ID:
961
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
24
CFU:
0
SSD:
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Url:
SCIENZE POLITICHE/BASE Anno: 2
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il Laboratorio di Scrittura Accademica ha l’obiettivo di fornire a studenti e studentesse le conoscenze e le competenze necessarie alla stesura di testi accademici di vario genere in modo chiaro, coerente, accurato. Lo scopo è di sostenere gli studenti nella loro carriera accademica, offrendo strumenti utili alla scrittura in generale e propedeutici alla stesura della tesi di laurea.
Prerequisiti
Il laboratorio si svolge nel secondo semestre del secondo anno e ha una durata complessiva di 24 ore di lezione.
Metodi didattici
All'introduzione degli argomenti segue la messa in pratica delle indicazioni date. Si richiede la partecipazione attiva con domande e proposte.
Verifica Apprendimento
La docente lavora via email all'editing di ogni testo con ciascuno dei partecipanti in modalità one-to-one, in modo che ognuno produca i quattro testi richiesti al meglio delle proprie possibilità.
La valutazione si basa sulla partecipazione attiva durante il corso (25%), sulla capacità di revisionare più volte il proprio lavoro anche in termini di accuratezza e rispetto delle norme redazionali indicate (65%), sull’uso di Word (10%).
Alla fine del corso, gli studenti sono considerati idonei se hanno completato con successo tutti i requisiti. Un certificato di frequenza sarà rilasciato con un giudizio di merito (sufficiente, buono, molto buono, ottimo).
La valutazione si basa sulla partecipazione attiva durante il corso (25%), sulla capacità di revisionare più volte il proprio lavoro anche in termini di accuratezza e rispetto delle norme redazionali indicate (65%), sull’uso di Word (10%).
Alla fine del corso, gli studenti sono considerati idonei se hanno completato con successo tutti i requisiti. Un certificato di frequenza sarà rilasciato con un giudizio di merito (sufficiente, buono, molto buono, ottimo).
Testi
I materiali sono elaborati usando una varietà di fonti web e da una bibliografia di riferimento reperibile anche in formato digitale presso la Biblioteca LUISS:
Cignetti, Luca e Simone Fornara. Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio. Roma: Carocci, 2017.
Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo, 2017.
Giunta, Claudio. Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano. Milano: DeA Planeta, 2018.
King, Stephen. On Writing. Autobiografia di un mestiere (2000). Trad. di Tullio Dobner. Milano: Sterling & Kupfer, 2001.
Lancaster, Simon. Speech Writing. The Expert Guide. Londra: Robert Hale Independent Publisher, 2010.
Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile. Bologna: Zanichelli Editore, 2009.
Mortara Garavelli, Bice. Prontuario di punteggiatura. Bari: Editori Laterza, 2003.
— Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari: Editori Laterza, 2010.
Robustelli, Cecilia. “Genere, grammatica e grammatiche”. In: La differenza insegna. A cura di Maria Serena Sapegno. Roma: Carocci, 2014, pp. 61-74.
Serianni, Luca. Prima lezione di grammatica. Bari: Editori Laterza, 2010.
Williams, Raymond. Keywords. A vocabulary of culture and society. New York, NY and Oxford,
UK: Oxford University Press, 1983.
Cignetti, Luca e Simone Fornara. Il piacere di scrivere. Guida all’italiano del terzo millennio. Roma: Carocci, 2017.
Eco, Umberto. Come si fa una tesi di laurea. Milano: La nave di Teseo, 2017.
Giunta, Claudio. Come non scrivere. Consigli ed esempi da seguire, trappole e scemenze da evitare quando si scrive in italiano. Milano: DeA Planeta, 2018.
King, Stephen. On Writing. Autobiografia di un mestiere (2000). Trad. di Tullio Dobner. Milano: Sterling & Kupfer, 2001.
Lancaster, Simon. Speech Writing. The Expert Guide. Londra: Robert Hale Independent Publisher, 2010.
Lesina, Roberto. Il nuovo manuale di stile. Bologna: Zanichelli Editore, 2009.
Mortara Garavelli, Bice. Prontuario di punteggiatura. Bari: Editori Laterza, 2003.
— Il parlar figurato. Manualetto di figure retoriche. Bari: Editori Laterza, 2010.
Robustelli, Cecilia. “Genere, grammatica e grammatiche”. In: La differenza insegna. A cura di Maria Serena Sapegno. Roma: Carocci, 2014, pp. 61-74.
Serianni, Luca. Prima lezione di grammatica. Bari: Editori Laterza, 2010.
Williams, Raymond. Keywords. A vocabulary of culture and society. New York, NY and Oxford,
UK: Oxford University Press, 1983.
