ID:
EH01
Tipo Insegnamento:
Opzionale
Durata (ore):
48
CFU:
6
SSD:
LETTERATURA ITALIANA
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 3
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisire gli strumenti per leggere e interrogare un classico della letteratura italiana (in particolare del Rinascimento) e per comprendere le sue relazioni con diversi saperi, come la politica, la filosofia e il diritto.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le lezioni consisteranno principalmente nella lettura e nel commento dei testi. Le opere saranno analizzate sotto il profilo linguistico, semantico, stilistico e tematico, mantenendo una costante attenzione verso gli interrogativi sollevati dai testi sulla società e sulle relazioni umane. Saranno previste anche delle esercitazioni, segnate da una forte dimensione cooperativa, finalizzate a chiarire le relazioni che la letteratura intrattiene col cinema o con le arti figurative. Questi momenti contribuiranno a stimolare lo sviluppo di competenze trasversali e di una capacità di giudizio applicabile anche a altri autori e altre letterature.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale dalla durata orientativa di venti minuti, durante i quali lo studente sarà chiamato a commentare ed analizzare i brani delle opere studiate. Lo studente dovrà dimostrare di saper leggere e interpretare i testi in esame, facendo prova di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. Ai fini dell’attribuzione del voto in trentesimi si terrà conto dei seguenti criteri di valutazione: - conoscenza e comprensione dei classici esaminati durante il corso (Mandragola e Orlando furioso). La presenza di gravi lacune formative comporterà una valutazione insufficiente.
Testi
Bibliografia
primaria:
Ludovico Ariosto, Orlando furioso (qualsiasi edizione annotata; edizione consigliata: Ludovico Ariosto, Orlando furioso, introduzione e commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, BUR, 2012): lettura e studio dei seguenti canti: 1, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 19, 23, 24, 25, 28, 29, 34, 35, 46;
Niccolò Machiavelli, Mandragola (ed. consigliata: a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006).
Bibliografia secondaria:
- Sergio Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2018
- Francesco Lucioli, «Il Furioso si ritrova per tutto». Un secolo di letture e riscritture (1545-1645), Roma, Carocci, 2024.
- Matteo Leta, Il matrimonio della «vedova» e la Mandragola, "Lettere italiane", 73.3, 2021, pp. 466-489.
- Giulio Ferroni. «Mutazione» e «riscontro» nel teatro di Machiavelli, Roma, Bulzoni,1972 (pp. 39-54 e 80-101).
- Il teatro di Machiavelli, a cura di Gennaro Barbarisi e Anna Maria Cabrini, Milano, Cisalpino, 2005 (pp. 291-335)
- Nuccio Ordine, Contro il Vangelo armato, Milano, RaffaelloCortina ed., 2007 (pp.201-202).
primaria:
Ludovico Ariosto, Orlando furioso (qualsiasi edizione annotata; edizione consigliata: Ludovico Ariosto, Orlando furioso, introduzione e commento di Emilio Bigi, a cura di Cristina Zampese, Milano, BUR, 2012): lettura e studio dei seguenti canti: 1, 6, 7, 9, 10, 11, 12, 19, 23, 24, 25, 28, 29, 34, 35, 46;
Niccolò Machiavelli, Mandragola (ed. consigliata: a cura di Pasquale Stoppelli, Milano, Mondadori, 2006).
Bibliografia secondaria:
- Sergio Zatti, Leggere l’Orlando furioso, Bologna, il Mulino, 2018
- Francesco Lucioli, «Il Furioso si ritrova per tutto». Un secolo di letture e riscritture (1545-1645), Roma, Carocci, 2024.
- Matteo Leta, Il matrimonio della «vedova» e la Mandragola, "Lettere italiane", 73.3, 2021, pp. 466-489.
- Giulio Ferroni. «Mutazione» e «riscontro» nel teatro di Machiavelli, Roma, Bulzoni,1972 (pp. 39-54 e 80-101).
- Il teatro di Machiavelli, a cura di Gennaro Barbarisi e Anna Maria Cabrini, Milano, Cisalpino, 2005 (pp. 291-335)
- Nuccio Ordine, Contro il Vangelo armato, Milano, RaffaelloCortina ed., 2007 (pp.201-202).
