ID:
745
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
DIRITTO DELL'ECONOMIA
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (11/09/2023 - 02/12/2023)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire gli strumenti teorici su base storica, per un approccio critico alla comprensione delle relazioni tra diritto, istituzioni ed economia nella integrazione globale dei mercati, in particolare, di quelli finanziari.
Il corso pone in luce requisiti e meccanismi giuridici di funzionamento dei mercati nella loro concreta dinamica storica ripercorrendo con una chiave di lettura giuridica la trama delle interdipendenze tra regole, istituzioni e strutture economiche in modo da promuovere attraverso lo studio delle interconnessioni la capacità di comprensione sistemica degli studenti.
Il corso pone in luce requisiti e meccanismi giuridici di funzionamento dei mercati nella loro concreta dinamica storica ripercorrendo con una chiave di lettura giuridica la trama delle interdipendenze tra regole, istituzioni e strutture economiche in modo da promuovere attraverso lo studio delle interconnessioni la capacità di comprensione sistemica degli studenti.
Prerequisiti
Utile una conoscenza dei concetti di base di economia, di diritto pubblico, della storia contemporanea e della sociologia.
Nessun riferimento bibliografico specifico è preliminarmente richiesto.
Nessun riferimento bibliografico specifico è preliminarmente richiesto.
Metodi didattici
Durante la lezione on campus, il docente adotterà un approccio didattico frontale stimolando gli studenti ad intervenire nella discussione con richieste di chiarimenti e autonome osservazioni. È necessario, pertanto, ai fini dell’interlocuzione con il docente, che gli studenti abbiano letto attentamente il testo di riferimento prima della lezione.
Le lezioni online avranno un approccio maieutico e saranno dedicate a richieste di chiarimento e autonome osservazioni degli studenti.
Le lezioni online avranno un approccio maieutico e saranno dedicate a richieste di chiarimento e autonome osservazioni degli studenti.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento dello studente avverrà, in itinere, mediante lo svolgimento di una prova intermedia scritta sulla prima parte del programma che incide, se superata positivamente, per il 30% sul voto finale. Al termine è previsto un esame orale. È possibile prendere parte anche ad una ulteriore prova intermedia consistente in una esercitazione scritta. Gli argomenti scelti per l’esercitazione scritta saranno oggetto di ricerca e approfondimento da gruppi di studio (composti da non più di 3 studenti), con interlocuzione con il docente di riferimento per la scelta del tema. L’ esercitazione scritta consiste nella stesura, critica e contenuta (entro max 2 pagine), di un testo originale da parte di ogni studente del gruppo, secondo le indicazioni fornite in sede di prova dal docente.
Nello svolgimento della prova è possibile la consultazione di Internet, a patto che siano citate le fonti utilizzate. La prova non è obbligatoria.
Se valutata positivamente, alla prova sarà assegnato un punteggio, fino a un massimo di 2 punti, che concorreranno al voto finale. Il superamento dell’esercitazione non costituisce di per sé esonero di parti del programma.
Ai fini della validazione della due prove intermedie, lo studente dovrà risultare presente ad almeno il 50% delle presenze rilevate.
Concorreranno, inoltre, alla formazione del voto finale nel limite max di 2 punti aggiuntivi, gli interventi a lezione giudicati positivamente cui verrà attribuito un +. Ogni + vale un ¼ di punto.
Il voto finale – nel caso in cui si sia raggiunta la sufficienza nella prova orale – è dato, quindi, dalla votazione dell’esame finale orale, cui si aggiungono i punti conseguiti nel “galop d’essai” – esercitazione scritta (max 2 punti) e negli interventi a lezione (max 2 punti).
Nell’esame finale, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e i principi della materia (70% voto) e dimostrare proprietà del lessico tecnico giuridico e acquisizione del metodo di studio (30%).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Nello svolgimento della prova è possibile la consultazione di Internet, a patto che siano citate le fonti utilizzate. La prova non è obbligatoria.
Se valutata positivamente, alla prova sarà assegnato un punteggio, fino a un massimo di 2 punti, che concorreranno al voto finale. Il superamento dell’esercitazione non costituisce di per sé esonero di parti del programma.
Ai fini della validazione della due prove intermedie, lo studente dovrà risultare presente ad almeno il 50% delle presenze rilevate.
Concorreranno, inoltre, alla formazione del voto finale nel limite max di 2 punti aggiuntivi, gli interventi a lezione giudicati positivamente cui verrà attribuito un +. Ogni + vale un ¼ di punto.
Il voto finale – nel caso in cui si sia raggiunta la sufficienza nella prova orale – è dato, quindi, dalla votazione dell’esame finale orale, cui si aggiungono i punti conseguiti nel “galop d’essai” – esercitazione scritta (max 2 punti) e negli interventi a lezione (max 2 punti).