Contenuti
Il laboratorio è diviso in due parti.
Parte Prima: Laboratorio di scrittura accademica in italiano.
Parte Seconda: Academic Writing Skills in inglese.
Il focus è sulle azioni seguenti:
identificare la ‘research question’, definire il registro e le caratteristiche del testo scientifico.
Imparare a gestire le fasi di riscrittura, revisione, proof-reading.
Gestire l'omogeneità di confezione del testo definitivo e la coerenza dello stile di note e bibliografia.
Parte Prima: Laboratorio di scrittura accademica in italiano.
Parte Seconda: Academic Writing Skills in inglese.
Il focus è sulle azioni seguenti:
identificare la ‘research question’, definire il registro e le caratteristiche del testo scientifico.
Imparare a gestire le fasi di riscrittura, revisione, proof-reading.
Gestire l'omogeneità di confezione del testo definitivo e la coerenza dello stile di note e bibliografia.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenze e comprensione: gli studenti affrontano le problematiche legate alla scrittura con la produzione di brevi testi di diverso genere (saggio accademico, discorso persuasivo, abstract, bibliografia annotata), in cui imparare a sviluppare la ‘research question’, a sostenerla con fonti adeguate, a inserire in modo corretto note e bibliografia nel rispetto delle convenzioni in uso (Chicago Style, MLA Style, APA Style, MHRA Style) e, soprattutto, senza rischiare il plagio accademico.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si richiede agli studenti di applicare le componenti linguistiche e le strategie di scrittura in ambiti diversi, incluso il discorso persuasivo attraverso l’uso di figure retoriche, applicando i metodi acquisiti anche per comporre testi da utilizzare per attività proposte dagli stessi studenti da pubblicare sulle loro testate online e pagine social auto-gestite.
Il feedback da parte della docente mira a migliorare le capacità degli studenti di riscrivere e revisionare il loro lavoro; chiarire la questione del plagio accademico e stimolare l’abitudine a documentare il lavoro di ricerca attraverso l’accurata selezione delle fonti. Quest’ultimo punto è sostenuto anche dalla collaborazione attiva con il personale della Biblioteca Luiss.
Autonomia di giudizio: i materiali del corso sono stati pensati per acquisire la capacità di selezionare le fonti migliori attraverso l’uso di banche dati e cataloghi accessibili con le password LUISS anche da remoto, previa configurazione del proprio laptop.
Abilità comunicative: alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare il lessico appropriato con la necessaria precisione e accuratezza per operare con efficacia in contesti legati al proprio corso di studi e carriera.
Sapranno strutturare un saggio in maniera coerente e comunicare con successo con la comunità accademica, presentando le loro considerazioni in maniera chiara e ricca di riferimenti adeguati.
Competenze di apprendimento: La messa in pratica delle metodologie, apprese durante le lezioni e i seminari interattivi, consentirà ai partecipanti di applicare le strategie comunicative acquisite alle mansioni e alle attività future sia di studio sia di lavoro.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: si richiede agli studenti di applicare le componenti linguistiche e le strategie di scrittura in ambiti diversi, incluso il discorso persuasivo attraverso l’uso di figure retoriche, applicando i metodi acquisiti anche per comporre testi da utilizzare per attività proposte dagli stessi studenti da pubblicare sulle loro testate online e pagine social auto-gestite.
Il feedback da parte della docente mira a migliorare le capacità degli studenti di riscrivere e revisionare il loro lavoro; chiarire la questione del plagio accademico e stimolare l’abitudine a documentare il lavoro di ricerca attraverso l’accurata selezione delle fonti. Quest’ultimo punto è sostenuto anche dalla collaborazione attiva con il personale della Biblioteca Luiss.
Autonomia di giudizio: i materiali del corso sono stati pensati per acquisire la capacità di selezionare le fonti migliori attraverso l’uso di banche dati e cataloghi accessibili con le password LUISS anche da remoto, previa configurazione del proprio laptop.
Abilità comunicative: alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare il lessico appropriato con la necessaria precisione e accuratezza per operare con efficacia in contesti legati al proprio corso di studi e carriera.
Sapranno strutturare un saggio in maniera coerente e comunicare con successo con la comunità accademica, presentando le loro considerazioni in maniera chiara e ricca di riferimenti adeguati.
Competenze di apprendimento: La messa in pratica delle metodologie, apprese durante le lezioni e i seminari interattivi, consentirà ai partecipanti di applicare le strategie comunicative acquisite alle mansioni e alle attività future sia di studio sia di lavoro.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
.N/A
Corsi
Corsi
SCIENZE POLITICHE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Altro personale docente
No Results Found