ID:
AP4
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza delle principali dinamiche che hanno segnato la nascita e il consolidamento della moderna forma-partito nei sistemi politici europei, definendo al contempo gli strumenti per la comprensione della evoluzione e della trasformazione del sistema politico italiano dalla Grande Guerra alla contemporaneità.
Prerequisiti
Una buona conoscenza di un manuale universitario di Storia contemporanea che illustri la storia del XIX e del XX secolo, con particolare attenzione al caso italiano.
Metodi didattici
- Didattica frontale;
- Lavori di gruppo;
- Seminari e discussione
- Lavori di gruppo;
- Seminari e discussione
Verifica Apprendimento
- Prova orale: 60%;
- lavori di gruppo: 30%
- seminari e discussione: 10%
- lavori di gruppo: 30%
- seminari e discussione: 10%
Testi
Per la parte generale: dispense e slides fornite dal docente; appunti delle lezioni. Per la parte monografica sull'Italia: 1) volume generale - M. Salvadori, Storia d'Italia. Il cammino tormentato di una nazione 1861-2016, Torino, Einaudi, 2018; 2) approfondimenti sulla fase liberale: S. Rogari, Alle origini del trasformismo. Partiti e sistema politico nell'Italia liberale, Laterza, Roma-Bari, 1998 (i capitoli verranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni) oppure P. Carusi, I partiti politici italiani dall’unità ad oggi, nuova edizione aggiornata, Roma, Studium, 2008 (i capitoli verranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni); 3) approfondimenti sul periodo tra le due guerre: E. Gentile, Fascismo e antifascismo. I partiti italiani fra le due guerre, Le Monnier, Firenze, 2000, (i capitoli verranno indicati dal docente all'inizio delle lezioni); 4) approfondimenti sulla fase repubblicana: P. Craveri, L'arte del non governo. L'inesorabile declino della repubblica italiana, Venezia, Marsilio, 2016 oppure P. Scoppola, La Repubblica dei partiti. Evoluzione e crisi di un sistema politico, 1945- 1996, Il Mulino, Bologna, 1997.
Per i non frequentanti, e per gli studenti che non parteciperanno ai lavori di gruppo, un testo a scelta tra i seguenti: A. Giovagnoli, Il partito italiano: la Democrazia Cristiana dal 1942 al 1994, Laterza, Roma-Bari, 1996; R. Gualtieri (a cura di), Il Pci nell'Italia repubblicana, Carocci, Roma, 2001; P. Mattera, Il partito inquieto: organizzazione, passioni e politica dei socialisti italiani dalla Resistenza al miracolo economico, Carocci, Roma, 2004; P. Ignazi, Il Polo escluso. Profilo storico del movimento sociale italiano, Il Mulino, 1998; M. Gervasoni, A. Ungari (a cura di), Le due repubbliche, Rubbettino, Soveria mannelli, 2014; M. Gervasoni, Storia d'Italia negli anni Ottanta. Quando eravamo moderni, Venezia, Marsilio, 2010; G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica, Venezia, Marsilio, 2018.
Per i non frequentanti, e per gli studenti che non parteciperanno ai lavori di gruppo, un testo a scelta tra i seguenti: A. Giovagnoli, Il partito italiano: la Democrazia Cristiana dal 1942 al 1994, Laterza, Roma-Bari, 1996; R. Gualtieri (a cura di), Il Pci nell'Italia repubblicana, Carocci, Roma, 2001; P. Mattera, Il partito inquieto: organizzazione, passioni e politica dei socialisti italiani dalla Resistenza al miracolo economico, Carocci, Roma, 2004; P. Ignazi, Il Polo escluso. Profilo storico del movimento sociale italiano, Il Mulino, 1998; M. Gervasoni, A. Ungari (a cura di), Le due repubbliche, Rubbettino, Soveria mannelli, 2014; M. Gervasoni, Storia d'Italia negli anni Ottanta. Quando eravamo moderni, Venezia, Marsilio, 2010; G. Orsina, La democrazia del narcisismo. Breve storia dell'antipolitica, Venezia, Marsilio, 2018.
