ID:
T108
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Analisi storica e culturale della relazione tra l’Islam e l’Europa attraverso la chiave di lettura del Mediterraneo. Conoscenza dei principali strumenti giuridici e diplomatici italiani, europei e dei principali fori multilaterali finalizzati a comprendere le attuali sfide economiche, di sicurezza e di integrazione.
Prerequisiti
Storia moderna e contemporanea, per integrare le conoscenze sui Paesi islamici si consiglia di leggere Corrao F.M., 2015, Islam religione e politica, Luiss University press.
Metodi didattici
Una combinazione bilanciata di diverse modalità didattiche che includono lezioni frontali, quiz, lavori di gruppo, altre attività seminariali con uso di materiali mediatici
•La lezione sarà accompagnata da slides e documentari per introdurre gli studenti al tema specifico.
•La lezione sarà accompagnata da slides e documentari per introdurre gli studenti al tema specifico.
Verifica Apprendimento
La frequenza è obbligatoria, non si giustificano assenze per le internship (solo in casi speciali autorizzati dal Direttore di area) altre assenze vanno annunciate e motivate per iscritto.
La verifica include quizzes (30%), preparazioni in classe power point, o paper per gli studenti che ufficialmente non possono seguire le lezioni, (20%), e due prove di cui una scritta (midterm), 20 %, e una orale finale, 30%.
Alle presentazioni (HomLab e Tematiche) in classe vengono assegnati 10 minuti per ogni studente; le presentazioni possono essere organizzate in gruppi di non più di tre studenti.
- valutazione del lavoro di laboratorio: risposte ai quiz (votazione da 1 a 15), power point (votazione da 1 a 15) altrimenti, per gli studenti non frequentanti, è possibile preparare un paper di max 1500 parole (votazione da 1 a 15).
- prova del Midterm scritta con 10 domande a risposta multipla; e 2 domande a risposta aperta. La durata dell’esame è di un’ora.
- prova orale finale sulla seconda parte del programma (svolta dopo il Midterm).
Sessioni successive:
Esame orale tradizionale su tutto il programma.
Nota bene: i risultati delle prove di laboratorio valgono anche nelle sessioni d’esame successive.
La verifica include quizzes (30%), preparazioni in classe power point, o paper per gli studenti che ufficialmente non possono seguire le lezioni, (20%), e due prove di cui una scritta (midterm), 20 %, e una orale finale, 30%.
Alle presentazioni (HomLab e Tematiche) in classe vengono assegnati 10 minuti per ogni studente; le presentazioni possono essere organizzate in gruppi di non più di tre studenti.
- valutazione del lavoro di laboratorio: risposte ai quiz (votazione da 1 a 15), power point (votazione da 1 a 15) altrimenti, per gli studenti non frequentanti, è possibile preparare un paper di max 1500 parole (votazione da 1 a 15).
- prova del Midterm scritta con 10 domande a risposta multipla; e 2 domande a risposta aperta. La durata dell’esame è di un’ora.
- prova orale finale sulla seconda parte del programma (svolta dopo il Midterm).
Sessioni successive:
Esame orale tradizionale su tutto il programma.
Nota bene: i risultati delle prove di laboratorio valgono anche nelle sessioni d’esame successive.
Testi
Libri
Obbligatorio:
Corrao F.M., Violante L., L' Islam non è terrorismo, il Mulino 2018. Link
Raccomandato:
Francesca M. Corrao, e Riccardo Redaelli, eds., States, Actors and Geo-political Drivers in the Mediterranean, Palgrave, 2021. Link
Massimo Campanini, L’Islam: religione dell’ Occidente, Mimesis, 2016. Link
Stefano Allievi, Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Einaudi, Torino 2003. Link
Capitoli, articoli e reports obbligatori:
Mohammed Hashas, “From Islam in Europe to European Islam,” in The Idea of European Islam, Routledge, 2019, pp. 1-36. Link
1916-2016: come cambia il Medio Oriente a cent’anni da Sykes-Picot, di Massimo Campanini, in “Atlante Geopolitico Treccani” (2016). Link
Mediterraneo e Medio Oriente nella politica estera italiana, di Francesco Perfetti, in “La Comunità internazionale”, n. 2, 2011, pp. 185-201. Link
L’Italia nel nuovo Mediterraneo
Focus Mediterraneo allargato (a cura dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), n. 7 – aprile 2018, pp. 77-83. Link
Viaggi disperati. Rifugiati e migranti in arrivo in Europa e alle sue frontiere
Rapporto UNHCR gennaio-agosto 2018. Link
Migranti: la sfida dell’integrazione
Rapporto CESVI-ISPI, settembre 2018. Link
Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration. Link
The Global Compact on Refugees. Link
Transforming our World: Agenda for 2030 Agenda for Sustainable Development (UN). Link
HomeLAB: Ricerca libera; risorse raccomandate:
Nielsen, Jorgen, et. al., eds., Yearbook of Muslims in Europe, Vol. 14, Brill, 2023. Link
Jocelyne Cesari, dir. Euro-Islam online database. Link
Obbligatorio:
Corrao F.M., Violante L., L' Islam non è terrorismo, il Mulino 2018. Link
Raccomandato:
Francesca M. Corrao, e Riccardo Redaelli, eds., States, Actors and Geo-political Drivers in the Mediterranean, Palgrave, 2021. Link
Massimo Campanini, L’Islam: religione dell’ Occidente, Mimesis, 2016. Link
Stefano Allievi, Islam italiano. Viaggio nella seconda religione del paese, Einaudi, Torino 2003. Link
Capitoli, articoli e reports obbligatori:
Mohammed Hashas, “From Islam in Europe to European Islam,” in The Idea of European Islam, Routledge, 2019, pp. 1-36. Link