Nell’esame finale, lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere gli istituti e i principi della materia (70% voto) e dimostrare proprietà del lessico tecnico giuridico e acquisizione del metodo di studio (30%).
La presenza di lacune formative su uno o più istituti o principi comporterà una valutazione insufficiente anche in presenza di una conoscenza di base della materia.
Testi
Testi di riferimento:
- Di Gaspare, Giuseppe. Diritto dell’economia e dinamiche istituzionali. Terza edizione. Assago: Wolters Kluwer, 2017.
- Di Gaspare, Giuseppe. Teoria e critica della globalizzazione finanziaria: dinamiche del potere finanziario e crisi sistemiche. Padova: CEDAM, 2011.
Letture integrative:
- Di Gaspare, Giuseppe. Il lavoro quale fondamento della Repubblica, in Diritto pubblico, 3/2008, pp. 863-898.
- Di Gaspare, Giuseppe. La fabbrica dei derivati, in Amministrazione in Cammino, 2016.
- Di Gaspare, Giuseppe. Anamorfosi dello spread, in Amministrazione in Cammino, 2018.
- Di Gaspare, Giuseppe. Forme di governo e politiche di bilancio dalla prima alla seconda Repubblica, in Amministrazione in Cammino, 2019.
- Di Gaspare, Giuseppe. Diritto dell’economia e dinamiche istituzionali. Terza edizione. Assago: Wolters Kluwer, 2017.
- Di Gaspare, Giuseppe. Teoria e critica della globalizzazione finanziaria: dinamiche del potere finanziario e crisi sistemiche. Padova: CEDAM, 2011.
Letture integrative:
- Di Gaspare, Giuseppe. Il lavoro quale fondamento della Repubblica, in Diritto pubblico, 3/2008, pp. 863-898.
- Di Gaspare, Giuseppe. La fabbrica dei derivati, in Amministrazione in Cammino, 2016.
- Di Gaspare, Giuseppe. Anamorfosi dello spread, in Amministrazione in Cammino, 2018.
- Di Gaspare, Giuseppe. Forme di governo e politiche di bilancio dalla prima alla seconda Repubblica, in Amministrazione in Cammino, 2019.
Contenuti
Il corso introduce allo studio degli aspetti giuridici ed istituzionali dell’economia globalizzata.
Definisce su base storica il nesso costitutivo tra stato di diritto ed economia di mercato esaminandone le condizioni istituzionali e i requisiti giuridici di funzionamento nelle varianti dei modelli di costituzione economica dei paesi occidentali.
Ricostruisce le condizioni di equilibrio della costituzione economica della Repubblica, la sua problematica integrazione nell’Unione Europea e la progressiva inclusione nella globalizzazione a partire dalla sua genesi con liberalizzazione dei movimenti dei capitali a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.
Su quella base viene ricostruita ed esplicitata sia l’espansione e le dinamiche auto propulsive e sovranazionali del mercato finanziario globalizzato, sia la strumentazione giuridica impiegata per affermarlo definendo in questo modo il susseguirsi della modalità di funzionamento e di equilibrio e di espansione dei mercati finanziari nonché le ripercussioni e le criticità indotte sull’economia reale.
Particolare attenzione verrà dedicata alle recenti misure di contrasto della crisi sistemica della finanza globale messe in atto negli Usa e nella Ue. Nello specifico verrà considerato l’impatto della crisi finanziaria sull’euro, sugli equilibri di finanza pubblica degli Stati membri ed in particolare sull’Italia con l’illustrazione critica delle misure adottate e in corso di attuazione per la ricostituzione di un equilibrio economico e finanziario.
Definisce su base storica il nesso costitutivo tra stato di diritto ed economia di mercato esaminandone le condizioni istituzionali e i requisiti giuridici di funzionamento nelle varianti dei modelli di costituzione economica dei paesi occidentali.
Ricostruisce le condizioni di equilibrio della costituzione economica della Repubblica, la sua problematica integrazione nell’Unione Europea e la progressiva inclusione nella globalizzazione a partire dalla sua genesi con liberalizzazione dei movimenti dei capitali a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.
Su quella base viene ricostruita ed esplicitata sia l’espansione e le dinamiche auto propulsive e sovranazionali del mercato finanziario globalizzato, sia la strumentazione giuridica impiegata per affermarlo definendo in questo modo il susseguirsi della modalità di funzionamento e di equilibrio e di espansione dei mercati finanziari nonché le ripercussioni e le criticità indotte sull’economia reale.