Contenuti
Il corso verrà articolato in due parti. Nella prima, prendendo le mosse dalla illustrazione degli strumenti metodologici di analisi propri della storia dei partiti politici, verrà illustrato il processo di nascita e di progressiva istituzionalizzazione del “moderno partito politico” nel quadro dei sistemi politici europei. Attraverso il confronto tra il “modello anglosassone e il modello continentale” verranno delineati i due percorsi che avrebbero consentito, non senza difficoltà, la creazione di spazi utili all’affermazione del nuovo strumento di organizzazione politica della società e determinato la nascita, all’interno della cultura liberale europea, di un forte pregiudizio nei confronti del partito politico. Pregiudizio radicalizzato dalla comparsa e dalla graduale affermazione, in Germania come nel resto d’Europa, dei partiti di integrazione sociale, prima forma evoluta di partito moderno. Particolare attenzione verrà, dunque, dedicata alla nascita dei partiti socialisti e dei primi partiti cattolici. Rispetto alla dinamiche iniziali un punto di svolta verrà individuato nelle conseguenze che la prima guerra mondiale prima, l’avvento dell’era delle tirannie dopo, avrebbero prodotto sul rapporto tra sistemi politici e partiti, incidendo sulla legittimazione di questi ultimi e sul nuovo rapporto tra società civile e società politica. La seconda parte avrà, invece, un carattere monografico e prenderà in considerazione la storia dei partiti politici in Italia dall'inizio del secolo scorso fino alla transizione apertasi con le elezioni politiche del 1994. In questa direzione l’analisi verrà sviluppata in due direzioni complementari. La prima prenderà in considerazione la storia dei singoli partiti politici e ne ricostruirà la cultura politica, le dinamiche interne, i rapporti di potere, le linee strategiche, le scelte propagandistiche, i processi di formazione e di selezione delle leadership. La seconda, invece, mirerà a contestualizzare le vicende dei singoli partiti nel più ampio quadro delle evoluzioni del sistema politico italiano, mostrando come l’ambiente esterno, i vincoli costituzionali, i legami internazionali abbiano pesato sulla storia della “repubblica dei partiti” e orientato le scelte strategiche delle singole formazioni e dei governi. Seguendo questo doppio livello di analisi il corso si concluderà con l’esame delle fasi storiche che avrebbero portato alla trasformazione del sistema negli anni Novanta e alla comparsa di nuovi attori politici.
Per la prima parte sono previsti lavori di gruppo e individuali che discutano delle letture indicate nei materiali didattici. Per la seconda parte sono previsti lavori di gruppo su temi specifici della storia dell'Italia repubblicana.
Per la prima parte sono previsti lavori di gruppo e individuali che discutano delle letture indicate nei materiali didattici. Per la seconda parte sono previsti lavori di gruppo su temi specifici della storia dell'Italia repubblicana.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di conoscere le dinamiche della nascita e della trasformazione dei sistemi politici contemporanei e l'influenza che le trasformazioni sociali, economiche e culturali hanno avuto sull'organizzazione del rapporto tra società ed istituzioni. I metodi di riferimento sono induttivi, stativi e dinamici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensioni: la conoscenza delle dinamiche della storia dei partiti, in una prospettiva europea, permetterà allo studente di sviluppare un pensiero complesso e fondato su una solida conoscenza delle dinamiche storico-politiche. L'utilizzo di modalità interattive diverse, favorirà l'acquisizione di competenze più trasversali. Le esercitazioni, individuali e di gruppo, permetteranno un monitoraggio costante dell'apprendimento durante il corso e offriranno l'opportunità di utilizzare strumenti multimediali e mettere alla prova le abilità comunicative.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà autonomia di giudizio in merito alle problematiche della storia dei partiti politici, anche in relazione ad applicazioni specifiche delle categorie apprese. La capacità di giudizio verrà trasmessa attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni individuali e di gruppo.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà capacità di comunicare quanto appreso nel corso delle lezioni e di esporre i risultati delle proprie ricerche attraverso la formula del public speaking in aula. Le capacità comunicative verranno valutate nella prova finale orale, nelle esposizioni in aula e nella partecipazione attiva alle lezioni.
Capacità di apprendimento: lo studente sviluppa una più complessa capacità di pensiero autonomo e critico. L'apprendimento verrà arricchito
con l'approfondimento di tematiche proprie della storia dei partiti politici, con la conoscenza di linguaggi e strumenti specifici della disciplina, e verificato attraverso la partecipazione ai dibattiti e alle esercitazioni e lo svolgimento della prova finale di esame.
Capacità di applicare conoscenze e comprensioni: la conoscenza delle dinamiche della storia dei partiti, in una prospettiva europea, permetterà allo studente di sviluppare un pensiero complesso e fondato su una solida conoscenza delle dinamiche storico-politiche. L'utilizzo di modalità interattive diverse, favorirà l'acquisizione di competenze più trasversali. Le esercitazioni, individuali e di gruppo, permetteranno un monitoraggio costante dell'apprendimento durante il corso e offriranno l'opportunità di utilizzare strumenti multimediali e mettere alla prova le abilità comunicative.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisirà autonomia di giudizio in merito alle problematiche della storia dei partiti politici, anche in relazione ad applicazioni specifiche delle categorie apprese. La capacità di giudizio verrà trasmessa attraverso le lezioni frontali, le esercitazioni individuali e di gruppo.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà capacità di comunicare quanto appreso nel corso delle lezioni e di esporre i risultati delle proprie ricerche attraverso la formula del public speaking in aula. Le capacità comunicative verranno valutate nella prova finale orale, nelle esposizioni in aula e nella partecipazione attiva alle lezioni.
Capacità di apprendimento: lo studente sviluppa una più complessa capacità di pensiero autonomo e critico. L'apprendimento verrà arricchito
con l'approfondimento di tematiche proprie della storia dei partiti politici, con la conoscenza di linguaggi e strumenti specifici della disciplina, e verificato attraverso la partecipazione ai dibattiti e alle esercitazioni e lo svolgimento della prova finale di esame.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Ai fini dell'assegnazione dell'elaborato finale si richiede il superamento con una votazione soddisfacente dell'esame di profitto e interesse per la materia, con particolare riguardo alle dinamiche politiche e istituzionali italiane.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
No Results Found