ID:
T019
Tipo Insegnamento:
Obbligatorio
Durata (ore):
60
CFU:
8
SSD:
ECONOMIA POLITICA
Url:
ECONOMIA E MANAGEMENT/BASE Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (05/02/2024 - 04/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è fornire nozioni e strumenti di livello intermedio per interpretare i fenomeni economici a livello microeconomico. Il corso si articola in due parti concettualmente distinte: nella prima si affrontano i problemi relativi alle scelte di consumo e di produzione. Nella seconda, si approfondisce l’analisi delle forme di mercato e quella del comportamento strategico degli agenti economici, con particolare attenzione alle applicazioni relative ai mercati oligopolistici. Inoltre, vengono analizzate le teorie della discriminazione del prezzo, delle esternalità e beni pubblici
Prerequisiti
Lo studente dovrà possedere nozioni di base di algebra e di calcolo differenziale
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni di didattica frontale ed esercitazioni svolte in classe con la partecipazione degli studenti.
Verifica Apprendimento
La valutazione dello studente sarà articolata come segue:
1. Partecipazione ai giochi online: bonus sul voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’abilità di applicare le conoscenze e competenze acquisite nel corso.
2. Soluzione e consegna di problem set: bonus sul voto finale.
3. Prova scritta: composta da un mix di domande domande vero/falso con motivazione ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande e la corretta esecuzione degli esercizi comportano l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
Ulteriori dettagli sulle modalità di verifica dell’apprendimento, partecipazioni a giochi on line, esercitazioni e punti bonus saranno forniti sulla piattaforma Luiss Learn.
1. Partecipazione ai giochi online: bonus sul voto finale. Tramite queste attività si intende testare principalmente l’abilità di applicare le conoscenze e competenze acquisite nel corso.
2. Soluzione e consegna di problem set: bonus sul voto finale.
3. Prova scritta: composta da un mix di domande domande vero/falso con motivazione ed esercizi, con i quali lo studente dovrà dimostrare di conoscere le nozioni teoriche dell’insegnamento, saperle applicare in casi pratici dimostrando di aver conseguito il metodo di studio e la capacità di apprendimento necessari a proseguire anche in autonomia l’approfondimento della materia. La numerosità delle domande di ciascuna di tali tipologie verrà decisa dal docente nel corso dello svolgimento dell’insegnamento e comunicato agli studenti prima dell’esame.
Il mancato raggiungimento di un punteggio pari a 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
La risposta corretta a tutte le domande e la corretta esecuzione degli esercizi comportano l’attribuzione di un punteggio pari a 30/30 con l’attribuzione della lode.
Ulteriori dettagli sulle modalità di verifica dell’apprendimento, partecipazioni a giochi on line, esercitazioni e punti bonus saranno forniti sulla piattaforma Luiss Learn.
Testi
D.A. Besanko – R.R. Braeutigam, Microeconomia, McGraw-Hill (ultima edizione). Per approfondimenti si consiglia H.R. Varian, Microeconomia, Cafoscarina (ultima edizione)
Contenuti
TEORIA DELLA DOMANDA
Preferenze del consumatore (Approccio assiomatico, Funzione cardinale ed ordinale di utilità, Curve di indifferenza).
Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Analisi di statica comparata (Effetto prezzo, sostituzione e TEORIA DELLA DOMANDA
Preferenze del consumatore (Approccio assiomatico, Funzione cardinale ed ordinale di utilità, Curve di indifferenza).
Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Analisi di statica comparata (Effetto prezzo, sostituzione e reddito; beni normali, inferiori e di Giffen.
Elasticità della domanda.
TEORIA DELLA PRODUZIONE
La tecnologia: input e output; vincoli tecnologici; proprietà della tecnologia; i rendimenti di scala; il breve e il lungo periodo.
GLI OBIETTIVI DELL’IMPRESA
L’organizzazione dell’impresa; la massimizzazione del profitto nel breve e nel lungo periodo; curve di domanda dei fattori produttivi.
La minimizzazione dei costi nel breve e nel lungo periodo.
Le funzioni di costo dell’impresa; costi totali, costi fissi e costi variabili; costi medi e marginali. Costi di breve e di lungo periodo.
FORME DI MERCATO
Concorrenza perfetta; l’offerta di un’impresa concorrenziale; l’offerta dell’industria. Equilibri di breve e di lungo periodo.
Monopolio: massimizzazione del profitto; curva di domanda lineare e monopolio; l’inefficienza del monopolio e la perdita netta; i monopoli naturali.
Comportamento monopolistico: discriminazione dei prezzi; tariffe in due parti; differenziazione dei prodotti; la concorrenza monopolistica.
Oligopolio: la scelta di una strategia; leadership di quantità; leadership di prezzo; il problema del follower; il duopolio di Cournot; la collusione.
Teoria dei giochi: matrice payoff di un gioco; l’equilibrio di Nash; strategie miste; il dilemma del prigioniero.
Esternalità e beni pubblici.
Preferenze del consumatore (Approccio assiomatico, Funzione cardinale ed ordinale di utilità, Curve di indifferenza).
Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Analisi di statica comparata (Effetto prezzo, sostituzione e TEORIA DELLA DOMANDA
Preferenze del consumatore (Approccio assiomatico, Funzione cardinale ed ordinale di utilità, Curve di indifferenza).
Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Analisi di statica comparata (Effetto prezzo, sostituzione e reddito; beni normali, inferiori e di Giffen.
Elasticità della domanda.
TEORIA DELLA PRODUZIONE
La tecnologia: input e output; vincoli tecnologici; proprietà della tecnologia; i rendimenti di scala; il breve e il lungo periodo.
GLI OBIETTIVI DELL’IMPRESA
L’organizzazione dell’impresa; la massimizzazione del profitto nel breve e nel lungo periodo; curve di domanda dei fattori produttivi.
La minimizzazione dei costi nel breve e nel lungo periodo.
Le funzioni di costo dell’impresa; costi totali, costi fissi e costi variabili; costi medi e marginali. Costi di breve e di lungo periodo.
FORME DI MERCATO
Concorrenza perfetta; l’offerta di un’impresa concorrenziale; l’offerta dell’industria. Equilibri di breve e di lungo periodo.
Monopolio: massimizzazione del profitto; curva di domanda lineare e monopolio; l’inefficienza del monopolio e la perdita netta; i monopoli naturali.
Comportamento monopolistico: discriminazione dei prezzi; tariffe in due parti; differenziazione dei prodotti; la concorrenza monopolistica.
Oligopolio: la scelta di una strategia; leadership di quantità; leadership di prezzo; il problema del follower; il duopolio di Cournot; la collusione.
Teoria dei giochi: matrice payoff di un gioco; l’equilibrio di Nash; strategie miste; il dilemma del prigioniero.
Esternalità e beni pubblici.
Risultati di Apprendimento Attesi
Conoscenza e comprensione: lo studente è in grado di comprendere sia le teorie e i fenomeni microeconomici relativi al funzionamento dei mercati sia le linee che possono ispirare le azioni di politica economica, nel contesto di economie a forte dinamica evolutiva quali quelle contemporanee. Ulteriore cura viene riservata all'analisi dei contesti concorrenziali, alla disciplina della concorrenza, alla regolazione dei settori di attività economica per i quali sussistono forme limitative alla concorrenza. I metodi di riferimento sono induttivi, deduttivi, statici e dinamici.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in possesso degli strumenti metodologici che gli permetteranno l'applicazione delle conoscenze economiche di base acquisite durante i corsi nei contesti lavorativi nei quali si troverà ad operare. Queste capacità, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica conclusivi, saranno monitorate in itinere attraverso prove intermedie previste per ogni insegnamento, che costituiranno momento fondamentale di perfezionamento o aggiustamento della didattica in base ai risultati raggiunti (sia a livello di singolo studente che al livello di gruppo classe) ma anche di verifica della preparazione acquisita. Inoltre, la presenza di contenuti multimediali disponibili su piattaforma Moodle (video, slide, esercitazioni, forum, gruppi di lavoro, ecc.) darà la possibilità di creare un'interazione permanente tra classe e docente dando l'opportunità di verificare in tempo reale le competenze hard e soft acquisite dagli studenti.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisisce strumenti metodologici utili per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni di tipo microeconomico, anche a livello internazionale, ed è in grado di valutarne criticamente il contesto istituzionale.
Abilità comunicative: lo studente sviluppa e rafforza le capacità comunicative, di elaborazione e sintesi dei dati relativi a problematiche oggetto di studio, anche tramite l'acquisizione di terminologia economica specifica.
Capacità di apprendimento: lo studente verrà introdotto ad una modalità di studio di livello superiore, che gli consentirà la scomposizione dei problemi nella loro complessità e di gestirne le soluzioni nelle applicazioni specifiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: lo studente sarà in possesso degli strumenti metodologici che gli permetteranno l'applicazione delle conoscenze economiche di base acquisite durante i corsi nei contesti lavorativi nei quali si troverà ad operare. Queste capacità, oltre ad essere valutate in fase finale nei momenti di verifica conclusivi, saranno monitorate in itinere attraverso prove intermedie previste per ogni insegnamento, che costituiranno momento fondamentale di perfezionamento o aggiustamento della didattica in base ai risultati raggiunti (sia a livello di singolo studente che al livello di gruppo classe) ma anche di verifica della preparazione acquisita. Inoltre, la presenza di contenuti multimediali disponibili su piattaforma Moodle (video, slide, esercitazioni, forum, gruppi di lavoro, ecc.) darà la possibilità di creare un'interazione permanente tra classe e docente dando l'opportunità di verificare in tempo reale le competenze hard e soft acquisite dagli studenti.
Autonomia di giudizio: lo studente acquisisce strumenti metodologici utili per l'analisi e l'interpretazione dei fenomeni di tipo microeconomico, anche a livello internazionale, ed è in grado di valutarne criticamente il contesto istituzionale.
Abilità comunicative: lo studente sviluppa e rafforza le capacità comunicative, di elaborazione e sintesi dei dati relativi a problematiche oggetto di studio, anche tramite l'acquisizione di terminologia economica specifica.
Capacità di apprendimento: lo studente verrà introdotto ad una modalità di studio di livello superiore, che gli consentirà la scomposizione dei problemi nella loro complessità e di gestirne le soluzioni nelle applicazioni specifiche.
Criteri Necessari per l'Assegnazione del Lavoro Finale
Aver superato l'esame.
Corsi
Corsi
ECONOMIA E MANAGEMENT
Laurea
3 anni
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Persone
Persone
Altro personale docente
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