ID:
556
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo Di Attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
a) fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione e delle relazioni fra media e democrazia;
b) fornire un’adeguata conoscenza degli ecosistemi comunicativi digitali;
c) fornire una conoscenza di base delle relazioni fra comunicazione, intelligenza artificiale, piattaforme e capitalismo digitale;
d) fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della democrazia digitale.
a) fornire una buona conoscenza dei principali aspetti e problemi della sociologia della comunicazione e delle relazioni fra media e democrazia;
b) fornire un’adeguata conoscenza degli ecosistemi comunicativi digitali;
c) fornire una conoscenza di base delle relazioni fra comunicazione, intelligenza artificiale, piattaforme e capitalismo digitale;
d) fornire una conoscenza di base degli strumenti teorici e tecnici della democrazia digitale.
Prerequisiti
Si consiglia di avere già sostentuto l’esame di Sociologia generale
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali con uso di presentazioni multimediali e attività in aula. Verranno fornite indicazioni per l’approfondimento bibliografico di temi specifici.
Piattaforme in uso: Learn, Perlego, Kialo-edu.
Piattaforme in uso: Learn, Perlego, Kialo-edu.
Verifica Apprendimento
La valutazione finale sarà basata su:
- presenza attiva e partecipazione in aula (dibattiti, esercitazioni, etc.): 20%
- presentazioni di gruppo: 40%
- esame finale: 40%
Le studentesse e gli studenti non frequentanti faranno solo la prova scritta sui testi d’esame (che dunque costituisce il 100% della valutazione).
La prova finale si basa su questionari (a risposta aperta e/o chiusa)
Poiché la valutazione si basa sulle attività in itinere e la prova finale, il corso non prevede lo svolgimento della prova intermedia.
- presenza attiva e partecipazione in aula (dibattiti, esercitazioni, etc.): 20%
- presentazioni di gruppo: 40%
- esame finale: 40%
Le studentesse e gli studenti non frequentanti faranno solo la prova scritta sui testi d’esame (che dunque costituisce il 100% della valutazione).
La prova finale si basa su questionari (a risposta aperta e/o chiusa)
Poiché la valutazione si basa sulle attività in itinere e la prova finale, il corso non prevede lo svolgimento della prova intermedia.
Testi
Testi di riferimento
- De Blasio, E. (2019). e-Democracy. Teorie e problemi. Milano: Mondadori.
- Sorice, M. (2020). Sociologia dei media. Un'introduzione critica. Roma: Carocci.
- Materiali forniti attraverso la piattaforma LEARN e/o disponibili nella piattaforma PERLEGO
- De Blasio, E. (2019). e-Democracy. Teorie e problemi. Milano: Mondadori.
- Sorice, M. (2020). Sociologia dei media. Un'introduzione critica. Roma: Carocci.
- Materiali forniti attraverso la piattaforma LEARN e/o disponibili nella piattaforma PERLEGO
Contenuti
1. Definizioni e concetti di base
- Comunicazione
- Comunicazione di massa
- Media ed ecosistemi comunicativi
- La questione del potere
- Il potere nei media
- Social media e potere
2. La prima fase dei media studies
- La Communication Research
- Il modello di Lasswell
- La teoria matematica dell'informazione
- I modelli dell'influenza selettiva
- Two-step flow of communication
3. La seconda fase dei media studies. Le teorie critiche
- Teorie del dialogo
- Teorie critiche
- Scuola di Francoforte
- Le generazioni della teoria critica
- Raymond Williams e l'approccio critico allo studio dei media
4. La seconda fase dei media studies. I Cultural Studies e l’interazione sociale
- I fondamenti teorici dei Cultural Studies
- La scuola britannica e quella statunitense (Strutturalisti e neo-culturalisti)
- Ideologia ed egemonia
- Media e Gender
- Cultural Studies ed economia politica dei media
- Audience Studies
- La comunicazione come interazione
5. La terza fase dei media studies
- Verso la terza fase: il villaggio globale di McLuhan
- Internet: la nascita e l'evoluzione
- Culture connettive
- Culture digitali e società dell'informazione
- Information society e network society
- L'ottimismo acritico: le culture partecipative
6. Social media
- Fasi di sviluppo
- Criticità dei social media
- Globalizzazione della comunicazione
- Lavoro digitale
7. Verso la quarta fase dei media studies
- Politica e web
- Platform society e capitalismo digitale
- Algoritmi e forme di potere digitale
- Il ritorno del concetto di manipolazione
- Information disorder
- Filter bubbles ed echo chambers
- Fact checking e debunking
- Media literacy
8. Media e politica nel nuovo scenario globale
- Neoliberismo e postdemocrazia
- Post-sfera pubblica
- Mediatizzazione e comunicazione politica
- Le quattro fasi della comunicazione politica
- Social media e politica
- Propaganda model
9. Media, populismi e nazionalismi
- Depoliticizzazione
- Politica post-rappresentativa
- Populismi autoritari
- Gli approcci alla nazione e al nazionalismo
- Le teorie sul nazionalismo
- Teorie comunicative del nazionalismo
10. e-Democracy
- Dimensioni caratteristiche e ruolo dell'e-democracy
- La cultura del digitale e la sfera pubblica
- Democrazia degli algoritmi
- Ambienti digitali e meccanismi di voto
- Modelli di e-democracy
- Comunicazione
- Comunicazione di massa
