Dati Generali
Periodo di attività
Annualità Singola (11/09/2023 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende trasmettere agli studenti la capacità di raccogliere, elaborare e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi sugli aspetti economici, politici e sociali che descrivono il funzionamento reale di un paese e la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in ottemperanza ai Descrittori di Dublino 3 (autonomia di giudizio) e 4 (abilità comunicative). La trattazione metodologica degli argomenti si svolge attraverso elaborazioni empiriche su dati reali a livello nazionale (regionale e provinciale) e internazionale, estratti da banche dati (ISTAT, EUROSTAT, OCSE, FMI, WTO, Banca Mondiale, ecc.), per effettuare analisi di tipo spaziale (benchmarking) e temporale (serie storiche). La modalità didattica è di natura interattiva e prevede l'uso di pc da parte degli studenti per lavorare con excel e altri software di calcolo statistico/econometrico. Il corso si propone di far acquisire allo studente le competenze di Excel Advanced e quelle digitali previste dallo standard europeo DIGCOMP 2.0 con specifico riferimento all’area 1-Informazione e alfabetizzazione digitale e all’area 3-Creazione di contenuti digitali. Tali aree corrispondono ai moduli della Patente europea dell’uso del computer - ECDL (European Computer Driving Licence): Fondamenti del Computer (Computer Essentials); Navigazione in rete (Online Essentials); Elaborazione documenti (Word Processing); Fogli elettronici e di calcolo (Spreadsheets). Con riferimento all’area 3 il Laboratorio si focalizza principalmente sui contenuti del modulo ECDL Advanced Spreadsheets e Advanced Database.
Prerequisiti
Conoscenze statistiche di base; conoscenza basilare di excel, i cui contenuti saranno trattati comunque nelle prime lezioni del corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Visualizzazione interattiva
Esercitazioni
Esercitazioni empiriche con EXCEL/GRETL
Analisi su dati reali
Dati da fonti di statistica ufficiale
Visualizzazione interattiva
Esercitazioni
Esercitazioni empiriche con EXCEL/GRETL
Analisi su dati reali
Dati da fonti di statistica ufficiale
Verifica Apprendimento
1.prova di tipo pratico individuale che si svolge con un PC connesso ad internet con il quale lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito le abilità di raccolta, di elaborazione e di interpretazione di un set di dati pertinenti al tema prescelto dal docente.
2. In alternativa alla prova pratica su PC è prevista una prova scritta facoltativa sotto forma di lavoro individuale o di gruppo (max 3/4 persone). Il lavoro consiste in un mini report in word, così articolato: inquadramento del problema; dati, indicatori e definizioni; analisi dei dati; rappresentazione grafica/tabellare; commento dei risultati/conclusioni; bibliografia e sitografia. Inoltre, il lavoro descritto in word deve essere corredato di un file excel contenente: dati grezzi; elaborazioni statistiche; rappresentazioni grafiche e/o tabellari.
Chi opterà per il mini report individuale o di gruppo riceverà una sorta di bonus che consiste nel sostenere l’esame sull’argomento oggetto del mini report stesso, fermo restando che l’esame finale è individuale per ciascun componente del gruppo. Il lavoro di gruppo (mini report in word e file excel) devono essere inviati via mail al docente entro la settimana precedente la data dell’appello di esame prescelto.
A chiusura del verbale lo studente riceve una mail di comunicazione del giudizio di idoneità conseguito.
La valutazione finale dell’esame è un giudizio di idoneità non un voto.
2. In alternativa alla prova pratica su PC è prevista una prova scritta facoltativa sotto forma di lavoro individuale o di gruppo (max 3/4 persone). Il lavoro consiste in un mini report in word, così articolato: inquadramento del problema; dati, indicatori e definizioni; analisi dei dati; rappresentazione grafica/tabellare; commento dei risultati/conclusioni; bibliografia e sitografia. Inoltre, il lavoro descritto in word deve essere corredato di un file excel contenente: dati grezzi; elaborazioni statistiche; rappresentazioni grafiche e/o tabellari.
Chi opterà per il mini report individuale o di gruppo riceverà una sorta di bonus che consiste nel sostenere l’esame sull’argomento oggetto del mini report stesso, fermo restando che l’esame finale è individuale per ciascun componente del gruppo. Il lavoro di gruppo (mini report in word e file excel) devono essere inviati via mail al docente entro la settimana precedente la data dell’appello di esame prescelto.