Contenuti
1) Analisi della Mandragola di Niccolò Machiavelli, con particolare riferimento agli intrecci tra questa commedia e le principali opere (come il Principe e i Discorsi) in cui lo scrittore fiorentino espone le sue teorie politiche e giuridiche.
2) Il corso si propone, inoltre, di introdurre gli studenti alla lettura e alla comprensione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, con particolare attenzione per la struttura del poema, il suo significato e la sua ricezione. Dopo una breve introduzione alla letteratura cavalleresca, all'ottava rima e alla vita e alle opere di Ariosto, verranno analizzati alcuni dei canti principali del poema, interpretati anche alla luce della sua ricezione.
2) Il corso si propone, inoltre, di introdurre gli studenti alla lettura e alla comprensione dell'Orlando furioso di Ludovico Ariosto, con particolare attenzione per la struttura del poema, il suo significato e la sua ricezione. Dopo una breve introduzione alla letteratura cavalleresca, all'ottava rima e alla vita e alle opere di Ariosto, verranno analizzati alcuni dei canti principali del poema, interpretati anche alla luce della sua ricezione.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: Gli studenti che sceglieranno di seguire il corso acquisiranno gli strumenti per poter leggere ed interpretare autonomamente un classico della letteratura italiana. Acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura italiana rinascimentale e delle sue numerose relazioni con gli altri saperi (dalla filosofia fino alla politica e al diritto). Gli studenti disporranno, inoltre, degli strumenti metodologici di base che potranno consentire loro la lettura e la comprensione dei testi letterari, anche di quelli in volgare.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno un coerente metodo di lettura e di interpretazione dei classici della letteratura italiana del Rinascimento. Inoltre, acquisiranno un metodo con cui porsi in relazione con la lettura concreta del testo letterario.
Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di leggere in modo autonomo i testi letterari e di comprenderne gli intrecci con altre tipologie testuali, come i trattati filosofici, politici e giuridici. Gli studenti, inoltre, riusciranno a elaborare una loro propria autonomia di giudizio attraverso il dialogo tra le differenti interpretazioni critiche delle opere letterarie.
Abilità comunicative: Gli studenti matureranno delle abilità comunicative tali da far accostare anche i non specialisti al mondo culturale e letterario della civiltà umanistica e rinascimentale. Disporranno dei mezzi più idonei ad una lettura filologicamente adeguata dei testi e acquisiranno, inoltre, la consapevolezza della necessità di un uso inclusivo della comunicazione, con particolare riferimento al linguaggio di genere.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno capaci di apprendere, attraverso la lettura diretta dei testi, le dinamiche critico-testuali, gli aspetti linguistici, l’impianto strutturale e i rimandi al contesto storico e culturale di riferimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno un coerente metodo di lettura e di interpretazione dei classici della letteratura italiana del Rinascimento. Inoltre, acquisiranno un metodo con cui porsi in relazione con la lettura concreta del testo letterario.
Autonomia di giudizio: Gli studenti saranno in grado di leggere in modo autonomo i testi letterari e di comprenderne gli intrecci con altre tipologie testuali, come i trattati filosofici, politici e giuridici. Gli studenti, inoltre, riusciranno a elaborare una loro propria autonomia di giudizio attraverso il dialogo tra le differenti interpretazioni critiche delle opere letterarie.
Abilità comunicative: Gli studenti matureranno delle abilità comunicative tali da far accostare anche i non specialisti al mondo culturale e letterario della civiltà umanistica e rinascimentale. Disporranno dei mezzi più idonei ad una lettura filologicamente adeguata dei testi e acquisiranno, inoltre, la consapevolezza della necessità di un uso inclusivo della comunicazione, con particolare riferimento al linguaggio di genere.
Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno capaci di apprendere, attraverso la lettura diretta dei testi, le dinamiche critico-testuali, gli aspetti linguistici, l’impianto strutturale e i rimandi al contesto storico e culturale di riferimento.
Corsi
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SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
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Persone (2)
Altro personale docente
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