Particolare attenzione verrà dedicata alle recenti misure di contrasto della crisi sistemica della finanza globale messe in atto negli Usa e nella Ue. Nello specifico verrà considerato l’impatto della crisi finanziaria sull’euro, sugli equilibri di finanza pubblica degli Stati membri ed in particolare sull’Italia con l’illustrazione critica delle misure adottate e in corso di attuazione per la ricostituzione di un equilibrio economico e finanziario.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione
Lo studente è in grado di comprendere le connessioni tra diritto, istituzioni ed economia all’interno di processi di globalizzazione economica e finanziaria. Particolare attenzione sarà dedicata alla configurazione dei fenomeni economici e delle loro dinamiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende dotare gli studenti di un approccio critico in grado di fornire la visione di insieme delle relazioni tra diritto, istituzioni ed economia nella evoluzione dei contesti storici.
Queste capacità di apprendimento critico e sistemico oltre ad essere valutate in fase finale nel momento di verifica conclusiva, saranno monitorate in itinere attraverso le discussioni in aula con metodo interattivo e dialogico sugli argomenti delle lezioni svolte, che costituiranno un momento di perfezionamento della didattica in base ai risultati raggiunti, sia al livello di gruppo classe che a livello di singolo studente.
La possibilità di creare un’interazione permanente tra classe e docente darà l’opportunità di verificare in tempo reale le competenze di base e metodologiche acquisite dagli studenti.
Verrà altresì svolto un “galop d’essai” –esercitazione scritta, su argomenti di attualità concordati con il docente relativi a misure di promozione della sostenibilità ambientale, che darà la possibilità di verificare la capacità di concettualizzazione, sistematizzazione ed esposizione degli studenti.
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio degli studenti sarà verificata in sede di esame finale e durante le presentazioni orali dell’esercitazione scritta, attraverso la valutazione della attitudine di esposizione critica delle vicende trattate ed il formarsi di un autonomo punto di vista. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di discutere i testi oggetto di studio.
Abilità comunicative
La capacità di comunicazione orale concettualmente appropriata e con lessico adeguato ad esprimerla sarà verificata, oltre che in sede di verifica finale, durante le presentazioni orali da parte degli studenti che avranno un tempo delimitato di esposizione.
La capacità di comunicazione scritta sarà verificata in sede di svolgimento del “galop d’essai” – esercitazione scritta.
Capacità di apprendimento
Il corso intende dotare gli studenti di capacità autonome di studio che consentano di analizzare in modo sistematico e in autonomia i meccanismi giuridici di funzionamento e di equilibrio e di squilibrio dei mercati nella loro evoluzione storica. Questo metodo di ragionamento sistemico è stimolato mediante lettura e comprensione individuale di testi e articoli scientifici.
Lo studente è in grado di comprendere le connessioni tra diritto, istituzioni ed economia all’interno di processi di globalizzazione economica e finanziaria. Particolare attenzione sarà dedicata alla configurazione dei fenomeni economici e delle loro dinamiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende dotare gli studenti di un approccio critico in grado di fornire la visione di insieme delle relazioni tra diritto, istituzioni ed economia nella evoluzione dei contesti storici.
Queste capacità di apprendimento critico e sistemico oltre ad essere valutate in fase finale nel momento di verifica conclusiva, saranno monitorate in itinere attraverso le discussioni in aula con metodo interattivo e dialogico sugli argomenti delle lezioni svolte, che costituiranno un momento di perfezionamento della didattica in base ai risultati raggiunti, sia al livello di gruppo classe che a livello di singolo studente.
La possibilità di creare un’interazione permanente tra classe e docente darà l’opportunità di verificare in tempo reale le competenze di base e metodologiche acquisite dagli studenti.
Verrà altresì svolto un “galop d’essai” –esercitazione scritta, su argomenti di attualità concordati con il docente relativi a misure di promozione della sostenibilità ambientale, che darà la possibilità di verificare la capacità di concettualizzazione, sistematizzazione ed esposizione degli studenti.
Autonomia di giudizio
L’autonomia di giudizio degli studenti sarà verificata in sede di esame finale e durante le presentazioni orali dell’esercitazione scritta, attraverso la valutazione della attitudine di esposizione critica delle vicende trattate ed il formarsi di un autonomo punto di vista. Particolare attenzione sarà dedicata alla capacità di discutere i testi oggetto di studio.
Abilità comunicative
La capacità di comunicazione orale concettualmente appropriata e con lessico adeguato ad esprimerla sarà verificata, oltre che in sede di verifica finale, durante le presentazioni orali da parte degli studenti che avranno un tempo delimitato di esposizione.
La capacità di comunicazione scritta sarà verificata in sede di svolgimento del “galop d’essai” – esercitazione scritta.
Capacità di apprendimento
Il corso intende dotare gli studenti di capacità autonome di studio che consentano di analizzare in modo sistematico e in autonomia i meccanismi giuridici di funzionamento e di equilibrio e di squilibrio dei mercati nella loro evoluzione storica. Questo metodo di ragionamento sistemico è stimolato mediante lettura e comprensione individuale di testi e articoli scientifici.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Aver seguito attivamente le lezioni e dimostrato interesse per la materia sulla base di colloquio con il docente.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found