il voto di 27/30.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
Altro personale docente
Titolare di Cattedra Italiacamp in Filosofia Politica - Etica dell'innovazione tecnologica digitale
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