A chiusura del verbale lo studente riceve una mail di comunicazione del giudizio di idoneità conseguito.
La valutazione finale dell’esame è un giudizio di idoneità non un voto.
Testi
RAPPORTO ANNUALE 2020 - LA SITUAZIONE DEL PAESE
https://www.istat.it/it/archivio/245216
RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI - EDIZIONE 2021 https://www.istat.it/it/archivio/255558
Istat http://dati.istat.it/
Eurostat
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Beginners:Statistics_4_beginners
http://ec.europa.eu/eurostat/data/database
Commissione europea https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/indicators-statistics/economic-databases/business-and-consumer-surveys/download-business-and-consumer-survey-data/time-series_en
OCSE http://stats.oecd.org/
FMI http://www.imf.org/en/data
Banca Mondiale http://data.worldbank.org/
https://www.istat.it/it/archivio/245216
RAPPORTO SULLA COMPETITIVITÀ DEI SETTORI PRODUTTIVI - EDIZIONE 2021 https://www.istat.it/it/archivio/255558
Istat http://dati.istat.it/
Eurostat
https://ec.europa.eu/eurostat/statistics-explained/index.php?title=Beginners:Statistics_4_beginners
http://ec.europa.eu/eurostat/data/database
Commissione europea https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/indicators-statistics/economic-databases/business-and-consumer-surveys/download-business-and-consumer-survey-data/time-series_en
OCSE http://stats.oecd.org/
FMI http://www.imf.org/en/data
Banca Mondiale http://data.worldbank.org/
Contenuti
Lezioni pratiche.
Il corso affronta temi attuali di politica economica attraverso l’osservazione di dati reali analizzati con tecniche di statistica applicata attraverso l’uso di funzioni excel e l’uso di funzioni di altri pacchetti GRETL.
La modalità didattica è di natura interattiva in quanto prevede l'uso contemporaneo del pc da parte del docente e degli studenti per lavorare con excel e con altri software di calcolo statistico/econometrico. Ogni lezione affronterà un tema diverso ispirato all’attualità alla luce dei più recenti provvedimenti di politica economica per misurarne gli effetti sull’economia e sulla società. Gli argomenti scelti si propongono di spiegare il funzionamento dell’intero sistema economico attraverso l’analisi esaustiva degli operatori economici (famiglie, imprese, istituzioni pubbliche e private) e delle relative funzioni (consumo, produzione di beni e sevizi, investimenti, interscambio commerciale con l’estero), includendo anche le interrelazioni tra le variabili macroeconomiche (es. Legge di Okun, Curva di Phillips, ecc.).
L’approccio metodologico si declina nelle seguenti fasi: 1a fase - formulazione del problema; 2a fase - individuazione dei dati pertinenti; 3 a fase - raccolta dei dati tramite accesso a basi dati; 4a fase - estrazione dei dati; 5a fase - elaborazione e rappresentazione grafica/tabellare dei dati; 6a fase - interpretazione e descrizione dei risultati. Ogni singola fase è svolta congiuntamente da docente e studenti e, in caso di difficoltà, il docente affianca il singolo studente fino a che lo stesso sia in grado autonomamente di effettuare l’operazione/funzione trattata.
Questo approccio consente di contestualizzare empiricamente alla realtà economica italiana i principali temi di teoria macroeconomica presenti nel manuale adottato nel corso di Macroeconomia e in quello di Politica economica, con un doppio livello di approfondimento: nazionale con dettaglio regionale e provinciale; internazionale (Membri OECD, G7, Paesi avanzati ed emergenti, ecc.) con un’attenzione particolare per il benchmarking europeo (UE-28) e rispetto al gruppo di paesi G20.
Il corso affronta temi attuali di politica economica attraverso l’osservazione di dati reali analizzati con tecniche di statistica applicata attraverso l’uso di funzioni excel e l’uso di funzioni di altri pacchetti GRETL.