1916-2016: come cambia il Medio Oriente a cent’anni da Sykes-Picot, di Massimo Campanini, in “Atlante Geopolitico Treccani” (2016). Link
Mediterraneo e Medio Oriente nella politica estera italiana, di Francesco Perfetti, in “La Comunità internazionale”, n. 2, 2011, pp. 185-201. Link
L’Italia nel nuovo Mediterraneo
Focus Mediterraneo allargato (a cura dell’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), n. 7 – aprile 2018, pp. 77-83. Link
Viaggi disperati. Rifugiati e migranti in arrivo in Europa e alle sue frontiere
Rapporto UNHCR gennaio-agosto 2018. Link
Migranti: la sfida dell’integrazione
Rapporto CESVI-ISPI, settembre 2018. Link
Global Compact for Safe, Orderly and Regular Migration. Link
The Global Compact on Refugees. Link
Transforming our World: Agenda for 2030 Agenda for Sustainable Development (UN). Link
HomeLAB: Ricerca libera; risorse raccomandate:
Nielsen, Jorgen, et. al., eds., Yearbook of Muslims in Europe, Vol. 14, Brill, 2023. Link
Jocelyne Cesari, dir. Euro-Islam online database. Link
Contenuti
1 Commerci e migrazioni tra l'Europa e i paesi islamici ieri e oggi. La fede e l’etica islamica. Le innovazioni tecnologiche e i rapporti culturali. Il diritto e l’economia secondo l’etica islamica. La condizione delle donne. La Politica estera europea da una prospettiva mediterranea. Politiche di integrazione in Italia ed Europa. Il dialogo interreligioso. Il modello italiano e la politica del Vaticano. I rapporti con l’Islam italiano.
Il partenariato nel Mondo arabo e i progetti europei per lo sviluppo nel Mediterraneo.
La Questione giovanile nel Mediterraneo. Musulmani in Italia e in Europa.
Sicurezza e Terrorismo. Le normative italiane ed Europee e le linee guida dell’Onu. Cyber terrorismo e cyber sicurezza. I piani di de-radicalizzazione. La dimensione militare: la Nato, l’Onu e l’UE. Le risposte politiche e religiose alle sfide del terrorismo nell’Islam mediterraneo.
La Libia nella crisi del nord Africa da una prospettiva europea e dal punto di vista delle politiche delle potenze regionali. I Balcani, un ponte tra Oriente e Occidente: tra antiche tensioni e nuove sfide migratorie. Migrazione, diritti umani e democrazia: il dibattito degli intellettuali arabi in Europa e le politiche europee. I media e l’Islam in Europa.
Il partenariato nel Mondo arabo e i progetti europei per lo sviluppo nel Mediterraneo.
La Questione giovanile nel Mediterraneo. Musulmani in Italia e in Europa.
Sicurezza e Terrorismo. Le normative italiane ed Europee e le linee guida dell’Onu. Cyber terrorismo e cyber sicurezza. I piani di de-radicalizzazione. La dimensione militare: la Nato, l’Onu e l’UE. Le risposte politiche e religiose alle sfide del terrorismo nell’Islam mediterraneo.
La Libia nella crisi del nord Africa da una prospettiva europea e dal punto di vista delle politiche delle potenze regionali. I Balcani, un ponte tra Oriente e Occidente: tra antiche tensioni e nuove sfide migratorie. Migrazione, diritti umani e democrazia: il dibattito degli intellettuali arabi in Europa e le politiche europee. I media e l’Islam in Europa.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza dei rapporti storici e culturali dell’Europa e i paesi islamici. Conoscenza della storia della politica estera italiana nel Mediterraneo, dei principali documenti e leggi relativi alle emigrazioni e al rapporto con l’Africa. Studio delle politiche ambientali attivate dai Paesi della sponda sud del Mediterraneo per rispondere alla crisi in atto. Normativa Nazionale e sovranazionale di contrasto del terrorismo.
Capacità di inquadrare le attuali sfide e opportunità nei rapporti tra l’Europa e i Paesi della sponda sud attraverso una prospettiva sia storica che giuridico-diplomatica.
Acquisizione ed utilizzo degli strumenti culturali giuridico-diplomatici e delle dinamiche relative alle dinamiche migratorie e alle politiche di integrazione.
Capacità di elaborare, in forma orale e/o scritta, informazioni storicamente e giuridicamente fondate, relative alle sfide economiche e di sicurezza relative ai rapporti con i paesi islamici e con i cittadini musulmani in Europa.
Maturazione di una capacità di lettura dei complessi temi interdisciplinari quali: le migrazioni, la sicurezza e l’integrazione nella cornice culturale della presenza dell’Islam in Europa.
Capacità di inquadrare le attuali sfide e opportunità nei rapporti tra l’Europa e i Paesi della sponda sud attraverso una prospettiva sia storica che giuridico-diplomatica.
Acquisizione ed utilizzo degli strumenti culturali giuridico-diplomatici e delle dinamiche relative alle dinamiche migratorie e alle politiche di integrazione.
Capacità di elaborare, in forma orale e/o scritta, informazioni storicamente e giuridicamente fondate, relative alle sfide economiche e di sicurezza relative ai rapporti con i paesi islamici e con i cittadini musulmani in Europa.
Maturazione di una capacità di lettura dei complessi temi interdisciplinari quali: le migrazioni, la sicurezza e l’integrazione nella cornice culturale della presenza dell’Islam in Europa.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Buone attitudini alla ricerca scientifica e una valutazione all'esame finale del corso non meno di 28/30.
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
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Persone
Persone (2)
Collaboratori
Lecturer
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