- Media ed ecosistemi comunicativi
- La questione del potere
- Il potere nei media
- Social media e potere
2. La prima fase dei media studies
- La Communication Research
- Il modello di Lasswell
- La teoria matematica dell'informazione
- I modelli dell'influenza selettiva
- Two-step flow of communication
3. La seconda fase dei media studies. Le teorie critiche
- Teorie del dialogo
- Teorie critiche
- Scuola di Francoforte
- Le generazioni della teoria critica
- Raymond Williams e l'approccio critico allo studio dei media
4. La seconda fase dei media studies. I Cultural Studies e l’interazione sociale
- I fondamenti teorici dei Cultural Studies
- La scuola britannica e quella statunitense (Strutturalisti e neo-culturalisti)
- Ideologia ed egemonia
- Media e Gender
- Cultural Studies ed economia politica dei media
- Audience Studies
- La comunicazione come interazione
5. La terza fase dei media studies
- Verso la terza fase: il villaggio globale di McLuhan
- Internet: la nascita e l'evoluzione
- Culture connettive
- Culture digitali e società dell'informazione
- Information society e network society
- L'ottimismo acritico: le culture partecipative
6. Social media
- Fasi di sviluppo
- Criticità dei social media
- Globalizzazione della comunicazione
- Lavoro digitale
7. Verso la quarta fase dei media studies
- Politica e web
- Platform society e capitalismo digitale
- Algoritmi e forme di potere digitale
- Il ritorno del concetto di manipolazione
- Information disorder
- Filter bubbles ed echo chambers
- Fact checking e debunking
- Media literacy
8. Media e politica nel nuovo scenario globale
- Neoliberismo e postdemocrazia
- Post-sfera pubblica
- Mediatizzazione e comunicazione politica
- Le quattro fasi della comunicazione politica
- Social media e politica
- Propaganda model
9. Media, populismi e nazionalismi
- Depoliticizzazione
- Politica post-rappresentativa
- Populismi autoritari
- Gli approcci alla nazione e al nazionalismo
- Le teorie sul nazionalismo
- Teorie comunicative del nazionalismo
10. e-Democracy
- Dimensioni caratteristiche e ruolo dell'e-democracy
- La cultura del digitale e la sfera pubblica
- Democrazia degli algoritmi
- Ambienti digitali e meccanismi di voto
- Modelli di e-democracy
Risultati Di Apprendimento Attesi
Descrittori di Dublino
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
- Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
- Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
- Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i colleghə , durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagnə di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
- Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
- Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagnə di corso
Le studentesse e gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme e dei linguaggi dei media attraverso l’acquisizione di competenze teoriche sui modelli sociologici con particolare attenzione alle forme partecipative e alle relazioni fra media e potere.
- Le studentesse e gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni e lo studio dei testi discussi in aula.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso la capacità di analizzare i prodotti mediali applicando le principali metodologie di analisi.
- Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in classe.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive della relazione tra tecnologie mediali e società e sulle trasformazioni in atto della comunicazione e della sfera pubblica.
- Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e le/i colleghə , durante le esercitazioni e nella preparazione dell’esame finale.
4. Abilità comunicative: le studentesse e gli studenti sono chiamatə ad interagire in aula attraverso domande, scambi con le/i compagnə di studio, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
- Abilità che si esercita in aula con l’organizzazione di momenti di discussione e di esercitazione.
5. Capacità di apprendimento: alle studentesse e agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
- Abilità da potenziare grazie all’argomentazione con il docente e con le/i compagnə di corso
Criteri Necessari Per L'assegnazione Del Lavoro Finale
Requisiti prioritariamente richiesti:
- interesse per la Sociologia della comunicazione e, più in generale, per le seguenti aree di ricerca: media studies, sociologia, media e democrazia, gender studies
- sufficiente capacità di padroneggiare testi in lingua inglese
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
I sistemi di citazione da adottare obbligatoriamente sono: a) HARVARD SYSTEM; b) APA Style.
- interesse per la Sociologia della comunicazione e, più in generale, per le seguenti aree di ricerca: media studies, sociologia, media e democrazia, gender studies
- sufficiente capacità di padroneggiare testi in lingua inglese
- conoscenza adeguata dei fondamenti della sociologia
Per ottenere la tesi di laurea è necessario presentare un progetto scritto comprensivo di metodologia di ricerca, corredato da un indice (provvisorio) e da una bibliografia minima di base.
I sistemi di citazione da adottare obbligatoriamente sono: a) HARVARD SYSTEM; b) APA Style.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone (2)
No Results Found