La modalità didattica è di natura interattiva in quanto prevede l'uso contemporaneo del pc da parte del docente e degli studenti per lavorare con excel e con altri software di calcolo statistico/econometrico. Ogni lezione affronterà un tema diverso ispirato all’attualità alla luce dei più recenti provvedimenti di politica economica per misurarne gli effetti sull’economia e sulla società. Gli argomenti scelti si propongono di spiegare il funzionamento dell’intero sistema economico attraverso l’analisi esaustiva degli operatori economici (famiglie, imprese, istituzioni pubbliche e private) e delle relative funzioni (consumo, produzione di beni e sevizi, investimenti, interscambio commerciale con l’estero), includendo anche le interrelazioni tra le variabili macroeconomiche (es. Legge di Okun, Curva di Phillips, ecc.).
L’approccio metodologico si declina nelle seguenti fasi: 1a fase - formulazione del problema; 2a fase - individuazione dei dati pertinenti; 3 a fase - raccolta dei dati tramite accesso a basi dati; 4a fase - estrazione dei dati; 5a fase - elaborazione e rappresentazione grafica/tabellare dei dati; 6a fase - interpretazione e descrizione dei risultati. Ogni singola fase è svolta congiuntamente da docente e studenti e, in caso di difficoltà, il docente affianca il singolo studente fino a che lo stesso sia in grado autonomamente di effettuare l’operazione/funzione trattata.
Questo approccio consente di contestualizzare empiricamente alla realtà economica italiana i principali temi di teoria macroeconomica presenti nel manuale adottato nel corso di Macroeconomia e in quello di Politica economica, con un doppio livello di approfondimento: nazionale con dettaglio regionale e provinciale; internazionale (Membri OECD, G7, Paesi avanzati ed emergenti, ecc.) con un’attenzione particolare per il benchmarking europeo (UE-28) e rispetto al gruppo di paesi G20.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione:
conoscenza di Excel Advanced: conoscenza dei tipi di dati (hard e soft) e delle relative tecniche di analisi attraverso l’utilizzo di fogli elettronici di lavoro per operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche; creazione di grafici e relativa formattazione; tabelle pivot; filtrare e ordinare i dati; progettazione di macro per operazioni ripetitive.
Conoscenza e comprensione:
conoscenza delle fonti (ufficiali) dei dati; dei tipi di dati e delle relative tecniche di analisi (decomposizione trend e ciclo e stagionalità, rappresentazioni grafiche, dispersione) e modello di regressione lineare per la previsione degli hard data con i soft data.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di selezione di opportune misure di sintesi dei dati e di analisi della relazione tra variabili in ambito economico, finanziario ed aziendale.
Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici, finanziari ed aziendali.
Abilità comunicative: capacità di comunicazione efficace delle analisi dei dati
Abilità di presentare dati in maniera efficace per differenti tipi di utenti
Padronanza degli strumenti disponibili per la presentazione dei risultati (tabelle, grafici in modalità statiche e dinamiche, infografiche etc.
Capacità di apprendimento: capacità di apprendere autonomamente tecniche di analisi dei dati, in attività professionali o studi successivi.
conoscenza di Excel Advanced: conoscenza dei tipi di dati (hard e soft) e delle relative tecniche di analisi attraverso l’utilizzo di fogli elettronici di lavoro per operazioni logiche, statistiche, finanziarie e matematiche; creazione di grafici e relativa formattazione; tabelle pivot; filtrare e ordinare i dati; progettazione di macro per operazioni ripetitive.
Conoscenza e comprensione:
conoscenza delle fonti (ufficiali) dei dati; dei tipi di dati e delle relative tecniche di analisi (decomposizione trend e ciclo e stagionalità, rappresentazioni grafiche, dispersione) e modello di regressione lineare per la previsione degli hard data con i soft data.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di selezione di opportune misure di sintesi dei dati e di analisi della relazione tra variabili in ambito economico, finanziario ed aziendale.
Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere, elaborare ed interpretare criticamente dati di natura quantitativa e qualitativa, relativi a fenomeni economici, finanziari ed aziendali.
Abilità comunicative: capacità di comunicazione efficace delle analisi dei dati
Abilità di presentare dati in maniera efficace per differenti tipi di utenti
Padronanza degli strumenti disponibili per la presentazione dei risultati (tabelle, grafici in modalità statiche e dinamiche, infografiche etc.
Capacità di apprendimento: capacità di apprendere autonomamente tecniche di analisi dei dati, in attività professionali o studi successivi.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
.La tesi di laurea è un lavoro in cui si applicano metodologie statistiche in ambito economico. L’argomento è concordato con il docente.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Altro personale docente
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